Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Mio papà non mi lascia iscrivere al GSSS
5291731
5291731 Inviato: 3 Ago 2008 15:22
 

Ecco, allora quello che devi capire è che la strada NON è la pista, non tanto per il fatto di correre (l'abbiamo capito), quanto per il fatto che in strada sull'asfalto c'è di tutto, purtroppo per noi, e scivolare significa andare contro degli ostacoli pericolosi per la salute (auto, moto, paracarri, guardrail, marciapiedi).

Comunque se ci sei settimana prossima, oppure dopo ferragosto, organizziamo una uscita Gardalake Pro Sicurezza.

Questa settimana ci lavoro e penso ad un pò di strade "strane", lancio il topic e vediamo chi aderisce.
Un'uscita sensibilizzatrice della sicurezza stradale.

Ciao! icon_wink.gif
 
5291779
5291779 Inviato: 3 Ago 2008 15:32
 

supercazzola ha scritto:
Ecco, allora quello che devi capire è che la strada NON è la pista, non tanto per il fatto di correre (l'abbiamo capito), quanto per il fatto che in strada sull'asfalto c'è di tutto, purtroppo per noi, e scivolare significa andare contro degli ostacoli pericolosi per la salute (auto, moto, paracarri, guardrail, marciapiedi).

Comunque se ci sei settimana prossima, oppure dopo ferragosto, organizziamo una uscita Gardalake Pro Sicurezza.

Questa settimana ci lavoro e penso ad un pò di strade "strane", lancio il topic e vediamo chi aderisce.
Un'uscita sensibilizzatrice della sicurezza stradale.

Ciao! icon_wink.gif

Esatto, occorre capire e tener bene presente che in strada non si è in pista e si può andare in contro a di tutto, ma non solo, anche e soprattutto a ridefinire la posizione del limite in situazioni particolari, quali asfalto rovinato o bagnato in modo da starci ben lontani e non rischiare di oltrepassarlo involontarialmente, magari integrando qualche nozione di tecnica di guida in queste situazioni icon_rolleyes.gif
Era questo che mi aspettavo dal corso.

La strada più "strana" che avevo (a parte qualche centinaio di metri in sterrati, erba e campi) fatto è la Val Palot, salendo da Tavernole e scendendo a Pisogne.
Te lo dico per darti un riferimento icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di urano88 il 3 Ago 2008 15:40, modificato 2 volte in totale
 
5291821
5291821 Inviato: 3 Ago 2008 15:39
 

urano88 ha scritto:

Esatto, occorre capire e tener bene presente che in strada non si è in pista e si può andare in contro a di tutto, ma non solo, anche a ridefinire la posizione del limite in situazioni particolari, quali asfalto rovinato o bagnato in modo da starci ben lontani e non rischiare di oltrepassarlo involontarialmente icon_rolleyes.gif

La strada più "strana" che avevo (a parte qualche centinaio di metri in sterrati, erba e campi) fatto è la Val Palot, salendo da Tavernole e scendendo a Pisogne.
Te lo dico per darti un riferimento icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Ti farò "soffrire" sul passo della Presolana e sul Vivione... icon_twisted.gif
 
5291842
5291842 Inviato: 3 Ago 2008 15:43
 

supercazzola ha scritto:
Ti farò "soffrire" sul passo della Presolana e sul Vivione... icon_twisted.gif
Sulla Presolana ci sono già stato, ma più di un anno fa e non mi ricordo niente, il vivione non l'ho mai fatto, ma non inquiniamo troppo il topic che potrebbe avere ulteriori sviluppi, faremmo meglio a spostarci sul nostro Gardalake per questi discorsi icon_rolleyes.gif
 
5298520
5298520 Inviato: 4 Ago 2008 13:04
 

Ci sono altri corsi legati alla sicurezza stradale, ma nessuno come quello. C' è il corso della BMW, corsi FMI e ci sono i corsi di Guida sicura di Guidar e Pilotare. Franciacorta lascia perdere, l'ho fatto io e ho guidato tutto il giorno in pista, mentre volevo imparare a guidare sul bagnato, evitare ostacoli ecc... e non ho visto nulla di questo.

L'idea dal cazzolone è buona, potrebbe darti davvero una mano. Nella guida che ti inviato in MP c'è una frase che vorrei portare qui, come spunto di riflessione per tutti:

"Le sorprese non esistono.
La frase, volutamente provocatoria, sottolinea la necessità di un adeguato atteggiamento mentale. Per molti incidenti le condizioni della strada o le manovre di altri veicoli sono spesso indicate come circostanze al di fuori del proprio controllo, e considerate come tali senza alcuna critica. È invece importante accettare che, tranne in casi eccezionali, le cause
scatenanti di un incidente sono sempre sotto il proprio controllo, e che le occorrenze liquidate come "imprevisti" sono spesso frutto di errori di valutazione. Tra gli obiettivi di un sistema di guida sicura c’è quello di fornire gli strumenti per minimizzare le sorprese ed arrivare alle proprie decisioni di guida in maniera affidabile e non casuale. Accettare il fatto
che in (quasi) ogni incidente si ha una porzione di responsabilità è difficile, ma costituisce un passo importante per usare al meglio questi strumenti."

