Per cominciar bene questa avventura ci vuole un buon punto di partenza... e sicuramente il VTR-sp lo è... e lo è anche di arrivo!!!!
In origine era il mito... una moto che nel 2000 ha vinto la sbk dando la paga a un tipo come fogarty... e nel 2002 si è bissata sverniciando uno come bayliss (coincidenza, ha battuto entrambe le volte la ducati sul suo terreno: il twins) e presto è arrivata la mia piccolina, bellina bellina ma un pò bruttina:
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Che dire.... sono essenzialmente 2 livree... serbatoio della nero rossa... carene dell'argento e per il codino... lasciamo perdere!!!
Ora visto che volevo risistemarla... (scarichi; airbox in carbonio; ecc..) mi sà che conviene cominciare dall'estetica! E allora partiamo subito da questo!
Per le prime fasi non ci sono le foto... e quindi racconto
*Riunione e quindi briefing! Come gli americani insegnano... prima si parla e poi si lavora (pimp my ride)! Qui è più facile, siamo in2.. io e Nicola... Nicola è il genio che sa fare tutto e io quello che farà le foto, seguirà le istruzioni alla lettera ma avrà un compito essenziale.... la moto è la mia e quindi dovrò decidere se fare o meno una cosa... quindi potrò porre il veto (mi sento come il presidente della repubblica) ! Nicola è quello che ha anni di esperienza come meccanico, carrozziere, saldatore... è quello che ha la manualità giusta e oltretutto ha una fantasia incredibile!
Fase 1! Togliere tutti gli adesivi! E' sicuramente il procedimento più semplice di quelli che andremo ad affrontare... con un phon molto potente (almeno 1800w... ma anche un utilissimo phon da carroziere), si riscaldano e si tolgono con rapidità.. levare anche quelli sotto trasparente. Una volta levati gli adesivi bisogna passare l'anti-silicone in modo da levare la colla e poi carteggiare tutta la carena per levare la vernice e rendere ruvida la carena in modo che si attacchi il fondo... dal codino al parafango... e questo vuol dire... olio di gomito! Prima di far questo: SMONTARE la carena interamente.
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Fase 2! Sistemare le cavolate del vecchio proprietario... il cupolino aveva bisogno di una sistemazione con la vetroresina... Ed essendo noi gente di mondo... abbiamo fatto un gran bel lavoro -abbiamo lavorato la vetroresina per sistemare il cupolino e anche il codino(l'originale è inguardabile)... beh.. a dirla tutta Nicola lavora e io aiuto... dietro ogni genio c'è un umile aiutante
Fase 3! Una volta denudata la moto vediamo di controllare la tutte le parti meccaniche, elettriche ecc.. un gran lavoro... e l'esperienza di Nicola è essenziale Oltretutto visto la volontà di levare il sottocodone originale dobbiamo disporre nel migliore dei modi centralina &C senza che possano avere danni nel futuro (se ne sentono tanti di problemi per disturbi all'elettronica dovuti al mal posizionamento dei pezzi - le vibrazioni possono danneggiare e, purtroppo, bisogna pensare anche ad un eventuale caduta e quindi sistemarli ad och).
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fase 4! I pezzi ormai sono pronti per essere verniciati.... In primis bisogna passare uno strato di Base (costo circa 30euro Se Non Ricordo Male i danni in zona euro ho provati a dimenticarli) ed è quello che si è fatto:
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Ma una volta asciugato si passa a... VERNICIARE interamente la carena... beh quasi interamente perché vanno protette (mmmmh tette) con la carta gommata e fogli di giornale (noi abbiam usato quelli) le parti che andranno verniciate in altro colore. Nicola qui si sbizzarrisce!
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Fase5! I particolari! La livrea della "capitan America" è indubbiamente molto bella... ma sicuramente non semplice da fare. Ci son tanti adesivi e tante parti lavorate, tanti particolari e tante cose che possono andare male....quindi pazienza e lavoro di precisione.
Noi non siamo tipi che si accontentano di comprare carene già verniciate dai cinesi... e neanche quelli che portano la moto e tornano dopo 10 giorni a vedere cos'è stato fatto con i soldini...! Noi siamo gente attiva ...beh basta che con te hai un genio
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Fase 6! Siam quasi alla fine, evitiamo di fare le cagate!
Decidiamoci di rivolgerci a qualcuno di competente e serio professionista che si incarichi della preparazione degli adesivi... quindi, partenza e si va da IAOA (per contattarlo.. ha messo qui sotto un suo commento quindi è facile ) gli presento tutti gli adesivi che ho recuperato in formato JPG e lui con pazienza trasforma e modifica in formato adatto.. e poi crea il risultato è eccellente .....! Lavoro fatto con perizia e con pazienza e sopratutto con velocità !
Una volta avuti tutti gli adesivi si entra veramente all'interno di questo difficile evento:
Fase cruciale, è quella in cui dovremo mettere gli adesivi e sopratutto decidere quali non mettere! Decidiamo che le ali nel serbatoio verranno verniciate (usare gli adesivi è troppo approssimativo e complesso... mentre la verniciatura è sicuramente un operazione meno complicata che mettere un adesivo rosso a forma di ala e sagomarlo!
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E visto quel che si fà è molto bello.... è bello sapere che come stà venendo!!! E siam felici che tutto sembra che proceda al meglio... facciamo le prove di montaggio...
