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FZ1 - Livello olio motore [oltre il massimo]
5255887
5255887 Inviato: 30 Lug 2008 11:42
Oggetto: FZ1 - Livello olio motore [oltre il massimo]
 

Cari moderatori, ho usato la funzione cerca ma il caso specifico nn c'era, e dunque apro un nuovo topic.

Mi rivolgo ai possessori di FZ1 x sapere se anche a voi in occasione dei tagliandi dal conce vi e' stato immesso troppo olio nel motore.
Mi spiego: ho fatto due tagliandi finora, ed entrambe le volte tornato a casa, appongiando la moto sul cavalletto laterale mi sono accorto che basta sollevarla di pochi gradi x vedere l'oblò di controllo completamente sommerso icon_eek.gif icon_eek.gif ; a moto dritta nn ne parliamo. Ora, il livello dell'olio dovrebbe esser compreso tra i due riferimenti sul carter ai bordi dell' oblò, e nn superare largamente il max consentito.....
L'altra volta x rientrare nel limite e stare poco sopra la metà ho dovuto togliere 300cl d'olio, vediamo stavolta quanto me ne hanno messo in più icon_evil.gif icon_evil.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Anche xchè con tutto quest'olio ho evidenti perdite di rendimento del motore.
 
5256250
5256250 Inviato: 30 Lug 2008 12:08
 

il mio mecca nei 2 tagliandi fatti ha messo sempre la giusta quantità d'olio, a moto dritta sta circa 3mm sotto il massimo, misurato dpo aver acceso la moto per 4-5 minuti e spenta per 2 minuti circa.
 
5256825
5256825 Inviato: 30 Lug 2008 12:49
 

Mi ricordo che il meccanico vuotò tre belle confezioni da un litro, devo verificare se effettivamente il livello sta prossimo alla tacca del max.
E' vero basta poco perchè l'oblò si riempia; lo stesso vale anche per il livello del liquido radiatore.

Ho verificato nel libretto, immettendo 3lt siamo apposto, sostituendo anche il filtro: il livello dovrebbe stare poco poco al disotto del livello max.
 
5261422
5261422 Inviato: 30 Lug 2008 19:26
Oggetto: Re: FZ1 - Livello olio motore oltre il massimo
 

Siki ha scritto:
Cari moderatori, ho usato la funzione cerca ma il caso specifico nn c'era, e dunque apro un nuovo topic.


Se hai usato il CERCA di certo nessuno si lamenta... icon_mrgreen.gif

Due appunti:il titolo in questa sezione và sempre inserito con il "prefisso" del modello di moto in oggetto,
in questo caso FZ1 - Titolo discussione.

Ho modificato il titolo aggiungendo anche una nota per renderlo più comprensibile.
 
5261800
5261800 Inviato: 30 Lug 2008 20:09
 

Siki, se il meccanico ha le confezioni da 1lt, non credo abbia aperto la quarta per un centinaio di gr.
Se poi usa i fusti da 200lt, allora è possibile che abbondi non in malafede, solo che la coppa dell'olio nella parte alta sarà molto ristretta ed allora qualche gr in più lo fa andare oltre la tacca Max.
 
5262477
5262477 Inviato: 30 Lug 2008 21:33
 

ianofz1 ha scritto:
Ho verificato nel libretto, immettendo 3lt siamo apposto, sostituendo anche il filtro

e 2,9 senza filtro.Ogni 5000 lo cambio io mentre ogni 10000 lo faccio fare dal conce;ogni volta l'oblò è sempre pieno ma mai un trafilaggio.
icon_wink.gif
 
5263804
5263804 Inviato: 31 Lug 2008 6:26
 

laopo03 ha scritto:

e 2,9 senza filtro.Ogni 5000 lo cambio io mentre ogni 10000 lo faccio fare dal conce;ogni volta l'oblò è sempre pieno ma mai un trafilaggio.
icon_wink.gif


Per trafilaggio intendi fumo allo scarico?
 
5264035
5264035 Inviato: 31 Lug 2008 7:42
 

icon_arrow.gif mettendo il fazer sul cavalletto centrale dall'oble si vede il livello a poco + della metà... a motore freddo... comunque possiamo dire tranquillamente che l'olio viene "trattato" molto bene dai 150 cv... il colore non cambia e non ne viene consumato neanche un po' pur facendo il tagliando come previsto ogni 10000!!!
icon_mrgreen.gif
 
5265513
5265513 Inviato: 31 Lug 2008 10:13
 

Ho dovuto togliere oltre 0.3l d'olio in eccesso dal carter della mia moto, e comunque il livello e' ancora presso la tacca del max e nn a metà. La prox volta glielo dico prima al mecca che mi farà il tagliando......anke se probabilmente a 15000 farò un ulteriore cambio d'olio.
comunque nei miei primi 11000km il motore nn ha consumato una goccia d'olio, nè l'ha annerito; ottimo direi icon_wink.gif, visto che gli tirò spesso il collo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5266103
5266103 Inviato: 31 Lug 2008 11:03
 

E' un bel motore, effettivamente.
Ad oggi non ha consumato una goccia d'olio, considerato anche che diventa una caldaia, non diventa pece.
 
