Leggi il Topic


Motore LEADER 125 4T h2O 11kw - cambio variatore?
5346954
5346954 Inviato: 9 Ago 2008 19:05
Oggetto: Motore LEADER 125 4T h2O 11kw - cambio variatore?
 

Ciao a tutti

sto risolvendo un grosso problema di accelerazione che ha il mio Super Hexagon GTX.
In pratica gli manca "spunto" alla partenza, e "accelerazione" nei momenti in cui il motore gira "in basso".
Si sente proprio "strozzato", si sente che passa da subito a un rapporto troppo alto (come se in una moto a marce partissi in seconda).
Poi appena raggiunge un valore di coppia decente, schizza su.
IO INVECE LO VOGLIO QUASI IN FUORI GIRI fin dalla partenza!

Il motore ora è a posto (filtro e candela nuovi, compressione ok, pulitura del carburatore, ecc), ma la moto continua a non avere spunto.

A me non frega niente se come velocità massima fa 110 o 90 o 100... per me è uguale (tanto neanche ci arrivo a quelle velocità... poi l'hexagon è pericolosissimo... a quella velocità, se devo fare una manovra d'emergenza, è la fine).
Quindi mi interessa solo più accelerazione.
Il motore gira veramente TROPPO PIANO quando accelero, quindi immagino siano i rulli troppo pesanti che non lo fanno salire abbastanza di giri per darmi un rapporto decente per lo spunto.

Chi di voi sa quale variatore è montato di serie in questa moto?
Mi consigliate di cambiare solo i rulli con qualcosa di più leggero (e quanto leggero?), o di cambiare anche la molla di spinta, o proprio tutto quanto?

Chiaramente voglio spendere il meno possibile! Non consigliatemi marmitte, gt piu performanti, o cose simili! icon_smile.gif parlo solo della trasmissione. Voglio solo che il motore, quando accelero, giri subito più velocemente dando quindi più coppia in basso.Grazie!
Carlo
 
5347826
5347826 Inviato: 9 Ago 2008 21:56
 

Se puoi cambia vario con un malossi o un polini se invece non puoi fai delle prove con il vario originale modificando la grammatura dei rulli...nel tuo caso penso siano tr pesanti...in ogni caso ti consiglio un bel vario nuovo...e vedrai ke malossi e polini non ti deluderanno... icon_wink.gif
 
5347873
5347873 Inviato: 9 Ago 2008 22:10
 

mollettine frizione bianche e allegerimento dei rulli di 0,3 grammi....puoi fare questo senza spendere molti soldi icon_wink.gif
 
5348087
5348087 Inviato: 9 Ago 2008 23:10
 

le mollette te le consiglio gialle... i rulli come ha detto di 0,3g piu leggeri... ma anche fino a -0,5 va bene secondo me...
poi se puoi magari metti un bel maxi speed control polini, e veid che questo problema non ce l'hai piu! icon_mrgreen.gif
 
5348100
5348100 Inviato: 9 Ago 2008 23:12
 

mollette gialle sicuro poi vedi tu se mettere i rulli piu leggeri o mettere un bel multivar
 
5348446
5348446 Inviato: 10 Ago 2008 0:33
 

un variatore malossi con molla di contrasto bianca e le mollettine frizione gialle.. come gia detto.. x i rulli.. prova a mettere 8,5 icon_smile.gif tnt hai detto non ti interessa l'allungo
 
5348673
5348673 Inviato: 10 Ago 2008 3:22
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Domani smonto il carterino della trasmissione, e vediamo:
-in che stato è la cinghia;
-in che stato è la frizione;
-in che stato è il variatore originale, e che rulli ci sono.

Poi procedo con le molle gialle alla frizione.

Se il variatore originale è ancora in stato decente e funzionale, provo solo con dei rulli un tantino più leggeri di quelli che ci sono.
Se invece è da sostituire (ha comunque i suoi 20.000 km e fa un po di rumore e vibrazioni alle alte velocità) ci metto un bel variatore nuovo.

Ho cercato il "MAXI SPEED CONTROL" della Polini che mi avete consigliato, ma pare che lo facciano solo per il T-Max e per il Beverly (minimo 250cc). E poi costa un tantino troppo, devo dire. Se avessi un t-max ce lo metterei, ma su un vecchio Hexagon credo sia sprecato.

Mi sa che mi butto sul solito Malossi MULTIVAR, su eBay si trova anche a 50/60 euro tutto completo. Ma che rulli ci sono nella scatola del multivar?

E che ne pensate del J.Costa? Ora ha preso piede anche in italia, e si trova a poco più di 100 euro. Ogni motore reagisce a modo suo: qualcuno l'ha provato sul L.E.A.D.E.R. 125 h2O? (quindi: leonardo, liberty, Hexagon GTX e X9 125)?
Andrebbe meglio del Multivar, o è sprecato?
 
5349294
5349294 Inviato: 10 Ago 2008 11:04
 

hai ragione lo speedcontrol per il tuo non esiste... ho controllato ora nel catalogo...
guarda il J. Costa tutti ne parlano bene, e dicono che fa rinascere i motori. ma secondo me è esagerato... poi da quel che ho sentito dire i "rulli" si consumano circa ogni 4000km... io punterei sul multivar! icon_mrgreen.gif
i rulli che ti danno mi sa che sono da 12... non sono sicuro però...

ps. lo speed conrol lo fanno per un sacco di maxi scooter! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5349555
5349555 Inviato: 10 Ago 2008 11:51
 

se hai soldi x la manutenzione vai sul j.costa
 
6648698
6648698 Inviato: 1 Gen 2009 13:13
 

salve a tt io ho montato il vario j costa sul mio liberty 125 nn sn molto contento fa solo casino sembra salire di giri ma va cm a un vario originale. e normale ?
 
6649582
6649582 Inviato: 1 Gen 2009 16:20
 

no.. sul j.costa è obbligatorio fare un bel po' di rodaggio per fare assestare le massette, infatti agli inizi sta troppo di giri.. poi su un motore del liberty non rende troppo mi sà.. avresti dovuto prendere un multivar o un polini.. comunque spero che non hai sempre tenuto a palla dal primo giorno.. in quel caso hai fatto un pessimo rodaggio al vario
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©