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[Grippato] Cerco consigli & Boh!
5509584
5509584 Inviato: 31 Ago 2008 16:56
Oggetto: [Grippato] Cerco consigli & Boh!
 

Ciao a tutti! Ebbene si, è capitato anche a me. Ho grippato. Causa: Cuscinetto Smolecolizzato. Visto che si sentiva solo si è portato via il fratello Cilindro e l'amico Pistone. Veniamo al dunque. Visto che comperare un Kit Cilindro e pistone da Aprilia, mi costerebbe meno, comperarmene una nuova su Ebay, ho visto che su quest'ultimo ci sono due persone che vendono due Kit Cil+Pis diversi uno dall'altro. Quello che vi chiedo è un consiglio poichè purtroppo, non riesco a comperarmi un altra moto e già per comperarmi questi due pezzi, ci vorrà un eternità vista la mancanza di questo periodo. Veniamo a noi.

1) Primo Sito -->Link a pagina di Cgi.ebay.it

2) Secondo Sito -->Link a pagina di Cgi.ebay.it


La cosa che mi chiedo è questa: Quale è meglio per la mia? Ho una marmitta Arrow ed è Ripotenziata. I prezzi sono adeguati? Con il Pollini avrei una maggiore spinta o è solo finzione? Se prendessi il pollini, aumenterebbe il consumo della benzina?. Ho letto nelle Faq che un idea sopo aver grippato era montare il 160, ma sul sito, c'è scritto 165! Cambia molto?

Grazie a tutti icon_smile.gif
A buon rendere XD
 
5509598
5509598 Inviato: 31 Ago 2008 16:59
 

con gli stessi soldi che spendi per il polini puoi far sistemare il tuo, e già che ci sei lo lavori anche un po' icon_asd.gif
comunque con il 160 aumentano i consumi (ma non penso di tanto) e hai più spinta ai medi e meno agli alti icon_wink.gif
 
5509626
5509626 Inviato: 31 Ago 2008 17:04
 

Quindi non è una leggenda che il Cilindro si puo sistemare? Non voglio spendere una barca di soldi solo perchè ho paura di tenere la moto ferma per mesi, però tenerla ferma non è il massimo delle mie aspettative. ^^' E poi il cilindro lo si lavora? O intendevi il Pistone?...Sii piu chiaro e non fare battute che mi viene da piangere icon_mrgreen.gif
 
5509696
5509696 Inviato: 31 Ago 2008 17:16
 

non usare il linguaggio sms
 
5509966
5509966 Inviato: 31 Ago 2008 17:53
 

Com'è successo di preciso il grippaggio?
 
5509990
5509990 Inviato: 31 Ago 2008 17:57
 

Ti conviene lasciar perdere il 160.
Dipende com'è la grippatura e lo fai lavorare, risparmi parecchio.
Di pistoni poi ci sono quelli che vuoi.

Il cilindro lo puoi far lavorare, ti costerà il tutto sempre meno che prendere il cilindro 160.
 
5510021
5510021 Inviato: 31 Ago 2008 18:02
 

considerando anche il fatto che il pistone del polini viene affettuosamente chiamato "lo spaccabielle" opterei per un più sicuro cilindro originale, che se lavorato rende davvero tanto
 
5510162
5510162 Inviato: 31 Ago 2008 18:21
 

pure io sono nella tua stessa situazione...lo mando a dalcanaleluca e lui mi aggiusta tutto e mi abbassa la testa e mi prende un pistone nuovo con circa 300 euro....un affare...contando che lui è bravo e solo per ricromare nelle retifiche t partono 200/300 euro....
 
5511585
5511585 Inviato: 31 Ago 2008 20:48
 

Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte!
Quindi, ricapitolando bene il tutto.
Eliminiamo il Polini, non sono mai stato un gran "vogliotuttosupervelocecosimiammazzoprimamabrucioimieiamichettiallapartenza" ma voglio bene alla mia moto e preferisco qualcosa di meglio per lei. Il mio sguardo si era già voltato per cilindro originale, ma ho un paio di domande:
- Cosa significa davvero lavorare il cilindro? (Sistemarlo dal Grip significa lavorarlo, o si intende qualcos'altro? e sopratutto, cosa è questo "qualcos'altro"?
- La testa del Cilindro, se grippo, si rompe anche lei?..Devo portare a rettificare anche lei oppure solo lui?..Sinceramente non ho guardato la testa come era messa.
- Un pistone lavorato cosa serve? Lo fa semre quello che lavorerebbe sto cilindro o è un altra cosa?..