E' scritta da qualcuno che ne sa più di me(principe brutto), è già stata fatta girare sul Tinga, ma secondo me è una bellissima guida e riflessione sulla sicurezza:

Link a pagina di Digilander.libero.it
 
5299228
5299228 Inviato: 4 Ago 2008 13:56
 

a parte il quotare in toto quanto detto da Jack...

devo quotare anche questo...

riv ha scritto:
secondo me non hai la sensibilità per fare quello che vorresti fare.



effetttivamente anche io ho pensato a questa possibilità....

una certa mancanza di sensibilità...

c'è qualche pilota professionista che magari cade spesso...
e i tecnici ingegneri ecc chiedono spiegazioni a riguardo...

il pilota dice di aver preso la curva incriminata alla stessa velocità e allo stesso modo delle altre volte...

poi i tecnici danno uno sguardo alla telemetria e notano con stupore che la velocità di percorrenza è leggermente diversa...

nel momento in cui è caduto il pilota viaggiava a 15km/h in più rispetto alla media di quella curva...

il concetto mi pare chiaro...anche se espresso in maniera sbrigativa...

forse è proprio questo che devi affinare....
la sensibilità...

dico forse, perchè, anche se ti conosco abbastanza bene, e so che sei capace di andare, non sono nella tua testa e non posso sentire le stesse sensazioni che senti tu...

parecchie volte mi è capitato di sentire l'anteriore andarsene a farfalle, vuoi per una curva impostata male (come diceva Jack) vuoi per unpò di sporco....
non so come spiegarlo, ma in quel momento ho avuto sempre la reazione corretta e forse anche una buona dose di fortuna...
un piede messo fuori al volo per tirare su la moto...anche così mi sono salvato...
ad un certo punto ho imparato a sentire fino in fondo l'anteriore e adesso se mi capita di non sentire la sensazione che voglio, freno un metro di più e aspetto a impostare la curva....sempre cercando di non finire nell'altra corsia...(obbiettivo primario in strada, ancor prima di piegare o quant'altro, ma questo so benissimo che lo sai icon_wink.gif )

altre volte, sempre per fortuna, o per sensibilità ho evitato un paio di frontali con qualche automobilista sbadato che si dimenticava del doppio senso di marcia... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

questo con Viviana quasi sempre sul sellino posteriore... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ah..ovviamente ricordi che sono caduto pure io...
per quella caduta, oltre che ringraziare il signore, e le protezioni, per non aver riportato alcun tipo di segno e conseguenza, mi sono dato del c******e per un mese intero...
colpa e solo colpa mia...

ci tengo veramente che tu non perda fiducia nelle tue capacità...
non so come spiegarlo..
quando salgo sulla moto, quando accelero, quando freno...
ognivolta che compio un movimento sula moto cerco di percepire ogni minimo dettaglio o reazione proveniente dalla moto....
e considerate le poche vibrazioni della mia moto è davvero un'impresa...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
stringo le manopole, stringo le gambe attorno al serbatoio, cerco di sentire la forcella se e come lavora...
il freno se tira lungo...il freno motore...

non posso dirti come guidare...
sei già capace, parecchio capace, e vederti guidare è davvero un spettacolo...
non smettere di provare....
magari abbassa un pò il tuo limite....

ricordi quando abbiamo fatto le Coste assieme, a velocità sostenuta, ma tutt'altro che pericolosa, eppure cii siamo divertiti parecchio...

prova a pensare a quel passo...a quel ritmo...


spero di non essere stato troppo pesante.,... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in ogni caso noi ci vedremo presto spero...
se vuoi fare qualche giretto in "intimità" basta dirlo!!!
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5300987
5300987 Inviato: 4 Ago 2008 16:36
 

Cavolo Leo scorrendo velocemente gli occhi sulle tue righe il sorriso mi si allargava sulla faccia. Arrivato qui:
sarrusoia- ha scritto:
non posso dirti come guidare...
sei già capace, parecchio capace, e vederti guidare è davvero un spettacolo...
Ero così -> icon_mrgreen.gif verde di gioia!!!

Ce ne sono state un sacco di volte sulle coste! Vediamo un po'... mi ricordo della volta lo stesso giorno della tua caduta alla fine del giro. Io te e Marco! Mille bicilindrico, mille quadricilindrico, e centoventicinque che pennellavano le curve appaiati. Era davvero uno spettacolo!

Non credo di aver perso la fiducia in me stesso e in ogni caso quella con mezza giornata in pista la ritrovo. Non ho perso nemmeno la vostra a quanto pare (mi riferisco anche alla Cat icon_wink.gif ) e sono molto contento di ciò, solo vorrei riguadagnare un po' di quella della mia famiglia, genitori in primis.



Può essere benissimo come dici tu nella tua prima parte del messaggio, che sebbene consapevole del pericolo e del rischio e del limite non sia bene in grado di valutare la mia posizione rispetto ad esso, forse somiglio più al vecchio Stoner, quando non era ancora in Ducati, che al Pedrosa del Sachsenring icon_asd.gif , anche se davvero mi sembra di essere caduto con troppa facilità, cosa che mi porterebbe a credere di non essere stato capace di valutarlo correttamente quel limite, beh sempre di valutazione si tratta.

