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Scoppi agli scarichi su 996
5527036
5527036 Inviato: 2 Set 2008 8:48
 

'scolta...

Risucchio: non ne ho mai sentito parlare quando si tratta di scarichi.

Risonanza e pressione: sono argomenti indispensabili per progettare uno scarico ad alte prestazioni.

Ossigeno: beh.. senza quello il motore non parte!
 
5527588
5527588 Inviato: 2 Set 2008 9:27
 

ilbrazzo ha scritto:
'scolta...

Risucchio: non ne ho mai sentito parlare quando si tratta di scarichi.

Risonanza e pressione: sono argomenti indispensabili per progettare uno scarico ad alte prestazioni.

Ossigeno: beh.. senza quello il motore non parte!


si lo so.... icon_mrgreen.gif la mia era solo una battuta..... icon_wink.gif
 
5527674
5527674 Inviato: 2 Set 2008 9:32
 

Che poi il paragone sta in piedi perchè anche l'Enterprise aveva due "cilindri"...
 
5527692
5527692 Inviato: 2 Set 2008 9:33
 

ilbrazzo ha scritto:
Che poi il paragone sta in piedi perchè anche l'Enterprise aveva due "cilindri"...


infatti..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5527935
5527935 Inviato: 2 Set 2008 9:49
 

ilbrazzo ha scritto:
La lunghezza degli scarichi non è ottimizzata per il "risucchio" (cosa che comporterebbe il risucchio ANCHE dei gas di scarico combusti, perchè il fenomeno non può essere selettivo solo nei confronti delle molecole di benzina incombusta).


Ti ricordo che il topic si era aperto elencando due problemi: i vuoti di carburazione e gli scoppi; il primo problema è tipico di una carburazione magra e il secondo gli va a braccetto.

La mia moto, per esempio, quando vado per passi alpini fa meno scoppi; lì c'è un po' meno ossigeno e la carburazione da "magra" va verso il "normale".

forse non ti è chiaro il perche del mio post. Se noti è una domanda legata al titolo, non è una risposta. Sto chiedendo perche è magra e non grassa.
Il risucchio non comporta risucchiare anche gas di scarico per un motivo: la benzina pesa di piu e va meno lontano nel condotto di scarico, al contrario dei gas che essendo più leggeri e molto compressi tendono ad uscire piu velocemente. Quindi comporta il risucchio anche dei gas ma in MINIMA parte.

Siccome vorrei vederci meglio, sto chiedendo come mai dite che è magra e non grassa senza chiedere la frequenza degli scoppi o il suono che fanno. Per contro vi ho fornito la spiegazione del perche secondo me non è da escludere sia grassa e quantomeno vorrei leggere una spiegazione da parte vostra seria e non basata su star trek. La mia domanda mi sembra seria e pertinente e sinceramente leggere che è magra e quindi scoppietta non è una spiegazione.
Poi credo sia necessario capire anche COME scoppietta per distinguere se è magra a grassa.

Citazione:
E' ottimizzata per risuonare a certi regimi di rotazione e creare onde di pressione che "fanno da tappo", sembra paradossale ma è così, e migliorano il riempimento dei cilindri (riempimento dalla parte delle valvole di aspirazione).

se questo è vero, potresti spiegarmi meglio il funzionamento? Oltre al fatto che svuotandosi si crea depressione che aspira la benzina dalla valvola di aspirazione (che però non c'entra con il risuonare che dici tu e l'effetto "tappo"), cosa intendi?

il fatto che tu non abbia mai sentito parlare di risucchio non vuol dire che non esista. Spiega senza usare questo fenomeno perche le macchine da rally scoppiettano allora! E loro non sono come l'enterprise perche hanno 4 cilindri o piu(non di meno)
 
5529135
5529135 Inviato: 2 Set 2008 11:06
 

comunque la mia scoppiettava il mecca ha aumentato la b enza e non scoppietta +
 
5531074
5531074 Inviato: 2 Set 2008 13:08
 

miciogattillo ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
La lunghezza degli scarichi non è ottimizzata per il "risucchio" (cosa che comporterebbe il risucchio ANCHE dei gas di scarico combusti, perchè il fenomeno non può essere selettivo solo nei confronti delle molecole di benzina incombusta).

