Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Problema bloccaggio disco anteriore XL125R
5341703
5341703 Inviato: 8 Ago 2008 18:30
Oggetto: Problema bloccaggio disco anteriore XL125R
 



Salve a tutti
dopo pensa e ripensa ho riabilitato la mia vecchia moto una XL125R che era rimasta ferma da un bel pò di anni....Revisione superata gomme sostituite ma si presenta ancora un difetto che avevo riscontrato anche in "gioventù" e precisamente il freno anteriore a disco , pinza a doppio pistoncino della Grimeca si surriscalda e si blocca. Proprio oggi tornando a casa mi son dovuto fermare con la pinza che fumava e la ruota completamente inchiodata. Visto che il meccanico quando accadde molti anni fa mi aveva sostituito TUTTO , cioè pinza, tubo olio, rettificato il disco..... vorrei capire quale sarebbe la causa... se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio.. vorrei risolvere il problema a costo di disintegrare la pinza icon_biggrin.gif

Grazie mille , ciao

Pasquale
 
5342147
5342147 Inviato: 8 Ago 2008 19:24
 

il surriscaldamento della pinza di solito è dovuto alle troppe frenate specialmente se continue e non aiutate dal freno motore.Non credo sia la pinza il problema
 
5342711
5342711 Inviato: 8 Ago 2008 20:41
 

adrnr ha scritto:
il surriscaldamento della pinza di solito è dovuto alle troppe frenate specialmente se continue e non aiutate dal freno motore.Non credo sia la pinza il problema


No forse non mi sono spiegato bene.
Succede senza frenare cioè inizia pian piano come se rimanessi col freno tirato ogni tanto provavo a frenare e notavo un indurimento della leva ma senza frenare sono arrivato ad inchiodare la ruota inchiodare nel senso vero e proprio cioè con la moto in prima non la sposti neanche se piangi è come se l'olio andasse in pressione infatti l'unico sistema per sbloccarlo è svitare la valvola sulla pinza fare uscire 7-8 gocce di liquido, ma volevo capire come mai avviene questo fenomeno SENZA che io tocchi la leva del freno... cioè è un difetto di fabbricazione relativo al mio modello? Altri hanno avuto questo problema?
Io avevo pensato ad un deterioramento dell'impianto dovuto all'invecchiamento del tubo che lasciasse filtrare aria o impurità tali da andare a modificare il punto di ebollizione del liquido ma non so se sono sulla buona strada.... qualcuno ne sa di più? Cosa consigliereste visto che anche a livello di guarnizioni penso di averle fuse .... oggi pensavo proprio che andasse a fuoco tutto... una ciminiera!!!
Grazie icon_biggrin.gif
 
5342863
5342863 Inviato: 8 Ago 2008 21:13
 

se entra aria nel condotto è il contrario non funziona proprio il freno e devi spurgare....non so veramente che dirti vediamo se qualcuno ti puo dare un aiuto non mi è mai successo niente del genere
 
5353571
5353571 Inviato: 11 Ago 2008 9:04
 

nn è che cè troppo olio che quando sis calda si espande e frena????
 
5357685
5357685 Inviato: 11 Ago 2008 18:19
 

è un circuito vizioso, più le pinze si scaldano, più si scalda l'olio, più frena e più si scalda eccetera...

se succede nella normale marcia è un problema, ovvero significa che le pastiglie restano attaccate al disco consumandosi, consumando il disco, riscaldandosi e creando tutto il problema.
occhio e croce direi di primo acchito che il problema è legato all'olio (che andrebbe cambiato mi pare ogni anno), e ad uno o più pistoncini grippati o comunque che si muovono con molto sforzo.

problemi nel disco ci sono solo se questo è storto.
controlla magari anche la complanarità di pinza e disco, ma non è cosa facile.

occhio e croce visto il costo ridotto io sostituirei la pinza e naturalmente l'olio, è sicuramente meglio che non aprirla (ti costerebbe probabilmente più di guarnizioni nuove che non prendere un altra pinza usata) risparmi un sacco di tempo e ti fai meno sbattimenti...

se per caso la pinza è uguale a quella dell'nsr e decidi di sostituirla, fammi un fischio che ne ho una manciata in box a prendere la polvere!
 
5370998
5370998 Inviato: 13 Ago 2008 17:41
 

può darsi che il freno sia leggerrmente tirato di continuo...causa la rottura della pompa... e quindi pian piano si scalda.. prova a controllare la pompa e i tubi.... oppure magari la vite che tiene la leva del freno è troppo stretta e rimane sempre leggermente in tensione... ( sono tutte ipotesi) oppure... idea idiota... hai le pastiglie che stringono troppo.... e può essere dovuto a un difetto delle pinze.. fossi i te proverei a cambiare un pezzo alla volta cosi vedi se la situazione migliora... parti dai tubi... poi cambi la pompa e alla fine le pinze... e se non va ancora cambia anche il disco... non può on andare dopo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©