Beh ora non dovrebbe mancarmi moltissimo a tornare operativo, poi vedremo icon_rolleyes.gif


Michy, la guida la conoscevo, era stata postata sul forum tecnica di guida e me l'ero divorata subito appena trovata, te l'avevo anche ri-linkata sul GardaLake a suo tempo sperando che potesse esserti utile, si, avevo in mente proprio te icon_mrgreen.gif , probabilmente quel post era passato inosservato icon_rolleyes.gif
 
5301028
5301028 Inviato: 4 Ago 2008 16:40
 

se posso darti un consiglio...

non conosco i tuoi genitori, ma per riguadagnare un pò della fiducia persa basterebbe fare un pò di uscite senza altri imprevisti...

per fare questo si può solo fare una cosa, essere ancora più prudenti e chiudere il gas una volta in più, piuttosto che una in meno... icon_wink.gif icon_wink.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5301217
5301217 Inviato: 4 Ago 2008 16:55
 

urano88 ha scritto:



Michy, la guida la conoscevo, era stata postata sul forum tecnica di guida e me l'ero divorata subito appena trovata, te l'avevo anche ri-linkata sul GardaLake a suo tempo sperando che potesse esserti utile, si, avevo in mente proprio te icon_mrgreen.gif , probabilmente quel post era passato inosservato icon_rolleyes.gif



Me la sono divorata anche io e non avevo notato il tuo link. icon_biggrin.gif Grazie

Da allora studio l'asfalto con meticolisità certosina, noto i camion che arrivano da curve lontane e lo metto nel mio bagaglio d'esperienza. Sto anche imparando a riconoscere i tipi d'asfalto.. icon_mrgreen.gif

Sono davvero felice di leggere una nuova determinazione nei tuoi link e una nuova voglia di fare. La nostra fiducia non la perdi per così poco, l'importante è che ti fidi di te stesso.

Per quanto riguarda i tuoi, puoi solo rassicurarli, mostrando quanto sei attento ad andare in moto, magari puoi proporre un giro insieme a tuo padre o solo un occhiata più approfondita alla moto spiegandogli come si usa? facedogli conoscere un pò questo mondo che ad ora non capisce. facendo capire che un corso, non è per andare di più, ma per imparare proprio ad andare di meno. icon_biggrin.gif
 
5301240
5301240 Inviato: 4 Ago 2008 16:57
 

sarrusoia- ha scritto:
se posso darti un consiglio...

non conosco i tuoi genitori, ma per riguadagnare un pò della fiducia persa basterebbe fare un pò di uscite senza altri imprevisti...

per fare questo si può solo fare una cosa, essere ancora più prudenti e chiudere il gas una volta in più, piuttosto che una in meno... icon_wink.gif icon_wink.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif

D'accordo al 100% icon_wink.gif

Solo che occorre bene capire qual è la volta di più, perchè se cado quando penso di avere molto margine il problema non è nel polso ma è infilato chissà dove ed è più difficile da risolvere... icon_rolleyes.gif
Ci lavoreremo ugualmente, l'obbiettivo ora è macinare un sacco di km senza appoggiare in terra le carene icon_wink.gif
 
5301361
5301361 Inviato: 4 Ago 2008 17:08
 

dai dai..
forza...
ah..
a proposito..
mi ero perso quel link... me lo ridaresti!?!?



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5301435
5301435 Inviato: 4 Ago 2008 17:17
 

sarrusoia- ha scritto:
mi ero perso quel link... me lo ridaresti!?!?

Stai parlando della guida di guida sicura? icon_asd.gif

Il link diretto alla guida sta qualche post qua sopra, in fondo a quello della michy, invece il link al topic del tinga è questo Tecniche di frenata e guida sicura
Il link nel garda mi devi pagare per farmi mettere lì a scorrere 10mila pagine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque non aggiunge niente icon_wink.gif
 
5302005
5302005 Inviato: 4 Ago 2008 18:17
 

danke schon... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Saluti desmo icon_biggrin.gif
 
5362307
5362307 Inviato: 12 Ago 2008 13:21
 

Il tuo papà fa mooolto male

per vari motivi

1. il gsss è utile
2. il gsss è economico
3. il gsss è divertente
4. il gsss è l'unico (corso su strada)
5. il gsss è nel mugello
6. il gsss è per tutti
7. tutti dovrebbero fare il gsss

fagli leggere qualche report per capire di che si tratta... (ottimo quello di neomis)
mai speso meglio 430 euri



vedrai si convince
 
5364919
5364919 Inviato: 12 Ago 2008 20:06
 

scimmione ha scritto:
Il tuo papà fa mooolto male

per vari motivi
[...]


Eh lo so, ma ormai mi sono rassegnato. Ho riiniziato a girovagare facendo attenzione, ma non pochi km. Per il GSSS forse ne riparlerò la prossima estate, sperando di aver assolto tutti i miei impegni universitari icon_rolleyes.gif

Grazie del tuo intervento icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©