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FZ6 - Strumentazione [possibile aggiunta stumenti ?]
5476686
5476686 Inviato: 27 Ago 2008 22:55
Oggetto: FZ6 - Strumentazione [possibile aggiunta stumenti ?]
 

secondo voi è possibile mettere un apparato in in più che ti dica temperatura olio, acqua, marcia inserita ?

almeno olio e acqua?

su ebay trovi strumentazioni da 1000 euro ma non intendo quelle....

grazie icon_razz.gif
 
5485914
5485914 Inviato: 28 Ago 2008 17:53
 

nessuno ha idee ?
 
5485973
5485973 Inviato: 28 Ago 2008 17:58
 

x la marcia inserita ci sono i contamarce della GPE mi pare si chiami

per l'acqua ci vorrebbe un termometro da inserire anche nel radiatore per esempio (non so di preciso dov'è messo nelle moto che hanno la temperatura di serie)... per l'olio bhe.... dubito che sia possibile... andrebbe fatta una cosa simile ma lo vodo alquanto inutile...
 
5487263
5487263 Inviato: 28 Ago 2008 19:41
 

si ma l'fz6 non ha la temperatura visualizzata in gradi.... ha delle tacchette grossolane che vanno da 1 a 6 ...non si capisce molto bene....

almeno avere un metodo di confronto.

esempio: a che temperatura hai l'olio? bo 3 tacchette.....
 
5488081
5488081 Inviato: 28 Ago 2008 21:00
 

allora, sulla s2 la temperatura è numerica, quindi basterebbe verfiicare che il sensore della S1 sia lo stesso e, a livello teorico, interfacciare il sensore con un display pilotato da un sistema che permetta di regolarne i valori di scala per avere i gradi della temperatura dell'acqua.

Comunque un sistema di misura della temperatura dell'acqua, in un circuito di raffredamento per veicoli, è poco più che un divertente esercizio per un amante dell'elettronica e in giro si trovano tanti schemi e tanti kit anche di costo infimo.

Per l'olio il problema è dove inserire il sensore, che andrebbe affogato direttamente nel flusso di ritorno del lubrificante (dalla testata alla coppa)...non so se è previsto un punto dove inserire un sensore di quel tipo, sulle nostre moto, l'alternativa è montare un radiatorino dell'olio (cosa che ultimamente mi sta frullando in testa) che sia dotato di un sensore autonomo, ma anche sulla possibilità di installare un radiatore dell'olio non so nulla di preciso.

Non ti ho risposto sino ad ora perché non mi piace parlare di cose che non conosco, rischiando di darti informazioni poco attendibili. icon_wink.gif
 
5490342
5490342 Inviato: 29 Ago 2008 7:49
 

ora ne dico una...........provare a montare la strumentazione dell' s2 e adattare le sonde è una cosa fattibile?
 
5490540
5490540 Inviato: 29 Ago 2008 8:15
 

si si so bene come è la S1 ce l'avevo pure io icon_razz.gif

come dice Nimwind tutto è fattibile... il problema è il costo...

comunque le tre tacche non è la temperatura dell'olio ma dell'acqua...

il fatto di adattare la strumentazione dell'S2 a una S1 dovresti guardare il manuale di officina di entrambe le moto e vedere se ci può essere una corrispondenza... ma non dovrebbe essere impossibile
 
5497493
5497493 Inviato: 29 Ago 2008 17:50
 

quindi in realta le 3tacche indicano la temperatura dell liquido refrigerante non dll olio....

devo trovare un modo per sapre la temperatura dell olio!!!!
 
5497847
5497847 Inviato: 29 Ago 2008 18:34
 

Avevo visto un tappo, che andrebbe messo al piosto di quello per il rabbocco dell'olio, con una sondina che arrivava fino alla coppa dell'olio, e sopra di esso c'era un piccolo termostato. certo se vai a 220km/h non riesci a leggerlo. Il problema è che non ricordo dove l'ho visto... perdonami eusa_pray.gif
 
5498612
5498612 Inviato: 29 Ago 2008 20:14
 
 
5501248
5501248 Inviato: 30 Ago 2008 9:59
 

caruccio il tappo con termometro, potrebbe essere una soluzione interessante, e comunque risolve parzialmente il problema di dove mettere la sonda di temperatura per un eventuale sistema integrativo della strumentazione, ossia sotto il tappo dell'olio.

