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[Consigli] Come la lavate/pulite/ingrassate?
9729717
9729717 Inviato: 22 Apr 2010 22:21
 



ma che Chante Claire usate?? sono 3 anni che lo uso sulla Versys e nessun problema di quelli da voi citato eusa_naughty.gif

e prima anche con le moto da enduro!

ovvio che come tutti i prodotti va risciacquato abbondantemente..

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9729855
9729855 Inviato: 22 Apr 2010 22:48
 

Grazie mille a tutti dei consigli..

Proverò col petrolio lampante suggerito da Gianliuto che ho appena comprato per pulire la catena prima di ingrassarla...
Se non bastasse il lampante, giù col gallo del pulito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

e speriamo che i cerchi grigi tornino al loro grigio naturale!

Effettivamente quelli neri, oltre ad essere più belli, sono anche più funzionali a questo punto!

Saluti cari versysti
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9730047
9730047 Inviato: 22 Apr 2010 23:13
 
 
9730474
9730474 Inviato: 23 Apr 2010 7:37
 

Dunque scarf è meglio il profumo di Marsiglia o di Verbena (che non so cosa sia)? Quale sta meglio sui cerchi della versys? rotfl.gif
 
9735974
9735974 Inviato: 23 Apr 2010 20:57
 

egomar ha scritto:
Dunque scarf è meglio il profumo di Marsiglia o di Verbena (che non so cosa sia)? Quale sta meglio sui cerchi della versys? rotfl.gif


.....io ho quello marsiglia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l'altro neanche sapevo dell'esistenza eusa_whistle.gif rotfl.gif
Comunque ,boh....per ora mi ci trovo bene ,non ho notato ancora problemi........comunque ,io la moto non la lavo spesso .....solo quando è indispensabile ,però se ci metto le mani ,deve tornare nuova 0509_up.gif
non uso prodotti specifici.....come shampoo ,uso quello dell'auto...arexon mi sembra eusa_think.gif eusa_think.gif e lo chainte-clair come sgrassante....basta icon_exclaim.gif ........ la sciacquo solo col tubo...no idropulitrice e l'asciugo con un panno di simil-pelle di daino eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .....l'unico accorgimento che ho ,dopo il risciacquo ,con il compressore soffio bene per togliere l'acqua dappertutto icon_wink.gif


doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9743710
9743710 Inviato: 25 Apr 2010 19:35
 

Petrolio lampante provato e approvato! I cerchi sono tornati il grigio splendido splendente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'ho usato anche per togliere l'olio della catena che era finito vicino all'apertura sella (come caaachio c'è arrivato lì sù!??! )..

E poi ho provveduto a lavare e oliare la catena a modino...

Domandone: premesso che ricordo che la catena andrebbe oleata ogni 600 km, ogni quanti km invece voi la lavate? Ad ogni ingrassaggio? Ogni due? (io sarei per la seconda ipotesi)..

Aspetto vostre delucidazioni
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9745901
9745901 Inviato: 26 Apr 2010 8:43
 

Arpocrate-son ha scritto:
Petrolio lampante provato e approvato! I cerchi sono tornati il grigio splendido splendente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'ho usato anche per togliere l'olio della catena che era finito vicino all'apertura sella (come caaachio c'è arrivato lì sù!??! )..

E poi ho provveduto a lavare e oliare la catena a modino...

Domandone: premesso che ricordo che la catena andrebbe oleata ogni 600 km, ogni quanti km invece voi la lavate? Ad ogni ingrassaggio? Ogni due? (io sarei per la seconda ipotesi)..

Aspetto vostre delucidazioni
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il petrolio bianco è il migliore 0509_up.gif ....

Io lavo la catena ( se intendi per lavaggio la sgrassatura con petrolio icon_wink.gif ) ogni 10 ingrassaggi ... diciamo che se faccio il tagliando dei seimila dal conce me la lava lui altrimenti lo faccio io ...
 
9745931
9745931 Inviato: 26 Apr 2010 8:52
 

smontate anche il carterino del pignone? se sì lo pulite sempre con pennello e petrolio?
 
9746134
9746134 Inviato: 26 Apr 2010 9:43
 

egomar ha scritto:
smontate anche il carterino del pignone? se sì lo pulite sempre con pennello e petrolio?


ogni tanto si .... smonto anche il carter del pignone ....
lo pulisco con la carta .....
 
