Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
come passare ac a lc
5514595
5514595 Inviato: 1 Set 2008 9:40
Oggetto: come passare ac a lc
 

ciao raga avendo un blocco ad ac cosa bisogna fare per passarlo a lc??
in totale quanto viene la spesa???conviene farlo??
 
5514930
5514930 Inviato: 1 Set 2008 10:08
 

- PASSO 1: PREPARAZIONE

innanzitutto vi dovete procurare tutti i pezzi necessari x effettuare la trasformazione:

- POMPA DEL LIQUIDO (lo scopo di questo componente è quello di mettere in circolo il liquido ke andrà a raffreddare il vostro motore.....);

Link a pagina di Img174.imageshack.us

(la pompa in questione è stata prima lucidata e verniciata)

- RADIATORE (detto anke scambiatore di calore serve x raffreddare il liquido presente nel motore);

- G.T A LIQUIDO (differente da un gt ad aria in quanto lo spazio esterno alla canna del cilindro si riempie di liquido);

Link a pagina di Img174.imageshack.us


- VASCHETTA DI RECUPERO (posizionata sopra al radiatore contiene il liquido di raffreddamento);

- TUBI (per portare il liquido da pompa a gt e radiatore);
Link a pagina di Img174.imageshack.us

- PASSO 2: SMONTAGGIO RAFFREDDAMENTO AC

dobbiamo smontare l'impianto di raffreddamento ad aria composto da ventolina, condotto di raffreddamento ed eventuale convogliatore......per fare questo svitiamo le due chiavi a brugola e la vite a stella.......

estraiamo il nostro copriventola
Link a pagina di Img154.imageshack.us

e rimuoviamo anke il pezzo dietro al cilindro (dalla parte del filtro)
Link a pagina di Img201.imageshack.us

ora sviteremo le 3 brugole ke fissano la ventolina al volano......
Link a pagina di Img154.imageshack.us

PASSO 3: SMONTAGGIO GRUPPO TERMICO

infine smontiamo il gruppo termico svitando a croce le viti della testa (superiore dx-inferiore sx-inferiore dx-superiore sx...
Link a pagina di Img100.imageshack.us
...sfiliamo la testa......
Link a pagina di Img88.imageshack.us

......e il cilindro dai 4 prigionieri facendo attenzione a non danneggiare niente.....
Link a pagina di Img149.imageshack.us


È consigliabile infilare uno straccio o qualcosa all imboccatura dei carter, per proteggerli dall ingresso di sporcizia o corpi estranei……
Link a pagina di Img145.imageshack.us

è consigliabile anke sostituire il pistone con uno di un cilindro a lc......xkè le fasce sono studiate x avere una dilatazione diversa, in quanto le temperature di esercizio dei due gt sono diverse.......

PASSO 4: MONTAGGIO GT A LIQUIDO

ora montiamo il gt a liquido, in questo caso il gt utilizzato è il 50 originale di un aerox.......seguiamo a ritroso i procedimenti descritti prima x lo smontaggio...... accertiamoci prima ke la testa del nostro cillindro sia provvisto di guarnizioni nuove e a posto, e del bulbo filettato della temperatura......o, eventualmente, di un tappo filettato.....senza questo componente il montaggio risulta impossibile in quanto il liquido fuoriuscirebbe dalla testa......
Link a pagina di Img231.imageshack.us

il nostro cilindro a liquido è montato......volendo lo scoot si potrebbe anke accendere x provare.....xò cè il rischio di surriscaldarlo subito nn essendo raffreddato.......quindi stiamo attenti a nn usarlo x trp tempo......

non dimentichiamoci di montare anke il coprivolano: quel pezzo di plastica (in foto è bianco) ke serve x coprire lo spazio fra la pompa e i carter.......per farlo semplicemente stacchiamo la cennetta dell olio dal miscelatore e dal carburatore.......infiliamole nei due fori presenti sul coprivolano e avvitiamolo con 2 viti alla pompa.....

PASSO 5: MONTAGGIO POMPA

montare la pompa dell acqua è molto semplice......bigogna procurarsi 3 "spinotti filettati" con gli appositi gommini (chiamiamoli così) ke andranno inseriti nei fori presenti sul volano.....
Link a pagina di Img244.imageshack.us

questi 3 spinotti andranno ad incastrarsi sulla ruota forata presente sul retro della pompa dell acqua...
Link a pagina di Img293.imageshack.us

fatto ciò posizioniamo la pompa sul blocco in corrispondenza dei 3 fori presenti sul blocco avvitiamo le 2 brugule e la vite a stella in alto.....
Link a pagina di Img48.imageshack.us

assicuriamoci di aver stretto bene tutte le viti onde evitare fastidiosi problemi o perdite di liquido......

