Andalusia in moto ( 10 - 24 agosto 2008 )
direttamente dall'agenzia di viaggi Trailmax

dell'avventura motociclistica estiva di quest'anno:
Partenza:
Bari
Mezzo di trasporto:
Yamaha TDM 900
Bagagli:
2 valigie laterali GIVI V35+bauletto GIVI MAXIA
(che bello viaggiare così..ringrazio la zavorrina)
Destinazione:
Andalusia (Spagna)
Partecipanti:
Vito e Roberta
Km percorsi:
4.600 ( km totali moto 148.800 )
Inconvenienti:
rumori da usura cuscinetto ruota anteriore negli ultimissimi km
Consumo medio:
18,5 km / litro
Prezzo benzina super 98 ottani:
1,28 / 1.32 €
Periodo di viaggio:
10 - 24 agosto 2008 (15 giorni e 14 notti)
Tempo atmosferico:
sole + 1 temporale l’ultima sera a Barcellona
Temperature:
ottime per il periodo ( in media 25-35°C )
( Valencia, Siviglia e Cordoba le città + calde )
Abbigliamento tecnico:
giubbotto Spidi traforato + jeans + scarpe
Dainese ( la sera a volte ci voleva l’imbottitura )
Traghetto:
GRIMALDI - Civitavecchia / Barcellona e ritorno
Costo traghetto andata e ritorno:
834 € ( cabina doppia interna + moto )
Numero alberghi cambiati:
6
Costo medio camera albergo:
45/65 € ( con colazione, parcheggio moto e piscina )
Costo totale alberghi:
657 € ( prenotati con Booking.com )
Costi di carburante:
320 €
Altri costi ( autostrada, monumenti,mangiare e bere, regalini, etc ) :
circa 1.000 €
Sistemazioni:
2 notti ( 1 per tratta ) sul traghetto in cabina
2 notti a Valencia <hotel LIDO>
3 notti a Granada <hotel Huerta del Laurel>
1 notte a Ronda <hostal andalucia>
3 notti a Siviglia <hotel TRH-Alcora>
1 notte a <manzanares> ( sulla via del rientro )
2 notti a Barcellona <hotel Parc del Valles>
Itinerari TrailGooglemaps:
10 agosto: 600 km (200 di pura libidine motociclistica)
< Bari, Isernia, Alfedena, Forca d’acero, Sora, Frosinone, Civitavecchia >
11 agosto: 400 km
< barcellona, Valencia su autostrada > + piscina + notte in giro per Valencia
12 agosto:
visita di Valencia + piscina
13 agosto: 500 km
<valencia, Granada> + piscina + notte in giro per Granada
14 agosto: 500 km (400 di pura libidine motociclistica)
<granada, sierra Nevada, Las Alpujarras, Capo de gata, deserto di Almeria e Tabernas, Guadix, Granada>
15 agosto:
visita di Granada e dell’Alhambra ( per vederla interamente e non sopportare lunghissime
code è necessario prenotare via internet Servicaixa.com )
16 agosto: 180 km
<granada, Ronda> + visita di Antequera e <ronda>
17 agosto: 400 km (300 di pura libidine motociclistica)
<ronda, Gibilterra, Tarifa, Siviglia>
18 e 19 agosto:
visita di Siviglia + piscina
20 agosto: 360 km
<siviglia, Cordoba, Manzanares> + visita di 5h a Cordoba
21 agosto: 650 km
<manzanares, Valencia, Barcellona>
22 e 23 agosto:
visita di Barcellona + piscina + traghetto ore 19
24 agosto: 520 km
<civitavecchia, Bari su autostrada>
salve a tutti
eccomi qui a scrivere 2 righe
sull'ennesima avventura motociclistica estiva
che quest'anno mi ha portato in terra spagnola
nella calda Andalucia

sn partito un pò scettico a dir la verità
tutti che mi parlavano del gran caldo andaluso
dell'assenza di curve etc.. etc
chi parla così, invece,
è solo chi ha visitato i dintorni di siviglia e cordova
che in effetti sn calde nelle ore di punta
(sopratutto tra le 14 e le 16)
ma basta girare nn esposti al sole in quelle ore
nel complesso siamo stati da dio in quanto a temperature
e anche se tutti gli alberghi prenotati
con booking avevano la piscina...
nn sempre l'abbiamo utilizzata nelle ore più calde
Siviglia Granada e Cordova sono belle città
da visitare sicuramente ( mi aspettavo di più da granada )
anche se ad agosto nn c'è molto movimento, a parte i turisti
ronda e vejer de la frontera poi son borghi storici pittoreschi
in particolare <ronda> nn è da perdere..
anche motociclisticamente parlando
infatti l'andalucia nn è soltanto grandi e famose città
vi ho trovato i paesaggi e le strade più belle
di tutta la spagna del sud
in soli 400km
son passato da granada ai 2700mt della sierra nevada
al deserto di tabernas e almeria (fantastico al tramonto)
al mare di capo de gata ( queste spiagge hanno costituito
il set di molti film tra cui "Indiana Jones e l'ultima crociata")
per non parlare delle curve... anche le superstrade mai dritte
poi fantastico mare di dune di sabbia nella zona di tarifa
bei paesaggi dallo stretto di gibilterra a tarifa
con sullo sfondo il marocco
belle curve nella zona di Ronda e a scendere fino a gibilterra
uniche strade piene di motociclisti indigeni intutati

e ora qualche foto....
la moto sul traghetto
valencia (la cattedrale, il sacro GraL, museo delle Arti e Scienze)
granada (la cattedrale e la capilla real, l'alhambra)
brrr che freddo sulla sierra nevada.. si sale in moto fino ai 2700m
poi dopo sbarra di interruzione e solo i mezzi autorizzati
possono salire su strada asfaltata sino ai 3392mt (pico de la veleta)
volare sulle ali del vento.. sulla sierra nevada
equilibrio precario.. nn solo sulle curve
da orgiva ad albunol.. decine di km di rettilinei come nella foto
in compenso la strada era appena asfaltata

..senza un anima viva.. una macchina.. nulla.. solo natura
il mare di Capo de Gata.. faro compreso
il deserto di tabernas e almeria (mini hollywood)
arrivo a gibilterra
lo stretto di gibilterra
da gibilterra a tarifa con il Marocco sullo sfondo
dune di sabbia, tarifa e il marocco sullo sfondo
il mio sport preferito
un ottima paella de marisco
e per secondo una deliziosa "coda di Toro"
piazza di spagna a siviglia
siviglia ( cattedrale e giralda )
la moschea di cordoba
montjuic a barcellona
anche allo stadio di barcellona in moto
se nn era ancora chiaro io ho viaggiato così....
scarico

neanche la borsa da serbatoio era necessaria
e nel bauletto c'era anche spazio libero
meditate zavorrine meditate
senza agilità che senso ha viaggiare in moto!!
i km a fine viaggio
e ancora nn ho appeso il casco al chiodo