Leggi il Topic


Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]
13132882
13132882 Inviato: 18 Mar 2012 10:24
 



Mary_74 ha scritto:
, ma nella nostra provincia non sprecano la vernice
icon_asd.gif

Maurizio60 ha scritto:
Searain ha scritto:


Una volta sceso cosa ha detto il mentecatto?


Una volta sceso si è preoccupato dei danni riportati dalla macchina, con io che gli urlavo di togliermi la moto da sopra la gamba dove ero rimasto incastrato.. cosa che ha fatto dopo un paio di minuti.



Semplicemente incredibile, certa gente ti farebbe diventare un assassino.

In ogni caso io ho generato il terrore verso chi porta le targhe vecchie e non europee, sono macchine vecchissime e nel 90% dei casi ha una freccia o stop non funzionanti.

S.
 
13133076
13133076 Inviato: 18 Mar 2012 12:01
 

50km/h sono quasi 14m/s, a 50 in macchina ci si ammazza. Per fare 100m impieghiamo sui 7s di cui 2 sprecati in tempo di reazione, anche di più in questo caso perché Mauri non si aspettava la svolta a sinistra, non essendo poi nemmeno ad un incrocio. Tempo di reazione, distanza necessaria per frenare... I conti sono fatti facilmente e non è questione di essere motociclista romano anarchico.

Questo è il tipo d'incidente più comune per i motociclisti, e non solo a Roma. Non offre nessuna via di scampo.

Io che mi perdo il gruppo perché mi rifiuto di fare sorpassi inutilmente pericolosi, che ho un mio figlio in ogni occhio quando sto in sella, che rispetto il CdS, quel tizio lo avrei superato anch'io. E me lo sarei preso in pieno.

La freccia, anche se funziona, non la usano mai. Non ci si può fidare, perciò nemmeno la considero. E rallento chi sta dietro. [b]La faccia del tizio al volante non la si vede sempre. Il vecchio rintronato comunque non dà segni che gira, perché rimane a fissare davanti anche se sta per fare inversione a U, se non si è ad un incrocio, ci vuole veramente l'arcangelo Gabriele per annunciare la svolta a sorpresa.

Peccato che, nel determinare la colpa, importino solo i fatti al momento dell'urto e non l'intera dinamica. Un assassino se ne esce col concorso di colpa a meno d'imbarcarsi in una causa decennale... Magari era sbagliato sorpassare, ma chi guida la macchina deve essere anche padrone del suo mezzo ed evitare di uccidere il più debole (il pedone ha sempre ragione anche se ti si butta sotto le ruote, ma il biruotista no, anzi ha quasi sempre torto?)
 
13133101
13133101 Inviato: 18 Mar 2012 12:10
 

Ora, dirò una banalità per voi tutti ma ogni qualvolta devo interagire con un'automobile, a meno che non sia sicuro al 100% che il guidatore mi abbia visto - perché ci siamo guardati nelle palle degli occhi - io uso il clacson. Ora: sarò fastidioso, una parte di automobilisti - piccola - mi manda a quel paese ma almeno sono sicuro che l'automobilista in questione sa che ci sono anche io, con cui fare i conti.
 
13133265
13133265 Inviato: 18 Mar 2012 13:09
 

Iskander66 ha scritto:
Ora, dirò una banalità per voi tutti ma ogni qualvolta devo interagire con un'automobile, a meno che non sia sicuro al 100% che il guidatore mi abbia visto - perché ci siamo guardati nelle palle degli occhi - io uso il clacson. Ora: sarò fastidioso, una parte di automobilisti - piccola - mi manda a quel paese ma almeno sono sicuro che l'automobilista in questione sa che ci sono anche io, con cui fare i conti.


Lo faccio anche io icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
E' il modo più sicuro per essere presi in considerazione icon_wink.gif
 
13133430
13133430 Inviato: 18 Mar 2012 14:01
 

Maurizio60 ha scritto:
Sono d'accordo che sul Forum un pò per spavalderia e un pò per altro escono spesso fuori cose di cui non andar fieri..

