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Materiali gt (entrateeeeeee!!!!)
5877857
5877857 Inviato: 3 Ott 2008 16:57
Oggetto: Materiali gt (entrateeeeeee!!!!)
 

Raga oggi mi è venuta in mente una cosa icon_mrgreen.gif
Perchè i gruppi termici vengono prodotti solo in ghisa ed alluminio???

Non potrebbero essere prodotti in acciaio??? Sarebbero molto più resistenti!!!

Rispondete in tanti!!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5880066
5880066 Inviato: 3 Ott 2008 20:02
 

la ghisa è molto più resistente all'usura dell'acciaio e il carico di rottura non interessa a nessuno dato che il motore non deve fare salti mortali icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5880152
5880152 Inviato: 3 Ott 2008 20:07
 

ok, il prof di tecnologia oggi ha detto uan proprietà dell'acciaio che però ora non mi ricordo che nei gt dovrebbe essere alta!!
Uffi non mi viene in mente qual'è!!! icon_evil.gif
 
5880222
5880222 Inviato: 3 Ott 2008 20:13
 

resistenza al carico di rottura ed l'elasticità complessiva icon_wink.gif mi pare di ricordare forse mi sbaglio
 
5881044
5881044 Inviato: 3 Ott 2008 21:16
 

la durezza ....
 
5881520
5881520 Inviato: 3 Ott 2008 21:50
 

l'alluminio è il metallo meno sensibile alla temperatura...(mo come si chiama tecnicamente non lo so...è un coefficiente)
 
5881647
5881647 Inviato: 3 Ott 2008 22:00
 

YamahaAerox91 ha scritto:
l'alluminio è il metallo meno sensibile alla temperatura...(mo come si chiama tecnicamente non lo so...è un coefficiente)

''dilatazione termica'' conducibilità termica'' sono le due variabili, ha bassa dilatazione termica che gli consente, anche grazie al riporto, di avere una stabilità dimensionale ottima anche da caldo, e poi permette lo scambio termico in modo decisamente migliore agli altri materiali....
 
5881828
5881828 Inviato: 3 Ott 2008 22:14
 

sai quale sarebbe il problema principale secondo me?
il PESO...come puoi notare le elaborazioni più spinte sono fatte con cilindri in alluminio,questo perchè la leggerezza dei materiali consente un numero maggiore di giri! icon_wink.gif
 
5882035
5882035 Inviato: 3 Ott 2008 22:39
 

luce990 ha scritto:
sai quale sarebbe il problema principale secondo me?
il PESO...come puoi notare le elaborazioni più spinte sono fatte con cilindri in alluminio,questo perchè la leggerezza dei materiali consente un numero maggiore di giri! icon_wink.gif


Ma visto che quello che si muove è il pistone e non il cilindro più di tanto non centra...l'alluminio viene usato perchè lo strato di cromatura presente nel cilindro permette al pistone di "scivolare" meglio (l'olio si deposita diversamente anche per questo)...riducendo l'attrito...poi è risaputo che l'alluminio è un materiale che riesce a disperdere bene il calore e quindi raffredda meglio e quindi si può osare di più in termini di prestazioni ...ovviamente poi ci sono altre cose che rendono l'alluminio migliore di altri materiali...
 
5884950
5884950 Inviato: 4 Ott 2008 14:26
 

ok grazie, ho capito!
I cilindri potrebbero essere fattidi argento che ha una conducibilità termica elevatissima XDXD:asd: icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però solo quella proprietà icon_wink.gif
 
5885358
5885358 Inviato: 4 Ott 2008 15:38
 

alcuni pistoni infatti hanno il riporto in argento...tipo il pistone del 2+ icon_biggrin.gif
 
5885619
5885619 Inviato: 4 Ott 2008 16:23
 

Miagolo ha scritto:
alcuni pistoni infatti hanno il riporto in argento...tipo il pistone del 2+ icon_biggrin.gif


Tutti i pistoni hanno il riporto in argento (sulla fascia)....infatti viene detta FASCIA CROMATA proprio quel tipo di fascia icon_wink.gif
 
5885935
5885935 Inviato: 4 Ott 2008 17:30
 

facciamoli di legno i gt così risparmiamo
 
5887936
5887936 Inviato: 4 Ott 2008 22:36
 

Oppure di cera.. Così sono auto lubrificanti icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi forse la lavorazione dell'acciaio è più costosa..
 
