Leggi il Topic


Prestazioni Majesty 250cc 1996
5288551
5288551 Inviato: 2 Ago 2008 20:41
Oggetto: Prestazioni Majesty 250cc 1996
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e leggendo con interesse i vari topic, ho deciso di informarmi meglio riguardo al mio scooter. Ho comprato da 2 giorni un Yamaha Majesty 250cc del dicembre 1996, a una cifra relativamente bassa (500 euro) al quale ho aggiunto le spese per poi sostituire olio, filtro olio, candela, filtro aria. Cinghia cambiata l'anno scorso, gomme semi nuove. Non sarà nuovissimo ma per lo scarso utilizzo che ne faccio, per me va benissimo. Lo scooter è in buone condizioni generali, controllato dal mio meccanico, ha percorso 27mila km. Ora il dubbio riguarda le prestazioni: il mio majesty, pur avendolo provato in velocità solo un paio di volte, tocca i 120 km /h di strumento ma non va oltre. Tenendo conto che di motore e trasmissione è a posto, mi chiedevo se è normale, dato che secondo le prove di varie riviste (della versione Dx con doppio disco), questo modello arrivava quasi a 130 di tachimetro, passando i 120 effettivi. Uno scarto di carca 5km/h quindi... Magari le prime versioni come la mia, erano più precise di strumento, o forse è la versione del 98 che ha ricevuto migliorie al variatore? (avevo letto qualcosa...)
Lo scooter era fermo da alcuni mesi, ma non credo questo influenzi molto... Dubito anche che i rulli siano usurati.
Grazie a tutti!! icon_biggrin.gif
 
5290905
5290905 Inviato: 3 Ago 2008 12:53
 

fossi in te farei un controllo generale della trasmissione (quindi variatore, rulli, cinghia, frizione, campana frizione, molla di contrasto, mollette, correttore di coppia e altro) e una bella pulita al carburatore (compresa sostituzione di eventuali pezzi usurati)

il parabrezza invernale toglie circa 5km/h di velocità di punta
 
5302527
5302527 Inviato: 4 Ago 2008 19:09
 

Ciao Giorgia, intanto grazie per la risposta. Il parabrezza è quello originale del Majesty, che offre un discreto riparo, ma le prestazioni dello scooter venivano rilevate sempre col parabrezza montato in quanto non accessorio ma essendo una componente originale. Ho intanto fatto una prova col mio navigatore, e ho visto che a 100km indicati corrispondono 95 effettivi, ovvero ciò che i giornali riportano (122 km/h effettivi contro circa 128 indicati) sono la realtà. Poi ovviamente da un mezzo all'altro possono esserci differenze, ciò è normale. Sfruttando un leggero falsopiano oggi ho sfiorato i 125 di strumento, già meglio direi, in posizione abbassata.Credo comunque che la rilevazione della velocità massima venga fatta sempre in posizione abbassata, se sbaglio correggetemi. In ogni caso non mi cambiano la vita 7-8 km di velocita massima, ma il mio dubbio era legato al fatto che col mio majesty volevo percorrere tangenziali per recarmi al lavoro nel periodo estivo, e viaggiano a circa 110 di media allo strumento, volevo essere sicuro di no far lavorare il motore quasi al limite.
I rulli come detto dovrebbero al 99% essere a posto, in caso contrario, so bene che potrebbero far perdere velocità, ma li controllerò a breve.
Ancora un dubbio... il motore spinge bene a qualsiasi regime, ma mi sembra un pelo sottocoppia. Mi verrebbe da pensare a un rullo più pesante del dovuto, nonostante il motore non sia stato toccato, am non a un rullo consumato: voi che dite?
In ogni caso lo scooter va bene, e andare a sostituire pulegge o correttore di coppia, come il variatore, per normale usura, sarebbe una spesa eccessiva, pere recuperare qualche km di velocità di punta.
So anche che le versioni 1996-97 come la mia avevano una tarature di trasmissione leggermente meno efficiente della versione 1998, con la quale i giornali hanno effettuato le rilevazioni.
Ringrazio tutti per i pareri e le risposte, e...scusate la lunghezza del testo!
 
5360194
5360194 Inviato: 12 Ago 2008 7:33
 

so che le prime versioni del majesty fino al 99 avevano una trasmissione sottodimensionata ci sono prove di persone che lamentavano cali di velocità massima considerevoli dopo qualche decina di migliaia di chilometri, risolti sostituendo particolari della trasmissione che sui primi majesty si usurano velocemente(immagino rulli e forse anche la cinghia)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©