9747083
9747083 Inviato: 26 Apr 2010 12:37
 

meserthim ha scritto:


ogni tanto si .... smonto anche il carter del pignone ....
lo pulisco con la carta .....


Esatto ,ogni tanto bisogna togliere un pò di schifezza ,che si deposita lì dentro 0509_up.gif
Comunque io ingrasso la catena ogni 1000 km. circa........e la pulisco ogni 3000 circa...infatti fin'ora l'ho sgrassata solo 2 volte......e stò a 8800 km. ..fra un pò la terza icon_wink.gif icon_asd.gif
Per sgrassarla uso un pennellino e della normalissima nafta (gasolio) agricola ...a molti non piace ,mentre io la trovo perfetta icon_wink.gif

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9778742
9778742 Inviato: 1 Mag 2010 9:58
 

ma quando ingrassate la catena mettete qualcosa tipo un giornale tra catena e ruota ..per non sporcare il tutto ?o ce qualche altro metodo??
 
9781683
9781683 Inviato: 1 Mag 2010 23:16
 

snupi70 ha scritto:
ma quando ingrassate la catena mettete qualcosa tipo un giornale tra catena e ruota ..per non sporcare il tutto ?o ce qualche altro metodo??


No ,io spruzzo semplicemente ,nel tratto di catena in basso ,nel mezzo ,puntando l'astina dello spray sulle maglie.....e stò attento a non schizzare la gomma icon_wink.gif
Vabbè...se vuoi mettere un foglio per precauzione....mettilo pure ....

0510_saluto.gif
 
9786377
9786377 Inviato: 2 Mag 2010 21:18
 

perfetto il foglio di giornale tra ruota e catena. é la tecnica migliore secondo me. Pieghi verso l'alto la pagina di giornale e non schizzi neanche per terra. Poi muovi la moto indietro per ingrassare il tratto successivo di catena e non devi neanche toglierlo il giornale. In questo modo senza cavalletto posteriore ci metti due minuti e fai un buon lavoro.
 
9788094
9788094 Inviato: 3 Mag 2010 9:45
 

egomar ha scritto:
perfetto il foglio di giornale tra ruota e catena. é la tecnica migliore secondo me. Pieghi verso l'alto la pagina di giornale e non schizzi neanche per terra. Poi muovi la moto indietro per ingrassare il tratto successivo di catena e non devi neanche toglierlo il giornale. In questo modo senza cavalletto posteriore ci metti due minuti e fai un buon lavoro.



bene bene cio azzeccato allora ..pero la prossima volta uso un pezzo di cartone perche io l ho messa sul cavalletto e girando la ruota e ingrassando il giornale subito diventato debole diciamo..............ma pulite pure il retro della marmitta ..la zona piana in verticale che guarda la ruota posteriore??? doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9790440
9790440 Inviato: 3 Mag 2010 15:29
 

Io invece, usando olio pesante, lo metto col pennellino sulla catena piano piano senza che schizzi niente!!
0509_up.gif
 
9872259
9872259 Inviato: 16 Mag 2010 18:03
 

Ieri ho comprato una nuova bomboletta di grasso spray al supermercato, di solito prendevo il Motul ma questa volta non c'era, ho preso una bomboletta gialla della SIA (mai sentita prima) ma c'è scritto che è ideale anche per gli o-ring.
Oggi ho portato la moto all'autolavaggio fai-da-te, la porto a casa per ingrassare la catena dopo tutta l'acqua che ho preso questa settimana, pulisco con un pò di petrolio bianco, e spruzzo il grasso ma.............è giallo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sì,sì, giallo come un emoticon! icon_asd.gif
Il risultato è che adesso ho tutta la catena gialla, che cacchio ho preso???
Vi è mai capitato? Lo tengo o lo cambio???

sono un pelo preoccupato....... eusa_think.gif



doppio_lamp.gif
 
9872369
9872369 Inviato: 16 Mag 2010 18:26
 

io non ho mai visto una catena gialla... icon_asd.gif non sono affatto un esperto, ma forse sarebbe meglio lavare via tutti e ingrassarla con un prodotto conosciuto....

per pulire la marmitta voi come fate?
 
9872735
9872735 Inviato: 16 Mag 2010 19:27
 

che problema c'è se è giallo? il mio grasso ma-fra è rosso. Lo fanno apposta per far vedere dove lo hai già applicato.
 
