Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
S4R testa-larga, S4RS testastretta [chi ha fatto il cambio?]
5605487
5605487 Inviato: 8 Set 2008 22:16
Oggetto: S4R testa-larga, S4RS testastretta [chi ha fatto il cambio?]
 

ciao a tutti, ho un s4r 996 vorrei cambiarlo con un s4rs qualcuno lo ha già fatto? pro e contro.... potete darmi un aiuto?
Grazie.
Ciao.
 
5606742
5606742 Inviato: 8 Set 2008 23:46
 

Credo che ci siano + pro che contro, soprattutto per ciclistica e freni sarai ammaliato.

Il motore è tosto ma ha una curva di coppia diversa dal tuo, ovvero linere e robusta fino a 7000 poi esplode, devi provarla per renderti conto se di motore ti piace.
 
5607184
5607184 Inviato: 9 Set 2008 0:47
 

Pincio ha scritto:
Credo che ci siano + pro che contro, soprattutto per ciclistica e freni sarai ammaliato.

Il motore è tosto ma ha una curva di coppia diversa dal tuo, ovvero linere e robusta fino a 7000 poi esplode, devi provarla per renderti conto se di motore ti piace.


non dite così che poi i jap ci prendono alla lettera e nascono le voci sulle ducati che esplodono... icon_confused.gif
già me l'immagino qualcuno di voi che a suo tempo disse "ho preso il testastretta, dopo i 7000 giri tirava così forte che sembrava si dovesse smontare"... e li tutti a dire che le ducati perdono i pezzi!!!
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5607250
5607250 Inviato: 9 Set 2008 1:07
 

squier79 ha scritto:


non dite così che poi i jap ci prendono alla lettera e nascono le voci sulle ducati che esplodono... icon_confused.gif
già me l'immagino qualcuno di voi che a suo tempo disse "ho preso il testastretta, dopo i 7000 giri tirava così forte che sembrava si dovesse smontare"... e li tutti a dire che le ducati perdono i pezzi!!!
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif


lol
 
5607725
5607725 Inviato: 9 Set 2008 7:33
 

allora il motore è molto diverso...il primo 996 è un desmoquattro campione per nervosismo, vibrazioni, sensazione di guida e scorbuticità nell'erogazione.....direi anche campione per delicatezza dei suoi componenti ( icon_cry.gif )....

Il secondo motorone è 998 testastretta leggermente più lineare nel scaricare i cavalli a terra (che sono 15 in + mi pare), meno delicato (attenzione non ho detto indistruttibile icon_twisted.gif ) e più malleabile (concedetemi il termine) del 996.

insomma il secondo è la diretta evoluzione del primo.... icon_wink.gif

se fossi in te opterei per la nuova versione dell'S4R (che monta lo stesso motore della versione S) 998.....non avrai la componentistica pistaiola della versione RS....ma se usi la moto per strada sta roba non ti serve e risparmi un botto! icon_wink.gif

poi se vuoi la libidie + assoluta vai di M900 a carburatori e valvole maggiorate...... icon_cool.gif
 
5608097
5608097 Inviato: 9 Set 2008 8:20
 

S4R 2008..... come detto dai colleghi.... moto lineare fino a circa 8000 giri.... appena prende la coppia.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

DEVASTANTE......
 
5608517
5608517 Inviato: 9 Set 2008 9:00
 

ho il testalarga e permettemi di difenderlo icon_biggrin.gif

Allora è vero è scorbutico nervoso e cattivo, ma c***o quanto è divertente! Forse è proprio questo il bello che è un pazzo!

Riguardo la ciclistica come freni sicuramente il TS è migliore, anche se i brembo oro assiali si difendono bene.
Ottima la forcella anteriore forse migliore della nuova (Showa con riporti a TIN!), il posteriore invece è poco modulabile.

Riguardo ai cavalli vorrei fare una precisazione. I Cv del 996 sono calcolati alla ruota, i cavalli del 998 sono dichiarati all'albero motore e credo che tra passaggi vari + euro 3 la potenza sia molto simile, infatti a parità di aerodinamicità la velocità finale delle due moto è molto simile.

Credo però che scatalizzate entrambe il 998 sia più potente, dico solo che la differenza non è così notevole come potrebbero essere 15cv


Poi quando mi volete fare guidare una vostra TS io vi sconvolgo con la mia icon_biggrin.gif
 
5608576
5608576 Inviato: 9 Set 2008 9:05
 

Sandro111 ha scritto:
ho il testalarga e permettemi di difenderlo icon_biggrin.gif

Allora è vero è scorbutico nervoso e cattivo, ma c***o quanto è divertente! Forse è proprio questo il bello che è un pazzo!

Riguardo la ciclistica come freni sicuramente il TS è migliore, anche se i brembo oro assiali si difendono bene.
Ottima la forcella anteriore forse migliore della nuova (Showa con riporti a TIN!), il posteriore invece è poco modulabile.

