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Rumore frizione
5142900
5142900 Inviato: 18 Lug 2008 11:14
Oggetto: Rumore frizione
 



Ciao ragazzi,

Quando parto, rilasciando la frizione...sento scccchcccc (quel rumore che sembrano le forcelle che stridono)

Com'e' possibile farlo smettere?
Io mi ricordo che tempo fa non me lo faceva...

(devo chiudere la frizione? farla controllare? )
 
5142932
5142932 Inviato: 18 Lug 2008 11:17
 

te lo dico io!!!


apri la frizione....e controlla i dischi....magari sono un pò cotti..
Smonta il pacco intero....dai una bella pulita ai dischi con uno straccio e del diluente....soffia con il compressore la frizione per benino e rimonta il tutto!

NB: già che ci sei misura lo spessore dei dischi (tutti i dischi guarniti e condotti)!
 
5142971
5142971 Inviato: 18 Lug 2008 11:19
 

Messia_83 ha scritto:
te lo dico io!!!


apri la frizione....e controlla i dischi....magari sono un pò cotti..
Smonta il pacco intero....dai una bella pulita ai dischi con uno straccio e del diluente....soffia con il compressore la frizione per benino e rimonta il tutto!

NB: già che ci sei misura lo spessore dei dischi (tutti i dischi guarniti e condotti)!


Questo lavoro è meglio che non lo faccia io poichè poi dovrei buttare la moto icon_smile.gif

Domani la porto al ducati store e me la faccio controllare...

speriamo non siano i dischi da cambiare..ha solo 17.000 km.

Sara' solo sporca, spero, e a sto punto sto valutando l'ipotesi di chiuderla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Virgo il 18 Lug 2008 11:23, modificato 1 volta in totale
 
5143015
5143015 Inviato: 18 Lug 2008 11:23
 

Virgo ha scritto:


Questo lavoro è meglio che non lo faccia io poichè poi dovrei buttare la moto icon_smile.gif

Domani la porto al ducati store e me la faccio controllare...

PS. Se i dischi sono da cambiare...(la moto ha 17.000 km) sono in garanzia, o devo $$?


1°...fallo te che è una cazzata immane....e risparmi diversi (molti) neuri....cribbio sono 11 viti se non ricordo male....5 del carter e 6 delle molle....

2°...17.000km? allora sicuramente sono i dischi consumati e/o cotti

3°...cambia il pacco dischi completo (sia i condotti che i guarniti)...comprese molle, scodellini e viti....un lavoro a DOC!

Es....lavoro fatto a casa (io)..spesa 99€...pacco dischi e spedizione inclusa + 25€ tra molle nuove, scodellini e viti (trovate haimè al negozio...ladri)

lavoro completo fatto in officina....stimati 250€ e passa....

fatti 2 conti! icon_wink.gif
 
5143080
5143080 Inviato: 18 Lug 2008 11:27
 

Messia_83 ha scritto:


1°...fallo te che è una cazzata immane....e risparmi diversi (molti) neuri....cribbio sono 11 viti se non ricordo male....5 del carter e 6 delle molle....

2°...17.000km? allora sicuramente sono i dischi consumati e/o cotti

3°...cambia il pacco dischi completo (sia i condotti che i guarniti)...comprese molle, scodellini e viti....un lavoro a DOC!

Es....lavoro fatto a casa (io)..spesa 99€...pacco dischi e spedizione inclusa + 25€ tra molle nuove, scodellini e viti (trovate haimè al negozio...ladri)

lavoro completo fatto in officina....stimati 250€ e passa....

fatti 2 conti! icon_wink.gif


Tanto domani la devo portare per il controllo del cerchio, gli chiedo anche di darci un occhiata e dirmi com'e' la situation!

Se risolvo il problema del cerchio, oltre a quello del rumore di partenza della frizione...penso che non riuscirei a cambiarla icon_lol.gif icon_asd.gif
 
5143082
5143082 Inviato: 18 Lug 2008 11:27
 

ma i dischi frizione a secco durano così poco? non è che ci sono dei sassetti dovuti al fatto che ha il carter aperto?
 
