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Doppio cavo acceleratore [Moto 4tempi]
5786244
5786244 Inviato: 24 Set 2008 22:10
Oggetto: Doppio cavo acceleratore [Moto 4tempi]
 

Mi è venuta una curiositò immensa di sapere a che cavolo serve questo doppio cavo che hanno nell'acceleratore le moto 4T.
Quello che so è che uno tira e l'altro spinge e viceversa.(non significa molto ma che io sappia è così icon_rolleyes.gif )
Quell che non capisco è come mai sta differenza rispetto le 2T: l'alimentazione è sempre regolata da un carburatore e tale rimane sia che si tratti di 2T che di 4t GIUSTO?
Sinceramente non ho mai nemmeno seguito il secondo cavo per sapere dove va a finire icon_confused.gif
 
5786484
5786484 Inviato: 24 Set 2008 22:30
 

quando apri la manopola del gas un filo tira e l'atro 'segue'; quando chiudi il filo che prima 'seguiva' ora lavora e chiude le farfalle sui carburatori; se non ci fosse la risposta alla chiusura sarebbe più lenta e meno precisa; dipenderebbe solo dalle molle di richiamo.
 
5790486
5790486 Inviato: 25 Set 2008 12:09
 

non solo per quello....è anke perkè la forte depressione ke crea il 4t riskierebbe di trattenere la valvola gas
 
5790709
5790709 Inviato: 25 Set 2008 12:34
 

Ciao,
10hp ha scritto:
quando apri la manopola del gas un filo tira e l'atro 'segue'; quando chiudi il filo che prima 'seguiva' ora lavora e chiude le farfalle sui carburatori; se non ci fosse la risposta alla chiusura sarebbe più lenta e meno precisa; dipenderebbe solo dalle molle di richiamo.

il doppio cavo lo si ritrova anche sui 4T a iniziezione (vedi R1), tuttavia le ducati non hanno il doppio cavo ... tutti (i ducatisti) continuavano a prendermi x i fondelli dicendo che le molle della yama sono delle schifezze, altrimenti sarebbe sufficiente un cavo solo.
gino
 
5790731
5790731 Inviato: 25 Set 2008 12:36
 

nel 2t non ce perche la depressione è inferiore.. nei 4t è talmente elevata che potrebbe causare il bloccaggiop della valvola sul tutto aperto..
Per ovviare a questo problema si eè introdotto il doppio cavo
 
5790804
5790804 Inviato: 25 Set 2008 12:42
 

rive872 ha scritto:
nel 2t non ce perche la depressione è inferiore.. nei 4t è talmente elevata che potrebbe causare il bloccaggiop della valvola sul tutto aperto..
Per ovviare a questo problema si eè introdotto il doppio cavo


quotazzo con rive icon_wink.gif
 
5791113
5791113 Inviato: 25 Set 2008 13:06
 

Ma quando il gas è tutto aperto, un cavo tiene aperta la ghigliottina e sempre in quell'istante l'altro cavo che fa? In parole povere, aspetta il rilascio della manopola del gas per entrare in gioco?
 
5791163
5791163 Inviato: 25 Set 2008 13:08
 

Mirino ha scritto:
Ma quando il gas è tutto aperto, un cavo tiene aperta la ghigliottina e sempre in quell'istante l'altro cavo che fa? In parole povere, aspetta il rilascio della manopola del gas per entrare in gioco?
esatto ma la ghigliottina 4t non e come nel 2t ...
è in carrello scorrevole azivonato da una rotella a cui sono attaccati i 2 fili
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di rive872 il 25 Set 2008 13:24, modificato 1 volta in totale
 
5791266
5791266 Inviato: 25 Set 2008 13:14
 

Ah, ho capito. Non ero a conoscenza della differenza della ghigliottina 2t-4t.
 
5794145
5794145 Inviato: 25 Set 2008 16:13
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

il doppio cavo lo si ritrova anche sui 4T a iniziezione (vedi R1), tuttavia le ducati non hanno il doppio cavo ... tutti (i ducatisti) continuavano a prendermi x i fondelli dicendo che le molle della yama sono delle schifezze, altrimenti sarebbe sufficiente un cavo solo.
gino


Ah, bella roba le loro molle, difatti!! Va là, di ai ducatisti che ti ciuccino il c***o! Loro e i loro cessi di moto che tra frizione e gas c'è da farsi venire i crampi da tanto son duri! Ducati...soldi buttati!
La ghigliottina del 4t è complicata, ha un forellino per ridurre la depressione quando è chiusa e scorre su un carrello con 4 ruote di teflon, nei carburatori moderni. Se no il rischio bloccaggio e la durezza anche per aprirla eran eccessive! Sui vecchi 4t capitava che si rompesse il cavo di ritorno ed eran cazz.i amarissimi!! Ma anche nel 2t che si spelacchiava il cavo e rimaneva tutto aperto! A me capitò in vespa...mi son fermato contro un cassonetto! icon_cry.gif
 