Riguardo ai cavalli vorrei fare una precisazione. I Cv del 996 sono calcolati alla ruota, i cavalli del 998 sono dichiarati all'albero motore e credo che tra passaggi vari + euro 3 la potenza sia molto simile, infatti a parità di aerodinamicità la velocità finale delle due moto è molto simile.

Credo però che scatalizzate entrambe il 998 sia più potente, dico solo che la differenza non è così notevole come potrebbero essere 15cv


Poi quando mi volete fare guidare una vostra TS io vi sconvolgo con la mia icon_biggrin.gif


tranquillo che per me nervosismo e scorbuticità sono aggettivi positivi....ha casa ho il Landini 996! icon_wink.gif

sui cavalli...non sapevo che già con il 998 conteggiassero la potenza al pignone......buono a sapersi....
 
5609240
5609240 Inviato: 9 Set 2008 9:49
 

Sono tutte le ducati dal 2007 in poi, hanno cambiato i rilevamenti.

Già i jap mentono sui cavalli e contano all'albero, purtroppo per andare incontro all'utente "medio" anche loro si sono adeguati, almeno non a mentire spudoratamente.
 
5609360
5609360 Inviato: 9 Set 2008 9:56
 

Sandro111 ha scritto:
Sono tutte le ducati dal 2007 in poi, hanno cambiato i rilevamenti.

Già i jap mentono sui cavalli e contano all'albero, purtroppo per andare incontro all'utente "medio" anche loro si sono adeguati, almeno non a mentire spudoratamente.


appunto....il 998 (2002) era misurato allora alla ruota con 130 cv reali...no? il motore è il medesimo.....
 
5609706
5609706 Inviato: 9 Set 2008 10:18
 

Non so se nel 2002 dichiaravano 130cv....

Aspettiamo il parere di qualcun'altro icon_smile.gif
 
5610214
5610214 Inviato: 9 Set 2008 10:51
 

Messia_83 ha scritto:


appunto....il 998 (2002) era misurato allora alla ruota con 130 cv reali...no? il motore è il medesimo.....


Allora gente, facciam un po' d'ordine:

- il 998 base eroga 123 CV @ 9500 rpm e 10,3 kgm di coppia @ 8000 rpm.

- il 998S monta il Testastretta "coppa bassa" derivato dalla 996R, ripreso poi sull' S4R Testastretta, erogando 136 CV @ 10000 rpm e sempre 10,3 kgm @ 8000 rpm.

- il 998R monta il Testastretta di seconda generazione e arriva a 139 CV @ 10000 rpm con 10,7 kgm di coppia @ 8000 rpm.

- il 996 base erogava 112 CV @ 8500 rpm con 9,5 kgm @ 8000 rpm.

- il 996S invece 123 CV @ 9500 rpm con 10,1 kgm @ 7000 rpm.
 
5610242
5610242 Inviato: 9 Set 2008 10:53
 

ehm.....113Cv il 996 base.....siamo precisi! icon_cool.gif
 
5610255
5610255 Inviato: 9 Set 2008 10:54
 

Messia_83 ha scritto:
ehm.....113Cv il 996 base.....siamo precisi! icon_cool.gif


Scusa 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
5611561
5611561 Inviato: 9 Set 2008 12:24
 

Quindi il motore montato sul TS è quello da 123cv?

Alla fine i conti tornerebbero con i 130 all'albero
 
5611784
5611784 Inviato: 9 Set 2008 12:40
 

Sandro111 ha scritto:
Quindi il motore montato sul TS è quello da 123cv?

Alla fine i conti tornerebbero con i 130 all'albero


I dati forniti da me sono tutti all'albero.

Il nuovo S4R Ts eroga 130 CV all'albero. Si tratta del motore della 998S leggermente rivisto.
 
5615297
5615297 Inviato: 9 Set 2008 16:36
 

Tutto chiaro allora, scusate l'errore in cui sono incappato.
 
5616696
5616696 Inviato: 9 Set 2008 18:28
 

La mia rs la provata il sarrussioa....

Si è che i cv sono superiori della sua 996...
 
5617672
5617672 Inviato: 9 Set 2008 19:54
 

grazie a tutti !
Non mi rimane che convincere la moglie ... icon_asd.gif
 
5617908
5617908 Inviato: 9 Set 2008 20:13
 

frency72 ha scritto:
grazie a tutti !
Non mi rimane che convincere la moglie ... icon_asd.gif


Testalarga,Testastretta ....vanno benissimo entrambe...l'importante è non essere testadic..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5620999
5620999 Inviato: 9 Set 2008 23:40
 

_batista_ ha scritto:


Allora gente, facciam un po' d'ordine:

- il 998 base eroga 123 CV @ 9500 rpm e 10,3 kgm di coppia @ 8000 rpm.

