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rs vs af1 futura
5186627
5186627 Inviato: 23 Lug 2008 8:58
Oggetto: rs vs af1 futura
 

c'è molta differenza di prestazioni tra un rs ed una af1 futura?quest'ultima come è come moto?è buona?vale la pena aquistarla per 400 euro in condizioni discrete?in genere l'albero motore di queste moto quanti km riesce a fare?
 
5187710
5187710 Inviato: 23 Lug 2008 10:21
 

l rs è la seconda evoluzione della futura..

di motore la futura equipaggia il 123 nelle ultime versioni e ha la valvola pneumatica. Ciclisticamente è piu semplice, ha il forcellone monobraccio posteriore e i cerchi a più razze.

per l albero, a parte l incuria ripetuta del proprietario l albero dura un infinità.
 
5190853
5190853 Inviato: 23 Lug 2008 14:04
 

smarmittato ha scritto:
l rs è la seconda evoluzione della futura..

di motore la futura equipaggia il 123 nelle ultime versioni e ha la valvola pneumatica. Ciclisticamente è piu semplice, ha il forcellone monobraccio posteriore e i cerchi a più razze.

per l albero, a parte l incuria ripetuta del proprietario l albero dura un infinità.

le prime se non sbaglio avevano il 127 di rotax...comunque non è lo stesso 123 dell'extrema da quanto ne so
 
5190870
5190870 Inviato: 23 Lug 2008 14:06
 

daveTkr-power ha scritto:

le prime se non sbaglio avevano il 127 di rotax...comunque non è lo stesso 123 dell'extrema da quanto ne so


si infatti ho detto le ultime versini icon_mrgreen.gif

comunque no il motore è lo stesso, cambia il cilindro, 220D per la af1 e 220H per l extrema!
 
5190925
5190925 Inviato: 23 Lug 2008 14:10
 

ah ma l'AF1 poi è già a potenza piena sul libretto...non so se puoi guidarla...comunque alberi per il rotax 123 ne ho trovati anche a 90€ icon_wink.gif è lo stesso l'albero dell'extrema e dell'AF1 no? se cambia solo il cilindro...dovrebbe essere così icon_rolleyes.gif
 
5190987
5190987 Inviato: 23 Lug 2008 14:13
 

daveTkr-power ha scritto:
ah ma l'AF1 poi è già a potenza piena sul libretto...non so se puoi guidarla...comunque alberi per il rotax 123 ne ho trovati anche a 90€ icon_wink.gif è lo stesso l'albero dell'extrema e dell'AF1 no? se cambia solo il cilindro...dovrebbe essere così icon_rolleyes.gif

si l abero è identico
 
6621229
6621229 Inviato: 27 Dic 2008 19:35
 

Buonasera.

Oggi abbiamo suonato in una simpatica casupola in collina per chiedere se avevano attrezzi per smontare la candela di una delle moto che si era ingolfata, dopo aver finito il lavoro la padrona di casa ci ha chiesto se volevamo una moto.

Praticamente ci ha fatto vedere quella che credo fosse una AF1, prima metà anni 90,
la moto non era messa male, solo una freccia staccata e i dischi ruggine (almeno a prima vista).
La vende il figlio di alcuni loro amici che la usava per andare a lavorare e adesso ha la macchina.

400€ ... contando che per sotituire (con pezzi originali) cuscinetti di sterzo, pistone, e trasmissione nella Yamaha ho messo fuori la stessa cifra, quasi quasi me la prendo per far numero.

Sparate voi che ne sapete, dato che la mia unica esperienza con una RS è stata due anni fa nella stradina del concessionario!!!!!

Potenza nominale (immagino che il GT non sia freschissimo, ci cambierò pistone), velocità appossimativa, reperibilità dei pezzi (anche su internet), pareri generali.

Nel caso non fosse già radiata (dubito) la radierei io, dato che sarebbe solo per farsi qualche giro nelle vicinanze.
 