5794643
5794643 Inviato: 25 Set 2008 16:43
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Ah, bella roba le loro molle, difatti!! Va là, di ai ducatisti che ti ciuccino il c***o! Loro e i loro cessi di moto che tra frizione e gas c'è da farsi venire i crampi da tanto son duri! Ducati...soldi buttati!
La ghigliottina del 4t è complicata, ha un forellino per ridurre la depressione quando è chiusa e scorre su un carrello con 4 ruote di teflon, nei carburatori moderni. Se no il rischio bloccaggio e la durezza anche per aprirla eran eccessive! Sui vecchi 4t capitava che si rompesse il cavo di ritorno ed eran cazz.i amarissimi!! Ma anche nel 2t che si spelacchiava il cavo e rimaneva tutto aperto! A me capitò in vespa...mi son fermato contro un cassonetto! icon_cry.gif


vabbè fin quando capita in vespa poco male...ma se dovesse capitare su un salto...ti fermi in aria?? icon_asd.gif
 
5795492
5795492 Inviato: 25 Set 2008 17:49
 

walter86r ha scritto:


vabbè fin quando capita in vespa poco male...ma se dovesse capitare su un salto...ti fermi in aria?? icon_asd.gif


semplice, premi lo staccamassa icon_mrgreen.gif
 
5796208
5796208 Inviato: 25 Set 2008 18:39
 

EdoMaske ha scritto:


semplice, premi lo staccamassa icon_mrgreen.gif

---- sec me e piu semplice tirar la frizione ma se sei in staccata ora che lo fai è troppo tardi
 
5796440
5796440 Inviato: 25 Set 2008 18:56
 

rive872 ha scritto:
EdoMaske ha scritto:


semplice, premi lo staccamassa icon_mrgreen.gif

---- sec me e piu semplice tirar la frizione ma se sei in staccata ora che lo fai è troppo tardi


facile che lo faccio...e mente sono in aria mi fumo pure na cicca... icon_asd.gif
 
5796493
5796493 Inviato: 25 Set 2008 19:00
 

Quindi, la ghigliottina nel 4t è molto più complicata rispetto a quela del 2.
 
5796962
5796962 Inviato: 25 Set 2008 19:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo non e un carburatore da moto.
Pero la ghigliottina è come questa. (quel coso nero con le ruote)
 
5798542
5798542 Inviato: 25 Set 2008 21:18
 

e ora non pensate che se ne aveste avuta una da piccoli potevate fare l'omino lego col kart con lo sperone davanti icon_mrgreen.gif
 
5802691
5802691 Inviato: 26 Set 2008 11:06
 

mezzabirra ha scritto:
e ora non pensate che se ne aveste avuta una da piccoli potevate fare l'omino lego col kart con lo sperone davanti icon_mrgreen.gif


no ma sarebbe stato un ottimo carrettino da attaccare al trattorino in minatura che usavo quand'ero piccolo!
 
5803795
5803795 Inviato: 26 Set 2008 12:47
 

walter86r ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
e ora non pensate che se ne aveste avuta una da piccoli potevate fare l'omino lego col kart con lo sperone davanti icon_mrgreen.gif


no ma sarebbe stato un ottimo carrettino da attaccare al trattorino in minatura che usavo quand'ero piccolo!

un contadino nato..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io usavo una ferrari a pedali...poi ho scoperto il triciclo....e via a far le penne!!!! icon_asd.gif
 
5803819
5803819 Inviato: 26 Set 2008 12:49
 

bennycross ha scritto:
walter86r ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
e ora non pensate che se ne aveste avuta una da piccoli potevate fare l'omino lego col kart con lo sperone davanti icon_mrgreen.gif


no ma sarebbe stato un ottimo carrettino da attaccare al trattorino in minatura che usavo quand'ero piccolo!

un contadino nato..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io usavo una ferrari a pedali...poi ho scoperto il triciclo....e via a far le penne!!!! icon_asd.gif


azz...ma il triciclo non è trazione anteriore?? icon_eek.gif

ah ho capito hai messo un giunto viscoso che trasferiva la coppia motrice dalla ruota anteriore all'asse posteriore... icon_asd.gif
 
5807919
5807919 Inviato: 26 Set 2008 18:01
 

rive872 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo non e un carburatore da moto.
Pero la ghigliottina è come questa. (quel coso nero con le ruote)


Quindi quel carrello è azionato dalla rotella?
 
5808680
5808680 Inviato: 26 Set 2008 19:15
 

Mirino ha scritto:


Quindi quel carrello è azionato dalla rotella?

esatto la rotella girando alza 2 bracci che sono collegati alla chigliottina (vedi sporgenza)
cosi si alza la ghigliottina
 
5808722
5808722 Inviato: 26 Set 2008 19:18
 

rive872 ha scritto:

esatto la rotella girando alza 2 bracci che sono collegati alla chigliottina (vedi sporgenza)
cosi si alza la ghigliottina


icon_asd.gif

"prego una consonante"...

"vorrei la C di chigliottina"

icon_lol.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
5808957
5808957 Inviato: 26 Set 2008 19:37
 

walter86r ha scritto:


icon_asd.gif

"prego una consonante"...

"vorrei la C di chigliottina"

icon_lol.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif

insomma sn 3 gg che scrivo in modo sensato... ho nostalgia dell errore...icon_smile.gif
 
5809009
5809009 Inviato: 26 Set 2008 19:41
 

rive872 ha scritto:
walter86r ha scritto:


icon_asd.gif

"prego una consonante"...

"vorrei la C di chigliottina"

icon_lol.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif

insomma sn 3 gg che scrivo in modo sensato... ho nostalgia dell errore...icon_smile.gif


icon_asd.gif
 
5809860
5809860 Inviato: 26 Set 2008 20:44
 

Io compro una vocale....la A... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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