Greatkekko ha scritto:
Ti ringrazio per la tua risposta, conta molto per me.
Prego! Mi fa piacere sentirtelo dire!
Greatkekko ha scritto:
Sei dell'85? Mio fratello ha a tua stessa età.
Esatto. 23 anni il prossimo agosto...
Greatkekko ha scritto:
In sostanza non ho ben capito se mi conviene andare in autostrada o che...
Devi avere pazienza, ho commesso un piccolo errore scrivendo e magari il messaggio che è passato ti sconsiglia l'autostrada. Non è vero!! Se adesso lo rileggi ne capirai il senso.
Sorry...
Aggiungo però: ci sono più modi di "vivere" la strada. Vuoi un viaggio lungo e sicuro? Prendi l'autostrada, è fatta apposta (sì, nonostante magari i mille difetti della rete è fatta apposta).
Vuoi goderti i paesaggi, le curve, l'andamento del terreno? Con andatura turistica o smanettona? Prendi le extraurbane.
Io per la settimana di ferragosto andrò giù al Gran Sasso e al Gargano per 7gg in moto e non alcuna intenzione di fare anche solo 100m di autostrada. E se proprio vuoi saperlo, non smanetterò ma mi godrò il viaggio perchè questa mia vacanza, a guardarla bene, nei tempi negli spostamenti e nelle modalità è VIAGGIO. O almeno per me sarà così.
Greatkekko ha scritto:
In ogni caso credo di aver sviluppato una strategia vincente: Andare sulla prima corsia, a 80km/h, e farmi il mio dannatissimo viaggio per conto mio. Senza sorpassi, senza dare fastidio a nessuno.. semplicemente l'unico problema è che nella prima corsia ci si immette la gente..
Siamo sicuri che sia la strategia giusta? Là fuori NON SEI per conto tuo. Mi dispiace dirtelo, ma ci sono anche gli altri e quegli altri si chiamano traffico lento, scorrevole e veloce. Sei davvero sicuro di startene in autostrada agli 80 in prima corsia? Ti ricordo che in quella zona tendono a passare tutti i camion e i furgoni lanciati a quella velocità se non ai 100 (e qualche criminale anche qualcosa di più). Ti sentiresti davvero tranquillo sapendo di poter essere sfiorato da un bisonte di 40 tonnellate?
Io lo eviterei....
Prova a fare un giro in autostrada con i camion. Io quando sorpasso un autoarticolato se posso mi faccio in là anche di una corsia per evitare spostamenti/vuoti d'aria. Prova prova, vedrai....
In moto sei davvero sicuro quando intorno a te non c'è NESSUNO e di solito accade lasciandosi gli altri dietro. Non ti sto dicendo di fare lo smanettone, ma forse è il caso di stare alla larga da quella corsia.
Greatkekko ha scritto:
semplicemente l'unico problema è che nella prima corsia ci si immette la gente
Ti rompo le scatole con una piccola osservazione...che magari è uno stupido dettaglio.
Non chiamiamo quello che ho quotato un "problema". E' un elemento, un fattore con cui convivere. Pensi sarebbe diverso se tu fossi in macchina?
Dovresti comunque stare attento a non fare incidenti con chi si immette. Il vero problema (forse) è che in macchina magari in caso di disgrazia puoi cavartela con poco, in moto NO.