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Chiodo nella posteriore? Che fare?
5388316
5388316 Inviato: 17 Ago 2008 6:22
Oggetto: Chiodo nella posteriore? Che fare?
 

Ciao a tutti, venerdì ho fatto la mia prima uscita (Roma-Sabaudia). Purtroppo al mio arrivo a Sabaudia mi accorgo che la gomma è sgonfia e guardando bene vedo che c'è un chiodo che si è conficcato verticalmente nella ruota.
Sabato mattina ho telefonato ad alcuni gommisti della zona (la maggior parte nn mi ha risposto, forse perchè era il sabato dopo ferragosto) ma per la gomma devo aspettare minimo giovedì. Un'altro gommista (sempre per telefono) mi ha detto che lui potrebbe estrarre il chiodo e metterci una specie di chiodo di gomma (come si usa per le macchine) e che la gomma sarebbe ok.
Secondo voi è una cosa fattibile?
Le gomme hanno appena 3000km quindi nel caso il chiodo finto fosse una soluzione SICURA sarebbe la cosa più logica. Ma secondo voi andare in giro con il "chiodo di gomma" su 2 ruote è possibile?
Al limite potrei usare la soluzione del chiodo di gomma per tornare a Roma (facendomi il viaggio di rientro a velocità lumaca) e poi cambiare la gomma a Roma.
Cosa mi consigliate?
 
5388319
5388319 Inviato: 17 Ago 2008 6:56
Oggetto: Re: Chiodo nella posteriore? Che fare?
 

Maxm1y ha scritto:
Un'altro gommista (sempre per telefono) mi ha detto che lui potrebbe estrarre il chiodo e metterci una specie di chiodo di gomma (come si usa per le macchine) e che la gomma sarebbe ok.

Quoto e vai tranquillo.... icon_wink.gif
 
5388388
5388388 Inviato: 17 Ago 2008 8:21
 

Ciao,
ti consiglio vivamente di scartare la soluzione del chiodo in gomma... PERICOLOSISSIMO... Quando la gomma si riscalda sono guai, meglio vulcanizzarla all'interno, io ho fatto così avevo una DIABLO CORSA 3 , con 500 km fatti, ora ne ho 5.000 mai avuto un problema. Ora è da cambiare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Opta per vulcanizzarla
 
5388392
5388392 Inviato: 17 Ago 2008 8:24
 

io credo che il "chiodo di gomma" poi venga vulcanizzato... non credo esistano soluzioni a freddo.

i gommisti fanno quello di lavoro, dovrebbero sapere che le gomme si scaldano.

e poi comunque ripariamo le gomme dell'auto (anche più pesanti e con alte prestazioni), perchè non quelle dlle moto?
 
5388410
5388410 Inviato: 17 Ago 2008 8:36
 

AntonioZ750 ha scritto:
Ciao,
ti consiglio vivamente di scartare la soluzione del chiodo in gomma... PERICOLOSISSIMO... Quando la gomma si riscalda sono guai, meglio vulcanizzarla all'interno, io ho fatto così avevo una DIABLO CORSA 3 , con 500 km fatti, ora ne ho 5.000 mai avuto un problema. Ora è da cambiare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Opta per vulcanizzarla

Provato personalmente sullo pneumatico del mio scooterone e non ho avuto il minimo problema..... icon_rolleyes.gif
 
5388473
5388473 Inviato: 17 Ago 2008 9:11
 

Maurolive ha scritto:
io credo che il "chiodo di gomma" poi venga vulcanizzato... non credo esistano soluzioni a freddo.

i gommisti fanno quello di lavoro, dovrebbero sapere che le gomme si scaldano.

e poi comunque ripariamo le gomme dell'auto (anche più pesanti e con alte prestazioni), perchè non quelle dlle moto?


A me venne inserito il funghetto di gomma dall'interno,poi incollato con mastice per toppe,la forza centrifuga della ruota evita qualsiasi fuoruscita d'aria e comunque il caldo fa' vulcanizzare il mastice,mica lo fa' sciogliere... icon_wink.gif

Il vero problema penso sia se il pneumatico ha girato sgonfio,fai verificare non vi siano danni allo stesso e chiedi di rifare l'equilibratura,puo' darsi che il pneumatico se sgonfio abbia slittato dentro il cerchio (a me l'avevano rifatta).