6621326
6621326 Inviato: 27 Dic 2008 19:50
 

davvero una bella moto.
dal vivo purtroppo ne ho viste solo una.
secondo me ti conviene acqistarla, rimetterla e trattarla bene.
magari diventerà anche una moto storica
 
6621435
6621435 Inviato: 27 Dic 2008 20:03
 

Mah... storica... non so.
Io la compro per andarci al bar la sera o qualche volta per andare a trovare la ragazza.

Per me il divertimento in moto è solo fuoristrada, e se devo far quattro cazzate prendo il CR.

Comunque ditemi, mi piace lavorare sulle moto, vorrei avere un mezzo sul quale far qualche lavoretto che non costi una barca di soldi (già ho due mangiapistoni da mantenere eusa_wall.gif )
 
6621500
6621500 Inviato: 27 Dic 2008 20:13
 

L'af1 può raggiungere in scioltezza i 160km/h, con il rotax123 più vicino all'extrema, il 127 non ho mai avuto informazioni dettagliate, ma secondo wikipedia raggiunge i 158km/h di serie...

Link a pagina di It.wikipedia.org

Se hai quei soldi ti consiglio vivamente di prenderla, per soli 400€ hai una moto che una volta messa apposto ti da belle soddisfazioni, e magari diventa anche moto d'epoca, visto che non credo faranno storie se si iscrive come "mezzo di interesse agonistico" dopo tutte le vittorie che ha portato all'aprilia in molteplici campionati e bilanci di vendite icon_wink.gif

Per rimetterla apposto ti troverai a spendere più o meno la stessa cifra che spendi per acquistarla, ma dopo è molto difficile che ti lasci a piedi se te ne curi un minimo icon_wink.gif

Tecnicamente il forcellone posteriore monobraccio è un gran bel colpo d'occhio, con i cerchi a molte razze abbinati fa un figurone eusa_drool.gif

Bisogna vedere di che anno è per capire la dotazione e la versione...una prima informazione potrebbe essere la dimensione delle gomme, che più è recente più sono larghe...poi il faro rettangolare...il carburatore da 28 o 34...
 
6621700
6621700 Inviato: 27 Dic 2008 20:36
 

Domani chiamo la signora che ci ha dato le chiavi e le chiedo il recapito del ragazzo per avere maggiori informazioni.

Quando ha deciso di venderla chiedeva 300/400€ ma dalla ruggine sui dischi mi sa che è da "un bel po'" che intende venderla.
 
6621727
6621727 Inviato: 27 Dic 2008 20:39
 

Ale990 ha scritto:
Buonasera.

Oggi abbiamo suonato in una simpatica casupola in collina per chiedere se avevano attrezzi per smontare la candela di una delle moto che si era ingolfata, dopo aver finito il lavoro la padrona di casa ci ha chiesto se volevamo una moto.

Praticamente ci ha fatto vedere quella che credo fosse una AF1, prima metà anni 90,
la moto non era messa male, solo una freccia staccata e i dischi ruggine (almeno a prima vista).
La vende il figlio di alcuni loro amici che la usava per andare a lavorare e adesso ha la macchina.

400€ ... contando che per sotituire (con pezzi originali) cuscinetti di sterzo, pistone, e trasmissione nella Yamaha ho messo fuori la stessa cifra, quasi quasi me la prendo per far numero.

Sparate voi che ne sapete, dato che la mia unica esperienza con una RS è stata due anni fa nella stradina del concessionario!!!!!

Potenza nominale (immagino che il GT non sia freschissimo, ci cambierò pistone), velocità appossimativa, reperibilità dei pezzi (anche su internet), pareri generali.

Nel caso non fosse già radiata (dubito) la radierei io, dato che sarebbe solo per farsi qualche giro nelle vicinanze.

non si radiano più le moto.
per 400€ è un pò un furto....300€ sarebbero già troppi...la ruggine dai dischi si toglie alla prima pinzata...prestazioni buone apparte la gomma dietro un pò stretta ma non è niente di che...reperibilità dei ricambi non è il massimo...
a me come moto piace molto e non va affatto male.
 
