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la mia rs non va in salita... aiutatemi a risolvere il probl
5233239
5233239 Inviato: 28 Lug 2008 10:51
Oggetto: la mia rs non va in salita... aiutatemi a risolvere il probl
 

ieri sono andato a fare un giretto con un mio amico in scooter(tanto dovevo andare piano per il rodaggio) cerano molkte curve,strade dritte ma poi icon_evil.gif abbiamo incontrato 3 belle salite ripide...

io sono arrivato non tanto forte anche perche la strada non melo permetteva,ero in seconda,scalo alla prima e sento che la moto muore ancora di piu... allora giocando con la frizione MA CON MOLTA FATICA sono riuscito per un pelo a farla... QUANDO VADO PIANO pero mi e capitato che come ho gia detto tra 5500 giri e 6500 circa la moto inizia a borbottare come se non passasse benzina(la prima cosa che mi e venuta in mente)...

quindi perforza ero in prima,salita ripida ero a quei giri li e la moto non riusciva a superare quell ostacolo...

idem per la salita successiva,anzi ancora peggio, qua ho rischiato di spegnerla..

possibile che non ce la faccia a fare una salita un 125???

cosa devo fare? mettere corona e pignone piu piccoli per avere piu accellerazione(ora di corona ho 41 mi pare) e come risolvere il problema del buco di potenza tra i 5500 e i 6500 giri=?

spero in un vostro aiuto..

grazie icon_wink.gif
 
5233328
5233328 Inviato: 28 Lug 2008 10:57
 

direi da ricarburare...per il rodaggio di solito la mettono grassa per lubrificare a bomba.....finisci il rodaggio evitando quelle salite...ricarbura...e riprova sulle stesse salite...... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5233995
5233995 Inviato: 28 Lug 2008 11:41
 

sicuramente è un problema di carburazione, niente di piu..
 
5234217
5234217 Inviato: 28 Lug 2008 11:55
 

smarmittato ha scritto:
sicuramente è un problema di carburazione, niente di piu..

oppure non sa fare a sfrizionare bene
 
5234241
5234241 Inviato: 28 Lug 2008 11:56
 

gullors ha scritto:

oppure non sa fare a sfrizionare bene

non ho mai avuto bisogno di sfrizionare in salita, non è necessario, basta partire bene icon_wink.gif
 
5234720
5234720 Inviato: 28 Lug 2008 12:36
 

puo essere che sia depo?

ma non credo che l'aprilia faccia una moto che in salita si fa superare da uno scooter... icon_rolleyes.gif


che carburazione mi consigliate?

speriamo sia solo quello..

e diminuire la corono potrebbe risolvere?
 
5234913
5234913 Inviato: 28 Lug 2008 12:52
 

prova a dimagrire... magari è qll icon_wink.gif
 
5235610
5235610 Inviato: 28 Lug 2008 13:42
 

ricarbura e dovrebbe andare bene.... icon_wink.gif .... io abito in montagna e con l'rs 50 salivo sempre bene... le più ripide ma proprio ripide ripide facevo minimo 60km/h...anche se la tua fosse depo avrebbe comunque più cavalli del mio 50 e quindi no problem...della frizione di sicuro non ne devi aver bisogno se sei a posto... icon_wink.gif
 
5235681
5235681 Inviato: 28 Lug 2008 13:47
 

ah... per avere più ripresa non devi mettere una corona più piccola... icon_eek.gif
per avere più ripresa
icon_arrow.gif o monti una corona con più denti
icon_arrow.gif o monti un pignone con meno denti
ricorda che un dente di pignone equivale a 2,75 di corona icon_wink.gif
tra i due, se proprio vuoi accorciare i rapporti per avere più ripresa, ti consiglio di sostituire la corona con una con minimo 2denti in più per avere un cambiamento apprezzabile...sostituire la corona invece del pignone è sconveniente a livello economico ma conviene fare così perchè se riduci il numero di denti del pignone questo si deteriora più in fretta icon_wink.gif
 