Forai con un GPZ 600 R da 75 cv,ho portato la gomma in fondo senza il minimo problema... icon_wink.gif
 
5389279
5389279 Inviato: 17 Ago 2008 11:53
 

Quindi in pratica devo farmi mettere un qualcosa che viene inserito dall'interno, non un semplice chiodo di plastica (o qualcosa di simile) messo dall'esterno....
 
5391077
5391077 Inviato: 17 Ago 2008 18:32
 

Maxm1y ha scritto:
Quindi in pratica devo farmi mettere un qualcosa che viene inserito dall'interno, non un semplice chiodo di plastica (o qualcosa di simile) messo dall'esterno....

anche io so che la riparazione si fà dall'interno da un gommista anche se ci sono dei kit che la fanno esternamente(io personalmente di questi ultimi mi fido poco)
chiaramente dipende anche da che moto e che gomma è ,su uno scooter ci sono delle sollecitazioni su un gsxr 1000 delle altre icon_rolleyes.gif
 
5391868
5391868 Inviato: 17 Ago 2008 20:36
 

e possibile farla anche dall'esterno, tempo fa mi e capitato di prendere un chiodo, il gommista ha estratto il chiodo, ha passato una specie di lima tonda (del diametro del chiodo piu o meno) per pulire bene i bordi del foro, quindi ha preso un tassello in caucciù l'ha impregnato di mastice e con un attrezzino (tipo chiavetta per aprire la carne in scatola) l'ha infilato nel foro, ci ho girato sopra fino alla fine della gomma, il problema e se il chido si infila nella spalla della gomma, in quel caso la devi sostituire
 
5392604
5392604 Inviato: 17 Ago 2008 22:32
 

La moto è una sv 650 e la gomma posteriore in questione è una dunlop d220 ST sportmax 160/60 ZR17 069W
 
5394917
5394917 Inviato: 18 Ago 2008 11:15
 

Ciao! Il rappezzo migliore è sicuramente quello fatto dall'interno con mastice e toppa. L'inserto in gomma applicato dall'esterno è un rimedio pratico e veloce soprattutto per il gommista ed economico per chi spende inquanto lo smontaggio e il rimontaggio della gomma con conseguente equilibratura hanno ovviamente dei costi. Ma se la gomma è nuova conviene usare l'altro metodo perchè alla lunga le tele del pneumatico con il loro movimento durante il rotolamento tendono a tagliare il gambo del "fungo" e addio tenuta della riparazione!
Lamps a tutti!
 
5395351
5395351 Inviato: 18 Ago 2008 12:10
 

cuio io una contisport e dopo 1000 km ho bucato, io lavoro come benzinaio e ce anche il gommista e mi a messo il chiodo in gomma e nonostante tutte le tirate dopo 3000 km il rattopo va ancora bene e la settimana prossima entrero in pista con il rattopo
 
5398953
5398953 Inviato: 18 Ago 2008 20:53
 

Oggi sono andato da un gommista Michelin, mi ha iserito un pezzo di gomma a forma di 8 con della strana gomma blu. comunque mi ha ASSICURATO (rispondendo ad una mia specifica domanda se dovevo cambiare la gomma in seguito) che la gomma ora era perfetta e non andava cambiata.
Costo 6€. Voi che dite? A me sembrava preparato, però non essendo un'esperto non so. All'inizio ci andrò sicuramente a ritmi non elevati.
 
5403502
5403502 Inviato: 19 Ago 2008 12:58
 

Maxm1y ha scritto:
Oggi sono andato da un gommista Michelin, mi ha iserito un pezzo di gomma a forma di 8 con della strana gomma blu. comunque mi ha ASSICURATO (rispondendo ad una mia specifica domanda se dovevo cambiare la gomma in seguito) che la gomma ora era perfetta e non andava cambiata.
Costo 6€. Voi che dite? A me sembrava preparato, però non essendo un'esperto non so. All'inizio ci andrò sicuramente a ritmi non elevati.

la michelin è l'unica casa che garantisce la riparazione con i propri kit i propri pneumatici se riparati dai loro gommisti e penso che non potevi capitare in mani migliori.
comunque non garantiscono la riparazione oltre i 200kmh e mi sembra ragionevole icon_rolleyes.gif
 
5409806
5409806 Inviato: 20 Ago 2008 10:24
 

Si ma la mia gomma è una Dunlop, non una Michelin.
comunque chi me l'ha riparata mi sembrava una persona che "sapeva il fatto suo". Quindi credo che mi fiderò della persona. Sempre sottolineando che all'inizio cercherò di andare troppo veloci.
Per i 200 km/h (che finora comunque nn ho mai toccato) aspetterò di cambiare gomma, o che passi un pò i tempo in modo che la gomma si sia livellata a dovere.
 
