alereato ha scritto:
Poi non è vero che la ruota davanti nell'off road è sempre leggera o alzata da terra. Forse in alcune foto molto spettacolari si vedono piloti che accelerano in curva e la ruota davanti si alza, ma sono casi rari, e in quel momento non si ha il controllo del mezzo, quindi se la traiettoria è giusta va tutto bene, altrimenti si esce, e visto che in quelle foto ci sono sempre piloti della madonna, che le traiettorie le sanno già prima di entrare in curva, allora già si sa come va a finire, ma quando ci provo io che sono un dilettante, finisco quasi sempre per cicoria.
La ruota anteriore deve essere incollata per terra, altrimenti perchè i piloti avrebbero bisogno di qualcuno pagato solo per tarare le loro sospensioni? E le sospensioni le tarano in modo che la ruota stia incollata per terra.
Scusa, non voglio assolutamente contraddirti o polemizzare ma solo fare una precisazione.
Giustamente non è vero che è sempre leggera o alzata, ma come ho scritto lo è quando serve trazione, prendi appunto una mulattiera ripida e incasinata, magari con gradoni di roccia, quando affronti questi ostacoli il peso della moto è tutto sul post. e quello del pilota anche.... a patto che non sia un campione capace di tenere gli zebedei sul fanale. In quaste condizioni, ad esempio, penso che il beneficio di un 20% di trazione sull'ant. non valga gran che.
Daccordissimo con te sul mantenere il + possibile la ruota ant incollata a terra, funzione di cui si incaricano le sospensioni, per garntire sempre la massima direzionalità.
Vado a memoria...........potrei sbagliare, mi sembra che qualcuno ci vinse un rally di sardegna qualche anno fa.
Non so quanto sia l' incremento di peso efettivo anche se a sentimento 1.5 kg mi sembrano poki. Considera che hai una pompa idraulica all' albero una tubazione in pressione ( e dobbiamo per forza parlare di alte pressioni) ed un motore idraulico integrato nel mozzo ruota nel punto + lontano dal baricentro della moto ( leggasi manegevolezza) + una certa quantità di olio.