Stefanel ha scritto:
Io due anni fa, dovevo fare una strada (Tondo Gioieni) che chi lo ha visto o provato a fare non essendo del luogo, penso che sia scoppiato a piangere dallo stress... in pratica è un ponte che sopra unisce 2 lati della città e sotto e qui il bello, ci sono ben 4 strade che arrivano da 4 direzioni diverse che lì si congiungono in un incrocio dove solo la principale ha il diritto di precendenza, le altre lo stop (ovvero per i locali : Stop = precendenza assoluta). Ci sono 2 modi per farlo perchè bisogna attraversare, ehm, tagliare la strada (pur avendo precendenza) a tir che arrivano sparati o bus che si lanciano alla cieca dall'uscita di una curva.... Come se non bastasse il punto diventa una strettoia, da 4 corsie iniziali, al momento topico le corsie diventano 2, per attraversare in punto si può: fermarsi e creare caos (verra tamponato o se hai fortuna: stretto contro un muro), attenti a dove vi trovate, io una volta da seconda fila mi sono trovato ad avere una fila di macchine per lato (in pratica mi avevano stretto da entrambi i lati e messo a camminare sulla striscia che divide le corsie...) oppure come fanno tutti, avendo la precendenza, tirare dritto per Via Etnea e quindi tagliare la strada a mezzi che faranno di tutto per tagliarti la strada e quindi devi districarti in un folle zig zig in buona velocità tra chi arriva, chi parte, chi passa chi è fermo ma partirà appena ti vede arrivare.... bisogna avere 8 occhi oppure fare come faccio io: chiudo gli specchetti e mi lancio alla kamikaze con la moto.)
Ogni città siciliana ha la sua guida, se impari in una di esse non ti vale per le altre... la cosa bella di messina è il traghetto: salgono tutti, moto, camper, auto, furgoni, tutti precisini ed ordinati e poi gli stessi prima saliti sul traghetto, arrivati a messina al momento dello sbarco si trasformano: c'è chi per scendere e trovandosi dietro cerca di superarti scavalcandoti quasi potesse, c'è chi vuole la precendenza perchè nella sua testa l'ha eccome (ma solo nella sua testa).... scendono a terra sembrano tutti grilli impazziti, iniziano i sorpassi selvaggi ed aggressivi... ecc ecc...
Visto che io non riesco a guidare come loro, rischio la vita in moto ogni volta che esco, perchè non esistono regole.... ho preso la patente 25 anni fa, eppure mi trovo in serissima difficoltà a fare l'autostrada in Sicilia: un caso molto normale che capita è quello di essere lanciati in corsia di sorpasso e trovarsi uno che esce all'improvviso (senza guardare, qui non usano guardare, mai) ti si butta davanti e supera l'altro andando un pelo più veloce del soprassato, poi ovviamente non rientra, e perchè mai dovrebbe farlo??? Si becca strombazzate e se ne frega per cui non resta che dopo aver fatto una mega inchiodata (per la sua uscita folle) superarlo da destra per poi riprendere la corsia di sorpasso...)
Questo spiega ,ma non ho raccontato che nulla rispetto a quanto qui accade, perchè io sia tra i più attivi a scrivere su questo forum: ogni uscita che faccio, moto, piedi, macchina, camper, ne vedo di tutti i colori.... Stamattina in pieno centro di Catania me la sono vista con un pedone, che attraversando la strada buttandosi sotto la macchina, senza guardare, procedeva nella mia stessa direzione camminando in centro alla corsia...facendomi andare a passo d'uomo per un centinaio di metri, qui è normale, altrove no.
Qui è normale tutto quello che altrove non lo è.
ma è cosi anche in calabria?!