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come si sfilano le forcelle?? -

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Sfilare le forcelle di quanto?
5784182
5784182 Inviato: 24 Set 2008 19:40
Oggetto: Sfilare le forcelle di quanto?
 



Ciao raga, dato che tra qualche km dovrei portare la moto a fare il primo tagliando volevo sapere di quanto devo far sfilare le forche, io pensavo max di 1 cm 1 cm e mezzo voi che ne dite...
 
5784306
5784306 Inviato: 24 Set 2008 19:49
 

motivo dello sfilamento? icon_wink.gif

si parla di mm non di cm...

sulla vecchia r6 avevo sfilato 2mm per esser ancor più agile icon_biggrin.gif
 
5784319
5784319 Inviato: 24 Set 2008 19:50
 

dario7 ha scritto:
motivo dello sfilamento? icon_wink.gif

si parla di mm non di cm...

sulla vecchia r6 avevo sfilato 2mm per esser ancor più agile icon_biggrin.gif

2mm??? Sicuro?? non è cm??
 
5784411
5784411 Inviato: 24 Set 2008 19:56
 

guarda che ho visto quelle di un mio amico che ha rs e non sono sfilate di qualche mm ma di un cm buono...
 
5784455
5784455 Inviato: 24 Set 2008 19:59
 

lukers125 ha scritto:

2mm??? Sicuro?? non è cm??

cm si parla per il retrotreno icon_biggrin.gif
 
5784477
5784477 Inviato: 24 Set 2008 20:01
 

Alexio360 ha scritto:
guarda che ho visto quelle di un mio amico che ha rs e non sono sfilate di qualche mm ma di un cm buono...



beh la gente fa di tutto.. icon_asd.gif

ne ho vista una sfilata di 5/6cm icon_confused.gif

chiedi al tuo meccanico icon_wink.gif

se si fa di mm o cm

poi ne riparliamo icon_biggrin.gif
 
5784504
5784504 Inviato: 24 Set 2008 20:03
 

dario7 ha scritto:

cm si parla per il retrotreno icon_biggrin.gif



Forcellle del retrotreno?
 
5784553
5784553 Inviato: 24 Set 2008 20:06
 

comunque volevo farle sfilare un pò in modo da guadagnare qualcosa in stabilità...
 
5784562
5784562 Inviato: 24 Set 2008 20:07
 

1 cm e mezzo...
 
5784579
5784579 Inviato: 24 Set 2008 20:08
 

SimoGPR ha scritto:



Forcellle del retrotreno?



spessori sul mono icon_biggrin.gif

scusate si poteva fraintendere icon_wink.gif
 
5784597
5784597 Inviato: 24 Set 2008 20:09
 

Figurati...è che proprio nn capivo icon_wink.gif
 
5784658
5784658 Inviato: 24 Set 2008 20:14
 
 
5784682
5784682 Inviato: 24 Set 2008 20:15
 

Giusto
 
5784783
5784783 Inviato: 24 Set 2008 20:23
 

Per la pista però di solito i piloti preferiscono alzare un po’ il posteriore, dai 303 mm originali ai 308-311 mm, oppure sfilare un po’ la forcella ma non oltre gli 8 mm. Naturalmente entrambe queste modifiche vanno decise di volta in volta (con estrema cautela, visto che il loro effetto in un certo senso si somma) a seconda delle caratteristiche della pista.
C’è da tenere presente che una moto molto “caricata” sull’anteriore sicuramente risulta più rapida e reattiva nei cambi di direzione, più sensibile e delicata da manovrare sul veloce.
Se si vuole ottenere ancora qualcosa in più, a questo punto si può abbinare alle molle forcella più rigide anche il relativo kit after market per le regolazioni dell’idraulica
 
5784799
5784799 Inviato: 24 Set 2008 20:24
 

Giusto anche questo...anche se le cifre che esponi mi sembrano un pò altine! icon_rolleyes.gif Ma potrei sbagliarmi!
 
