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come illumina il vostro faro tondo?
5653823
5653823 Inviato: 12 Set 2008 13:33
Oggetto: come illumina il vostro faro tondo?
 



ciao a tutti colleghi "dal faro tondo".

noi del forum KAWASAKI ZR-7 stavamo discutendo a proposito della purtroppo poca luminosità del nostro...
sono state ipotizzate varie soluzioni, tra cui lo xeno, che però è facilmente riconoscibile e multabile.
alchè ho pensato alla possibilità di trapiantare l'intero gruppo di un'altra naked (parabola, vetro, ecc..)
dovrò ovviamente controllare gli attacchi, i supporti e la loro eventuale adattabilità, ma mi piacerebbe sapere intanto se nessuno di voi abbia avuto problemi, se giudicate sufficiente l'illuminazione del vostro gruppo ottico.
il nostro la sera è come andare in giro con un lumino da cimitero, è l'unico neo che rende ancora più perfetta la nostra motina... icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ZrChicco il 12 Set 2008 14:15, modificato 1 volta in totale
 
5654114
5654114 Inviato: 12 Set 2008 13:51
 

io con una hornet '06 non ho problemi di illuminazione..
ma nell'evoluzione dal primo modello '98 il faro tondo è cambiato, è diventato un faro multi-reflector a doppia lampada e visibilità ed illuminazione in generale è migliorata...

di più non saprei dirti icon_wink.gif


EDIT: prima il tuo topic era nella sezione hornet, è per quello che ti ho risposto... ora te l'hanno spostato in zr-7 icon_wink.gif
 
5654261
5654261 Inviato: 12 Set 2008 14:01
 

Ma perchè è stato spostato quà? icon_confused.gif

Da quel che ho capito chicco chiedeva agli hornettisti come illuminava il loro fanale rispetto al nostro, che centra messo nel forum zr-7.

Io sinceramente questo problema di fisibilità non lo vedo.
 
5654289
5654289 Inviato: 12 Set 2008 14:03
 

visto che è un argomento che riguarda più modelli di moto sposto il topic nel forum generale in modo che tutti gli utenti del forum possano leggerlo e parteciparvi. grazie.
 
5654421
5654421 Inviato: 12 Set 2008 14:14
 

Ze ha scritto:
io con una hornet '06 non ho problemi di illuminazione..
ma nell'evoluzione dal primo modello '98 il faro tondo è cambiato, è diventato un faro multi-reflector a doppia lampada e visibilità ed illuminazione in generale è migliorata...

di più non saprei dirti icon_wink.gif


EDIT: prima il tuo topic era nella sezione hornet, è per quello che ti ho risposto... ora te l'hanno spostato in zr-7 icon_wink.gif



ma la hornet '06 se non sbaglio ha ancora il faro tondo vero?
adesso vado a controllare le specifiche tecniche per un eventuale montaggio
(se le trovo)
comunque grazie, ogni minimo indizio è graditissimo.

p.s. si lo so, hanno fatto un po d'ordine i mod, prima questo topic era dappertutto
 
5654443
5654443 Inviato: 12 Set 2008 14:16
 

il mio r6 06 illumina benissimo specialmente da quando monta un kit allo xenon (5300°K) che fa una luce da paura!!!!
tanto per farvi capire se accendo l'abbagliante quasi non si vede la differenza!!!
Mi hanno fermato moltissime volte anche di notte ma non mi hanno mai detto nulla per il faro; al contrario hanno rotto i c****i per i led della targa!!!
 
5654860
5654860 Inviato: 12 Set 2008 14:41
 

LeoBert ha scritto:
il mio r6 06 illumina benissimo specialmente da quando monta un kit allo xenon (5300°K) che fa una luce da paura!!!!
tanto per farvi capire se accendo l'abbagliante quasi non si vede la differenza!!!
Mi hanno fermato moltissime volte anche di notte ma non mi hanno mai detto nulla per il faro; al contrario hanno rotto i c****i per i led della targa!!!

