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Sono nuovo e con un piccolo probemino. Help
5404951
5404951 Inviato: 19 Ago 2008 15:26
Oggetto: Sono nuovo e con un piccolo probemino. Help
 

Per Prima cosa mi voglio presentare,
Sono Boax, abito a Roma e possiedo un "monster 620 satin silver "usato appena comprato.
Credo che io sia nato già ducatista, ma per problemi di money ho potuto coronare il mio sogno solo ora che ho aimè 30 anni.
Ho deciso di iniziare a frequentare questo forum, perchè nell'enorme panorama motociclistico-internet-italiano, mi sembra che le persone che lo frequentano sono gentili, cordiali, e soprattutto già ho appreso qualche consiglio per la mia monster.

Dopo i saluti passiamo al problema che ho con la moto:

Premetto che ci capisco ben poco per ora di moto, e quando ho provato la moster non mi ero accorto di una cosa.

Premetto che la mia moto ha 9200 km da fine 2003 ed è immacolata.

Problemino: Quando freno con il freno anteriore, o il motore è a bassi regimi, a fine frenata il manubrio è come se mi saltellasse facendo dei piccoli scatti.
Con il freno posteriore, o in accelerazione non capita nulla, mi succede solo con il freno anteriore o con il motore a bassi regimi poco prima di fermarmi e senza aver tirato la frizione.

L'ho portata alla ducati a Roma...... (a proposito quale dei 2 concessionari è più onesto? Via Appia o via Gregorio VII???).... effettivamente era l'ultimo giorno prima delle ferie e mi hanno detto di riportarla il 25 agosto che riaprivano. Il problema è chevorrei capire cos'à, sia per non arrivare impreparato al meccanico e sia perchè effettivamente sono in ansia che sia un danno grave.

Grazie a tutti.
 
5404993
5404993 Inviato: 19 Ago 2008 15:35
 

non credo sia un danno grave... forse le pasticche sono consumate... o sono cotte...
 
5405044
5405044 Inviato: 19 Ago 2008 15:43
 

pasticche da sostituire?
 
5405117
5405117 Inviato: 19 Ago 2008 15:51
 

marcia alta e giri troppo bassi icon_asd.gif icon_asd.gif
prima ti fa il "ta ta ta toc" e poi il motore si spegne icon_asd.gif
Se tiri la frizione o scali non ci fa più icon_lol.gif

è l'unica cosa che mi è venuta in mente che correla giri bassi e frenata quindi non picchiatemi per favore icon_lol.gif
 
5405166
5405166 Inviato: 19 Ago 2008 15:58
 

Ovvio che se sto a giri bassi mi si spegne e devo tirare la frizoine, era solo per far capire quando accade questo problema.

Speriamo siano le pasticche, alcuni miei amici hanno tirato in ballo anche i cuscinetti a sfera, solo che come ripeto mi gira molto bene.....
 
5405192
5405192 Inviato: 19 Ago 2008 16:03
 

Ciao e benvenuto....
Se tiri la frizione, lo fa lo stesso?
Hai notato se il canotto dello sterzo ha un pò di gioco? prova a moto spenta a spingerla in avanti e indietro con il freno azionato così ti accorgi se ci sono dei movimenti anomali....
O é solo una questione di guida, se sei quasi fermo e freni, senza la frizione innestata la ruota posteriore continua a spingere se pur lentamene ma al tempo stesso freni, quindi é normale che scazzotti un pò...
 
5405222
5405222 Inviato: 19 Ago 2008 16:10
 

Bravissimo mi hai fatto venire in mente una cosa.

se a moto spenta avanzo con la moto spingendo con le gambe e poi tiro il freno anteriore, si sente il saltino (scatto o salto) dello sterzo.
 
5405339
5405339 Inviato: 19 Ago 2008 16:29
 

secondo me sono proprio i cuscinetti dello sterzo da regolare,ma un tagliando te l'hanno fatto prima di dartela? le cinghie distribuzione se sono ancora le originali devono essere cambiate ,anche se non hai 20000km del( 2003 sono troppo vecchie)...
 
5405368
5405368 Inviato: 19 Ago 2008 16:33
 

pompone73 ha scritto:
secondo me sono proprio i cuscinetti dello sterzo da regolare,ma un tagliando te l'hanno fatto prima di dartela? le cinghie distribuzione se sono ancora le originali devono essere cambiate ,anche se non hai 20000km del( 2003 sono troppo vecchie)...


No infatti ho potuto tirare il prezzo anche perchè non aveva eseguito il tagliando dei 10000 km, quindi lunedì prossimo la porto credo di doverci spendere almeno 500 eura.....

Qualcuno di voi sa quale delle 2 ducati di roma è più affidabile?
 
5405376
5405376 Inviato: 19 Ago 2008 16:35
 

Dalla descrizione sembrerebbe un gioco anomalo dell canotto di sterzo potrebbero essere i cuscinetti usurati o rivinati anche se i chilometri mi sembrano pochi
 
5405440
5405440 Inviato: 19 Ago 2008 16:46
 

Il problema è che è stata ferma un sacco di tempo causa inutilizzo, 5 mesi di inattività in un garage polveroso. magari sono solo sporchi i cuscinetti...

