Ciao, proprio ieri ho letteralmente buttato via questa sottospecie di custom per una anni luce superiore moto guzzi nevada classic 750.
Ho guidato la land cruiser per più o meno due anni e fin dagli inizi ho avuto problemi con i circuiti elettrici, i fusibili sono partiti 3-4 volte e la concessionaria a Pescara per tre volte non è riuscita a risolvere il problema (o meglio, diceva che era tutto ok e dopo due giorni si ripresentava lo stesso problema e la moto non dava segni di vita). Alla fine ha cambiato un pezzo che non ricordo e la moto è sempre ripartita.
In questi ultimi mesi, invece, superando i 100 km/h la moto non andava più, non dava più gas e decellerava fino allo spegnimento. Una volta è ripartita subito e per la giornata intera non ha dati altri problemi, la volta dopo s'è spenta e riaccesa, spenta di nuovo e riandava bene, l'ultima volta, una settimana fa, s'è spenta e quando si riaccendeva durava nemmeno 200 metri per poi rispegnersi. Magicamente dopo una settimana di riposo è ripartita e abbiamo approfittato di questo fatto per portarla in concessionaria moto guzzi per darla indietro e prendere la nevada
Per quanto riguardo il resto, come componenti si vede che è stata costruita da simil-cinesi, le saldature sono pessime, la velocità è bassa visto che non supera i 120/130 km/h ma già sopra i 100 la moto sembra sforzarsi.
Non parliamo poi delle vibrazioni, dal primo all'ultimo giorno della sua vita è stata una vibrazione continua, la forcella è pessima e accusa ogni minima pozza o dislivello...
Per quanto riguarda le marcie, mettere la folle è assurdo visto che anche se entra deve illuminarsi la spia verde per poter accendere la moto e spesso e volentieri non si vuole proprio accendere (l'80% delle volte accade perchè non si spinge completamente la frizione, che ti ricordo essere durissima e scomodissima da premere). La folle in salita o discesa non entra nemmeno se scendesse Cristo dal cielo. Le altre marcie entrano ma devi sempre premere bene la frizione e fidati, sembra una cosa banale ma non lo è vista la durezza, altrimenti una volta entrano e l'altra no.
Completiamo il quadro con il fatto che il cavo della frizione si allenta facilmente, infatti oggi non sono in ospedale per miracolo, appena ho parcheggiato la moto la frizione è ceduta perchè s'era staccato il cavo, immaginerai sicuramente cosa sarebbe successo se fosse accaduto in superstrada
Il tutto è imho, spero con tutto il cuore che gli altri abbiamo avuto esperienze migliori con questo catorcio cinese, ma se devo consigliarti o meno questa moto ti dico NO, scappa finchè puoi e compra qualcosa di decente anche se costano di più, anche perchè i pezzi keeway provengono dall'oriente e impiegano giorni se non settimane per arrivare, dovrai aspettare settimane intere per qualsiasi stronzata la custom abbia.
EDIT: Elencando i vari difetti mi son dimenticato dell'unica nota positiva, i consumi: consuma quanto una macchina a gas, si fanno tranquillamente 30 km/l in città e fuori ovviamente è ancora meglio... ma dubito avrai voglia di viaggiare con tutte le vibrazioni che sentirai, per non parlare degli specchietti che sopra gli 80 km/h vibrano come dannati e non ti permettono di veder bene dietro di te.