RUNNERISTA ha scritto:
-cosa sono le luci?
-come si può far rendere meglio il base, magari con qualche cavallo e chilometro in +?
-è difficile,ma soprattutto costoso,abbassare la testata e ne vale la pena?
nell'ordine:
- le luci sono tutte quelle aperture, praticate in un cilindro di un motore a due tempi, che permettono il passaggio della miscela fresca verso l'interno del cilindro (l. di carico) ed il passaggio dei gas combusti verso l'esterno (l. di scarico)
- al di fuori di condizionamenti "esterni" (carburatore, marmitta, ecc) il sistema per aumentare la potenza espressa da un cilindro "base" consiste in una sua elaborazione mirata soprattutto all'allungamento delle fasi di aspirazione e scarico ed in piccola parte anche all'aumento di sezione delle luci stesse.
- "abbassare la testata" significa aumentare la compressione. il lavoro è di per se di poco conto e può essere molto economico (dipende dalla testa e da come ci si può lavorare)
l'effetto di una maggior compressione è quello di aumentare coppia e potenza soprattutto ai regimi medio-bassi con beneficio diretto su accelerazione, ripresa e velocità in salita.
da tener conto che il montaggio di un cilindro base SENZA una testa dedicata comporta automaticamente un certo aumento di compressione.