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problema freddo...scaldare di più? [calo prestazioni]
8691338
8691338 Inviato: 16 Ott 2009 17:35
Oggetto: problema freddo...scaldare di più? [calo prestazioni]
 

ciao a tutti! icon_smile.gif
A Torino negli ultimi giorni è arrivato il grande freddo icon_cry.gif ....veramente una calata delle temperature in modo drastico..
Ecco il problema, tutte le moto devono andare in temperatura per poter girare bene ( e senza il rischio di spaccare tutto) in particolare soffrono i 2t, ( soprattutto di cilindrata piccola), e fin qui....cose che sappiamo tutti...
ma è possibile che la mia non arrivi veramente in temperatura nemmeno dopo 20 minuti di viaggio??..si vero...alle 7 di mattina ci sono 3 gradi....e il silenziatore Arrow fa uscire i gas in modo più diretto e quindi scalda meno...però non è possibile!!!
alcuni mi hanno suggerito di mettere del nastro su una parte del radiatore ( che è abb grande) in modo che si scaldi di più...ke ne dite??
forse dovrei aspettare di più da fermo quado la faccio scaldare con aria tirata prima ...e senza poi....di solito aspetto 2-3 minuti...magari sono pochi
fatemi sapere...perchè i 40 in 3° sono veramente un'insulto alle capacità della mia Raptorina..
grazie e scusate l'ignoranza
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8691394
8691394 Inviato: 16 Ott 2009 17:44
 

vai a 70 in 6 xD
sconsigliato il nastro... lasciala scaldare più tempo almeno 8 minuti.. io faccio così con il mio sr r... tutti fanno fatica ad entrare in temperatura con sto freddo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8788785
8788785 Inviato: 3 Nov 2009 15:23
 

Io invece ti consiglio di coprire 1/3 del radiatore,ma non è indispensabile il nastro,puoi usare qualsiasi cosa.Tieni a mente che le moto non va fatta stare troppo tempo ai minimi,imbratti la candela.La moto va fatta scaldare andando avanti piano! scaldala da ferma max per 3-4 minuti
 
8788881
8788881 Inviato: 3 Nov 2009 15:34
 

Ingrassa la carburazione
 
8795935
8795935 Inviato: 4 Nov 2009 16:42
 

Mitch93 ha scritto:
Ingrassa la carburazione

quoto. ingrassa un po la carburazione, e vedrai che non avrai più tanti problemi. anche il mi motorino lo fa; ma basta fargli arrivare un po più miscela e un po meno aria. vedrai che così si scalda bene 0509_up.gif
 
8796188
8796188 Inviato: 4 Nov 2009 17:24
 

ma la moto come va? in alto mura e non ti fa prendere giri e quindi perde velocità o gira normalmente ma non tira?
 
8801322
8801322 Inviato: 5 Nov 2009 13:32
 

esatto...in alto non ci arriva, ovviamente sapendolo non la tiro per vedere se ci riesce o no, ma le volte che mi è capitato era come se si bloccasse ad un certo numero di giri e poi perdesse in spinta e ovviamente in velocità....
dopo 5/6 km che incomincia ad essere caldina posso incominciare ad usare le marce quasi fino in fondo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8801600
8801600 Inviato: 5 Nov 2009 14:19
 

semebri magro. mah| eusa_think.gif
comunque te prova a ingrassare un po la carburazione, e vedi come va
 
8801767
8801767 Inviato: 5 Nov 2009 14:40
 

Tuk90 ha scritto:
esatto...in alto non ci arriva, ovviamente sapendolo non la tiro per vedere se ci riesce o no, ma le volte che mi è capitato era come se si bloccasse ad un certo numero di giri e poi perdesse in spinta e ovviamente in velocità....
dopo 5/6 km che incomincia ad essere caldina posso incominciare ad usare le marce quasi fino in fondo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ti mura perché non raggiunge temperature d'esercizio sufficienti..meno giri comportano quindi meno spinta..per avere temperature più alte una soluzione può essere quella di ingrassare la carburazione..quindi prova ad aumentare di 5punti il getto max e ad abbassare di una tacca lo spillo..in teoria scalda d più..prova..al max riporta tutto come prima..comunque in teoria se fate un paio di km piano stile rodaggio e piano piano aumentate il range della cambiata dovrebbe scaldarsi in poco..almeno la mia fa così..in ogni caso evitata di lasciarla girare ferma sul cavalletto perché è inutile..anzi è pure peggio perché imbrattate tutto.. icon_wink.gif
 
