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SHIVER CON PROBLEMI ? [Parliamone per risolverli]
7492554
7492554 Inviato: 1 Mag 2009 19:37
 

lakeshiver ha scritto:
finalmente oggi splendida giornata di sole...caldo...strade pulite e via per i tornanti della Valle d'Aosta ma...non riesco proprio a guidarla come voglio a causa di queste benedette forcelle anteriori 0510_sad.gif
finchè vado "a passeggio" è favolosa ma appena alzo il ritmo non riesco a dare fiducia all'anteriore lo sento troppo leggero...ballerino...non riesco a impostare le curve come voglio.. icon_rolleyes.gif .suggerimenti? cambio molle e olio più denso? 0510_saluto.gif


anche io al primo giro ho avuto le tue impressioni, poi ho capito che mi stavo facendo portare dalla moto...
come ho risolto? cercando di adattare il mio stile di guida alle caratteristiche della shiver...carico un pò di più il peso sull'anteriore e la butto giù...adesso che l'ho capita vado alla grande e con fiducia..
sicuramente un intervento all'anteriore potrebbe aiutare...
 
7492861
7492861 Inviato: 1 Mag 2009 20:16
 

henselgretel ha scritto:


anche io al primo giro ho avuto le tue impressioni, poi ho capito che mi stavo facendo portare dalla moto...
come ho risolto? cercando di adattare il mio stile di guida alle caratteristiche della shiver...carico un pò di più il peso sull'anteriore e la butto giù...adesso che l'ho capita vado alla grande e con fiducia..
sicuramente un intervento all'anteriore potrebbe aiutare...



Un'occhiata anche al posteriore non sarebbe male,la moto deve essere bilanciata in tutto il suo complesso....io ad esempio pur per pesando molto sono riuscito a trovare un buon bilanciamento, regolando il posteriore...tra l'altro è spiegato anche nel libretto du uso e manutenzione....
 
7499401
7499401 Inviato: 3 Mag 2009 7:03
 

lapo85 ha scritto:



Un'occhiata anche al posteriore non sarebbe male,la moto deve essere bilanciata in tutto il suo complesso....io ad esempio pur per pesando molto sono riuscito a trovare un buon bilanciamento, regolando il posteriore...tra l'altro è spiegato anche nel libretto du uso e manutenzione....


non posso che quotare.
spesso uno scarso feeling con l'anteriore è dovuto ad una moto troppo seduta dietro.
l'importante è fare una modifica alla volta e provarla.
ciao ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
7503004
7503004 Inviato: 3 Mag 2009 19:00
 

Che voi sappiate di recente è uscita una nuova mappatura della centralina?

La moto mi sembra più "spompa"... in T uno scooter ed in R meno arrabbiata di prima. Inoltre adesso sembra avere molto meno freno motore!!! icon_eek.gif
 
7503139
7503139 Inviato: 3 Mag 2009 19:15
 

l'ultimo aggiornamento che è uscito è di un mesetto, due fa.......... è quello che è stata fatto per via del problema all'accensione: la manodopera prevedeva di togliere un relè e aggiornare il programma; ma non era comunque prevista nessuna modifica alle mappature...... Se hai qualche problemino,portala dal concessionario,perchè non saresti il primo che dopo l'aggiornamento,se non viane fatto correttamente, la moto poi dà dei problemi..c'è chi non andava una mazza e chi consumava come un cammello!! icon_smile.gif
 
7517915
7517915 Inviato: 5 Mag 2009 16:01
 

scrivo qui x non aprire un topic apposito

mi è già successo 2 volte: sono in 4 in accelerazione, faccio x mettere la 5 e accelero ma è come se fossi in folle...accelero e il motore va su di giri senza però spingere...tantè che sul croscotto si è accesa la luce rossa di superamento soglia sicurezza giri motore
la marcia la premo forse poco ma oggi ho cambiato con decisione ne sono sicuro...che può essere!? icon_sad.gif
 
7517983
7517983 Inviato: 5 Mag 2009 16:09
 

Quello che lamenti secondo me non è grave icon_wink.gif ...ho sentito molti altri con moto diverse avere problemi simili...può essere che magari in quelle 2 occasioni ti sia mancata un pò di decisione 0509_up.gif ...niente di preoccupante, basta che non ti capiti sempre più frequentemente, allora ne riparliamo 0509_up.gif
 
