nihon ha scritto:
Non riesco a capire...... Ma se uno è riuscito a fermarsi perchè gli altri no?
A parte la solita idiozia sensazionalista del giornalista (non hanno avuto il tempo di frenare... il primo s'è fermato gli altri no... )
E' come quando sei in coda in auto - generalmente 8/10 della tua attenzione sono su chi ti precede. Quando lui vede un ostacolo, frena dopo 0.7secondi. Tu quando vedi I SUOI STOP, freni dopo 0.7 secondi (il tuo tempo di reazione). Quindi tra il momento in cui lui percepisce l'ostacolo e quando tu freni passa 1.4 secondi... che non è mica poco: a 50km/h fanno quasi 20m. A 100km/h, 40m. Prima ancora che COMINCI A frenare.
In moto la visuale è migliore, quindi magari riduci il tempo di reazione, ma comunque reagisci più tardi rispetto a chi ti precede, e questo è potenzialmente fatale.
Citazione:
Poi vedo che da dove arrivavano è rettilineo, possibile che il conducente dell'auto non li abbia visti? Possibile che loro non abbiano visto lui?
Probabilmente lui ha pensato "ci passo, tranquillo", loro hanno pensato "ho la precedenza, son tranquillo"... basta veramente poco. E questa differenza di percezione aumenta all'aumentare della velocità: ricordiamoci sempre che un automobilista quasi certamente sbaglierà a valutare la nostra velocità... magari è un po' pessimista ma se puo' salvarmi la vita preferisco pensarla così e frenare.