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Terminali Conici/Ovali/Tondi
5307285
5307285 Inviato: 5 Ago 2008 10:34
Oggetto: Terminali Conici/Ovali/Tondi
 



Ciao a tutti,
sapete dirmi quali sono le differenze tecniche tra queste tipologie di terminali?

Ciao!!!
 
5307963
5307963 Inviato: 5 Ago 2008 11:27
Oggetto: Re: Terminali Conici/Ovali/Tondi
 

ManuelC ha scritto:
Ciao a tutti,
sapete dirmi quali sono le differenze tecniche tra queste tipologie di terminali?

Ciao!!!


l'unica cosa importante è il condotto forato che c'è all'interno.. se hai lo stesso condotto forato in tutti e tre i modelli, non hai differenza di prestazioni (se non veramente minime e irrilevanti).

la differenza invece potrebbe essere in termini di peso, naturalmente a favore del più piccolo dei tre...

sicuramente il sound cambia in intensità e timbro.

direi che come differenze non c'è altro icon_smile.gif
 
5308007
5308007 Inviato: 5 Ago 2008 11:30
Oggetto: Re: Terminali Conici/Ovali/Tondi
 

AndreaNSR125 ha scritto:


l'unica cosa importante è il condotto forato che c'è all'interno.. se hai lo stesso condotto forato in tutti e tre i modelli, non hai differenza di prestazioni (se non veramente minime e irrilevanti).

la differenza invece potrebbe essere in termini di peso, naturalmente a favore del più piccolo dei tre...

sicuramente il sound cambia in intensità e timbro.

direi che come differenze non c'è altro icon_smile.gif


Grazie Andrea.
Ma cosa cambia nel sound? O meglio, quali sono le differenze di suono?
 
5315407
5315407 Inviato: 6 Ago 2008 7:21
 

Sui 4t poco o nulla, al massimo suonano in modo un po' diverso, ma tutto qui, come diceva l'amico più in alto conta come è costruito al suo interno.

Per i 2t invece la forma è importante perchè influisce in parte su come si accumulano i gas di scarico nel silenziatore, cosa cui sono molto sensibili i motori 2t.
 
5320047
5320047 Inviato: 6 Ago 2008 14:24
 

gtdesmo ha scritto:
Per i 2t invece la forma è importante perchè influisce in parte su come si accumulano i gas di scarico nel silenziatore, cosa cui sono molto sensibili i motori 2t.

Il silenziatore conta poco anche nei due tempi, il lavoro maggiore lo fa l'espasione.
Come dice il suo nome, il silenziatore ha la funzione principale di silenziare il motore, le altre sono tutte marginai e non di troppa influenza.
 
5320202
5320202 Inviato: 6 Ago 2008 14:40
 

urano88 ha scritto:

Il silenziatore conta poco anche nei due tempi, il lavoro maggiore lo fa l'espasione.
Come dice il suo nome, il silenziatore ha la funzione principale di silenziare il motore, le altre sono tutte marginai e non di troppa influenza.


Vabbè, allora chiamiamolo Terminale e non Sileziatore.

Mi pare un po' azzardato dire che il terminale "silenzia" e basta. Altrimenti come si spiegherebbero le differenze di curva sulla coppia da terminale a teminale, a parità di collettori e camera di espansione?
 
5320366
5320366 Inviato: 6 Ago 2008 14:51
 

ManuelC ha scritto:
Mi pare un po' azzardato dire che il terminale "silenzia" e basta. Altrimenti come si spiegherebbero le differenze di curva sulla coppia da terminale a teminale, a parità di collettori e camera di espansione?

Infatti non è quello che dico. Dico che le modifiche oltre al suono e all'estetica apportate da un cambio di terminale e basta sono molto marginali. Se hai sotto mano qualche grafico non avrai problemi a vederlo da te.
 
5320481
5320481 Inviato: 6 Ago 2008 14:59
 

urano88 ha scritto:

Infatti non è quello che dico. Dico che le modifiche oltre al suono e all'estetica apportate da un cambio di terminale e basta sono molto marginali. Se hai sotto mano qualche grafico non avrai problemi a vederlo da te.



Siiiii, ma io vorrei capire come cambia la circolazione dei flussi di scarico da un tubo dritto rispetto ad un cono e quali sono le ripercussioni sul motore icon_exclaim.gif

Come esistono differenze tecniche tra uno scarico corto ed uno lungo, penso che esistano anche tra uno scarico dritto ed uno a cono! Ma forse no... icon_question.gif

Mi interessa solo capire il modello, non tanto le singole applicazioni icon_smile.gif Pura curiosità teorico/tecnica!
 
5320948
5320948 Inviato: 6 Ago 2008 15:42
 

ManuelC ha scritto:



Siiiii, ma io vorrei capire come cambia la circolazione dei flussi di scarico da un tubo dritto rispetto ad un cono e quali sono le ripercussioni sul motore icon_exclaim.gif

Come esistono differenze tecniche tra uno scarico corto ed uno lungo, penso che esistano anche tra uno scarico dritto ed uno a cono! Ma forse no... icon_question.gif

Mi interessa solo capire il modello, non tanto le singole applicazioni icon_smile.gif Pura curiosità teorico/tecnica!


ti ripeto quello che ti ho scritto prima: la forma esterna non conta praticamente nulla, quello che conta è il tubo forato interno.

per il sound, vediamo:
mettiamo che tutti i silenziatori abbiano lo stesso diametro massimo.
quello cilindrico è quello che fa meno rumore.
quello ovale avendo due "lati stretti" farà più rumore di un cilindrico (le onde sonore vengono attutite molto meno nella parte stretta). grossomodo la riduzione di rumore sarà 2/3 di quella del cilindrico.
uno scarico a tromboncino potrebbe essere quello che fa il rumore più grande (ripeto a parità di diametro massimo e lunghezza).
se prendi in considerazione l'angolo del cono hai che:
il rumore sarà come intensità lo stesso del cilindrico per l'angolo che tende a zero (difatti non è più un cono ma appunto un cilindro).
con l'angolo massimo permesso dalla geometria invece otterrai una riduzione del rumore grossomodo pari a 1/2 di quella del cilindrico.

per quanto riguarda il timbro non saprei dirti, o c'è qualcuno esperto di strumenti musicali, o l'unico modo è sentirli dal vivo icon_smile.gif
 
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