Citazione:
1)
e quindi che? non ho altro da aggiungere!
no appunto, è che non ci capivo più niente e non riuscivo a trarre conclusioni
Citazione:
2) quale parabola su cosa? ho solo descritto la potenza che può avere un faro indipendentemente dalla sua forma: anche tondo puo' essere potentissimo, anzi non esistono particolari vantaggi a realizzarlo in forme differenti, se non di ordine estetico o di ingombro.
Sostituendo il gruppo ottico con un altro SICURAMENTE più potente, il problema è risolto alla radice (sempre se non è un problema di corrente, ma questo andrebbe verificato prima di ogni altra cosa) ma al momento non saprei consigliarti per l'acquisto.
molto difficile e sconsigliabile, infine, cercare di adattare una parabola su di un gruppo ottico diverso da quello di origine; oltretutto è quasi impossibile che il punto focale di una parabola corrisponda ad un altro, col rischio che la rifrazione della luce sul trasparente avvenga in maniera sbagliata.
ecco, volevo appunto capire se si poteva adattare il "vetro", o se era meglio non farlo, adesso ho capito che se cambio qualcosa, cambio TUTTO il gruppo ottico
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3) Puoi anche adottare - per te o per un gruppo ristretto - una terminologia dialettale o tutta tua per descrivere i componenti della moto ma, non è per pignoleria, quando si discute di tecnica è bene utilizzare i termini corretti, a scanso di equivoci! Altrimenti il rischio è di parlare inutilmente a vanvera scambiando un componente per un altro.
In questo caso, è facile intendersi sul "vetro" ma gli unici "bussolotti" che posso immaginare nei gruppi ottici sono i distanziali a volte presenti tra il gruppo ed i suoi supporti.
hai perfettamente ragione, è che non conosco i termini tecnici e facevo confusione con i tuoi, l'importante è capirsi...
p.s. dicesi "bussolotto" la mezza palla concava, in cui alloggia la lampadina, e chiusa sul suo lato aperto dal "vetro"
Citazione:
4) 12 è il valore nominale, in realtà la tensione a riposo di una batteria carica dev'essere di 12,4V e la tensione che arriva al faro deve oscillare di poco +/- attorno a questo valore, in ogni caso non al di sotto di 12V e non oltre 14.
ah ok, beh, il problema è comune a tutte le zr7, percui non credo sia un mio problema di tensione, ma proprio di "parabole"
C'E' L'ABBIAMO FATTA!!!!!