Chris77 ha scritto:
Ma sai ke sei un grande? Io invece son proprio rinco! é proprio una IFA MZ, il modello credo RT125 guardando alcune foto in rete. domani comunque devo tornare dal demolitore e gli faccio una foto va.Grazie mille.
IFA MZ RT 125 era la copia della originale DK RT 125 costruita su licenza dalla IFA appunto nell'ex DDR
Come tutte le impostazioni industriali del blocco sovietico le fabbriche erano demandate alla costruzione di varie parti meccaniche che si interscambiavano ponendo poi sul mercato di ogni paese del "blocco" modelli con denominazioni varie:
MZ era in DDR e costruiva anche telai e cambio per Simson che era specializzata nei cclomotori (Schwalbe etc..)
Simson lavorava pistoni e cilindri per tutti
Tatran costruive bielle cambi e pezzi di precisione ma in occasione di speciali manifestazioni come la ISDT aveva accanto alla Jawa ,la possibilità di schierare piccole cilindrate (Tatran-Jawa 75cc-100cc 8 marce - 125 cc 8 marce tutti con ammissione a disco rotante e carburatori Jikov russi)
Jawa vendeva moto in Cecoslovacchia e costruiva parti per moto russe (Dnepr ecc ecc..)
..e questo era il mercato di allora.