9874170
9874170 Inviato: 16 Mag 2010 22:57
 

egomar ha scritto:
che problema c'è se è giallo? il mio grasso ma-fra è rosso. Lo fanno apposta per far vedere dove lo hai già applicato.


infatti il colore non è un problema 0509_up.gif
Io ho il motul ,che costa un botto ed è bianco bianco .....l'importante è che ingrassa bene e duri ,cioè rimanga aggrappato e non schizzi icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9876535
9876535 Inviato: 17 Mag 2010 14:06
 

Citazione:
Citazione:

che problema c'è se è giallo? il mio grasso ma-fra è rosso. Lo fanno apposta per far vedere dove lo hai già applicato.

infatti il colore non è un problema
Io ho il motul ,che costa un botto ed è bianco bianco .....l'importante è che ingrassa bene e duri ,cioè rimanga aggrappato e non schizzi


0509_campione.gif

grazie per le rassicurazioni
ingrassa bene e dura? boh! vedremo con il tempo come va....
vorrà dire che la mia si distinguerà dalla massa per la catena gialla 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif
 
15410917
15410917 Inviato: 24 Lug 2015 5:43
Oggetto: Lavaggio e lucidatura moto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Premetto che vengo da moto enduro racing, non era la priorità il lavaggio, che avveniva solo in occasione del cambio olio o manutenzione straordinaria!

Mi consigliate come lavarla e mantenerla bella "in forma" ?
Che prodotti usate per lucidare le varie parti sia meccaniche sia plastiche?

Grazie a tutti.
 
15414571
15414571 Inviato: 28 Lug 2015 11:15
Oggetto: Re: Lavaggio e lucidatura moto
 

cinghialone ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Premetto che vengo da moto enduro racing, non era la priorità il lavaggio, che avveniva solo in occasione del cambio olio o manutenzione straordinaria!

Mi consigliate come lavarla e mantenerla bella "in forma" ?
Che prodotti usate per lucidare le varie parti sia meccaniche sia plastiche?

Grazie a tutti.


Personalmente agisco sempre come segue:
-posiziono la moto all'ombra (il sole asciuga velocemente e lascia macchie);
-alzo la moto sui cavalletti in modo poi di poter ruotare le ruote e lavarle accuratamente;
-sgrasso il grosso in zona forcellone lato catena e cerchio post. con lavamotore della Arexons,spruzzando a secco e lasciando agire qualche minuto;
-con straccio elimino il grosso,sia nel forcellone che nel cerchio post.;
-a pressione d'acqua inondo la moto tutta e in particolare sempre sulla zona catena ;
-con scopa a setole lunghe vado nelle zone metalliche con sola acqua e nelle zone plastica con mano( per non lasciare micrograffi),la scopa e' l'ideale per le zone altrimenti non raggiungibili dalle mani;
-sempre a zone vado di miscela di acqua e schiuma detersivo per piatti(Svelto/Last),con mani nella zona cupolino per non graffiare,spugnetta morbida e scopa per le zone difficili,attenzionando che non si asciughi la schiuma lasciando macchie,quindi sciacquando frequentemente e ripetendo piu' volte sempre per la stessa zona;
-una volta aver finito con il detersivo e sciacquato ulteriormente, asciugo subito con compressore per non lasciare le classiche macchie bianche(che sul nero sono molto evidenti) di calcare;
-quando completamente asciutta vado di lucida plastica protettivo della MA-FRA nelle zone plastiche,strumenti e specchietti,usando due stracci molto morbidi..uno per splamare e l'altro per lucidare;
Mille prodotti di marca tipo "NASA" non servono..solo per le plastiche e lavamotore...il resto e' solo olio di gomito,manualita' e ....lavapiatti icon_asd.gif

Consiglio:usare mani e schiuma sulle plastiche evita di lasciare micro graffi della spugna,sopratutto se il colore della moto e' nero;
Tempi del lavoro circa 4 ore.. icon_eek.gif

Ogni 2 al massimo 3 volte l'anno.
0510_saluto.gif

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15414652
15414652 Inviato: 28 Lug 2015 12:19
Oggetto: Re: Lavaggio e lucidatura moto
 

cinghialone ha scritto:
Premetto che vengo da moto enduro racing, non era la priorità il lavaggio, che avveniva solo in occasione del cambio olio o manutenzione straordinaria!

io faccio come facevi tu con la moto da enduro racing 0509_up.gif
 
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