7518038
7518038 Inviato: 5 Mag 2009 16:14
 

Maurosela ha scritto:
Quello che lamenti secondo me non è grave icon_wink.gif ...ho sentito molti altri con moto diverse avere problemi simili...può essere che magari in quelle 2 occasioni ti sia mancata un pò di decisione 0509_up.gif ...niente di preoccupante, basta che non ti capiti sempre più frequentemente, allora ne riparliamo 0509_up.gif


ok grazie mi hai tranquillizzato 0510_five.gif

comunque mi ero già ripromesso di essere più deciso nel cambiare eusa_wall.gif
 
7518153
7518153 Inviato: 5 Mag 2009 16:26
 

una scarpa tecnica può aiutarti icon_wink.gif
 
7518713
7518713 Inviato: 5 Mag 2009 17:30
 

é successo anche a me a volte soprattutto quando non uso gli stivali
 
7518947
7518947 Inviato: 5 Mag 2009 17:57
 

khat ha scritto:
scrivo qui x non aprire un topic apposito

mi è già successo 2 volte: sono in 4 in accelerazione, faccio x mettere la 5 e accelero ma è come se fossi in folle...accelero e il motore va su di giri senza però spingere...tantè che sul croscotto si è accesa la luce rossa di superamento soglia sicurezza giri motore
la marcia la premo forse poco ma oggi ho cambiato con decisione ne sono sicuro...che può essere!? icon_sad.gif


Cambia olio. A me quando è capitato in passato su altre moto ho sempre risolto in questo modo.
 
7519607
7519607 Inviato: 5 Mag 2009 19:11
 

EasyRider_02 ha scritto:


Cambia olio. A me quando è capitato in passato su altre moto ho sempre risolto in questo modo.


mancano 520km alla fine del rodaggio...vediamo dopo come si comporta icon_wink.gif

grazie a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
7519911
7519911 Inviato: 5 Mag 2009 19:39
 

khat ha scritto:
scrivo qui x non aprire un topic apposito

mi è già successo 2 volte: sono in 4 in accelerazione, faccio x mettere la 5 e accelero ma è come se fossi in folle...accelero e il motore va su di giri senza però spingere...tantè che sul croscotto si è accesa la luce rossa di superamento soglia sicurezza giri motore
la marcia la premo forse poco ma oggi ho cambiato con decisione ne sono sicuro...che può essere!? icon_sad.gif



Lo fa anche a me , ma soprattutto quando non uso gli stivali.....suggerimenti,regolati bene le pedaline,visto che sono eccentriche apposta, e metti scarpe con punte + rigide,altrimenti come hanno già ben detto,al cambio olio scegli una viscosità diversa.......
 
7520548
7520548 Inviato: 5 Mag 2009 20:23
 

è successo anche a me, cambiando poco deciso semplicemente trovi la folle, a me è successo qualche volta, poi il motore cadendo di giri ributta dentro la marcia bassa (è la prima che si trova sincronizzata dopo la sfollata...)
Da quando uso stivaletti adatti con punta rigida non mi è più successo, se uso le geox da passeggio capita una volta ogni tanto perchè alla ventesima cambiata mi fa male il ditone e vado poco deciso :p
 
7521941
7521941 Inviato: 5 Mag 2009 22:05
 

mi è successo un paio di volte, poi ho regolato le pedaline e non è più sucesso...
 
7521964
7521964 Inviato: 5 Mag 2009 22:07
 

capitato anche a me...
adesso che il cambio si sta "facendo" non ha più dato problemi...
 
7557074
7557074 Inviato: 10 Mag 2009 19:11
 

Nelle giri di prova che ho fatto in questi giorni(per poter riportare la moto al conce e risolvere i soliti problemucci), mi sono reso conto che,oltre ad aver finito la gomma icon_sad.gif , la moto a diverse altitudini fa rumori molto diversi, il motore emette un suono molto diverso tra quando è in collina a quando sale in montagna, il suono diventa + cupo,cambia moltissimo tanto che un ragazzo con me credeva mi si stesse spaccando tutto......Vi chiedo gentilemtne se questa cosa la fa anche a voi,prima di andare dal meccanico e fare la parte dello stupido pignolo; naturalmente il discorso vale anche per quando scendo al ritorno e vado a basse quote,il rumore del motore diventa + arzillo e scoppietta in continuazione...........
 