Altra cosa ragazzi, scusate se approfitto di voi.

Le ruote causa mquesta prolungata inattività, sono lievemente crepate, come fossero secche, è il caso di cambiarle?
 
5405627
5405627 Inviato: 19 Ago 2008 17:24
 

i cuscinetti non si sporcano facilmente (li ho ingrassati a 30000km) erano ancora come nuovi, le gomme cambiale subito( se sono del 2003), se sei poco pratico di guida dure come saranno guidi male e poco sicuro..(stando ferme molti mesi poi si ovalizzano) e accentuano anche il problema che hai ammesso che non siano proprio le gomme...
 
5405669
5405669 Inviato: 19 Ago 2008 17:35
 

pompone73 ha scritto:
i cuscinetti non si sporcano facilmente (li ho ingrassati a 30000km) erano ancora come nuovi, le gomme cambiale subito( se sono del 2003), se sei poco pratico di guida dure come saranno guidi male e poco sicuro..(stando ferme molti mesi poi si ovalizzano) e accentuano anche il problema che hai ammesso che non siano proprio le gomme...


quoto......infatti secondo mè sono le gomme al 90% , se non è mai stata incidentata sono quelle icon_wink.gif
 
5406828
5406828 Inviato: 19 Ago 2008 20:11
 

BoaX ha scritto:
Bravissimo mi hai fatto venire in mente una cosa.

se a moto spenta avanzo con la moto spingendo con le gambe e poi tiro il freno anteriore, si sente il saltino (scatto o salto) dello sterzo.


Sei certo che sia lo strezo, perchè la forcella quando la estendi tutta tirando la moto indietro col freno , fa un piccolo clack ma é normale, stessa cosa alla prima compressione , diciamo quel primo cm... almeno le moto che ho avuto facevano così e anche quella attuale...
se invece noti che c'é una flessione in avanti o indietro con un clack.... forse é da stringere il canotto si sterzo che potrebbe essersi allentato leggermente...
 
5407489
5407489 Inviato: 19 Ago 2008 21:52
 

ei ai la mia stessa moto stesso anno stesso colore icon_evil.gif devo andare a controllare in box percaso icon_evil.gif ciao e benvenuto 0510_five.gif
 
5408603
5408603 Inviato: 20 Ago 2008 1:22
 

guarda il problemino che hai io lo avevo sulla mia 749....e posso dirti che ti faranno spendere solo soldi per le pastiglie freno....che andranno a eliminare o diminuire il problema...ma fondamentalmente sono i dischi che si deformano a creare il problema..cioè sono partite difettose di dischi che hanno assillato la ducati in alcune annate e su vari modelli.....
fatto che oggi assilla la stessa 1098...vibrando spesso in frenata...
il consiglio che ti posso dare anche se esagerato su un 600...è fare i dischi flottanti....cioè far sostituire i nottolini(quei cosi tondi bucati)che tengono la pista del disco alla flangia....

spero di esserti stato di aiuto
 
5412333
5412333 Inviato: 20 Ago 2008 14:06
 

ski ha scritto:
ei ai la mia stessa moto stesso anno stesso colore icon_evil.gif devo andare a controllare in box percaso icon_evil.gif ciao e benvenuto 0510_five.gif




bene bene,stessa moto, ho visto che sei di roma, mi sai indicare quale delle due officine ducati ufficiali è meglio? Via Appia o via Gregorio VII?

Altro quesito.... quanto costa cambiare entrambi i pneumatici. I PIRELLI DIABLO VANNO BENE?
 
5414107
5414107 Inviato: 20 Ago 2008 18:27
 

nessuno dei due icon_asd.gif me li anno sconsigliati in molti ci sono dei meccanici che lavorano benissimo sui nostri mostriciattoli e non ti levano euri inutilmente...per le gomme ho montato da poco Metzeler Sportec M3 fidati sono grandiose in curva ho notato molta differenza con le diablo e le ho pagate 280 e credo non molto di che zona sei?
 
5416229
5416229 Inviato: 20 Ago 2008 23:56
 

anch'io avevo il tuo stesso problema... poi è sparito da un giorno all'altro!!!! In comune abbiamo il fatto che la tua e la mia moto sono state ferme per molto tempo, pochi km e soprattutto gomme durissime!!!! Se il difetto è lo stesso che avevo io vedrai che fra mille km non sentirai più niente!!!!!


Almeno per me è andata così....


Comunque complimenti e... benvenuto!!!!


Lampsssssssssssss doppio_lamp_naked.gif
 
5417479
5417479 Inviato: 21 Ago 2008 9:59
 

Mi consola molto questa cosa.... speriamo vada via anche a me.
In ogni caso avendo 9250 km ed essendo appunto stata un a cifra di tempo ferma, si merita un controllino.

ho trovato questo meccanico dicono sia ottimo a roma. Lenciracing.it
 
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