5523733
5523733 Inviato: 1 Set 2008 21:12
 

salve a tutti ho le contisport con il rattopo a chiodo ieri 91 giri in pista e tutto OK
 
5529977
5529977 Inviato: 2 Set 2008 11:58
 

anche a me era capitato di prendere un chiodo con la gomma posteriore, quando la gomma aveva neanche 4000 km, sono andato da un gommista che mi ha messo la stinga di gomma nel foro, senza togliere la ruota quindi una riparazione solo esterna, ora la gomma ha 8000 km e la riparazione non tiene più perchè la ruota a poco a poco si sgonfia, quindi oggi vado a cambiarla icon_asd.gif come consiglio su una riparazione quindi, quello di esigere la vulcanizzazione dall'interno icon_wink.gif
 
5533227
5533227 Inviato: 2 Set 2008 15:23
 

a me è successa la stessa cosa proprio ora!!! solo che il chiodo è saltato via e la gomma si sgonfia parecchio in fretta. Ho messo io un chiodino nel copertone sperando di riuscire ad arrivare dal gommista. LA mia Pirelli Diablo ha appena 2500 km ed è praticamente nuova (è la diablo non la corsa). Spero la riparazione si possa fare e che tenga, sabato devo buttare giù circa 400 km
 
5550162
5550162 Inviato: 3 Set 2008 18:50
 

Se proprio la devi riparare falla vulcanizzare, il chido in gomma che ti hanno offerto non è altro che un sostitutivo del gonfia&ripara, infatti, le bmw lo hanno nella borsetta degli attrezzi con delle capsule piene d'aria che servono per gonfiare la gomma dopo aver messo il chiodo in gomma e serve, come riparazione, solo ad arrivare dal gommista...Occhio che si rischia...Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5553985
5553985 Inviato: 4 Set 2008 8:05
 

Vai tranquillo no problema.
L'"otto" che dici tu l'ho provato pure io e per ben 2 volte su una Michelin pilot road, c'ho fatto ancora 6.000km e zero problemi.
 
15593284
15593284 Inviato: 5 Apr 2016 20:01
Oggetto: Chiodo nella gomma, consigli su come procedere
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, oggi ho fatto un giretto di un ora in citta ed al mio ritorno ho trovato un chiodo nella gomma posteriore, ma non in maniera perpendicolare, bensi parallela. Cosa faccio? Lo tolgo? Lo lascio tanto fa niente? Cambio gomma?

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15593297
15593297 Inviato: 5 Apr 2016 20:23
 

Ciao, lo lasci dov'è e fai vedere il tutto al gommista. Valuterà se la gomma si può vulcanizzare o meno.
 
15593329
15593329 Inviato: 5 Apr 2016 21:15
 

lascialo stare ,vai dal gommista e falla riparare dall'interno, non a freddo!
 
15593542
15593542 Inviato: 6 Apr 2016 7:48
 

Anche io qualche anno fa con una gomma nuova aveva circa 500 km mi capitò la stessa cosa e chiedendo c era chi diceva di cambiare la gomma e chi diceva di ripararla,io mi affidai al gommista che me la riparò dall interno e in effetti non ebbe più problemi fino alla sostituzione, ovviamente dipende dalle dimensioni del foro. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15593649
15593649 Inviato: 6 Apr 2016 9:29
 

Se il taglio/buco è riparabile, usa il vulcanizzante e, una volta ben scaldato, è come parte integrante della gomma. Io ho fatto 5000 km con una gomma riparata bene.
Se il gommista ti dice che è meglio no rischiare... Non rischiare. Ricorda che sei sempre su 2 sole ruote senza protezioni.
 
15593860
15593860 Inviato: 6 Apr 2016 13:20
 

Grazie ragazzi, allora faccio vedere al gommista e poi vedo cosa mi dice icon_smile.gif
 
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