5143330
5143330 Inviato: 18 Lug 2008 11:45
 

Ah ovviamente poi la frizione viene chiusa e ciao a tutti il rumorino icon_biggrin.gif

PS. io ho su montato anche lo spingidisco e le mollette non originali, si riesce a chiudere o devo rimontare l'originale? (dopo vedo a casa, chiedo a titolo informativo per saperlo subito)
 
5143684
5143684 Inviato: 18 Lug 2008 12:10
 

sassetti lo escludo....la durata dipende dall'utilizzo che se ne fa...ma con una frizione a secco i dischi non durano + di 20.000km...

il carter aperto è molto utile...oltre che esteticamente bello...serve a far uscire tutta la polvere ferrosa che si forma con l'usura dei dischi
 
5144678
5144678 Inviato: 18 Lug 2008 13:24
 

Anche la mia ha iniziato a far rumore dopo che mi son pippato tutta la costa veronese del Garda a passo di bicicletta o quasi.
Anzi mi si è anche spenta mentra partivo,figura di M con mio figlio seduto dietro icon_redface.gif

La frizione è quasi nuova, dovrebbe avere 4000km.
Appena posso la soffio e se ho tempo la smonto anche cosi cambio molle e scodellini. Visto che ho procurato il manuale d'officina studio e poi provo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5144803
5144803 Inviato: 18 Lug 2008 13:34
 

newbe ha scritto:
Anche la mia ha iniziato a far rumore dopo che mi son pippato tutta la costa veronese del Garda a passo di bicicletta o quasi.
Anzi mi si è anche spenta mentra partivo,figura di M con mio figlio seduto dietro icon_redface.gif

La frizione è quasi nuova, dovrebbe avere 4000km.
Appena posso la soffio e se ho tempo la smonto anche cosi cambio molle e scodellini. Visto che ho procurato il manuale d'officina studio e poi provo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Bravo!
 
5144858
5144858 Inviato: 18 Lug 2008 13:38
 

Virgo ha scritto:
newbe ha scritto:
Anche la mia ha iniziato a far rumore dopo che mi son pippato tutta la costa veronese del Garda a passo di bicicletta o quasi.
Anzi mi si è anche spenta mentra partivo,figura di M con mio figlio seduto dietro icon_redface.gif

La frizione è quasi nuova, dovrebbe avere 4000km.
Appena posso la soffio e se ho tempo la smonto anche cosi cambio molle e scodellini. Visto che ho procurato il manuale d'officina studio e poi provo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Bravo!


Grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mi piace sporcarmi le mani
Quasi quanto odio regalare un sacco di soldi all'officina Ducati. icon_asd.gif
 
5144870
5144870 Inviato: 18 Lug 2008 13:38
 

Virgo ha scritto:
Ah ovviamente poi la frizione viene chiusa e ciao a tutti il rumorino icon_biggrin.gif

PS. io ho su montato anche lo spingidisco e le mollette non originali, si riesce a chiudere o devo rimontare l'originale? (dopo vedo a casa, chiedo a titolo informativo per saperlo subito)



Il mio è chiuso e lo fa lo stesso icon_rolleyes.gif
 
5145270
5145270 Inviato: 18 Lug 2008 14:06
 

Lucares87 ha scritto:



Il mio è chiuso e lo fa lo stesso icon_rolleyes.gif


Si, ma non è neanche lontanamente paragonabile al mio icon_lol.gif
 
5146072
5146072 Inviato: 18 Lug 2008 15:10
 

Scusa ma i dischi frizione dove li hai trovati a 99 euro? che io sappia stanno intorno ai 170 euro
 
5146113
5146113 Inviato: 18 Lug 2008 15:13
 

F117 ha scritto:
Scusa ma i dischi frizione dove li hai trovati a 99 euro? che io sappia stanno intorno ai 170 euro


MP..... icon_wink.gif
 
5147870
5147870 Inviato: 18 Lug 2008 17:44
 

Messia_83 ha scritto:
F117 ha scritto:
Scusa ma i dischi frizione dove li hai trovati a 99 euro? che io sappia stanno intorno ai 170 euro


MP..... icon_wink.gif
ù

Dillo anche a mé, perché un giorno lontano potrebbero servire anche a mé....
 
