SUZUKI GSR 600
Cararatteristiche di rilievo:
motore ad iniezione elettronica
telaio a doppia trave perimetrale in alluminio
sospensioni anteriori regolabili nel precarico
forcellone pressofuso in alluminio con capriata superiore di rinforzo
monoammortizzatore progressivo regolabile sia nel precarico che nello smorzamento
freni ant. con pinze a 4 pistoncini e dischi flottanti da 310 mm
scarichi sottosella a canne d'organo, simil-MV Agusta
Euro 3, catalizzatore con sonda lambda e sensore di ossigeno
serbatoio 16,5 Lt
consumi a 120 km/h: 18 km/l
strumentazione A/D con contamarce
Difetti MOTORE:
motore vuoto ai medi regimi
erogazione irregolare tra il 2 e 3000 giri, fastidioso nella marcia cittadina
effetto on-off alla riapertura del gas dopo una lunga decelerazione
frizione con uno stacco brusco, non regolabile
Cambio un po duro
Difetti CICLISTICA:
sospensioni con taratura tendente al rigido: perfetto per una guida sportiva, ma leggermente penalizzante sui terreni sconnessi.
La forcella alle basse e medie velocità sembra "scorrere" male: pavè cittadino), la forcella non fa in tempo ad estendersi completamente tra un picco e l'altro e l'escursione utile risulta limitata
monoammortizzatore con taratura piuttosto rigida, sul pavè cittadino da qualche problema ai polsi e al sedere
nervosismo dell'avantreno sul veloce: La forcella tende ad innescare qualche leggero beccheggio e Nelle curve la traiettoria si fa meno netta
freno anteriore potente ma poco modulabile, blocca subito, può mettere in difficoltà l'inesperto
Vibrazioni al manubrio tra 6000 e 7000 giri, a pedane e specchietti tra 8000 e 9500 giri
rotture telaio al cannotto di sterzo: 10 casi fino a dic. 2006, poi nessuna segnalazione
Altri Difetti:
Qualche plastica troppo economica, di livello scooteristico: blocchetto di accensione, copri terminali di scarico, cornice gruppo ottico posteriore, fianchetti sottosella, gusci laterali sul serbatoio
Specchi retrovisori “bruttini”, troppo bassi, inquadrano i gomiti
Sella con il velcro che non rimane attaccata, con sensazione di aprirsi in curva
spazio scarso Sottosella causa scarico alto: è stato ricavato uno svaso per un lucchetto U dalle dimensioni specifiche, entra la trousse degli attrezzi
Ganci Sottosella in tessuto dalla dubbia efficacia di carico
Il passeggero avverte il calore del silenziatore sotto il piano di seduta
La strumentazione è posta molto in basso e rimane nascosta dalla mentoniera del casco integrale, costringendo il pilota a togliere spesso gli occhi dalla strada
blocchetto di accensione sul serbatoio a rischio di rovinare la vernice se nel mazzo ci sono altre chiavi
quotazione di usato e nuovo troppo basso
Comparazione rispetto ad Honda Hornet 600 (2005 - 06):
il rapp. alesaggio/corsa è un po piu estremo
Il valore di potenza massima non è elevatissimo, anche se leggermente superiore a quello della Hornet
ripresa maggiore,ma nell'uso quotidiano non si nota il divario
sospensioni di qualità superiore e regolabili
per quanto la Hornet abbia la upside-down, la forcella della GSR sostiene meglio gli affondamenti repentini
il mono, più controllato nell'idraulica, gestisce meglio la guida aggressiva
minimo di riparo dal vento in più all'altezza delle ginocchia grazie alla forma del telaio e alla carenatura frontale del serbatoio
manubrio appena più largo
rumorosità piu piena e con un tono più alto, tipo "acciaio inossidabile"
passeggero troppo rialzato rispetto al pilota, ma + comodo per la sella più consistente e spaziosa
in coppia va meglio, grazie alla ciclistica migliore
consuma un po meno della honda, grazie all'iniezione
strumentazione con in più l'indicatore marcia inserita