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Posizioniamo gli adesivi sulla carena, sicuramente un operazione non facile! Il difficile è sicuramente la scritta castrol xk và tagliata e lavorata visto il posto dove passa!
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Ora è arrivato il momento di incontrare un altra difficoltà... il serbatoio... dovrà essere fatto perfettamente perché un errore non verrà perdonato! Si noterà subito!
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Una volta attaccata la base di riferimento... quindi le strisce adesive, allora dovremo proteggiere il resto:
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Quindi Nicola si arma di aerografo e comincia l'opera di consolidamento
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Ora... terminata questa fase si dovrà fare solo.... PASSARE il PERLATO e il lucido!
Nel serbatoio daremo proprio una bella mano di perlato, mentre nel resto della moto lo mischieremo al trasparente!
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Ora informo tutti di quanto è venuto tutto questo lavoro... tocchiamo i tasti dolenti...
Dalla progettazione al lavoro finito è passata all'incirca una settimana..! Mattinate intere e serate di lavoro... e il prezzo da amico è stato, veramente da amico 600euro tutto compreso!!! Questi sono i suoi prezzi e questo è il suo lavoro... senza magagne, senza prese in giro e sopratutto senza problemi... Il preventivo in carrozzeria è stato di 1200euro e.... mi dicevano che poteva essere di più!
Nicola ha aperto una sua attività (nuova) e ha fatto uno splendido lavoro.
oltre a verniciarla ha:
-lavorato la vetroresina
-sistemato il codone
-creato un sottocodone e montato
-montato stop, frecce, targa.... tutto funzionante (perfetto)
-creato delle staffe e montate per gli scarichi
-creato delle staffe e montate per sorreggere la strumentazione
-sistemato gli scarichi
-fatto un check-up totale alla moto
-cambiati i tubi in treccia dei freni e spurgati
-ingrassata la catena
-ecc... ha fatto talmente tante cose che non le ricordo tutte
A proposito tutti gli adesivi che vedete sono sotto trasparente!
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E a questa opera d'arte mancano un paio di adesivi (solo perché non li voglio sotto trasparente) quindi:
* SP-1 non verrà messo perché sostituito dalla scritta SP-ARKY (che poi sono io)
* La bandiera americana non verrà messa perché sostituita dalla bandiera pirata con la scritta kaky-bike (che poi è il simbolo della publicità di nicola.... sicuramente gli devo almento questo! )
*nel forcellone manca l'adesivo showa perché devo fare pima dei settaggi, e poi verrà messo
*nel codone manca un adesivo.. in origine, castrol.... ma ne ha tanti e lì a me non piace... quindi ci stò pensando
Vi mostro la versione Originale della replica della mia moto:
Le differenze fra le due moto sono o perchè ho voluto differenziare io oppure, come potete notare, la carena in carbonio di Edwards è realmente differente da quella in ABS che ho io (anche la posizione dei radiatori è differente... e tante cose )... Ma a lui le regalano
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La storia del VTR:
Progettata nel 99 per render pan per focaccia alla ducati nel suo ambiente! La honda decide di scendere a livello di ducati preparando un bi-cilindrico e metterlo in mano a colin edwards. Nel 2000 arriva il primo mondiale col SP1... Nel 2001 la ducati si riprende il mondiale e alza la testa dicendo che è stato un caso! E così la Honda esce con l'SP2... Una moto bellissima! Ogni gara è una lotta! L'inizio di stagione è tutto per la ducati ma proprio da laguna seca.... a laguna seca viene presentata da Colin Edwards una livrea unica per la gara di casa (appunto quella che abbiamo ricreato.. la replica della carena fatta quà sopra)... e da quì inizierà la rincorsa al mondiale... 9 vittorie consecutive. All'ultima gara del mondiale SBK le due moto sono appaiate!!!
A Imola Davanti a 100.000 persone, all'ultimo round, Bayliss ha 1 punto di svantaggio su Edwards! La prima manche la vince Edwards.... ma alla seconda si aggiudica il mondiale.... La gara è tirata... la tenzione si sente... il semaforo si accende e CLICKATE QUì E VEDETE LA PERFEZIONE
Vuoi vedere un MONSTER pimpato da Nicola?
A titolo informativo: chi volesse spedire le proprie carene o telaio o qualunque cosa al "Negozio di Nicola".. kaky byke - per un lavoro! Può farlo tranquillamente tramite le poste italiane a poco prezzo:
(cliccate sopra il prezzo per avere la pagina delle poste)
-a 7 euro pacco medio-piccolo.
-a 14 euro pacco medio(le carene possono essere spedite con questo tipo di pacco tranquillamente)
-a 9,10 in soli 3 giorni pacco medio piccolo max 30kg
-13euro... mi manca il link.. 3giorni, fino a 30kg per massimo 1,50mt di lunghezza
-a 25euro in 3 giorni fino a 50kg... puoi spedire il telaio di un monster ad esempio.
Se vi interessa, chiedete il numero di cell di Nicola e vi mettete d'accordo per il preventivo! Spedite il pacco(con all'interno un foglio con le caratteristiche del lavoro finito-o delle foto dimostrattive foto o file... o mandate una mail), Nicola vi contatterà all'arrivo e gli darete così un acconto su Carta Ricaricabile o se preferite c\c. A lavoro terminato sarete contattati e vi saranno recapitate le foto (via mail)! A questo punto completate il pagamento e ritirate il pacco! !FINITO! Semplice, no?