5149407
5149407 Inviato: 18 Lug 2008 20:23
 

prima l'ho guardata, ed in effetti i dischi sembrano abbastanza consumati!!!

Poi azionando la frizione, fa un rumorino..gneek!

Domani ci penso, quasi quasi li sostituisco! (se non mi dice che son solo sporchi)
 
5150942
5150942 Inviato: 19 Lug 2008 1:25
 

Virgo ha scritto:

Poi azionando la frizione, fa un rumorino..gneek!



Quello è il rumore di qualche molla lo fa anche la mia è normale


io con la mia sul S2r 1000 ero arrivato a 28.000 km e ancora era buona strideva un pò in partenza ma non lasciava in accellerazione.
Ho controllato i dischi ed erano abbastanza consumati ma potevano ancora fare altri km.
Non ho mai ne impennatto ne sfrizionato in accellerazione icon_mrgreen.gif
 
5151328
5151328 Inviato: 19 Lug 2008 8:55
 

Pincio ha scritto:



Quello è il rumore di qualche molla lo fa anche la mia è normale


io con la mia sul S2r 1000 ero arrivato a 28.000 km e ancora era buona strideva un pò in partenza ma non lasciava in accellerazione.
Ho controllato i dischi ed erano abbastanza consumati ma potevano ancora fare altri km.
Non ho mai ne impennatto ne sfrizionato in accellerazione icon_mrgreen.gif


Ma a me quel rumorino in partenza, da moolto fastidio, mi sembra che la moto sia rotta, e strida...brrr.
Sto per andare al concessionario...e ho deciso preventivamente di non andare a farmi valutare la mia moto all'honda di milano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5165479
5165479 Inviato: 21 Lug 2008 11:13
 

Thundergatto ha scritto:
ma i dischi frizione a secco durano così poco? non è che ci sono dei sassetti dovuti al fatto che ha il carter aperto?


I dischi della frizione risentono moltissimo della guida del pilota, come tutti gli organi soggetti ad usura. La frizione a secco dovrebbe durare un pochino meno di quella ad olio, ma diciamo che può andare dai 10.000Km di una guida molto sportiva (magari anche in pista) sino ai 40.000Km di un fermone o turista.

La mia aveva lo stesso rumore in partenza. Molto fastidioso, hai ragione. In ogni caso si tratta solo di sporco oppure di dischi troppo usurati.

Se sei uno che non tira molto e la moto l'hai sempre avuta tu, potrebbero essere solo i dischi da invertire con la sequenza di Voronoff (a me l'ha fatto il meccanico praticamente gratis) e pulire un pochino.

Il carter aperto favorisce molto la frizione a secco. Ho chiesto conferma anche con il mio meccanico, che ritengo bravo, avendo una risposta positiva sull'argomento.

I sassi non entrano. I dischi sono troppo vicini. Entra solo un pochino di polvere, ma è più quella che si crea dentro spontaneamente e che esce. Aggiungete che una cosa è la polvere dei materiali d'attrito ed un'altra è un pochino di terra o sabbia. I dischi mantengono inoltre, a parità d'utilizzo, una temperatura più bassa. L'acqua che entra in caso di pioggia non è un problema viste le temperature di utilizzo.

Non scordiamoci che nelle frizioni a bagno d'olio non si supera mai la temperatura del liquido in cui sono immerse. Una cosa non da poco.

La frizione a secco ha l'unico vantaggio, escludendo il simpatico tintinnio tirando la leva, di avere una presa più sicura nelle moto ad elevate prestazioni. In modelli con potenze sino ai 130-140CV è inutile e spesso risulta esserlo anche nelle moto con maggiore cavalleria se non si è capaci di usale appieno (solo pista).