Citazione:
Com'è successo di preciso il grippaggio?


Stavo andando ad una velocità di circa 100 km/h in 3°. Sto per passare in 4° e la moto affoga. E' come quando rimani senza benzina, la senti affogare, non arriva piu benzina e non parte. Solo che 10 € li avevo fatti proprio 6 ore prima. Morale, cuscinetto deflagrato e abbiamo trovato residui ferrosi dove il c'era il pistone e all'interno del blocco (che devo ancora aprire - quindi credo il cuscinetto)

Citazione:
non usare il linguaggio sms


Dove l'ho usato? Insomma, scortese ed Inutile. Come il post. icon_wink.gif
 
5511667
5511667 Inviato: 31 Ago 2008 20:59
 

scusalo jolly...è uno scooterista.....comunque allora...per rimmettere in sesto il cilindro di usa o la lucidatura se la cromatuna c'è ancora tutta e quindi tolgono via solo i segni e il cilindro torna a posto come nuovo...oppure se va via la cromatura...aimè bisogna ricromare tutto.....costa un pò di +...e il cilindro torna come nuovo anche li.....lavorare si intende aumentare le prestazioni del motore....ti spiego subito....allora....ci sono vari tipi li lavorazione che si può fare sul rotax.....lavorare sui travasi...che sono "l'imboccatura" per far arrivare la miscela gt sono 3 "buchi"....il centrale manda la miscela dentro il gt...quella che verrà bruciata...i 2 laterali la mandano all'albero motore(spero di non sbagliarmi) io penso che la lavorazione dei travasi sia allargarli per far entrare + miscela alla volta.......da quanto ho capito questa lavorazione fà aumentare il regime massimo e aumenta molto l'allungo(correggetemi se sbaglio) poi c'è la lavorazione della testa...che è la cosa che in un 2t dà maggior prestazioni......io sò solo che si elimina lo scalino e si abbassa la testa...ci sono altre lavorazioni ma io non le conosco.....poi c'è la lavorazine allo scarico....sò che si alza lo scarico di un tot di gradi.....dipende quanto vuoi fare spinto il gt.....e poi c'è la raccordatura ai carter...che è una semplicissima limata sul gt nel "buco" che stà al disotto del gt che è collegato con i travasi laterali.....questa modifica la ho anche io...fà aumenatare un sacco la coppia....senti proprio che ai 5k inizia a spingere....e ho guadagnato 10km/h....comunque queste lavorazioni servono per far andare + forte la moto...+ lo lavori + andrà forte...spero si esserti stato utile =)
 
5512300
5512300 Inviato: 31 Ago 2008 22:15
 

Leggendo, mi hai fatto venire voglia di lavorarlo icon_mrgreen.gif Domani, faccio un supersalto dal meccanico e vediamo di riuscire a capirci qualcosa. Preferisco spendere 300 euro per magari farlo lucidarlo e farci una lavorazione, che spendere 400 euro e comperarmi un nuovo gt!

Sei stato gentilissimo. icon_wink.gif
 
5512321
5512321 Inviato: 31 Ago 2008 22:17
 

figurati =).....io al mio ci sto per far abbassare la testa icon_biggrin.gif...verrà una bella bestiolina hihihih
 
5512347
5512347 Inviato: 31 Ago 2008 22:20
 

e poi c'è il "blueprinting", sarebbe l'eliminazione delle "bave" ed imperfezioni del blocco motore.
Naturalmente se il cilindro viene lavorato, queste imperfezioni gli vengono levate via. icon_wink.gif

Il pistone non si lavora molto, di solito vengono un po' allargate le basi del mantello in modo che non creino scalini ai travasi.

Ah, la testa di solito non subisce grossi danni per una grippata così.
 
5512387
5512387 Inviato: 31 Ago 2008 22:24
 

il_Jolly ha scritto:
Leggendo, mi hai fatto venire voglia di lavorarlo icon_mrgreen.gif Domani, faccio un supersalto dal meccanico e vediamo di riuscire a capirci qualcosa. Preferisco spendere 300 euro per magari farlo lucidarlo e farci una lavorazione, che spendere 400 euro e comperarmi un nuovo gt!