Non e' che hai il 4300k ? Perche' il 5300k non l'avevo mai sentito...o 4300 o 5000 conosco... Comunque conviene stare tra i 4300k e i 5000k perche' con valori piu' alti la luce va piu' verso il celeste e si individua piu' facilmente, gia' la 6000k e' bianca ma ha qualche riflesso celeste..
 
5656703
5656703 Inviato: 12 Set 2008 16:41
 

Bravo ZrChicco,interessante sto' Topic,magari si fa' un po' di luce,su sto' problema.
icon_confused.gif
 
5656790
5656790 Inviato: 12 Set 2008 16:49
 

io ho un bandit del 2001 modello S quindi ho la parabola...

non se vede una mazza icon_mrgreen.gif
 
5656834
5656834 Inviato: 12 Set 2008 16:52
 

io ho una sv650 e sinceramente mi pare che illumini bene... certo che non sono la persona più indicato per dirlo però icon_asd.gif
 
5663571
5663571 Inviato: 13 Set 2008 12:34
 

quindi finora pare che il bandit abbia il nostro stesso problema...
invece hornet e sv sembrano adatte...
altri pareri?

su su!!!

icon_mrgreen.gif
 
5664658
5664658 Inviato: 13 Set 2008 14:17
 

Provate a mettere una lampada Philips Motovision.
Io l'avevo montata sul Monster ed il miglioramento era "lampante" icon_asd.gif
 
5666234
5666234 Inviato: 13 Set 2008 17:36
 

ciao, io ho una hornet 06, quindi con faro tondo, di notte ci vedo benissimo, posso anche dirti che un componente del gruppo Messina ha "triplizzato" la sua zr7, ha montato il doppio faro della triple, certo non so che modifiche ha dovuto fare, ma ha eliminato ogni problema di visione notturna...

ecco la sua è la seconda da dx...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5667022
5667022 Inviato: 13 Set 2008 19:40
 

Power79 ha scritto:
ciao, io ho una hornet 06, quindi con faro tondo, di notte ci vedo benissimo, posso anche dirti che un componente del gruppo Messina ha "triplizzato" la sua zr7, ha montato il doppio faro della triple, certo non so che modifiche ha dovuto fare, ma ha eliminato ogni problema di visione notturna...

ecco la sua è la seconda da dx...

Immagine: Link a pagina di Img148.imageshack.us


UH!!!!!
gli occhioni del triple mi tentano assai..... icon_eek.gif

nononono!!!! devo resistere e restare fedele al faro tondo!!!!

la tua hornet invece immagino sia quella vicina alla zr7, giusto?
è molto utile sapere che ti trovi bene, adesso valuto le schede tecniche per un eventuale montaggio (e sbircio la triumph)
icon_lol.gif
grazie mille per le indicazioni

doppio_lamp_naked.gif
 
5667497
5667497 Inviato: 13 Set 2008 21:04
 

Monster 620 2001 - Non se vede...
 
5668478
5668478 Inviato: 14 Set 2008 1:02
 

ZrChicco ha scritto:


UH!!!!!
gli occhioni del triple mi tentano assai..... icon_eek.gif

nononono!!!! devo resistere e restare fedele al faro tondo!!!!

la tua hornet invece immagino sia quella vicina alla zr7, giusto?
è molto utile sapere che ti trovi bene, adesso valuto le schede tecniche per un eventuale montaggio (e sbircio la triumph)
icon_lol.gif
grazie mille per le indicazioni

doppio_lamp_naked.gif


no, io lì purtroppo non ci sono, quella è una 2003, la mia è una 2006, eccola:

la mia è quella al centro...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5670748
5670748 Inviato: 14 Set 2008 12:51
 

Col faro tondo del mio CB ci vedo benino di notte...

Forse se non illumina devi cambiare la parabola...
 