PASSO 6: POSIZIONAMENTO RADIATORE E VASCHETTA

per quanto riguarda il posizionamento del radiatore e della vaschetta di recupero, nn cè un metodo preciso in quanto ogni scoot è diverso e quindi si possono posizionare con i + svariati metodi......io ad esempio il radiatore l’ho posizionato dietro la ruota anteriore e, in attesa di fare una staffa saldata/imbulontata direttamente al telaio, l'ho attaccato con delle fascette passanti x il radiatore e x i fori delle carene anteriori......QUESTO E' SOLO UN SISTEMA PROVVISORIO
Link a pagina di Img293.imageshack.us

mentre la vashetta è stata inserita nella carena anteriore.....
Link a pagina di Img224.imageshack.us

PASSO 7: COLLEGAMENTO TUBI LIQUIDO

il collegamento tubi è molto semplice e schematico, ma dipende dal tipo di radiatore ke avete a disposizione.....ad esempio nel mio sono collegati così:
Link a pagina di Img148.imageshack.us
Link a pagina di Img55.imageshack.us
Link a pagina di Img148.imageshack.us

ricordiamoci di stringere i tubi alle estremita con delle fascette a vite o in qualke altro modo facendo in modo ke siano il + stretti possibile......in quanto con la pressione il liquido uscirebbe molto facilmente (già testato -.-'')

ora dobbiamo far entrare il liquido in circolo......

svitiamo il tappo della vaschetta e mettiamo lentamente con un imbuto il liquido......chiudiamo la vaschetta e accendiamo il motore........lasciamolo x un po acceso facendo in modo ke il liquido entri in circolo......riapriamo la vaschetta e immettiamo dell altro liquido.....quando il livello del liquido rimane costante, bhè abbiamo finito.....possiamo provare lo scoot.......ricordatevi di farlo scaldare bene prima di partire......

PASSO 8: LA PROVA SU STRADA

dalle prime impressioni sembra ke lo scoot sia molto + reattivo di prima, anke se fin da subito ho notato una certa carenza ai bassi giri accnetuata rispetto a prima......ma tt qst è da attribuire alla marmitta ke monto, una stage 6 pro replica.....studiata x un 70, quindi su un 50 da il meglio agli alti........agli alti ho notato un grande miglioramento, la velocita di punta è molto aumentata......nn so dire di preciso di quanto in quanto nn monto un contakm.......ma comunque se prima si aggirava sui 90-95 km/h, ora sarò circa sui 100......in quanto una macchina ke era su a 90 l'ho passata abbastanza in fretta icon_biggrin.gif.......ora nn cè ke da rivedere taratura e carburazione, e adattarli alle caratteristiche del nuovo gt.......



SE HO CANNATO/SALTATO QLCS FATEMELO NOTARE XFAVORE
 
5515046
5515046 Inviato: 1 Set 2008 10:16
 

grazie ad andy981 per la guida che ho sopracitato presa da scooter racing icon_wink.gif
 
5515208
5515208 Inviato: 1 Set 2008 10:27
 

molto precisa grazie dell'immediata risposta un'altra cosa a quanto si aggira la spesa???
 
5515328
5515328 Inviato: 1 Set 2008 10:34
 

[quote="scootermania92"#5515208]molto precisa grazie dell'immediata risposta un'altra cosa a quanto si aggira la spesa???[/quoteallora...il radiatore penso che venga sulle 50 €...poi devi comprare i vari tubi 15€...poi il gt a lc (costo in base al gt che vuoi prendere)... pompa dell acqua sulle 30-40 € ... se prendi questi componenti gia usati risparmi e vai sul sicuro che i componenti usati che compri sono per il tuo scooter icon_wink.gif
 
5516475
5516475 Inviato: 1 Set 2008 11:43
 

ok...ci provero speriamo bene...penso di prendere o il 2 plus per per provare compro un dr di seconda mano
 
5517971
5517971 Inviato: 1 Set 2008 13:31
 

scootermania92 ha scritto:
ok...ci provero speriamo bene...penso di prendere o il 2 plus per per provare compro un dr di seconda mano


su biolla vendono il top nero con la pompa dell acquade...devi solo comprare il radiatore aggiuntivo icon_wink.gif
 
5518247
5518247 Inviato: 1 Set 2008 13:49
 

grandissima descrizione linux
bravo
 
5518303
5518303 Inviato: 1 Set 2008 13:52
 

f1250cc ha scritto:
grandissima descrizione linux
bravo
icon_wink.gif
 
5518395
5518395 Inviato: 1 Set 2008 14:01
 

ma allora se io possiedo un blocco ad aria piaggio e lo devo passare a liquido lo posso fare o devo cambiare blocco?
 
5518463
5518463 Inviato: 1 Set 2008 14:06
 

IV_Frippo ha scritto:
ma allora se io possiedo un blocco ad aria piaggio e lo devo passare a liquido lo posso fare o devo cambiare blocco?


lo puoi fare te...segui la guida icon_wink.gif
 
5518534
5518534 Inviato: 1 Set 2008 14:12
 

no devi cambiare solo il gt comunque sei stato un grande perchè era la cosa a cui cercavo risp i pezzi e il montaggio cerchero di convincere mio babbo e lo passo a liquido 0510_inchino.gif
 
5518564
5518564 Inviato: 1 Set 2008 14:14
 

enry-phantom ha scritto:
no devi cambiare solo il gt comunque sei stato un grande perchè era la cosa a cui cercavo risp i pezzi e il montaggio cerchero di convincere mio babbo e lo passo a liquido 0510_inchino.gif
icon_wink.gif
 
5518671
5518671 Inviato: 1 Set 2008 14:21
 

grande linux!!!!! Ho scoperto solo ora che non c'è bisogno di cambiare blocco!!
 