Ti ricordo che il topic si era aperto elencando due problemi: i vuoti di carburazione e gli scoppi; il primo problema è tipico di una carburazione magra e il secondo gli va a braccetto.

La mia moto, per esempio, quando vado per passi alpini fa meno scoppi; lì c'è un po' meno ossigeno e la carburazione da "magra" va verso il "normale".

forse non ti è chiaro il perche del mio post. Se noti è una domanda legata al titolo, non è una risposta. Sto chiedendo perche è magra e non grassa.
Il risucchio non comporta risucchiare anche gas di scarico per un motivo: la benzina pesa di piu e va meno lontano nel condotto di scarico, al contrario dei gas che essendo più leggeri e molto compressi tendono ad uscire piu velocemente. Quindi comporta il risucchio anche dei gas ma in MINIMA parte.

Siccome vorrei vederci meglio, sto chiedendo come mai dite che è magra e non grassa senza chiedere la frequenza degli scoppi o il suono che fanno. Per contro vi ho fornito la spiegazione del perche secondo me non è da escludere sia grassa e quantomeno vorrei leggere una spiegazione da parte vostra seria e non basata su star trek. La mia domanda mi sembra seria e pertinente e sinceramente leggere che è magra e quindi scoppietta non è una spiegazione.
Poi credo sia necessario capire anche COME scoppietta per distinguere se è magra a grassa.


Allora, premetto che non nessuna intenzione di fare polemica e se hai inteso questo tono anche nel mio precedente post, ti assicuro che non è così.

- Ti confesso che mi sembra decisamente trascurabile la differenza di peso specifico tra benzina ed aria nell'entità di quanto viene risucchiato nei cilindri e in quali quantità; inoltre la benzina pesa di più e va meno lontano, ma richiede energie maggiori per azzerarne il moto in una direzione e cambiarne verso, quindi teoricamente si risucchia più aria...
- E poi: un sistema di scarico ben progettato, secondo le leggi della meccanica dei fluidi e della fluidodinamica, è dimensionato in moto tale da minimizzare tali risucchi.
- Inoltre: solitamente gli scoppi di cui si parla avvengono nell'impianto di scarico, dove le alte temperature fanno incendiare i gas incombusti (cosa che potrebbe avvalorare la tua tesi di miscela grassa). Dico potrebbe perchè gli scoppi in rilascio avvengono pressochè sempre, anche con carburazioni molto magre perchè un po' di benzina non bruciata "scappa fuori" sempre.
- Ricordo che la soluzione "carburazione magra" era uscita come risposta ai buchi di erogazione tra 4000 e 5000 giri; se vuoi una motivazione tecnica non la so, però la diagnosi per tutti quelli che hanno avuto quel medesimo problema era "carburazione magra" ed è stato risolto ingrassandola un po'.
- Infine: personalmente mi sembra assai complicato capire come scoppietta, con quale intensità, tonalità, frequenza... Se scoppia... scoppia. Punto e basta. L'unica differenza può essere tra "in accelerazione" ed "in rilascio".



miciogattillo ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
E' ottimizzata per risuonare a certi regimi di rotazione e creare onde di pressione che "fanno da tappo", sembra paradossale ma è così, e migliorano il riempimento dei cilindri (riempimento dalla parte delle valvole di aspirazione).

se questo è vero, potresti spiegarmi meglio il funzionamento? Oltre al fatto che svuotandosi si crea depressione che aspira la benzina dalla valvola di aspirazione (che però non c'entra con il risuonare che dici tu e l'effetto "tappo"), cosa intendi?