6621808
6621808 Inviato: 27 Dic 2008 20:49
 

Nono... credo sia radiata da un bel po'... insomma, dev'essere lì da secoli.
Comunque non posso più farlo?? Posso sempre smettere di pagare il bollo, se non lo hanno già fatto.

Comunque: la ruggine sui dischi io l'ho presa come un indicatore di massima dell'età (inattività) e dello stato della moto e ho dato un'occhiata mooooolto sommaria.

Ad ogni modo, i pezzi della RS sapete se si possono montare o adattare.
Ah sì... sul contachilometri ha "solo" 15.000km
 
6621826
6621826 Inviato: 27 Dic 2008 20:52
 

Secondo me con 400 euro è un buon affare...ma si trovano anche extreme a quella cifra che a mio parere i pezzi sono un pò più facili da trovare e comunque qua nel forum ci sono ragazzi che l'hanno avuta e qualcuno mi pare ce l'abbia ancora.
Potrebbero esserti d'aiuto icon_wink.gif

Ma al cuor non si comanda, e vai dove ti porta icon_wink.gif
 
6621835
6621835 Inviato: 27 Dic 2008 20:53
 

se ti piace lavorare sulle moto prendila, cosi intanto la sistemi.
per i pezzi di ricambio mi sa che gli troverai solo su internet.
 
6621984
6621984 Inviato: 27 Dic 2008 21:16
 

Per i pezzi di ricambio ti troverai spesso ad ordinarli...ed aspettare...ma molti pezzi si possono adottare dall'rs moderna icon_wink.gif

Il motore a 15k km probabilmente è fermo dopo una grippata e ancora in quello stato...la ruggine sui dischi si potrebbe formare anche solo dopo 6 mesi che la moto è ferma sotto l'acqua e non sono particolare indice di età...

Io guarderei lo stato del motore sbirciando sotto le carene, proverei a vedere se a spinta magari parte, ma solo per un'attimo per non rovinare ulteriormente il cilindro in caso di grippata...

Occhio se dovesse esserci molta ruggine, soprattutto intorno al motore...vorrebbe dire che dovresti sostituire tutte le guarnizioni e i pezzi arrugginiti che servono...

Per quanto concerne il prezzo invece non credo che al venditore farà molta differenza lasciartela a 400 o a 200€...prova a offrirgli 200 e vedi che ti dice icon_wink.gif

Fai leva sullo stato della moto e sui lavori da fare sul motore che costano parecchio di più del prezzo d'acquisto...
 
6622079
6622079 Inviato: 27 Dic 2008 21:31
 

ma poi per i dischi non ci si potrebbero adattare quelli di altre moto(come ha fatto dave)?
potrebbe essere più facili trovarli di altre moto che i suoi originali
 
6623646
6623646 Inviato: 28 Dic 2008 11:08
 

Si sistemano frenando... francamente non voglio un mezzo da pista.
Comunque spero che si possano usare altri pezzi, in generale comunque sembra in buono stato.

Oggi vado a vederla coi due soci icon_biggrin.gif che ieri avevo la tuta da cross e il CR sulla strada, faccio un po' di foto e ve le posto, va bene???

Mi aiutate??? Perchè sono deciso a prenderla!
 
6623835
6623835 Inviato: 28 Dic 2008 11:39
 

aspettiamo le foto
 
6624451
6624451 Inviato: 28 Dic 2008 12:59
 

Muoio dalla voglia di vedere le foto dell'AF1 eusa_drool.gif

Ripensandoci io l'avrei comprata anche per girarci su strada come mezzo di trasporto da rimettere apposto, ha un fascino assolutamente indescrivibile eusa_drool.gif icon_eek.gif
 
6624894
6624894 Inviato: 28 Dic 2008 13:52
 

Fra mezz'ora vado... c***o è lontanissimo il posto.

