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Info tasti... [tasto rosso su manubrio]
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:06
Oggetto: Info tasti... [tasto rosso su manubrio]
 



Sorry per l'ignoranza di un neofita... qual è la funzione del tasto rosso, io lo chiamo di spegnimento... quello che c'è una freccia curva quasi a tondo e la stessa freccia barrata.. Scusate la banalità di questa domanda...
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:15
 

Quello che descrivi è l'interruttore di arresto motore.

Si utilizza per spegnere il motore in caso di emergenza, come per esempio se il veicolo si ribalta o se il cavo dell'accelleratore si bloccca

LAMPSS
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:18
 

Per quello che ne so io è un tasto di spegnimento di emergenza....
Non si dovrebbe spegnere la moto con quello bensi con la chiave perchè
mi sembra che se la spegni col tasto salta la corrente in tutte le centraline
immediatamente e non nella sequenza giusta....
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:24
 

Z750-Mirko ha scritto:
Per quello che ne so io è un tasto di spegnimento di emergenza....
Non si dovrebbe spegnere la moto con quello bensi con la chiave perchè
mi sembra che se la spegni col tasto salta la corrente in tutte le centraline
immediatamente e non nella sequenza giusta....


Effettivamente mi hai fatto venire un dubbio.

ho verificato su manuale di uso e manutenzione e non ci sono riportate controindicazioni (r6) però effettivamente spegnere la moto con il tasto di emergenza ha poco senso infatti con questo metodo spegni la moto con il tasto e poi porti la chiave su off mentre con la chiave metti ad off e via.

LAMPSSS
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:24
 

Scusate, ma con le moto a carburatori come la mia vale la stessa cosa??
Io nn dovrei avere la centralina....
Finora io l'ho sempre spenta usando quel tasto...
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:29
 

Stessa cosa ti taglia la distribuzione alle candele ..
Certo se il motore è bloccaco a palla farà qualche giro in più per accensione dovuta alla sola compressione .... ..

Con l'iniezione viene interrotta anche la benza .. sicuramente più efficace .

CIAO
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:37
 

grazie!!! quanti dubbi sono emersi dauna domanda all'apparenza banale... comunque mi limiterò a spegnere la moto con la chiave!!! Grazie !!!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:41
 

IDEM!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Grazie.
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:42
 

Alcuni "conta-marcia", durante la fase di programmazione, richiedono lo spegnimento del motore, senza togliere tensione al "quadro". Ed ecco che, per una volta, il tastone rosso viene proprio utile icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 9:55
 

ma se spingi il tasto rosso non togli tensione a tutta la moto???
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 10:43
 

La chiave taglia corrente all'intero impainto elettrico eccezion fatta per quella piccola parte di circuito che deve rimanere sempre in tensione.

Il tasto rosso spegne solamente il motore; quindi il quadro e tutto il resto dell'impianto rimane sotto tensione.

Non c'è nessuna controindicazione nello spegnimento del motore utilizzando il tasto.

Come gia detto il tasto serve in caso di emergenza ad esempio:
Se rimane incastrato il gas aperto dubito che qualcuno riesca a staccare una delle due mani per poter giraree la chiave (se stiamo utilizzando la moto); oppure se dopo una scivolata il motore nn dovesse spegnersi e magari la chiave dovesse risultare piegata e quindi inutilizzabile.

Ciao ciao
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2006 10:45
 

ora capisco!!!!grazie per le informazioni!!!!!!Ciao e speriamo di dover usare il tasto rosso il meno possibile allora!!!sgrat sgrat
 
Messaggio Inviato: 14 Mag 2006 11:36
 

Mah... Io lo spenta molte volte dal tasto rosso e non è successo niente, cmq sul mio libretto di manutenzione è spiegato che una volta spenta la moto si deve portare l'interuttore rosso su OFF per non rischiare di scaricare la BATTERIA durante la sosta più o meno prolungata .
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2007 19:13
 

Fatemi capire, il tasto rosso allora serve anche per non far scaricare la batteria così si può evitare di staccare i cavi?
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2007 23:41
 

blueyes ha scritto:
Fatemi capire, il tasto rosso allora serve anche per non far scaricare la batteria così si può evitare di staccare i cavi?


Assolutamente no........stacca solo l'accensione........come detto prima la corrente all'intero impianto resta............

Vuoi provare?? spegni la moto con il tasto rosso e le luci accese, vedrai che resteranno accese...come tutto il quadro strumenti.......il motore no...si spegne e finchè non lo porti su RUN non parte icon_wink.gif

Ciao Luca
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 7:58
 

Il tasto rosso porta a massa l'accensione.

Non ha NESSUN effetto negativo, anzi io uso sempre quello perchè non mi va, per una sosta di 3 secondi, di far effettuare il check a tutti gli impianti.
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 10:25
 

Io ho sempre usato la chiave, già solo il fatto che sia un' interruttore rosso di emergenza mi fa pensare che non sia stato progettato per essere schiacciato per ogni spegnimento........
Alcuni lo usano anche per far scoppiettare la moto.
Io mi limito a usarlo se lascio la moto qualche giorno ferma per togliere corrente, ma penso sia una questione psicologica che non porta benefici.
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 17:38
 

si, in definitiva è inutile! Bah, potevano fare a meno di metterlo, sta pure male!
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2007 19:18
 

blueyes ha scritto:
si, in definitiva è inutile! Bah, potevano fare a meno di metterlo, sta pure male!


Non è inutile..
Guarda che non è assolutamente una cosa spaziale aver necessità di spegnere la moto SENZA poter togliere le mani dal manubrio.
In moto devi poter gestire tutto senza dover muovere le mani di un nulla;
il tasto rosso è lì per quello.
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 11:52
 

c'è chi dice che se si spegne la moto con la chiave fa male perche taglia la corrente mentre si dovrebbe spegnere con il pulsante in modo da tagliare la benza ed evitare di far bruciare il circuito, sarà vero?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 16:32
 

e in quanti topic diverso vuoi chiederlo per curiosità...?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 16:36
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 18:15
 

Coil ha scritto:
e in quanti topic diverso vuoi chiederlo per curiosità...?




cosi raccolgo piu pareri! quella storia l'ho letta sul forum
 
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