Devo deluderti due volte.
La prima perchè il dubbio non si pone, cioè "non se questo è vero"; ti confermo che E' proprio così.
La seconda perchè purtroppo non ho conoscenze tecniche teoriche (principalmente di fluidodinamica e meccanica dei fluidi, come ho già scritto prima) così approfondite da spiegare in maniera "scientifica" come funziona.
A grandi linee, leggendo qualche articolo, mi sono fatto questa idea.
Pensa alle onde generate da un sasso in una vasca piena d'acqua: quando rimbalzano sulle pareti vanno ad interagire con le altre onde; se interagiscono in modo costruttivo non viene alterato il loro moto ma proseguono nella stessa direzione con intensità accresciuta, mentre se interagiscono in modo distruttivo creano delle stazionarietà (i "tappi" che ti dicevo prima). Nel modo costruttivo svuotano meglio scarico e cilindro dai gas combusti ed aspirano nel cilindro più miscela da bruciare di quanto non ne entrerebbe per la sola depressione nel cilindro stesso. Nel modo costruttivo impediscono alla miscela fresca di uscire dal cilindro migliorandone ulteriormente il riempimento.
Qualche articolo più approfondito sul sito Giannelli,
oppure qui: Link a pagina di Fpp.hamradio.si (anche se è per il due tempi il concetto è simile)
o cercando on-line titoli di tesi di laurea sull'argomento.



miciogattillo ha scritto:

il fatto che tu non abbia mai sentito parlare di risucchio non vuol dire che non esista. Spiega senza usare questo fenomeno perche le macchine da rally scoppiettano allora! E loro non sono come l'enterprise perche hanno 4 cilindri o piu (non di meno)

Scoppiettano perchè la miscela incombusta arriva nel gruppo di scarico e a causa delle alte temperature prende fuoco. Poi la differenza di pressione tra aria bollente della combustione e aria atmosferica fa il resto.
 
5531512
5531512 Inviato: 2 Set 2008 13:35
 

ok fede, sei stato chiaro!
Non volevo fare nemmeno io polemica, mi premeva solo capire il perchè di una cosa. Non mi piace accettare una cosa per dogma se non ho una spiegazione.

Sicuramente gli scoppi avvengono in entrambi i casi, bisogna vedere il tipo di scoppio che fà. Quello dettato da carburazione grassa è piu basso (come sonorità) e meno frequente rispetto a quando la carburazione è magra.

Devo dirti però, che le macchine da rally e non solo (anche diverse moto ) sebbene abbiano scarichi ad hoc, estremizzano l'effetto risucchio che ti dicevo perché rappresenta un modo per immettere PIU benzina nelle camere. Purtroppo estremizzando troppo, unito ad anticipi troppo spinti, si ha come conseguenza lo scoppiettio. Purtroppo per la vita del propulsore intendo.

L'aria non viene risucchiata perché nel momento della depressione è troppo lontana: fai una prova, metti del cotone lontano da un'aspirapolvere e un liquido molto vicino e vedrai che il cotone non viene aspirato, il liquido si.

Citazione:
Dico potrebbe perchè gli scoppi in rilascio avvengono pressochè sempre, anche con carburazioni molto magre perchè un po' di benzina non bruciata "scappa fuori" sempre.
se scappa benzina incombusta, in teoria, aumentando il rapporto stechiometrico, ne dovrebbe scappare ancora di più. Se il rapporto aria/benzina è corretto, dovrebbe far si che non scappi benzina. Se è basso è magra a mio parere e per magra intendo che vi è piu aria che benzina rispetto al rapporto corretto. Se gia è magra (poca benzina) e la poca che c'è scappa pure fuori come cammina la moto? Solo con il comburente non avviene lo scoppio. Ecco perche non mi torna il fatto che sia magra.
Con questo non voglio assolutamente dire che sto dicendo il vero e tu il falso, ma sarebbe bello per tutti capirci qualcosina in piu!
icon_cool.gif
Citazione:
Scoppiettano perchè la miscela incombusta arriva nel gruppo di scarico e a causa delle alte temperature prende fuoco. Poi la differenza di pressione tra aria bollente della combustione e aria atmosferica fa il resto.

su questo ci siamo, ma questo è cio che causa lo scoppiettare. Vd. sopra per la mia teoria.
comunque siccome ora sono curioso chiedo al mio preparatore perché scoppia secondo lui (anche se è specializzato in 2tempi, magari ne sa qualcosa piu di noi. L'effetto risucchio invece me l'ha spiegato un ragazzo che mi prepara la macchina per il CIVF, ecco perche ti faccio sempre l'esempio delle macchine da rally! icon_asd.gif )
 