5784806
5784806 Inviato: 24 Set 2008 20:24
 

occhio comunque che piu sfli le forcelle piu l'anteriore tenderà a chiudersi, specialmente se si montano gomme in mescola che richiedono una alta velocità di percorrenza. icon_wink.gif
 
5784819
5784819 Inviato: 24 Set 2008 20:25
 

NOn sempre tende a chiudere coisì tnt alex...dipende dalle forcelle e dalle gomme...e sopratutto dalla moto..
 
5784852
5784852 Inviato: 24 Set 2008 20:27
 

dipende da quanto le sfili... io sono convinto che l'assetto di serie di qualunque 125 (per le alte cilindrate la cosa è un po diversa) sia il miglior compromesso tra strada e pista, spesso se non riusciamo a fare qualcosa diamo la colpa alla moto o alla ciclistica quando invece dovrebbe essere la nostra guida ad essere migliorata icon_wink.gif
 
5784910
5784910 Inviato: 24 Set 2008 20:32
 

SimoGPR ha scritto:
Giusto anche questo...anche se le cifre che esponi mi sembrano un pò altine! icon_rolleyes.gif Ma potrei sbagliarmi!



devi guardar il papporto

300mm non sono quanto alzar,ma un valore medio

cioè:

dai 303 mm originali ai 308-311 mm= 5/8mm di modifica reale dove 303 equivale a 0(zero)

in parole povere lo alzi da standard dai 5/8mm

su molte moto tipo la mia si parla sempre del mono in fase neutra(peso moto più pilota)
 
5784927
5784927 Inviato: 24 Set 2008 20:33
 

Molto probabilmente hai ragione tu....avevo ragionato male! icon_wink.gif
 
5785110
5785110 Inviato: 24 Set 2008 20:48
 

abbassando l'anteriore
*maggior manegevolezza dentro la curva
*Peggior rendimento in frenata
*instabilità in frenata

alzando l'anteriore
*più dura da inserire
*più efficace in frenata
*allarga in accellerazione in uscita

alzando il posteriore
*miglior velocità in reazione in curva
*peggior stabilità in frenata
*diminuisce la motricità in accellerazione

abbassando il posteriore
*aumenta la motricità
*aumenta la stabilità
*più fatica a tenere la traiettoria

Secondo mè l'argomento è molto vasto,
io questo l'ho preso come riferimento solo per capire,
ma se ne avessi bisogno mi rivolgerei (almeno la prima volta)
ad una officina specializzata.
 
5787327
5787327 Inviato: 25 Set 2008 0:26
 

Se non le ha sfilate Alex le forcelle significa che non serve..anche se bisogna dire che effettivamente lui non è che vada molto forte, anzi.... eusa_whistle.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando seri..
Se la moto non la si utilizza molto in pista penso che in strada non serva a molto sfilare le forcelle..
In pista il discorso cambia..
Per chi va forte si parte da circa 6-8mm a salire.
Ovviamente se si sfilano troppo (come diceva qualcuno) la cosa diventa controproducente perchè il manubrio tende a chiudersi!
icon_wink.gif
 
5791693
5791693 Inviato: 25 Set 2008 13:41
 

Allora facciamo chiarezza...
questo mio amico (e non è l'unico)con rs mi ha detto di farle sfilare (abbassare l'avantreno) perchè quando lui se fatto il giro appena sceso mi ha detto che nelle curve si deve lavorare molto di + col manubrio rispetto la sua che ripeto ha le forche davanti sfliate di almeno un cm...
 
5834286
5834286 Inviato: 29 Set 2008 20:14
 

Alexio360 ha scritto:
Allora facciamo chiarezza...
questo mio amico (e non è l'unico)con rs mi ha detto di farle sfilare (abbassare l'avantreno) perchè quando lui se fatto il giro appena sceso mi ha detto che nelle curve si deve lavorare molto di + col manubrio rispetto la sua che ripeto ha le forche davanti sfliate di almeno un cm...


c'è qualcuno che mi consiglia?(domani chiamo per il taglaindo) comunque per sfilare io intendo cosi... icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6039448
6039448 Inviato: 18 Ott 2008 21:11
 

Allora dato che siamo in tema di assetti...
come si fa a regolare il mono posteriore?
 
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