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problema freddo...scaldare di più? (calo prestazioni) -

Con il freddo la moto... va di meno?
5879265
5879265 Inviato: 3 Ott 2008 19:00
Oggetto: Con il freddo la moto... va di meno?
 



Ciao a tutti !!! Ho notato che rispetto a quest estate la mia raptor "va di meno"... Nel senso: quest estate a volte facevo delle tirate, tipo la terza la portavo a 80 Km/h... Ora invece arriva al massimo a 70 Km/h.

Come avrete capito la mia raptor è ancora DEPO icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Però è previsto il RIPO a natale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tornando all'argomento: non prendetemi per uno che distrugge le moto tirando e tirando fino a che non si fonde... La mia moto la tratto bene e faccio solo qualche volta una tirata...
Comunque quest'estate sentivo la moto "più viva" mentre adesso sembra andare in letargo con l'arrivo dell'inverno.
Potrebbe essere la carburazione? Solo che, non avendo carburato la moto ad inizio estate, in estate la carburazione ERA MOLTO GRASSA, infatti mi veniva giù l'olio dal collettore della marmitta (sia per il cono bast***o sia per la carbu grassa)... Ora la carburazione con l'arrivo del freddo sembra a posto... Ma perchè questo cambiamento???
Qualcuno che è molto più esperto di me potrebbe illustrarmi il perchè?
 
5879310
5879310 Inviato: 3 Ott 2008 19:04
 

con il freddo la carburazione si smagrisce

infatti in una unità d'aria aspirata dal carburatore l'ossigeno è più "concentrato" quindi ce nè di più

se non sbaglio è così icon_mrgreen.gif
 
5879321
5879321 Inviato: 3 Ott 2008 19:05
 

Le prestazioni di una moto vriano molto in base al tempo! Ad esempio, come hai notato tu, quando fa freddo va meno e consuma anche di più, idem se fa troppo caldo. Influisce su tante cose come la viscosità dell'olio, la "pesantezza" dell'aria che viene aspirata e così via. Anche l'altitudine influisce (negativamente) sulle prestazioni.
 
5879351
5879351 Inviato: 3 Ott 2008 19:09
 

giusto, piccola precisazione

con il freddo anche la benzina è più "compressa"

mentre salendo di altitudina l'aria è più rarefatta quindi la carburazione diventa più grassa icon_mrgreen.gif
 
5879399
5879399 Inviato: 3 Ott 2008 19:13
 

Ci sono altre variabili in gioco, come l'umidità.
comunque è impossibile che a parità di regime la moto faccia oggi una velocità e domani un'altra.

Questo mi sembra abbastanza ovvio.
 
5881669
5881669 Inviato: 3 Ott 2008 22:01
 

Grazie mille per le risposte !!!

Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che con l'arrivo del freddo la carburazione è diventata quasi ottimale (dipende dai giorni)... solo che io, avrei ipotizzato che una carburazione grassa facesse perdere "qualcosa" alla moto, ma credevo anche che una carburazione ottimale fosse di gran lunga meglio di una grassa...
La carburazione la tengo un po grassa per evitare il grippaggio con gli sbalzi di temperatura e per non fare diventare la miscela troppo magra...

Avrei un altra domanda... qualche settimana fa ho tirato la quarta fino a 100 Km/h segnati. Un mio amico che mi stava dietro, quando ci siamo fermati, mi ha detto che tra poco accendeva i fendinebbia perchè è uscito così tanto fumo dalla marmitta che è stato "affumicato per bene" icon_asd.gif ... Secondo voi questo cosa può essere? Il risultato di una moto DEPO + carburazione grassa = valvola CTS incrostata?

Ora potrei aspettare l'estate prossima per vedere se la moto "si sveglia", ma a natale è previsto il ripo che è di gran lunga meglio icon_asd.gif
Mi pare che la mia moto, "invecchiando", stia perdendo molto delle sue prestazioni... Accelerazione non ne ha, allungo rispetto ad altre Raptor raggiunge i 120 e si blocca (a meno che non stai 10 minuti in 6 a palla e aumenta) mentre altre raggiungono facilmente i 130, senza problemi... Ora ha su 10000 Km e la differenza si nota da quando aveva 5000 Km, SPERO CHE IL RIPO RISOLVA TUTTI QUESTI PROBLEMI !!! Speriamo bene
 
6536192
6536192 Inviato: 14 Dic 2008 14:34
 

Scusate se riapro questo topic da me creato 2 mesi fa... Ora che fà freddo, la carburazione mi si è smagrita ancora un pò e, quando c'è una giornata soleggiata con le strade pulite, un giretto sulla mia moto me lo faccio tranquillamente. Ho notato però che a motore ben caldo, qualche volta, fermo ad un semaforo o comunque fermo, moto accesa e motore al minimo, la moto tiene i giri più alti per circa 10 secondi, per poi così di colpo tornare al minimo...
E' sintomo di carburazione magra, giusto? Essendo la mia moto depo, la mia carburazione è ancora quella originale come uscita dal concessionario... Infatti non ho mai avuto grandissimi problemi con la carburazione, siccome in estate diventava grassa mentre in autunno/inverno TEORICAMENTE con il freddo si smagrisce e quindi si aggiusta... Viaggiando con questa carburazione, potrei causare qualche danno al motore? (la moto, anche negli anni passati, l'ho sempre usata al max 2 o 3 volte nella piena stagione invernale, causa maltempo o freddo)
 
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