ManuelC ha scritto:
Siiiii, ma io vorrei capire come cambia la circolazione dei flussi di scarico da un tubo dritto rispetto ad un cono e quali sono le ripercussioni sul motore
Come esistono differenze tecniche tra uno scarico corto ed uno lungo, penso che esistano anche tra uno scarico dritto ed uno a cono! Ma forse no...
Mi interessa solo capire il modello, non tanto le singole applicazioni
Pura curiosità teorico/tecnica!
ti ripeto quello che ti ho scritto prima: la forma esterna non conta praticamente nulla, quello che conta è il tubo forato interno.
per il sound, vediamo:
mettiamo che tutti i silenziatori abbiano lo stesso diametro massimo.
quello cilindrico è quello che fa meno rumore.
quello ovale avendo due "lati stretti" farà più rumore di un cilindrico (le onde sonore vengono attutite molto meno nella parte stretta). grossomodo la riduzione di rumore sarà 2/3 di quella del cilindrico.
uno scarico a tromboncino potrebbe essere quello che fa il rumore più grande (ripeto a parità di diametro massimo e lunghezza).
se prendi in considerazione l'angolo del cono hai che:
il rumore sarà come intensità lo stesso del cilindrico per l'angolo che tende a zero (difatti non è più un cono ma appunto un cilindro).
con l'angolo massimo permesso dalla geometria invece otterrai una riduzione del rumore grossomodo pari a 1/2 di quella del cilindrico.
per quanto riguarda il timbro non saprei dirti, o c'è qualcuno esperto di strumenti musicali, o l'unico modo è sentirli dal vivo