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aprilia rs 125 '01 [W.I.P] --> dino23
7374565
7374565 Inviato: 14 Apr 2009 14:02
 

Lucas ha scritto:


A me dell'nrt non me ne può fregare di meno, e se affermano questo beh iniziamo a parlare di TRUFFA, io ho lavorato nel settore informatico, dove il processo di lappatura è all'ordine del giorno, e ti assicuro che è costosissimo, e consiste nell'esatto contrario di ciò che evidentemente affermano quelli dell'nrt, quando un dissipatore viene fatto lappare non lo si tocca nemmeno con le mani, perchè le unghie potrebbero rigarlo, e tu mi vieni a dire che lappare significa fare delle RIGHE ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Rinfrescati le idee :

Link a pagina di It.wikipedia.org

Il processo a cui fai riferimento tu è semplicemente la lucidatura di un cilindro.

forse nel settore informatico la lappatura si fa in modo diverso rispetto al mondo dei motori.
comunque sia io concordo con kiuuby, ho sempre saputo che la lappatura serve a formare dei "micro graffi" che hanno la funzione di trattenere l olio. Con la lucidatura si ha solo un leggero asporto di materiale dalla canna, che risulterà poi liscia. allora si lappa per far si che trattenga l olio
 
7374590
7374590 Inviato: 14 Apr 2009 14:04
 

MrCheck ha scritto:
come regalo di pasqua per l'rs una bella lucidata al cilindro XD
comunque dopo 25 mila km pensavo peggio anchio

il cilindro l ho portato oggi e per giovedi è pronto icon_razz.gif
comunque alla fine da quando ho la moto l ho sempre tenuta in modo perfetto ( riscaldata, olio sintetico ecc) e poi vado sempre piano icon_asd.gif a parte quando vado a fare le girate per i monti icon_cool.gif
 
7376193
7376193 Inviato: 14 Apr 2009 17:05
 

Le carene che ti hanno messo nuove sono molto belle! 0509_doppio_ok.gif C doppio_lamp.gif
 
7377796
7377796 Inviato: 14 Apr 2009 20:30
 

In rettifica il cilindro non lo lappano, è una finitura superficiale troppo fine... sul CR per ripristinare la geometria faccio solo lucidare.
 
7378246
7378246 Inviato: 14 Apr 2009 21:14
 

dino23 ha scritto:

forse nel settore informatico la lappatura si fa in modo diverso rispetto al mondo dei motori.
comunque sia io concordo con kiuuby, ho sempre saputo che la lappatura serve a formare dei "micro graffi" che hanno la funzione di trattenere l olio. Con la lucidatura si ha solo un leggero asporto di materiale dalla canna, che risulterà poi liscia. allora si lappa per far si che trattenga l olio


No Dino mi dispiace ma il processo di lappatura è uno soltanto, viene applicato generalmente sui metalli ma anche su altri materiali, ed è il procedimento che ho descritto prima, questo procedimento si usa anche nel settore meccanico, ma non di sicuro per le canne dei cilindri, semai si potrebbe far lappare una testa, ma il costo è elevato e quindi è preferibile applicare una semplice lucidatura su di essa....
 
7380490
7380490 Inviato: 15 Apr 2009 10:14
 

Lucas ha scritto:


No Dino mi dispiace ma il processo di lappatura è uno soltanto, viene applicato generalmente sui metalli ma anche su altri materiali, ed è il procedimento che ho descritto prima, questo procedimento si usa anche nel settore meccanico, ma non di sicuro per le canne dei cilindri, semai si potrebbe far lappare una testa, ma il costo è elevato e quindi è preferibile applicare una semplice lucidatura su di essa....

e allora come si chiama il processo che forma dei micro graffi nella canna che servono a formare un velo d olio durante l utilizzo del motore?
 
7381314
7381314 Inviato: 15 Apr 2009 11:47
 

dino23 ha scritto:

e allora come si chiama il processo che forma dei micro graffi nella canna che servono a formare un velo d olio durante l utilizzo del motore?


Le strisce/graffi/solchi/rugosità/righe o in qualsiasi modo si vogliano chiamare si formano nella lucidatura del cilindro icon_wink.gif
 
7381447
7381447 Inviato: 15 Apr 2009 12:04
 

Lucas ha scritto:


Le strisce/graffi/solchi/rugosità/righe o in qualsiasi modo si vogliano chiamare si formano nella lucidatura del cilindro icon_wink.gif

hanno un nome non ben definito icon_asd.gif
in conclusione la lappatura nei motori non è mai esistita ma c è la lucidatura, giusto?
 
7381661
7381661 Inviato: 15 Apr 2009 12:32
 

dino23 ha scritto:

hanno un nome non ben definito icon_asd.gif
in conclusione la lappatura nei motori non è mai esistita ma c è la lucidatura, giusto?


No beh la lappatura esiste anche in campo motoristico, ma non viene assolutamente usata per trattare le canne dei cilindri icon_wink.gif
 
7381707
7381707 Inviato: 15 Apr 2009 12:37
 

ok icon_mrgreen.gif
io avevo sempre sentito dire che la lappatura serviva per creare il velo d olio rotfl.gif rotfl.gif
 
7409052
7409052 Inviato: 19 Apr 2009 12:36
 
 
7411442
7411442 Inviato: 19 Apr 2009 17:52
 

ottimo! quanto hai pagato il pistone?? e la lucidatura?
 
