neeko72 ha scritto:
di queste CAZXATE inventate dai meccanici è pieno internet e il mondo...sono 20 anni che ingrasso la catena delle mie moto....addirittura fino a 10 anni fa, da ignorante qual'ero, la sgrassavo con la benzina(cosa che se lo dici in giro oggi ti crocifiggono perchè secca gli o-ring)...beh negli ultimi 20 anni non ho MAI ROVINATO una catena..e non ne ho MAI CAMBIATA una per usura ma sempre e solo per sfizio o per mettere materiale + racing
per geko
una volta che la moto è sul cavalletto(un buon cavalletto possibilmente), copro con della carta assorbente il pavimento sotto la catena e tutte le parti della moto che si trovano dietro il punto dove spruzzo(di solito mono ammortizzatore,leveraggi forcellone,tubi di scarico, ecc..)
spruzzi un pò di prodotto, che può essere il petrolio bianco come il wd40...dopodichè per pulire il "grosso" usi un vecchio spazzolino da denti(io ne uso uno apposito della buzzetti Immagine:
Link a pagina di Ramc.it
dopo lo spazzolino, con la carta assorbente ripiegata più volte ti fai una sorta di "cuscino" con il quale avvolgi la catena impugnandola e la pulisci mentre con l'altra mano fai scorrere la ruota...dopo che la carta si è sporcata bene ripeti con dell'altra carta....
una volta pulita prendi il grasso catena (io uso il motul factory Immagine:
Link a pagina di Courtneyconcepts.com ) e lo spruzzi su un punto fisso della catena mentre con la mano fai girare la ruota....io "miro" verso i 2 margini della catena dove si trovano gli o-ring, poi al centro e poi sul lato visibile...per lubrificare il lato non visibile e quello inferiore, prendo della carta, la impregno di grasso e , sempre facendo girare la ruota, ne stendo un velo sulle ultime due superfici
dopodichè aspetto un'oretta che il grasso si rapprenda bene e il gioco è fatto!
Ogni quanto fai tutto il procedimento???