Sei stato gentilissimo. icon_wink.gif


ah, occhio che non ci sono molti meccanici disposti a lavorarti manualmente il cilindro, sia perchè è un lavoro che va fatto bene e non tutti lo sanno fare, sia perchè non hanno tempo.
Ho il babbo di un mio amico che quando aveva l'officina elaborava solamente motori 2 tempi, so come lavora e mi fido di lui, e gli ho fatto lavorare l'intero blocco della mia, siamo andati insieme in giro da qualche meccanico per sapere (informazione) se potevano fare quel tipo di lavoro e quanto prendevano, risultato, solo per smontare/montare tutto (cuscinetti, pistone, ecc.ecc.) prendevano sui 400€ (senza contare i pezzi!), e la lavorazione al cilindro e carter non la faceva nessuno perchè secondo loro col tempo che ci mettevano facevo prima a comprare un altra moto (ma mi sa che non lo sapessero nemmeno fare)...
 
5512421
5512421 Inviato: 31 Ago 2008 22:28
 

io ti consiglio di contattare dalcanaleluca....è bravo...molto......a me ricroma e lavora il mio cilindro icon_wink.gif
 
5512546
5512546 Inviato: 31 Ago 2008 22:43
 

Prima voglio sentire il mio uomo della moto, e vedere se conosce qualcuno che fa qualche lavoro del genere. Se lo conosce lui e sa che lavora bene, quindi garantisce, allora vado da lui, per questione anche di tempo. se invece mi risponde picche, mi informerò da questo ragazzo, e vediamo cosa riesce a fare. Ci tengo davvero troppo alla mia bimba, e vorrei davvero far fare a gente che ne capisce anche la piu piccola minchiata.
 
5512564
5512564 Inviato: 31 Ago 2008 22:45
 

fai bene....è ciò che faccio anche io......infatti....faccio tutto da me muahuahauhauh
 
5512648
5512648 Inviato: 31 Ago 2008 22:58
 

Sai cosa? Finchè è smontare il Gt, o Il blocco, o fare tipo lo spurgo freni o la revisione della Rave, o qualsiasi altra cosa dove non ci sia bisogno di intervenire sul pezzo, allora posso davvero fare tutto io (Vedi l'ultimo esempio: la rave. Non funzionava, mi sono messo e l'ho sistemata e mi ha fatt pure i complimenti quando l'ho portata per la messa a punto mensile) Ma quando devi fare queste cose, lavorazioni ecc. sono ancora molto Newbye. Preferisco far fare ad esperti, anche perchè non hai molta scelta. icon_mrgreen.gif
 
5512656
5512656 Inviato: 31 Ago 2008 22:59
 

quoto...su quelle cose non sò che fare...tipo lavorare il cilindro o cose del genere..sin che è smontare aggiustare cambiare e rimontare....icon_biggrin.gif
 
5512729
5512729 Inviato: 31 Ago 2008 23:10
 

kiuuby ha scritto:
quoto...su quelle cose non sò che fare...tipo lavorare il cilindro o cose del genere..sin che è smontare aggiustare cambiare e rimontare....icon_biggrin.gif
eppure ne sai icon_mrgreen.gif
 
5512738
5512738 Inviato: 31 Ago 2008 23:11
 

era ironico andre? XD
 
5512926
5512926 Inviato: 31 Ago 2008 23:38
 

quanti chilometri avevi su prima di grippare? avevi fatto interventi di recente al motore?
 
5512991
5512991 Inviato: 31 Ago 2008 23:48
 

Nessun intervento al motore. La moto aveva 25 mila e 899 km. Comperata da un idiota senza testa. Da oramai due settimane sentivo che fischiava mentre accelleravo, credevo che era la valvola della rave che facendo passare un po d'aria provocava quel rumore (confermato da un altro meccanico che sostituisce il mio). Invece mi sa che era il cuscinetto. Domani ti posto le foto del cilindro e del pistone. C'era un segmento di ferro alto quasi 5 mm attaccato alla testa del pistone. Forse l'ho spremuta molto, ed ha ceduto vista l'anzianità dei pezzi mai toccati; Fai conto che l'ho portata in 6° a 160 - Facendo circa 5000 km in un anno (3 mesi ferma causa incidente). Volevo vedere fin dove arrivava. (Vuoi per errore mio/mancanza di soldi/tempo per aprire il GT). Quello che è sicuro, è che se non mi si rompeva venerdi, era questione di altri 2, 3 giorni. Forse dovevo fidarmi un po piu di me, visto che è un anno che lotto e imparo, grazie ai mille problemi che ho avuto. Ma la prossima volta, darò più ascolto ai miei di clacson in testa, e farò quello che c'è da fare.
 