5519057
5519057 Inviato: 1 Set 2008 14:49
 

IV_Frippo ha scritto:
grande linux!!!!! Ho scoperto solo ora che non c'è bisogno di cambiare blocco!!


sono felice di esserti stato utile icon_wink.gif
 
5526218
5526218 Inviato: 2 Set 2008 1:34
 

ma 6 sicuro che sul piaggio si possa fare veramente?? Perchè non vorrei comprare tutto e poi restare fottuto...
 
5527798
5527798 Inviato: 2 Set 2008 9:40
 

linux ieri sera ho discusso di questa discussione con dei amici che un po se ne intendono "secondo loro" e comunque mi parlavano che per farlo bisogna portare il blocco dal torniere e fargli fare un buco!!!
me l'hanno detto due persone diverse sai dirmi qualcosa in riguardo??
 
5530656
5530656 Inviato: 2 Set 2008 12:45
 

IV_Frippo ha scritto:
ma 6 sicuro che sul piaggio si possa fare veramente?? Perchè non vorrei comprare tutto e poi restare fottuto...


io sono sicurissimo che su minarelli è cosi....per avere la certezza anche per piaggio meglio che chiedi a un possessore di piaggio ac che e pasato a lc icon_wink.gif
 
5530672
5530672 Inviato: 2 Set 2008 12:46
 

scootermania92 ha scritto:
linux ieri sera ho discusso di questa discussione con dei amici che un po se ne intendono "secondo loro" e comunque mi parlavano che per farlo bisogna portare il blocco dal torniere e fargli fare un buco!!!
me l'hanno detto due persone diverse sai dirmi qualcosa in riguardo??


non saprei....ma se e come dicono loro che basta un buco...boh prova ad ascoltarli icon_wink.gif
 
5531266
5531266 Inviato: 2 Set 2008 13:19
 

no ma che buco e buco dove vuoi bucare il rotore e lo statore?????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ci metti la pompa e poi penso che ci siano dei tubicini che fanno arrivare direttamente l acqua al cilindro!
 
5531496
5531496 Inviato: 2 Set 2008 13:34
 

si ma io non sono sicuro che questo procedimento si possa fare pure con i piaggio ad aria....qualcuno di voi lo sa??
 
5532523
5532523 Inviato: 2 Set 2008 14:32
 

IV_Frippo ha scritto:
si ma io non sono sicuro che questo procedimento si possa fare pure con i piaggio ad aria....qualcuno di voi lo sa??

boh perchè no
 
5532823
5532823 Inviato: 2 Set 2008 14:55
 

perchè i minarelli orizzontali sono predisposti per passare da ac a lc, infatti la top vende il kit, ma per i piaggio non ne sono sicuro....qulcuno che è passato da ac a lc con il piaggio risponda please icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5533660
5533660 Inviato: 2 Set 2008 15:50
 

vedi se su biolla c e un kit apposito!
 
5533680
5533680 Inviato: 2 Set 2008 15:52
 

ho guardato su biolla ed effettivamente non ce nex kit di trasformazione da ac a lc inizio a pensare che prob non esista
 
5534080
5534080 Inviato: 2 Set 2008 16:22
 

devo fare 1 typhoon a liquido con gli amici e l'unico modo è cambiare blocco. o carter motore ( predisposti x il passaggio del liquido ).
 
5536463
5536463 Inviato: 2 Set 2008 19:46
 

scaerox_6 ha scritto:
devo fare 1 typhoon a liquido con gli amici e l'unico modo è cambiare blocco. o carter motore ( predisposti x il passaggio del liquido ).


anche io devo fare il typhoon a liquido, m xkè bisogna per forza bambiare il blocco?
 
5539375
5539375 Inviato: 3 Set 2008 0:01
 

esatto va cambiato il blocco..l unica cosa ke si può tentar di fare è creare la sede x la pompa, kiaramente le quote devono essere precise altrimenti il paraolio non kiude e perderesti l acqua...a questo punto ti domando: ne vale la pena? considera anche ke blocchi a lc della stessa lunghezza del liberty lo trovi solo del dna e sarebbe un problema x il cerchio dato ke ha il canale esageratamente più largo
 
5541396
5541396 Inviato: 3 Set 2008 9:38
 

chi ha mai parlato di liberty???
sto preparando uno zip icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5542153
5542153 Inviato: 3 Set 2008 10:27
 

scootermania92 ha scritto:
chi ha mai parlato di liberty???
sto preparando uno zip icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se x quello non hai nemmeno parlato di zip, e siccome nel tuo profilo c è scritto liberty pensavo lo volessi fare a quello (pseudo)scooter...comunque x lo zip fai prima a cambiare blocco e te lo prendi del quartz oppure direttamente dell sp
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©