5549141
5549141 Inviato: 3 Set 2008 17:20
 

Messia_83 ha scritto:
il CO è la carburazione dei motori ad iniezione elettronica....serve per modificare ed ottimizzare il rapporto aria/benzina nel motore....che è alla base del funzionamento del motore a scoppio.... icon_wink.gif


se ti hanno dato pure la centralina (non è che sia una eprom?) montala....sicuramente la moto funzionerà meglio....non sò dirti se avrai miglioramento in basso o in alto (bisogna vedere come sono settati i parametri delle centralina (o eprom))... icon_wink.gif

credo comunque che avrai un miglioramento globale dell'erogazione...motore + pronto a tutti i regimi....
che bello finalmente qualcuno che mi spiega bene che è sto CO icon_lol.gif

ci sono anche le eprom sulle moto? icon_eek.gif perdincibacco ancora un'anno nella vecchia scuola e imparavo a programmarle icon_lol.gif
 
5552052
5552052 Inviato: 3 Set 2008 22:02
 

andre_08 ha scritto:

ci sono anche le eprom sulle moto?


Ci sono per tutti i tipi e per tutti i gusti icon_wink.gif
 
5553696
5553696 Inviato: 4 Set 2008 7:19
 

bhe....le eprom (che somo memorie di sola lettura) sono presenti in tutte le centraline elettroniche....bisogna solo vedere se le centraline permettono la loro sostituzione...

se una moto è ad iniezione elettronica...sicuramente sarà gestita da una centralina che al suo interno conterrà sicuramente una eprom....

la particolarità delle eprom sta nel fatto che possono essere totalmente formattate/cancellate e riprogrammate (EPROM = Erasable Programmable Read Only Memory), al contrario delle prom (predecessore)

icon_wink.gif
 
5563677
5563677 Inviato: 4 Set 2008 19:23
 

Salve a tutti!

mi chiamo Ernesto e mi sono appena registrato. Ho una 998. Ultimamente mi si era messa a fumare dallo scarico e ho sostituito le fascee gommini valvole...con la scusa è stata eseguita una messa a punto generale tra cui il CO e adesso in rilascio mi scoppietta da paura, una cosa imbarazzante icon_mrgreen.gif ... ho telefonato in Ducati e mi hanno detto che è normale, in quanto prima la carburazione era troppo grassa (infatti i colletti degli scarichi li trovavo sempre neri...)... ma questo fenomeno può arrecare danni agli scarichi? o a qualche altra cosa?
 
5565879
5565879 Inviato: 4 Set 2008 23:23
 

di solito essere grassi non fa ne male ne bene. Sporchi le candele e incrosti le valvole pero hai un raffreddamento superiore rispetto all'essere magro e il motore lavora a temperature inferiori. Infatti se sei magro i collettori superano gli 800 gradi, se sei grasso sono inferiori agli 8cento


Citazione:
in rilascio mi scoppietta da paura, una cosa imbarazzante ... ho telefonato in Ducati e mi hanno detto che è normale, in quanto prima la carburazione era troppo grassa (infatti i colletti degli scarichi li trovavo sempre neri...)...


toh, anche mamma desmo abbraccia la mia tesi!

Ultima modifica di miciogattillo il 5 Set 2008 17:22, modificato 1 volta in totale
 
5566040
5566040 Inviato: 4 Set 2008 23:42
 

Ragazzi,

ho risolto! icon_razz.gif Ho avvitato di un giro due vitine che si trovano sui collettori d'aspirazione e come per magia lo scoppiettio è scomparso... meno male perchè se avessi continuato in quel modo avrei crepato gli scarichi icon_eek.gif
 
5573661
5573661 Inviato: 5 Set 2008 15:13
 

erduca21 ha scritto:
Ragazzi,

ho risolto! icon_razz.gif Ho avvitato di un giro due vitine che si trovano sui collettori d'aspirazione e come per magia lo scoppiettio è scomparso... meno male perchè se avessi continuato in quel modo avrei crepato gli scarichi icon_eek.gif


Sono contento per te... Io ho risolto cambiando le guarnizioni icon_wink.gif
 
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