7412285
7412285 Inviato: 19 Apr 2009 19:48
 

145 tutto
120 pistone+ 25 lucidatura. vabbe poi ci devi aggiungere le guarnizioni, la candela e il liquido di raffreddamento
 
7417178
7417178 Inviato: 20 Apr 2009 14:16
 

bhe mica male! da chi l'hai fatto rifare?
 
7420171
7420171 Inviato: 20 Apr 2009 19:35
 

DA me costa 10€ la lucidatura e 75€ il pistone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7420246
7420246 Inviato: 20 Apr 2009 19:42
 

Enrico_zip ha scritto:
DA me costa 10€ la lucidatura e 75€ il pistone icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_eek.gif Che prezzi...
 
7420768
7420768 Inviato: 20 Apr 2009 20:24
 

Enrico_zip ha scritto:
DA me costa 10€ la lucidatura e 75€ il pistone icon_asd.gif icon_asd.gif

beato te icon_evil.gif
il cilindro l ho fatto rifare da un negozio di motoricambi che fa anche questi lavori e sono molto competenti icon_wink.gif
 
7420897
7420897 Inviato: 20 Apr 2009 20:33
 

0509_doppio_ok.gif

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unica cosa non mi convince la carburazione. ho provato con uno spillo piu grasso (x56 seconda tacca dall alto) con il getto max di 130 ma era obesa, poi stesso spillo e getto 125 ma era ugualmente obesa. ora ho rimesso la configurazione precedente (max 130, spillo x25 terza tacca dall alto, getto min 67) ma ho provato ad aprire tutto gas a circa 4000 giri e affoga come se fosse magra. cosa dite?
 
7420962
7420962 Inviato: 20 Apr 2009 20:39
 

dico che anche io in questo periodo me la sto vedendo brutta per carburare...

al momento ho il PHBH 28 come il tuo con spillo originale in posizione originale e getto max da 120 ed è leggermente grassa icon_confused.gif
 
7421000
7421000 Inviato: 20 Apr 2009 20:43
 

grassa??
la mia ha lo spillo x25 ( originale) ma di max ha un 130, forse in sicilia fa gia piu caldo di qui ( toscana)
ma per il fatto che se apro tutto a 4000 giri cos è il massimo magro?
 
7421036
7421036 Inviato: 20 Apr 2009 20:46
 

dino23 ha scritto:
grassa??
la mia ha lo spillo x25 ( originale) ma di max ha un 130, forse in sicilia fa gia piu caldo di qui ( toscana)
ma per il fatto che se apro tutto a 4000 giri cos è il massimo magro?


si è un po' magra al massimo, comunque tante volte puo essere il motore ancora freddo...

il motore dell'RS se prima non entra in temperatura va davvero male icon_wink.gif
 
7422270
7422270 Inviato: 20 Apr 2009 22:59
 

guarda anche io in sto periodo nn so da dove cominciare per carburare.. è che qui a milano fino a una settimana fa c'erano 25 gradi sto weekend che ha piovuto 15 icon_confused.gif
io ti direi di stare sul grasso per ora se no se c'è qualche sbalzo la sera rischi di essere magro poi quando viene il caldo al limite smagrisci! 0509_up.gif
 
7425124
7425124 Inviato: 21 Apr 2009 13:33
 

Ehi Dino senti ma la spugna malossi è specifica per rs o l'hai comprata e ritagliata?
 
7425247
7425247 Inviato: 21 Apr 2009 13:44
 

comprata e ritagliata.
ho preso quella perche secondo me il filtro da cappe non va bene perche dice che si "sfilaccia"
 
7425258
7425258 Inviato: 21 Apr 2009 13:45
 

dino23 ha scritto:
comprata e ritagliata.
ho preso quella perche secondo me il filtro da cappe non va bene perche dice che si "sfilaccia"

ma la vendono tipo foglio e la ritagli, tu dove l'hai presa?
 
7425273
7425273 Inviato: 21 Apr 2009 13:47
 

io sono andato in un negozio con la spugna dell rs dietro e gli ho detto di darmi una red sponge abbastanza grande per poter ritagliare una spugna con le stesse dimensioni di quella dell rs. prezzo 5 euro
 
7425335
7425335 Inviato: 21 Apr 2009 13:54
 

dino23 ha scritto:
io sono andato in un negozio con la spugna dell rs dietro e gli ho detto di darmi una red sponge abbastanza grande per poter ritagliare una spugna con le stesse dimensioni di quella dell rs. prezzo 5 euro

perfetto grazie mille icon_wink.gif
 
7425350
7425350 Inviato: 21 Apr 2009 13:55
 

rik91 ha scritto:

perfetto grazie mille icon_wink.gif

di nulla icon_wink.gif
 
7488806
7488806 Inviato: 30 Apr 2009 22:37
 
 
7489877
7489877 Inviato: 1 Mag 2009 9:30
 

con cosa? carta vetrata?

ti consiglio di passarci il lucido per alte temperature....

la mia sta prendendo colore icon_asd.gif
 
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