8808272
8808272 Inviato: 6 Nov 2009 15:20
 

allora, io ti sconsiglio ASSOLUTAMENTE di sta con la moto 8 minuti sul cavalletto al minimo. uno non scaldi nulla, due imbratti ogni cosa tre consumi benza inutile icon_wink.gif . poi, quando scaldi la moto, non è che devi andare a filo di gas, finchè la moto non smette di "tossire", infatti se non gli dai un po di biada, il motore non si scalderà mai!
ti sconsiglio vivamente di NON coprire il radiatoro con lo scocth, perchè rischi di fa danno, e poi io non so che radiatore monti la raptor, ma non credo dia quello di un Impreza STI (suggerimento di gianlu icon_asd.gif ) perciò fai così. non aver paura di dare gas, accendi la moto sul cavalletto, la lasci li mentre te ti prepari (metti il casco, i guanti ecc), monti, togli l'aria e parti piano, dopo u miutino scarso, inizia a da gas, altrimenti non ti scalderà mai!se poi vedi che nemmeno così si scalda, ingrassa icon_wink.gif
spero di esserti stato utile.
ps, il radiatore tappato è pericolosissimo, perchè se si ti scalda un po di piu la moto, il radiatore non lavora e fondi tutto 0509_down.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8808294
8808294 Inviato: 6 Nov 2009 15:23
 

ahm e ti ricordo che anche se hai la arrow, non influisce la fuoriuscita più veloce dei gas con il riscaldamento del blocco. influirebbe se tu avessi un tubo al posto della marmitta, ma fra una arrow e una marmitta originale, la differenza di uscita dei fumi, è pressochè nulla. i fumi una volta usciti, vanno per i cavoli loro nella marmitta. 0509_up.gif
 
8810167
8810167 Inviato: 6 Nov 2009 19:39
 

nn ascoltare assolutamente quelli che ti dicono di ingrassare la carburazione poichè grippi quando sei magro, nn quando sei grasso. in teoria più ingrassate più si raffredda. per riscaldarla aspetta al massimo un paio di minuti al minimo, poi se vuoi aspettare ancoraun po' dai dei piccoli colpi di gas, dolcemente se no ti si spegne, oppure parti piano piano.

di solito il radiatore si copre sui cross/motard, che ne hanno due più piccoli, ma puoi benissimo farlo anche tu; se nn ti si scalda in 20 minuti nn credo che una parte di radiatore coperto possa farti grippare
 
8813274
8813274 Inviato: 7 Nov 2009 14:29
 

schizzo_nos ha scritto:
nn ascoltare assolutamente quelli che ti dicono di ingrassare la carburazione poichè grippi quando sei magro, nn quando sei grasso. in teoria più ingrassate più si raffredda. per riscaldarla aspetta al massimo un paio di minuti al minimo, poi se vuoi aspettare ancoraun po' dai dei piccoli colpi di gas, dolcemente se no ti si spegne, oppure parti piano piano.

di solito il radiatore si copre sui cross/motard, che ne hanno due più piccoli, ma puoi benissimo farlo anche tu; se nn ti si scalda in 20 minuti nn credo che una parte di radiatore coperto possa farti grippare


una carburazione più grassa, ovvero con un apporto di miscela benzina-olio maggiore, consente di avere uno scoppio più potente all'interno del cilindro, e quindi una maggiore energia.
a freddo, il motore fatica ad avere un ciclo di scoppi regolare, e ingrassandolgli la carburazione permetti al pistone di fare il suo ciclo di rotazione più fluidamente. tappare il radiatore, come già detto, su una moto così non può far altro che male. privi di un raffreddamente comunque necessario al buon funzionamento del motore. se poi oltretutto gli smagrisci la misciela: uno il motore perde prestazione pechè non ha sufficiente combustibile per funzionare, due rischi anche il grippaggio, la miscela contenente l'olio lubrificante è minore. se metti insieme copertura del radiatore e smagrimento; tempo 20 miuti, e della raptor puoi fa un sacchettino e buttallo nel cassontetto.
dai retta, dai un po più di gas a freddo, e nel caso ingrassa.
 
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