Salve, sono nuovo del forum ho un majesty 125 a cui ho appena rifatto il motore e avrei un problemuccio da porre alla vostra attenzione sperando in qualche buon utile parere :
Di preciso ho rifatto cilindro, pistone e testata, controllato l'albero motore e sostituito cuscinetti vari. Dopo aver rimontato tutto il motore con estrema attenzione, e, consultando scrupolosamente l'indispensabile manuale d'officina, non mi rimaneva che installare il blocco, ultimare le ultime operazioni ed infine accendere e provare.
Il motore Ha cominciato a girare, però ho riscontrato un rumore netto, tipo un TA-TA-TA-TA-TA....provenire dal variatore. Così ho controllato il variatore ma a parte i rulli un pò consumati non ho riscontrato irregolarità, anche per quel che riguarda la fase di montaggio.Dunque ho provato ad avviare senza variatore e il rumore persisteva, TA-TA-TA-TA-TA...A me sembra provenire ancora da lì, cioe dalla ruota libera/frizione d'avviamento, ma a questo punto mi viene anche il dubbio di non aver messo bene in fase ho di aver commesso qualche errore nel rimontaggio...
Voi che ne pensate? Questo rumore può essere dovuto all'usura della ruota libera e/o dell'ingranaggio frizione d'avviamento? Tenete presente che quando do gas il rumore persiste ma non si amplifica, mentre quello che io reputo provenire dal motore cresce, ma a me sembra regolare.
Grazie Mille!!
Aurelio
Senza Targa
Ranking: 43
5751494
5751494
Inviato: 21 Set 2008 23:33
devi metterlo in fase,se è il tipo di rumore che penso...e sbrigate che senò stocchi tutto...
darioctsh125i
Ospite
Ranking: -
5752689
5752689
Inviato: 22 Set 2008 9:24
darioctsh125i ha scritto:
devi metterlo in fase,se è il tipo di rumore che penso...e sbrigate che senò stocchi tutto...
Grazie Dario, se lo provo marciando giusto il tempo per sentire come come va rischio di procurare danni?
Aurelio
Senza Targa
Ranking: 43
5753055
5753055
Inviato: 22 Set 2008 10:15
vuoi camminare con un motore fuori fase? sei pazzo?
rimettilo in fase di corsa... e se è 4t spera che non si siano piegate le valvole
Giorgia79
Senza Freni
Ranking: 159
5753846
5753846
Inviato: 22 Set 2008 11:38
Ma se sta fuori fase, come fa a reggere bene il minimo?
Tra l'altro mi sono reso conto di non aver messo la chiavetta tra albero e volano forse il problema è proprio questo...
Secondo voi l'orientamento delle fasce è importante ? Perchè, quando ho rimontato il pistone, per via dell'olio che ho usato per lubrificarlo non sono riuscito a tenere completamente ferme le fasce secondo l'orientamento indicato dal manuale d'officina.
Aurelio
Senza Targa
Ranking: 43
5790564
5790564
Inviato: 25 Set 2008 12:17
Riprendo questo topic perchè ancora non ho risolto il problema e avrei veramente bisogno di qlc consiglio utile...
In generale quali possono essere i problemi principali quando si cambia il gt (rettifica) e il motore gira e tiene bene il minimo se però questo fa un rumore costante tipo TA-TA-TA-TA ?
Le cose che potrei aver fatto male in fase di rimontaggio, sebbene abbia seguito alla lettera il manuale d'officina, sono la regolazione del gioco delle valvole e l'installazione del tendicatena.
il rumore, potrebbe essere dovuto alla regolazione sbagliata delle valvole? oppure potrebbe essre sbiellato e per questo battere il pistone in testa? o ancora un problema di carburazione, dato l'aumento di volume del cilindro?
Il punto è che a me il rumore sembra provenire dall'albero motore e non dalla testata...e poi se alzo il regime questo rumore cresce ma rimane costante.
La fase è ok, anche perchè tiene bene il minimo e l'ho acceso e spento diverse volte e a questo punto se così non fosse avrei piegato le valvole gia da un pezzo.
Non so proprio cosa fare.
AIUTOOO!!!
Aurelio
Senza Targa
Ranking: 43
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi