ioemarex ha scritto:
Per il prossimo giro, vorrei proporre un itinerario. questo è breve rispetto a quello che avete appena fatto, ma ugualmente bello.
Il lago Maggiore e la strada che lo contorna sono sicuramente un itinerario classico, ma durante il weekend capita di guidare nel traffico e allora si perde quasi tutto il piacere di percorrere questa bella strada.
Meglio quindi gettarsi per strade minori e ogni tanto sterrate
.
Munitevi di una buona carta stradale perché appunto le strade sono piccole ed è facile perdersi, se avete un navigatore (cowolfe
) non sarà di grande utilità se non per tornare a casa quando vi sarete persi per la trentesima volta; una carta invece vi consentirà di orientarvi o di provare a seguire qualcuno degli sterrati che, soprattutto nelle piane intorno a Novara o al Ticino, si diramano in ogni direzione, come dire il gusto dell'avventurarsi a vedere dove va a finire una strada.
Il paesaggio varia dalle colline del Novarese, dalle forme morbide e di modesta altezza, che offrono bei panorami sulle vicine montagne ed in particolare sul gruppo del monte Rosa fino alle piane coltivate a riso dove ci si imbatte negli aironi e nei falchi che cacciano le rane; tra questi vasti specchi d'acqua sorgono le grandi cascine agricole del passato, oggi quasi del tutto abbandonate e in rovina perché di difficile riutilizzo: una volta brulicanti di gente e di attività, oggi sono ruderi silenziosi sui cui immensi cortili deserti si affacciano macchine agricole in disuso, ogni tanto è crollato un tetto, le erbe sono cresciute sulle soglie e tutto esprime una dignitosa decadenza.
Immagine:
Link a pagina di Img378.imageshack.us
Immagine:
Link a pagina di Img144.imageshack.us
Immagine:
Link a pagina di Img520.imageshack.us
Dirò la verità, non mi attizza gran chè Comunque io e Edo fra poco proporremo un altro itinerario, il tempo di organizzarlo e lo posteremo
Di questo itinerario non mi piace la parte dello sterrato