Uno svantaggio della frizione a bagno d'olio è che le polveri d'attrito finiscono nel lubrificante... ma evidentemente questo non crea problemi particolari visto quanto durano le giapponesi ed in Monster piccolini.

La frizione a bagno d'olio ha bisogno di allontanare poco i dischi, poichè il lubrificante si infila in mezzo favorendone l'allontanamento e lo stillamento. Questo comporta un minore sforzo alla leva (a meno che non si abbia la servoassistenza) ed una maggiore modulabilità. Certo si incrementa leggermente il rischio di perdere qualcosa nelle accelerazioni più potenti, ma bisogna che i cavalli in gioco siano tantissimi oppure i dischi usurati.

Il disco a secco scalda maggiormente e quando comincia ad attaccare aumenta ancora di più la propria temperatura. Questo comporta partenze più brusche, minore modulabilità e qualche volta incollaggi, quindi uno "sclock" più rumoroso innestando le marce basse.

Ultima cosa. Il "gneek" che senti è normalissimo. Sono le molle di richiamo. Potresti provare a cambiarle se non l'hai già fatto.

Domande ?

Correggetemi se ho detto qualche imprecisione... ci tengo !

icon_mrgreen.gif
 
5166294
5166294 Inviato: 21 Lug 2008 12:24
 

DueRuote ha scritto:


I dischi della frizione risentono moltissimo della guida del pilota,...ma diciamo che può andare dai 10.000Km di una guida molto sportiva (magari anche in pista) sino ai 40.000Km di un fermone o turista.



allora li cambio....cosi sono tranquillo fino a 40'000km icon_mrgreen.gif
 
5188174
5188174 Inviato: 23 Lug 2008 10:58
Oggetto: Rumore ducati..
 

Ciao raga..
una semplice domanda: il classico e bellissimo rumore frizione ducati, è possibile sentirlo sul 620 solo cambiando il coperchio?
O ci vuole qualche altra modifica?

Grazie al mio risponditore!! icon_biggrin.gif
 
5188484
5188484 Inviato: 23 Lug 2008 11:22
 

Se cambi il coperchio ti versi l'olio sui piedi.
La frizione del 620, del 695, del 696, dell'800 sono a bagno d'olio.
Non fanno rumore e non possono farlo, visto che il coperchio aperto è impossibile da montare..
La frizione a secco, quella che tintinna, ce l'hanno solo le Ducati dal 900 in poi.
Mi spiace....
 
5188538
5188538 Inviato: 23 Lug 2008 11:26
Oggetto: Re: Rumore ducati..
 

Brucer78 ha scritto:
Ciao raga..
una semplice domanda: il classico e bellissimo rumore frizione ducati, è possibile sentirlo sul 620 solo cambiando il coperchio?
O ci vuole qualche altra modifica?

Grazie al mio risponditore!! icon_biggrin.gif



oppure Pier,la potrebbe sostituire con una a secco...tirando fuori non pochi euro icon_wink.gif
 
5188696
5188696 Inviato: 23 Lug 2008 11:36
 

DueRuote ha scritto:


I dischi della frizione risentono moltissimo della guida del pilota, come tutti gli organi soggetti ad usura. La frizione a secco dovrebbe durare un pochino meno di quella ad olio, ma diciamo che può andare dai 10.000Km di una guida molto sportiva (magari anche in pista) sino ai 40.000Km di un fermone o turista.

La mia aveva lo stesso rumore in partenza. Molto fastidioso, hai ragione. In ogni caso si tratta solo di sporco oppure di dischi troppo usurati.

Se sei uno che non tira molto e la moto l'hai sempre avuta tu, potrebbero essere solo i dischi da invertire con la sequenza di Voronoff (a me l'ha fatto il meccanico praticamente gratis) e pulire un pochino.

Il carter aperto favorisce molto la frizione a secco. Ho chiesto conferma anche con il mio meccanico, che ritengo bravo, avendo una risposta positiva sull'argomento.