5236400
5236400 Inviato: 28 Lug 2008 14:43
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
ah... per avere più ripresa non devi mettere una corona più piccola... icon_eek.gif
per avere più ripresa
icon_arrow.gif o monti una corona con più denti
icon_arrow.gif o monti un pignone con meno denti
ricorda che un dente di pignone equivale a 2,75 di corona icon_wink.gif
tra i due, se proprio vuoi accorciare i rapporti per avere più ripresa, ti consiglio di sostituire la corona con una con minimo 2denti in più per avere un cambiamento apprezzabile...sostituire la corona invece del pignone è sconveniente a livello economico ma conviene fare così perchè se riduci il numero di denti del pignone questo si deteriora più in fretta icon_wink.gif

io ti consiglio come rapporto un bel 16 40 io mi trovo bene sia come accelerazione che come vel max,cioè è un buon compromesso,comunque per la salita sicuro che devi ricarburare,e poi le nostre moto sotto gli 8000giri non è che spingono chissa che,figurati in una salita ripida poi...^^
 
5238051
5238051 Inviato: 28 Lug 2008 17:34
 

smarmittato ha scritto:

non ho mai avuto bisogno di sfrizionare in salita, non è necessario, basta partire bene icon_wink.gif

se non sei abituato alla moto e non ti sai regolare bene con le marcie una bella sfrizionatina per uscire meglio di curva ci vuole se arrivi con il motore un po giu icon_wink.gif
 
5238452
5238452 Inviato: 28 Lug 2008 18:09
 

gullors ha scritto:
smarmittato ha scritto:

non ho mai avuto bisogno di sfrizionare in salita, non è necessario, basta partire bene icon_wink.gif

se non sei abituato alla moto e non ti sai regolare bene con le marcie una bella sfrizionatina per uscire meglio di curva ci vuole se arrivi con il motore un po giu icon_wink.gif


ti debbo contraddire se una moto in prima ha bisogno di sfrizionatine è alla frutta(specialmente per un rs 125 ovvero un bel 2t cazzuto), di solito questo accade a moto ripotenziate non carburate bene o non proprio ricarburate dopo il ripotenziamento.Come si puo risolvere?
Se ne capisci di carburazione sistemala da solo se no vai dal tuo meccanico e con una bella giornata di solce ci pensa lui
 
5238619
5238619 Inviato: 28 Lug 2008 18:21
 

be alla frutta non credo proprio dopo tutto quello che ci ho cambiato:

cilindro,pistone,cambio,albero,biella...

allora al prox tagliando gli faro regolare la carburazione?

che gli devo dire?

quando ho preso la moto mi ha detto... torna fra 1000 km per cambiare olio del cambio.. ??!"$"!4321 ma non e troppo presto?
 
5239448
5239448 Inviato: 28 Lug 2008 19:33
 

ibracomedribla ha scritto:
be alla frutta non credo proprio dopo tutto quello che ci ho cambiato:

cilindro,pistone,cambio,albero,biella...

allora al prox tagliando gli faro regolare la carburazione?

che gli devo dire?

quando ho preso la moto mi ha detto... torna fra 1000 km per cambiare olio del cambio.. ??!"$"!4321 ma non e troppo presto?


è quello che dicevo io se ti da problemi cosi è alla frutta icon_smile.gif
cio ce non penso neppure e quindi sono sicuro al 98% che sia un problema di carburazione....digli che la moto ti da problemi a salire su di giri(alla fine è questo il problema di non riuscire a fare una salita)e digli che credi sia un problema di carburazione poiche la moto da segni di vuoti ai bassi
 
5239467
5239467 Inviato: 28 Lug 2008 19:35
 

al tagliando t devono rifare la carbu per forza visto che per il rodaggio la ingrassano
 
5246915
5246915 Inviato: 29 Lug 2008 14:18
 

guardate che ho trovato con il cerca:


ErreEsse ha scritto:


Si infatti ha proprio i colori italiani icon_cool.gif Anche io circa una settimana fa avevo comprato la br10eg, subito andava che era una favola e il giorno dopo già mi girava "male" come la candela vecchia, ovvero sborbottando sui 6000giri e l'erogazione poco continua.



puo essere la candela che mi fa quel problema?

coime scrive anche erreesse sborbotta nei 6000 giri...
 
5248056
5248056 Inviato: 29 Lug 2008 16:06
 

ibracomedribla ha scritto:
guardate che ho trovato con il cerca:


ErreEsse ha scritto:


Si infatti ha proprio i colori italiani icon_cool.gif Anche io circa una settimana fa avevo comprato la br10eg, subito andava che era una favola e il giorno dopo già mi girava "male" come la candela vecchia, ovvero sborbottando sui 6000giri e l'erogazione poco continua.



puo essere la candela che mi fa quel problema?

coime scrive anche erreesse sborbotta nei 6000 giri...


basta che la controlli vedi se la candela è apposto, comunque io non credo sia quello il problema con 1000 km non puo gia essere andata la candela
 
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