7557232
7557232 Inviato: 10 Mag 2009 19:29
 

lapo85 ha scritto:
Nelle giri di prova che ho fatto in questi giorni(per poter riportare la moto al conce e risolvere i soliti problemucci), mi sono reso conto che,oltre ad aver finito la gomma icon_sad.gif , la moto a diverse altitudini fa rumori molto diversi, il motore emette un suono molto diverso tra quando è in collina a quando sale in montagna, il suono diventa + cupo,cambia moltissimo tanto che un ragazzo con me credeva mi si stesse spaccando tutto......Vi chiedo gentilemtne se questa cosa la fa anche a voi,prima di andare dal meccanico e fare la parte dello stupido pignolo; naturalmente il discorso vale anche per quando scendo al ritorno e vado a basse quote,il rumore del motore diventa + arzillo e scoppietta in continuazione...........


sì lo fa anhe a me...io abito a due passi dalle Valle d'Aosta quindi vado su sovente quando sono "in quota" il motore fa un rumore cupo sembra quasi che fatichi a girare però ti devo dire che io sto aspettando l'aggiornamento della centralina perchè quando salgo tanto compare la scritta urgent service e la moto va pianissimo allora la spengo per un paio di minuti e quando la accendo è tutto di nuovo a posto...spero che l'aggiornamento risolva anche il problema che dici te 0510_saluto.gif
 
7557300
7557300 Inviato: 10 Mag 2009 19:36
 

Ma la tua moto di che anno è?
2007/2008/2009??? Perchè il problema che la moto presentava salendo di quota, era un difetto della 2007 che doveva essere risolto con un aggiornamento...Io ho il 2008 e la scritta non mi compare...in compenso però mi fa questo rumore cupo e la moto rende meno.....adesso che la moto renda meno a forti altitudini è normale,in quanto l'aria è rarefatta e povera di ossgeno,quindi anche la carburazione va in palla....però la shiver doveva ovviare a questo problema perchè aveva un dispostivo elettronico che rilevava la pressione atmosferica e carburava di conseguenza.......
 
7557513
7557513 Inviato: 10 Mag 2009 20:03
 

la mia è appunto un 2007 manca solo quell'aggiornamento...come giustamente dici te la Shiver non deve avere problemi di perdita di potenza in quota per via dell'acceleratore elettronico con centralina che comanda il corpo farfallato....visto che già avevo notato questo problema giusto oggi sono stato in valle sono salito fino a 1600 metri e quando sono arrivato in cima prima di spegnere la moto mi son tolto il casco e ho ascoltato per un pò il motore che girava e a mio parere era un rumore più cupo un borbottio quasi da Harley-davidson sembrava faticasse a girare e devo anche dire che metre salivo in uscita dai tornanti mentre aprivo il gas la moto sembrava (anche se di poco) faticare a salire di giri..spero sempre che comunque con l'aggiornamento questo problema sparisca..... 0510_saluto.gif
 
7557851
7557851 Inviato: 10 Mag 2009 20:35
 

ma,all'incirca è lo stesso problema che ho avuto io , e che ho tuttora,nonostante la mia sia una 2008....inoltre io non sono salito a + di 1000 metri...mah,vabbè,proverò a chiedere ad Aprilia,tante volte rispondesse......ma non credo......
 
7558988
7558988 Inviato: 10 Mag 2009 23:31
 

comunque aggiornamento o no a 1600 metri è normale che la moto fatichi un po di più, è una cosa normalissima
 
7559116
7559116 Inviato: 11 Mag 2009 0:44
 

considerate anche un'altra cosa: il ride by wire calcola anche la quantità di ossigeno nell'airbox oltre che a pressione e temperatura e più si sale e più è rarefatto l'ossigeno, credo fermamente sia normale quello che hai sentito in quanto il BRW adatta il rapporto stechiometrico in funzione anche dell'altitudine. E' tutto normale... 0509_lucarelli.gif
 