Comunque ora guardo se riesco a trovarlo in qualche negozio, vorrei vederlo dal vivo, il tappo con termometro, mi interessa.

Grazie Wolftail icon_wink.gif
 
5503880
5503880 Inviato: 30 Ago 2008 15:45
 

icon_wink.gif Figurati, è una cosetta che potrebbe interessare anche me.

Tienici aggiornati in merito all'acquisto, penso sia una cosa che possa interessare anche altri. 0510_sorriso.gif

ByEz
 
5509629
5509629 Inviato: 31 Ago 2008 17:05
 

Siccome sono interessato all'acquisto del termometro olio da mettere al posto del tappo, ho voluto fare un piccolo esperimento, ossia ho preso un segnalatore adesivo rosso ( quelli che si usano nei poligoni e nei tiri a segno) dove ho scritto un numero con un penarello, e l'ho messo sul tappo, e sono andato in giro, volevo verificare quale erano le reali condizioni di lettura dell'ipotetico strumentino.
Nella marcia normale, il segnalatore rosso rimane in un punto che è in asse più o meno con il bacino, quindi per leggerlo non solo si deve aprire la gamba destra , ma bisogna spostarsi bene indietro sul sedile. In curva si vede, meglio dire si percepisce, solo se si entra in piega, ovviamente sulla destra, mentre per quelle a sinistra non è possibile guardarlo.
Il numero sul segnalatore non è evidente per niente durante il movimento, e per vedere anche solo il segnalatore ho dovuto cercarlo con gli occhi, e mentre si è in movimento o peggio ancora in curva, vi assicuro è tutto fuorché una manovra intelligente.

Pertanto quel termometro è tutto fuorché pratico da leggere in marcia, anche se lo ritengo un gadget carino, per cui sono ancora interessato all'acquisto, ma dubito che per un serio monitoraggio della temperatura dell'olio, sia idoneo.

Però adattando dei semplici accessori da termoidraulica, tra cui una sonda ad immersione per fluidi caldi con valori compresi tra 0°C e 200°C non dovrebbe essere difficile ricreare un tappo munito di sonda da collegare ad uno strumento di misura da mettere sul manubrio, il tutto a prezzi contenuti.
 
5517552
5517552 Inviato: 1 Set 2008 13:06
 

icon_eek.gif Complimenti per l'idea, davvero interessante!

A me onestamente non sarebbe mai venuto in mente. icon_redface.gif

In effetti pare poco pratico se risulta così poco leggibile. icon_sad.gif

Facci sapere cosa pensi di fare, se proverai il sistema sonda-tappo-raccordo-strumento sul manubrio.

ByEz
 
5519628
5519628 Inviato: 1 Set 2008 15:36
 

a me è venuto in mente perché ho visto come è fatto il tappo-termometro, di fatto non è un ostacolo approntare un tappo simile, ma con una sonda di tipo elettrico, e portare il segnale con un semplice cavo elettrico, ad uno strumento di misura posizionato sul cruscotto.

Concettualmente il funzionamento è elementare, la sonda non è altro che un dispositivo elettrico che varia la sua resistenza con il variare della temperatura, il tutto letto da uno strumento apposito. Credo che modificando un qualunque kit per il rilevamento della temperatura dell'acqua si possano ottenere buoni risultati.

Una precisazione, la sonda deve essere lunga a sufficienza per essere bagnata dall'olio, ma non deve andare a fare interferenza con gli ingranaggi all'interno del basamento.

Personalmente al momento sto cercando un modo per montare un radiatorino dell'olio efficiente che non sia troppo invasivo e produca un effetto estetico gradevole, che poi eventualmente sarà completato da strumentazione, ma si tratta di un argomento che va un po' fuori dalla discussione che tratta solo di strumentazione. icon_wink.gif
 
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