5675004
5675004 Inviato: 14 Set 2008 22:09
 

cb cb cb?
aspetta, honda?

ah ok, la tengo in considerazione allora...

si la parabola è sicuramente da cambiare, ma non so se basta, poichè non credo che la base sia adattabile a qualunque parabola, direttamente cambio tutto il gruppo ottico


doppio_lamp_naked.gif
 
5675586
5675586 Inviato: 14 Set 2008 23:38
 

una notazione statistica: il più potente faro che abbia mai avuto su di una moto (e di moto ne ho avute tante icon_arrow.gif Elencate le moto possedute ) è stato proprio un faro tondo, quello di serie di una Suzuki GSX1100EFE dell'87, da ben 200mm di diametro: mi pare si tratti della parabola (tonda) più grossa mai montata su di una moto.

icon_exclaim.gif era così potente da illuminare perfettamente il "fondo" dell'autostrada in piena notte viaggiando ad oltre 230 Km/h, praticamente al massimo della velocità della moto (senza accucciarsi in carena)
 
5677099
5677099 Inviato: 15 Set 2008 9:40
 

de_corsa ha scritto:
una notazione statistica: il più potente faro che abbia mai avuto su di una moto (e di moto ne ho avute tante icon_arrow.gif Elencate le moto possedute ) è stato proprio un faro tondo, quello di serie di una Suzuki GSX1100EFE dell'87, da ben 200mm di diametro: mi pare si tratti della parabola (tonda) più grossa mai montata su di una moto.

icon_exclaim.gif era così potente da illuminare perfettamente il "fondo" dell'autostrada in piena notte viaggiando ad oltre 230 Km/h, praticamente al massimo della velocità della moto (senza accucciarsi in carena)


Fico.... Il faro della ZR7 dovrebbe avere 190 mm circa sul bordo della cromatura, ma sulle viti ai lati potrebbe arrivare a 200 mm. Sarebbe da misurare bene..... Ma sicuro che non fosse potente perche' montava di serie una lampadina da 100 watt ad esmpio e non per la parabola?

Comunque ZrChicco cambia intanto lampadina con quelle a luce bianca vedrai che e' gia' meglio. La lampadina di serie e' veramente gialla, mi viene il dubbio che non sia nemmeno alogena, ma sia una normalissima lampadina da lettura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la kawasaki ci ha risparmiato un bel po' secondo me....
 
5678660
5678660 Inviato: 15 Set 2008 11:46
 

father_torque ha scritto:
de_corsa ha scritto:
una notazione statistica: il più potente faro che abbia mai avuto su di una moto (e di moto ne ho avute tante icon_arrow.gif Elencate le moto possedute ) è stato proprio un faro tondo, quello di serie di una Suzuki GSX1100EFE dell'87, da ben 200mm di diametro: mi pare si tratti della parabola (tonda) più grossa mai montata su di una moto.

icon_exclaim.gif era così potente da illuminare perfettamente il "fondo" dell'autostrada in piena notte viaggiando ad oltre 230 Km/h, praticamente al massimo della velocità della moto (senza accucciarsi in carena)


Fico.... Il faro della ZR7 dovrebbe avere 190 mm circa sul bordo della cromatura, ma sulle viti ai lati potrebbe arrivare a 200 mm. Sarebbe da misurare bene..... Ma sicuro che non fosse potente perche' montava di serie una lampadina da 100 watt ad esmpio e non per la parabola?
...


il diametro nominale è in genere indicato sui fari tondi ed è comunque riferito al diametro massimo effettivo della parabola, quindi lo schermo riflettente interno, neanche del trasparente: probabilmente il tuo è da 170.
un gruppo da 200 ingombra circa 220mm o ancora più, fuori tutto.

in Italia - almeno all'epoca - erano vietate lampade con potenze superiori ai 70W per uso stradale ma si trovavano di ricambio da 75-85-90/100W "per uso nautico" (anche bilux: come dire per un motoscafo con abbaglianti ed anabbaglianti icon_biggrin.gif ) le vendevo anche io nel mio negozio, di marca Philips, mi pare, o Osram, boh!?
le H4 o altro tipo di serie non oltrepassavano mai i 55W.
in definitiva, c'è da dire che qualità e conformazione del gruppo ottico sono determinanti ai fini della potenza illuminante: a volte, in caso contrario, montando una lampadina più "potente" si risolve poco o nulla.
ovvio che anche la corrente in arrivo al faro deve conservare sempre una tensione di almeno 12,4V e adeguato amperaggio.
 