- il 998S monta il Testastretta "coppa bassa" derivato dalla 996R, ripreso poi sull' S4R Testastretta, erogando 136 CV @ 10000 rpm e sempre 10,3 kgm @ 8000 rpm.

- il 998R monta il Testastretta di seconda generazione e arriva a 139 CV @ 10000 rpm con 10,7 kgm di coppia @ 8000 rpm.

- il 996 base erogava 112 CV @ 8500 rpm con 9,5 kgm @ 8000 rpm.

- il 996S invece 123 CV @ 9500 rpm con 10,1 kgm @ 7000 rpm.
scusate ma queste potenze sono dichiarate per le supersportive di casa ducati , perche che io sappia i motori che vengono poi montati sui monster vari vengono un po depotenziati tramite rimappature per rendere le moto un po piu gestbili e di conseguenza meno vicine alle prestazioni delle supersportive stesse di casa ducati icon_mrgreen.gif poi ditemi se sbaglio perche dai giornali si capisce questo.... icon_eek.gif
 
5621893
5621893 Inviato: 10 Set 2008 7:18
 

eml31 ha scritto:


Testalarga,Testastretta ....vanno benissimo entrambe...l'importante è non essere testadic..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come non quotare.....
 
5624809
5624809 Inviato: 10 Set 2008 11:06
 

eml31 ha scritto:


Testalarga,Testastretta ....vanno benissimo entrambe...l'importante è non essere testadic..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5843528
5843528 Inviato: 30 Set 2008 16:16
Oggetto: Re: s4r testa larga s4rs testastretta
 

frency72 ha scritto:
ciao a tutti, ho un s4r 996 vorrei cambiarlo con un s4rs qualcuno lo ha già fatto? pro e contro.... potete darmi un aiuto?
Grazie.
Ciao.


Io vengo da un S4R 2004 e nel 2006 ho preso l'S4RS.
A parte le modifiche che poi ho fatto, in generale molto meglio S4RS per.
Sospensioni:
non è vero che se non vai in pista non trovi differenze, anche in strada la moto è + stabile, copia meglio le piccole asperità, ma rimane più sostenuta se spingi, in generale è più sicura oltre che più performante
Motore:
vabbhè va di + , ma su questo si potrebbe dire che ce n'era d'avanzo anche prima..comunque erogazione più lineare e motore di progettazione più recente.
Freni:
Abituati a frenare con un dito
Assemblaggioe finiture:
Si vede la "mano" di Domenicali, tutto più ordinato e fatto meglio.
 
5858131
5858131 Inviato: 1 Ott 2008 23:38
 

ciao, come consumi come siamo messi,nel senso quanti km fai con un pieno avendo il serbatoio più piccolo del s4r 996? grazie icon_wink.gif
 
5859352
5859352 Inviato: 2 Ott 2008 9:21
 

La mia è ancora tutta originale e superata la soglia dei 5000 km ho notato che consuma meno ad andature turistiche sfruttando cioè la prima parte di coppia fino a 7000 giri, insomma ora faccio 175 km sicuri e poi entra la riserva. Se invece ho un andatura "molto andante" stando spesso intorno ai 10.000 giri non supero i 150 km (sempre senza toccare la riserva).

Credo che la cosa impostrate sia sapere che moderando la manopola si riesce a fare 175 km utili per viaggi in cerca di curve fuoi regione.

Questo è un motore che più dai più beve.

Con il Kit performance non so ma................... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5860348
5860348 Inviato: 2 Ott 2008 10:59
 

frency72 ha scritto:
ciao, come consumi come siamo messi,nel senso quanti km fai con un pieno avendo il serbatoio più piccolo del s4r 996? grazie icon_wink.gif


ciao... allora
S4R testastretta 2008 fino ai 3500 km 120km con un pieno
dopo i 3500 150 km..... uguale andatura e modo di guida...

comunque per i consumi:

icon_arrow.gif Prestazioni e consumi S4R MY 2008
 
5861247
5861247 Inviato: 2 Ott 2008 12:33
 

be devo dire che i consumi sono un po' elevati rispetto alla s4r 996 considerando ke il serbatoio e di 15l la mia ha un consumo di 16 km litro circa con andatura mista...ovvio le prestazioni saranno altre ciao...... icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_wink.gif
 
5861900
5861900 Inviato: 2 Ott 2008 13:17
 

Messia_83 ha scritto:
ehm.....113Cv il 996 base.....siamo precisi! icon_cool.gif


per la prima serie...il primo anno credo..
poi tutte a 117 cv... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


comunque....

effettivamente le potenze di cavalleria non si discostano molto...
molto meno di quanto si possa pensare...

i 13cv sono esagerati...

indubbiamente però il motore testastretta è molto più lineare e meno scorbutico...

proprio per questo preferisco il mio testalarga... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


ovvviamente sono io che scrive...

Sarru... icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5863716
5863716 Inviato: 2 Ott 2008 15:12
 

testastretta senza dubbio..........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©