7559454
7559454 Inviato: 11 Mag 2009 8:05
 

TheNicos ha scritto:
considerate anche un'altra cosa: il ride by wire calcola anche la quantità di ossigeno nell'airbox oltre che a pressione e temperatura e più si sale e più è rarefatto l'ossigeno, credo fermamente sia normale quello che hai sentito in quanto il BRW adatta il rapporto stechiometrico in funzione anche dell'altitudine. E' tutto normale... 0509_lucarelli.gif


si lo fa anche a me
la moto riconosce la differenza di pressione e colma il gap di potenza in automatico che si crea normalmente in una moto quando l'aria diventa sempre più rarefatta (se non sbaglio è l'1% ogni 100 metri)

quindi voi girate normalmente la moanopola come se niente fosse ma la moto in automatico anzichè perdere potenza la centralina da qual po di potenza in più per recuperare
 
7559539
7559539 Inviato: 11 Mag 2009 8:25
 

fiamma_82 ha scritto:


si lo fa anche a me
la moto riconosce la differenza di pressione e colma il gap di potenza in automatico che si crea normalmente in una moto quando l'aria diventa sempre più rarefatta (se non sbaglio è l'1% ogni 100 metri)

quindi voi girate normalmente la moanopola come se niente fosse ma la moto in automatico anzichè perdere potenza la centralina da qual po di potenza in più per recuperare


quoto.
Cambiando la carburazione chessò magari entra più aria, quindi il rumore può variare un pochino. Inoltre, non tutte le 2008 hanno l'aggiornamento che riguardava le altiduni, in quanto credo sia uscito in estate, di conseguenza dipende da quando è stata prodotta la moto, nemmeno consegnata. Indi per cui, di 08 che sono uscite di fabbrica con ultima l'ultima release implementata, ce ne sono poche!
 
7564840
7564840 Inviato: 11 Mag 2009 18:31
Oggetto: jtkjre
 

pero e' strano nel senso che si andando in alto qualcosa cambia
ma io con il ducati 620 ie sono arrivato ai 1750 metri ma andava bene
anzi il mio amico con la cbf 500 a carburatiri si che pativa
 
7566213
7566213 Inviato: 11 Mag 2009 20:30
 

Contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, io non intendo affatto vestire i panni del detrattore della Shiver, ma cerco solamente, nell'ambito delle umane debolezze, di essere più obiettivo possibile.

In questo caso devo spezzare una lancia a favore della mia Shiver (che come alcuni di voi sapranno ne ha già viste un po') che oggi mi ha condotto fino alle rampe del Moncenisio (circa 1700 mt) senza alcun indugio e senza denunciare problemi di resa della carburazione.
 
7608701
7608701 Inviato: 16 Mag 2009 20:31
 

ciao ragàs volevo raccontarmi un problemino:è già la seconda volta che me lo fa nell'arco di un mese.
mi è capitato di accendere la moto e il motorino non da segnali di vita anzi si sente un "tec" tipo come quando scatta un relè e basta.Il motore è proprio muto.
la prima vota dopo 2 o 3 vote che schiacciavo lo start è ripartita,ma oggi la cosa è durata un buon quarto d'ora e la moto non voleva saperne di partire?
secondo voi cosa può essere?
non è che magari bisogna fare quella famosa mappa e togliere quel maledetto relè che rompeva tanto?
 
7608803
7608803 Inviato: 16 Mag 2009 20:51
 

penso che sia un relè difettoso icon_wink.gif
occhio a scrivere cosi qualche difetto della moto che se c'è in giro Nicolashiver sono
dolori rotfl.gif rotfl.gif
 
7609003
7609003 Inviato: 16 Mag 2009 21:34
 

gio-bi ha scritto:
ciao ragàs volevo raccontarmi un problemino:è già la seconda volta che me lo fa nell'arco di un mese.
mi è capitato di accendere la moto e il motorino non da segnali di vita anzi si sente un "tec" tipo come quando scatta un relè e basta.Il motore è proprio muto.
la prima vota dopo 2 o 3 vote che schiacciavo lo start è ripartita,ma oggi la cosa è durata un buon quarto d'ora e la moto non voleva saperne di partire?
secondo voi cosa può essere?
non è che magari bisogna fare quella famosa mappa e togliere quel maledetto relè che rompeva tanto?


In effetti poteva succedere, ma non è detto, che se non si toglieva sto benedetto relè, a lungo andare si sarebbe potuto danneggiare il motorino d'avviamento... eusa_think.gif
Da come descrivi il problema potrebbe anche essere il motorino... potrebbe eh....!
 
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