5678880
5678880 Inviato: 15 Set 2008 12:07
 

...e quindi?

icon_eek.gif

non ci capisco niente (non è che vado molto d'accordo con la corrente io)
si può quindi adattare questa parabola sulla nostra?
o bisogna cambiare tutto? (volgarmente io lo definisco il vetro + il bussolotto) capiti? icon_lol.gif

ma gli impianti non sono a 12v?
 
5680567
5680567 Inviato: 15 Set 2008 14:14
 

ZrChicco ha scritto:


1) ...e quindi?


2) si può quindi adattare questa parabola sulla nostra? o bisogna cambiare tutto?

3) (volgarmente io lo definisco il vetro + il bussolotto) capiti? icon_lol.gif

4) ma gli impianti non sono a 12v?


1) icon_smile.gif e quindi che? non ho altro da aggiungere!

2) quale parabola su cosa? ho solo descritto la potenza che può avere un faro indipendentemente dalla sua forma: anche tondo puo' essere potentissimo, anzi non esistono particolari vantaggi a realizzarlo in forme differenti, se non di ordine estetico o di ingombro.
Sostituendo il gruppo ottico con un altro SICURAMENTE più potente, il problema è risolto alla radice (sempre se non è un problema di corrente, ma questo andrebbe verificato prima di ogni altra cosa) ma al momento non saprei consigliarti per l'acquisto.
molto difficile e sconsigliabile, infine, cercare di adattare una parabola su di un gruppo ottico diverso da quello di origine; oltretutto è quasi impossibile che il punto focale di una parabola corrisponda ad un altro, col rischio che la rifrazione della luce sul trasparente avvenga in maniera sbagliata.

3) Puoi anche adottare - per te o per un gruppo ristretto - una terminologia dialettale o tutta tua per descrivere i componenti della moto ma, non è per pignoleria, quando si discute di tecnica è bene utilizzare i termini corretti, a scanso di equivoci! Altrimenti il rischio è di parlare inutilmente a vanvera scambiando un componente per un altro.
In questo caso, è facile intendersi sul "vetro" ma gli unici "bussolotti" che posso immaginare nei gruppi ottici sono i distanziali a volte presenti tra il gruppo ed i suoi supporti. icon_wink.gif

4) 12 è il valore nominale, in realtà la tensione a riposo di una batteria carica dev'essere di 12,4V e la tensione che arriva al faro deve oscillare di poco +/- attorno a questo valore, in ogni caso non al di sotto di 12V e non oltre 14.
 
5680948
5680948 Inviato: 15 Set 2008 14:44
 

Citazione:
1) icon_smile.gif e quindi che? non ho altro da aggiungere!


no appunto, è che non ci capivo più niente e non riuscivo a trarre conclusioni 0510_help.gif

Citazione:
2) quale parabola su cosa? ho solo descritto la potenza che può avere un faro indipendentemente dalla sua forma: anche tondo puo' essere potentissimo, anzi non esistono particolari vantaggi a realizzarlo in forme differenti, se non di ordine estetico o di ingombro.
Sostituendo il gruppo ottico con un altro SICURAMENTE più potente, il problema è risolto alla radice (sempre se non è un problema di corrente, ma questo andrebbe verificato prima di ogni altra cosa) ma al momento non saprei consigliarti per l'acquisto.
molto difficile e sconsigliabile, infine, cercare di adattare una parabola su di un gruppo ottico diverso da quello di origine; oltretutto è quasi impossibile che il punto focale di una parabola corrisponda ad un altro, col rischio che la rifrazione della luce sul trasparente avvenga in maniera sbagliata.


ecco, volevo appunto capire se si poteva adattare il "vetro", o se era meglio non farlo, adesso ho capito che se cambio qualcosa, cambio TUTTO il gruppo ottico