5279422
5279422 Inviato: 1 Ago 2008 15:27
 

Ci avevo fatto caso anch'io...
Anche a me a moto dritta l'oblo' e' completamente full.
Nel caso fosse troppo a che inconvenienti si va incontro?
Si perdono prestazioni? si danneggia qualcosa?
grasssie mille icon_wink.gif
 
5280568
5280568 Inviato: 1 Ago 2008 17:29
 

Se il livello dell'olio motore e' troppo alto, può accadere che un pochino se ne esca x lo sfiato del carter finendo nell'aspirazione; il risultato e' che si rischia seriamente di danneggiare il catalizzatore.
Aspetto nn secondario e' pure quello dell'eccessiva pressione all'interno del carter con rischi x i paraoli e di eccessivi trafilaggi nella camera di scoppio. Considera poi che a caldo il volume dell'olio aumenta.....
In ultimo, troppo olio nel carter provoca inevitabili perdite x sbattimento ed attrito eccessivo(nn dannoso x il motore, e' chiaro) col risultato di penalizzare le performance del motore stesso.
Togli l'olio in eccesso in poche parole, io l'ho già fatto e la prox volta lo dirò pure al meccanico del conce di stare attento icon_evil.gif icon_evil.gif
Poi lunedì sarà la volta del Ceramic power liquid x moto: sul mio mostro Suzuki l'effetto l'ho avvertito subito icon_wink.gif
 
5282380
5282380 Inviato: 1 Ago 2008 21:18
 

ianofz1 ha scritto:


Per trafilaggio intendi fumo allo scarico?

nono, dal tappo del rabbocco e/o vite per lo scarico
 
5282400
5282400 Inviato: 1 Ago 2008 21:23
 

Siki ha scritto:
Poi lunedì sarà la volta del Ceramic power liquid x moto: sul mio mostro Suzuki l'effetto l'ho avvertito subito icon_wink.gif

What is it e che bebefici da? icon_smile.gif
 
5339646
5339646 Inviato: 8 Ago 2008 14:02
 

Siki ha scritto:
zziipp
Poi lunedì sarà la volta del Ceramic power liquid x moto: sul mio mostro Suzuki l'effetto l'ho avvertito subito icon_wink.gif

ciao, guarda che in giro ci sono prodotti migliori.... e meno cari... a me sto CPL mi sta sulle scatole.... icon_sad.gif
 
5342596
5342596 Inviato: 8 Ago 2008 20:23
 

quindi è un additivo !?
 
5343963
5343963 Inviato: 9 Ago 2008 2:09
 

Il Ceramic Power Liquid e' un additivo che si aggiunge all'olio motore; praticamente nn e' altro che una miscela di particelle sintetiche di ceramica con varie strutture immerse in olio sintetico di alta qualità: versandolo nell'olio motore le particelle di ceramica s'incuneano in tutte le microporosità del metallo, rendendo la superficie liscissima e scorrevolissima. Dove la temperatura lo permette(pareti dei cilindri in primis..) le molecole di ceramica fondono e si attaccano al metallo formando una patina praticamente senza attrito tra i metalli.
Io lo uso da anni, prima sulle mie auto e poi anche sulle moto, e sono rimasto sempre soddisfatto. La prima volta lo usai 9 anni fa sulla mia vecchia Uno TD con 240000km: la macchina aveva problemi di compressione e beveva un pò d'olio, ma appena messo il CPL cambiò dal giornoi alla notte!! Il motore sembrava nuovo, e nn dico castronerie!!! C'ho fatto altri 600000km icon_wink.gif
Sulla moto la differenza e' minore, ma un pilota sensibile se ne accorge subito della maggior facilità a prendere i giri.....e comunque con la mia grande Raptor 1000 trattata ho fatto quasi 80000km senza un solo problema, maltrattandola in pista e sui passi, cambiando senza frizione quasi sempre e la piccola nn ha mai consumato una goccia d'olio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
Però i Suzuki, x me, sono i migliori motori x moto circolanti attualmente^?l:
 
5345457
5345457 Inviato: 9 Ago 2008 13:04
 

Mi sono documentato sulla validità di tale prodotto: pare sia ottima.
Allora, per il nostro caso FZ1 cioè 1000cc., si compra il flacone idoneo al nostro motore (superbike da 150ml 57€ circa), quindi si immettono sti 3lt di miscela (olio+150ml di CPL) nella coppa olio.
Faccio i miei 10000km con la miscela olio-CPL, permettendogli di formare una patina ceramica benefica su tutti gli organi meccanici soggetti ad attrito e pressione, durevole per i successivi 40000km circa.
Nei successivi cambi olio NON si deve immettere nulla, solo l'olio di preferenza, in quanto permangono i benefici del trattamento fatto precedentemente (la patina ceramica).
Ho capito bene?
Cortesemente Siki, puoi confermare?

Grazie.

Ultima modifica di ianofz1 il 9 Ago 2008 17:50, modificato 2 volte in totale
 
5346193
5346193 Inviato: 9 Ago 2008 15:46
Oggetto: Re: FZ1 - Livello olio motore oltre il massimo
 

Bibe ha scritto:


Se hai usato il CERCA di certo nessuno si lamenta... icon_mrgreen.gif

Due appunti:il titolo in questa sezione và sempre inserito con il "prefisso" del modello di moto in oggetto,
in questo caso FZ1 - Titolo discussione.

Ho modificato il titolo aggiungendo anche una nota per renderlo più comprensibile.



sei il piu pignolo di tutti i moderatori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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