In macchina ci metto 40 minuti, si faceva prima in enduro icon_lol.gif


Comunque... mi sembrava una AF1 spero sia tale. Di informazioni la signora sapeva che era una moto e che era in vendita STOP.
Comunque adesso ho il numero di telefono della madre del ragazzo.
 
6624913
6624913 Inviato: 28 Dic 2008 13:54
 

per fortuna che la signora non ti ha detto che era un ferro da stiro XD
 
6625156
6625156 Inviato: 28 Dic 2008 14:21
 

kiuuby ha scritto:
per fortuna che la signora non ti ha detto che era un ferro da stiro XD



Ahahahah minimo icon_asd.gif
 
6625215
6625215 Inviato: 28 Dic 2008 14:30
 

aspettiamo le fotooooo xd...mi sono incuriosità abbastanza alla vicenda:)
 
6626015
6626015 Inviato: 28 Dic 2008 16:42
 

warbandit ha scritto:
ma poi per i dischi non ci si potrebbero adattare quelli di altre moto(come ha fatto dave)?
potrebbe essere più facili trovarli di altre moto che i suoi originali

dipende...si va a tentativi icon_xd_2.gif ...ma quelle cose sono le minori...il fatto è sistemare il motore...col resto ci si può pure sbizzarrire...il modo si trova icon_wink.gif
prima bisogna sistemare il motore...aprire i carter, pulire, cambiare cuscinetti riequilibrare l'albero, controllare la biella.
il cilindro se è una col 123 potresti rimediare quello dell'extrema che mi pare sia un pò più performante e farti fare i fori per la rave pneumatica (sempre se va...).
La marmitta la pulisci dall'interno con la soda caustica o comunque ci sono altri metodi.
Sarà da pulire se non da sostituire il carburatore (trovare dei 34 è una cavolata anche a poco) e rivedere il pacco lamellare.
Ah poi per il gruppo termico spero non sia incollato il pistone con le fasce.
Poi c'è il resto di cose da guardare.. 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
comunque aspetto impaziente le foto perchè sono amante dell'AF1 (dopo la mia extrema icon_asd.gif )
 
6626091
6626091 Inviato: 28 Dic 2008 16:58
 

Aspetto anche io le foto,comunque se hai abbastanza soldi il mio consiglio è di prenderla: la smonti,la aggiusti,la curi in tutto e vedrai che sarà un gioiellino che molti invidieranno. icon_wink.gif
 
6626383
6626383 Inviato: 28 Dic 2008 17:48
 

Ohh gente non ammazzatemi, è un'Extrema a giudicare dall'adesivo sul cupolino.
L'ho scoperto oggi togliendo i teli che aveva sopra.

Comunque ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



(quello sulla moto con la faccia da demente non sono io, ma un mio amico)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ok... ne avrei fatte altre due, in caso le posterò.
Comunque, in seguito siamo scesi in città (c***o era stra-lontano sto posto) e siamo andati a parlare col proprietario che mi ha detto 250€ perchè se ne deve disfare e realizzare qualcosa subito.
 
6626398
6626398 Inviato: 28 Dic 2008 17:51
 

già è un extrema
comunque è sempre un ottimo affare e ha sempre il suo fascino
 
6626414
6626414 Inviato: 28 Dic 2008 17:53
 

Ci sono dei particolari che vanno rivisti... direi per esempio il collettore che non sembra molto fresco... e molte altre piccole (o grandi, spero di no) cose.
Comunque: il proprietario ha detto che prima di lasciarla ferma ha svuotato serbatoio e carburatore.
Mi sarei sentito più sicuro se mi avesse assicurato di aver messo dell'olio da miscela dentro al cilindro e fatto spostare il pistone, ma spero che non si sia incollato tutto.
 
6626458
6626458 Inviato: 28 Dic 2008 17:59
 

Cavolo per 250 euro...costa un'arrow street quanto questa extrema icon_asd.gif
Prendila, prendila, prendilaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif
 
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