Citazione:
3) Puoi anche adottare - per te o per un gruppo ristretto - una terminologia dialettale o tutta tua per descrivere i componenti della moto ma, non è per pignoleria, quando si discute di tecnica è bene utilizzare i termini corretti, a scanso di equivoci! Altrimenti il rischio è di parlare inutilmente a vanvera scambiando un componente per un altro.
In questo caso, è facile intendersi sul "vetro" ma gli unici "bussolotti" che posso immaginare nei gruppi ottici sono i distanziali a volte presenti tra il gruppo ed i suoi supporti. icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif hai perfettamente ragione, è che non conosco i termini tecnici e facevo confusione con i tuoi, l'importante è capirsi...
p.s. dicesi "bussolotto" la mezza palla concava, in cui alloggia la lampadina, e chiusa sul suo lato aperto dal "vetro"



Citazione:
4) 12 è il valore nominale, in realtà la tensione a riposo di una batteria carica dev'essere di 12,4V e la tensione che arriva al faro deve oscillare di poco +/- attorno a questo valore, in ogni caso non al di sotto di 12V e non oltre 14.


ah ok, beh, il problema è comune a tutte le zr7, percui non credo sia un mio problema di tensione, ma proprio di "parabole"



C'E' L'ABBIAMO FATTA!!!!!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5685273
5685273 Inviato: 15 Set 2008 20:28
 

ZrChicco ha scritto:
...

p.s. dicesi "bussolotto" la mezza palla concava, in cui alloggia la lampadina, e chiusa sul suo lato aperto dal "vetro"

...


icon_rolleyes.gif ecco quello allora è la parabola, che non è un termine "mio" ma... universalmente riconosciuto per definire quel componente senza OMBRA di dubbio...

allora... Che LUCE Sia! icon_wink.gif
 
5705393
5705393 Inviato: 17 Set 2008 13:31
 

occhei, passiamo ai problemi pratici:
qualora trovassi un gruppo ottico a buon mercato che sia adattabile sui miei supporti, che complicanze ci possono essere a livello elettrico?
es. la hornet '06 immagino abbia le luci accese sempre di default, io invece ho ancora il selettore a manubrio (posizione-anabbaglianti)...
questo può provocare problemi? devo aggiungere adattatori o roba simile?
 
5713008
5713008 Inviato: 18 Set 2008 6:40
 

ZrChicco ha scritto:
occhei, passiamo ai problemi pratici:
qualora trovassi un gruppo ottico a buon mercato che sia adattabile sui miei supporti, che complicanze ci possono essere a livello elettrico?
es. la hornet '06 immagino abbia le luci accese sempre di default, io invece ho ancora il selettore a manubrio (posizione-anabbaglianti)...
questo può provocare problemi? devo aggiungere adattatori o roba simile?


nell'ordine:

- nessun problema elettrico: la resistenza sarà la medesima perché dipende sostanzialmente dal wattaggio delle lampadine, mentre a livello di impianto è abbastanza facile adattare i fast-on (le presette terminali dei cavi) sostituendoli nel caso non corrispondano esattamente a quelli della moto.

- al faro non... glie ne frega niente se la fornitura di corrente è fissa o commutabile icon_wink.gif
 
5716342
5716342 Inviato: 18 Set 2008 12:42
 

ottimo, grazie

doppio_lamp_naked.gif

continuo la ricerca di un buon gruppo ottico, oggi ho notato che potrebbero andar bene anche quelli del vecchio monster e soprattutto il bmw r1200(r?)... mi dà l'idea di affidabile...
 
5719448
5719448 Inviato: 18 Set 2008 15:55
 

ZrChicco ha scritto:
... oggi ho notato che potrebbero andar bene anche quelli del vecchio monster e soprattutto il bmw r1200(r?)... mi dà l'idea di affidabile...


icon_smile.gif potrei raccontarti alcuni aneddoti che smentiscono la presunta (superiore) affidabilità delle BMW in genere...
...ma nel caso dei fari conta poco: sia la Ducati che la BMW, come del resto tutte le altre marche motociclistiche, si fanno realizzare la fanaleria da ditte specializzate (Bosch, Hella, Carello, ecc. ecc.)
 
5721922
5721922 Inviato: 18 Set 2008 19:12
 

Pure sulla mia ex ER-5 (che,non vorrei dire eresie,montava un fanale IDENTICO a quello della ZR-7) non si vedeva una mazza,invece quello dell'Hornella e' come la Moto...POTENTE.... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
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