I sassi non entrano. I dischi sono troppo vicini. Entra solo un pochino di polvere, ma è più quella che si crea dentro spontaneamente e che esce. Aggiungete che una cosa è la polvere dei materiali d'attrito ed un'altra è un pochino di terra o sabbia. I dischi mantengono inoltre, a parità d'utilizzo, una temperatura più bassa. L'acqua che entra in caso di pioggia non è un problema viste le temperature di utilizzo.

Non scordiamoci che nelle frizioni a bagno d'olio non si supera mai la temperatura del liquido in cui sono immerse. Una cosa non da poco.

La frizione a secco ha l'unico vantaggio, escludendo il simpatico tintinnio tirando la leva, di avere una presa più sicura nelle moto ad elevate prestazioni. In modelli con potenze sino ai 130-140CV è inutile e spesso risulta esserlo anche nelle moto con maggiore cavalleria se non si è capaci di usale appieno (solo pista).

Uno svantaggio della frizione a bagno d'olio è che le polveri d'attrito finiscono nel lubrificante... ma evidentemente questo non crea problemi particolari visto quanto durano le giapponesi ed in Monster piccolini.

La frizione a bagno d'olio ha bisogno di allontanare poco i dischi, poichè il lubrificante si infila in mezzo favorendone l'allontanamento e lo stillamento. Questo comporta un minore sforzo alla leva (a meno che non si abbia la servoassistenza) ed una maggiore modulabilità. Certo si incrementa leggermente il rischio di perdere qualcosa nelle accelerazioni più potenti, ma bisogna che i cavalli in gioco siano tantissimi oppure i dischi usurati.

Il disco a secco scalda maggiormente e quando comincia ad attaccare aumenta ancora di più la propria temperatura. Questo comporta partenze più brusche, minore modulabilità e qualche volta incollaggi, quindi uno "sclock" più rumoroso innestando le marce basse.

Ultima cosa. Il "gneek" che senti è normalissimo. Sono le molle di richiamo. Potresti provare a cambiarle se non l'hai già fatto.

Domande ?

Correggetemi se ho detto qualche imprecisione... ci tengo !

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Grazie mille per l'esaustiva spiegazione, ne farò tesoro.
Proverò a smontare, pulire, e magari sostituire già che ci sono le molle icon_wink.gif perchè per ora la frizione non slitta icon_wink.gif

Ora ho capito perchè questi dischi sono durati 17.000 km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5188744
5188744 Inviato: 23 Lug 2008 11:40
 

A quel punto tanto vale cambiar direttamente moto !!!

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5189048
5189048 Inviato: 23 Lug 2008 12:04
 

@ Dueruote: allora è normale che senta un bello sclock quando scalo....? effettivamente ora che ci penso mi pare lo faccia di piu a caldo....
ho 9mila km
dai dimmi che nn mi devo preoccupare icon_smile.gif
 
5189517
5189517 Inviato: 23 Lug 2008 12:46
 

DueRuote ha scritto:
A quel punto tanto vale cambiar direttamente moto !!!

icon_mrgreen.gif


Grande ironia... icon_lol.gif

..e' una cosa che ho in considerazione icon_smile.gif
 
5190272
5190272 Inviato: 23 Lug 2008 13:32
 

Lorenzo86 ha scritto:
@ Dueruote: allora è normale che senta un bello sclock quando scalo....? effettivamente ora che ci penso mi pare lo faccia di piu a caldo....
ho 9mila km
dai dimmi che nn mi devo preoccupare icon_smile.gif


Quando la frizione è al 100% non deve farlo, ma il fatto che sia all'80% oppure meno non implica che ci sia un problema.

E' abbastanza normale che lo faccia scalando dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima, ma in ogni caso non è un grosso problema.

Non ti preoccupare. Se aumenta però chiedi anche al meccanico... soprattutto se lo fa anche a salire sopra la terza.

Usualmente dalla terza alla quarta... c'è poco o nulla.

icon_mrgreen.gif
 
5192277
5192277 Inviato: 23 Lug 2008 15:47
 

ok quindi se comincia a farlo o lo fa anche in aumento marcia sono dei segni...
ti ringrazio
 
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