5910252
5910252 Inviato: 7 Ott 2008 11:13
 

alessandro807 ha scritto:

''dilatazione termica'' conducibilità termica'' sono le due variabili, ha bassa dilatazione termica che gli consente, anche grazie al riporto, di avere una stabilità dimensionale ottima anche da caldo, e poi permette lo scambio termico in modo decisamente migliore agli altri materiali....


bravo ti quoto alla grande !!!
l'acciaio si usa solo nei pistoni quando i rapporti di compressione sono davvero alti perche ha una resistenza meccanica superiore
 
5913389
5913389 Inviato: 7 Ott 2008 15:21
 

alla fine è sempre principalemte un problema di temperature come regge la temperatura e in quanto tempo si raffrebba!!...un pò come con le pentole in cucina!...io che studio e ho lavorato in cucina so che certi materiali netgono il calore meglio di altri e che certi come l'alluminio si rafreddano molto prima del ferro o alri materiali! icon_wink.gif
 
5915811
5915811 Inviato: 7 Ott 2008 18:24
 

Ma perkè non si fanno bielle pistoni, cilindri in titanio. Sarebbe un vantaggio dei giri e della potenza massima erogata. Anche le marmitta in titanio
 
5915879
5915879 Inviato: 7 Ott 2008 18:29
 

coski ha scritto:
Ma perkè non si fanno bielle pistoni, cilindri in titanio. Sarebbe un vantaggio dei giri e della potenza massima erogata. Anche le marmitta in titanio

stai bene? icon_asd.gif
 
5916005
5916005 Inviato: 7 Ott 2008 18:37
 

massì dai pistoni in carbonio che son leggeri.......


scherzi a parte....l'alluminio è un ottimo materiali epr fare i motore.
poi c il riporto d'argento, il cromo.

un cilindro tutto d'argento sarebbe inutile oltre che costosissimo.

si potrebbe usare anche il magnesio, usato da qualche casa automobilistica, per il cilindro....ma nn so se ci siano reali miglioramenti.

per ora accontentavevi dell'alluminio.... e buttate via i gt in ferraccio(ghisa).
 
5916816
5916816 Inviato: 7 Ott 2008 19:35
 

la ghisa però dura più kilometri icon_mrgreen.gif
 
5916842
5916842 Inviato: 7 Ott 2008 19:37
 

cesco-92 ha scritto:
la ghisa però dura più kilometri icon_mrgreen.gif

Guarda che i cilindri ina lluminio sono meglio della ghisa, durano di più icon_wink.gif solo che non si possono rettificare icon_wink.gif
Infatti per esempio un intermedio tipo il g-force (alluminio bifascia) ha un'affidabilità straordinaria icon_wink.gif
 
5917001
5917001 Inviato: 7 Ott 2008 19:48
 

davipower ha scritto:

Guarda che i cilindri ina lluminio sono meglio della ghisa, durano di più icon_wink.gif solo che non si possono rettificare icon_wink.gif
Infatti per esempio un intermedio tipo il g-force (alluminio bifascia) ha un'affidabilità straordinaria icon_wink.gif


mhr replica con 19 e jolly moto su un peugeot speed fight2 ha 28 mila km...cambiato 2 volte il pistone...e fasce..e va che è una meraviglia..dato una sola lucidata e va da dio
 
5917045
5917045 Inviato: 7 Ott 2008 19:51
 

guguzip ha scritto:
davipower ha scritto:

Guarda che i cilindri ina lluminio sono meglio della ghisa, durano di più icon_wink.gif solo che non si possono rettificare icon_wink.gif
Infatti per esempio un intermedio tipo il g-force (alluminio bifascia) ha un'affidabilità straordinaria icon_wink.gif


mhr replica con 19 e jolly moto su un peugeot speed fight2 ha 28 mila km...cambiato 2 volte il pistone...e fasce..e va che è una meraviglia..dato una sola lucidata e va da dio


Appunto icon_wink.gif I gt in alluminio vifascia vanno una meraviglia icon_wink.gif
 
5917118
5917118 Inviato: 7 Ott 2008 19:55
 

i gt in alluminio durano molto di più....se nn si grippa.

io un mhr replica ad ac l'ho preso usato con 15mila km, cambiato pistone fatto 5 mila km e venduto.

è ancora in giro e ha tipo 35mila km in totale....


la ghisa col tempo si ovalizza.
e basta un niente per segnarla e quindi dover rettificare.

l'alluminio salvo grippate pesanti lo ricicli anche da leggere grippate....
 
5917165
5917165 Inviato: 7 Ott 2008 19:59
 

comunque per quanto riguarda l'olio di semi....ho fatto un priodo che mi stava talemnte sul c***o lo scooter che buttavo dentro olio da cucina da 60 cent..poi dopo 100 km l'ho tolto..rodaggiato connl'olio di ricino...e adeso olio castrol...l'ho fatto con l'originale..eh
 
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