5513055
5513055 Inviato: 1 Set 2008 0:03
 

ragazi ma le lavorazioni tranquille tipo la pulizia dalla sbavature le sanno fare tuuti i meccanici?dite che quando si mette il pistone conviene fare almeno la pulizia e poi quanto si guadagna??
 
5513072
5513072 Inviato: 1 Set 2008 0:06
 

no..non tutti lo sanno fare...sono lavori delicati...ci voglio persone esperte...se uno non lo sà fare e si mette li....vai peggio di prima...e nel peggior dei casi..distruggi tutto
 
5513079
5513079 Inviato: 1 Set 2008 0:08
 

bha io non credo che la pulitura delle bave dia molto in termini di prestazoni...piu che altro da una vita maggiore al motore e lo rende piu affidabile...anche per questo il polini è cosi delicato, proprio per la presenza di queste imperfezioni!!!
 
5513247
5513247 Inviato: 1 Set 2008 1:52
 

ducatistorm ha scritto:
bha io non credo che la pulitura delle bave dia molto in termini di prestazoni...piu che altro da una vita maggiore al motore e lo rende piu affidabile...anche per questo il polini è cosi delicato, proprio per la presenza di queste imperfezioni!!!

certo che dà qualcosa in più nelle prestazioni! la rimozione delle imperfezioni e delle bave dà sia una maggiore durata che più prestazioni! icon_wink.gif
 
5517503
5517503 Inviato: 1 Set 2008 13:03
 

e che si vuola di piu dalla vita?(non un lucano!|)ma tuuti qundio non son capaci di falro?rischio il conseguente grippagio se non si è capaci?
 
5517894
5517894 Inviato: 1 Set 2008 13:27
 

ducatistorm ha scritto:
bha io non credo che la pulitura delle bave dia molto in termini di prestazoni...piu che altro da una vita maggiore al motore e lo rende piu affidabile...anche per questo il polini è cosi delicato, proprio per la presenza di queste imperfezioni!!!

se non ci sono bave e imperfezioni la miscela va fluuuuuuuuuida...e più fluuuuuuuuuuuida va più vai tuuuuuuuuuuuu icon_asd.gif
sembra una presa per il culo ma ero serio icon_asd.gif
 
5517920
5517920 Inviato: 1 Set 2008 13:28
 

kiuuby ha scritto:
scusalo jolly...è uno scooterista.....comunque allora...per rimmettere in sesto il cilindro di usa o la lucidatura se la cromatuna c'è ancora tutta e quindi tolgono via solo i segni e il cilindro torna a posto come nuovo...oppure se va via la cromatura...aimè bisogna ricromare tutto.....costa un pò di +...e il cilindro torna come nuovo anche li.....lavorare si intende aumentare le prestazioni del motore....ti spiego subito....allora....ci sono vari tipi li lavorazione che si può fare sul rotax.....lavorare sui travasi...che sono "l'imboccatura" per far arrivare la miscela gt sono 3 "buchi"....il centrale manda la miscela dentro il gt...quella che verrà bruciata...i 2 laterali la mandano all'albero motore(spero di non sbagliarmi) io penso che la lavorazione dei travasi sia allargarli per far entrare + miscela alla volta.......da quanto ho capito questa lavorazione fà aumentare il regime massimo e aumenta molto l'allungo(correggetemi se sbaglio) poi c'è la lavorazione della testa...che è la cosa che in un 2t dà maggior prestazioni......io sò solo che si elimina lo scalino e si abbassa la testa...ci sono altre lavorazioni ma io non le conosco.....poi c'è la lavorazine allo scarico....sò che si alza lo scarico di un tot di gradi.....dipende quanto vuoi fare spinto il gt.....e poi c'è la raccordatura ai carter...che è una semplicissima limata sul gt nel "buco" che stà al disotto del gt che è collegato con i travasi laterali.....questa modifica la ho anche io...fà aumenatare un sacco la coppia....senti proprio che ai 5k inizia a spingere....e ho guadagnato 10km/h....comunque queste lavorazioni servono per far andare + forte la moto...+ lo lavori + andrà forte...spero si esserti stato utile =)

dipende come modifichi le fasature...se le aumenti aumenta l'allungo e i giri...se le fai più basse aumenta la coppia
 
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