Non e' un problema di spavalderia... anzi, al contrario, e' un problema di vittimismo nemmeno tanto strisciante.
"NOI" siamo deboli, "LORO" ci ammazzano
"NOI" stiamo attenti, "LORO" non guardano
Gli incidenti che accadono a "NOI" sonor colpa "LORO"
"NOI" bravi, "LORO" cattivi.

Quello che mi riprometto io quando esco in moto e' comportarmi come vorrei che gli automobilisti si comportassero con me... icon_wink.gif
E siccome una qualche cazzatina la facciamo tutti, immagino che possano farla anche loro...
 
13133471
13133471 Inviato: 18 Mar 2012 14:12
 

Lorenzo credi che in un Forum dedicato alle auto si parli bene dei motociclisti? E gli stessi non si immolano a vittime? Lo so non e corretto ne da una parte ne dall'altra.. fare autocritica e ammettere i propri errori e da persone che hanno una certa maturità consolidata..
 
13134256
13134256 Inviato: 18 Mar 2012 18:24
 

Tommi97 ha scritto:


Esattissimo!


Colgo l'occasione per raccontare un piccolo fatto accaduto a me due giorni fa, così per rafforzare l'argomentazione di 42 icon_wink.gif

Tornavo a casa da scuola, sono le 13:30 circa. Dopo un viaggio (lungo 7 km) disastroso, con gente che non ti dà la precedenza in rotonda (quindi frenare in piega...) e gente che ti sorpassa a sinistra e a destra contemporaneamente in una strada a senso unico piuttosto stretta, finalmente sto per arrivare a casa.

Esco da una rotonda, davanti a me c'è la solita via subito prima di quella dove abito, lunga circa 220 m. A metà c'è uno stop che confluisce nella via da destra.
Dicevo, esco da una rotonda e vedo una Golf che si affaccia allo stop... sono ancora distante, penso che abbia tutto il tempo e lo spazio per passare e in effetti ne ha in abbondanza. Passano i millisecondi e mi accorgo che non vuole attraversare... ripenso a tutti i racconti letti in questo topic, dove non capita di rado che alcuni idioti passino proprio all'ultimo momento pur avendo tanto tempo prima, ma penso "ma dai, non credo che esista gente così imbecille... se vuol passare passa adesso, evidentemente non è ancora passato perchè vuole darmi la precedenza per gentilezza".

Però per precauzione inizio a tener pronto il piede destro per frenare, così come tengo due dita pronte sul freno anteriore... passano i metri e questo non attraversa, intanto viaggio ad una velocità di poco inferiore a 60 km/h...

Oh, non l'avessi mai detto, questo IDIOTA decide di immettersi nella strada proprio a DUE METRI da me icon_eek.gif icon_eek.gif
Sono quindi costretto ad inchiodare, dalla sesta alla prima in pochissimi secondi, fortuna che almeno ero pronto! Questo idiota quindi prosegue e accosta sulla sinistra... io tengo il suo passo e mi accosto a lui, dopo avergli lanciato un clacson da 4 o 5 secondi, sui si ferma e io pure... per due secondi gli lancio un'occhiata furiosa, questo mi guarda con una faccia da ebete, quindi riparto piano piano scuotendo la testa alla volta di casa...
Per fortuna ho evitato l'impatto, ma che fortuna!



Cioè, ora spiegatemi... tu hai 100 metri a disposizione prima che io arrivi, aspetti a passare, e proprio negli ultimi 2 metri decidi di passare? Ma cos'hai nel cranio, segatura o acido muriatico?

Bah icon_rolleyes.gif



P.S.: Scusate per il monologo, spero di non avervi annoiato eusa_shifty.gif

Mi é successa la stessa cosa a ferragosto scorso,ma purtroppo ci siamo presi...moto nuova...nemmeno 15 giorni di vita...
 
13134332
13134332 Inviato: 18 Mar 2012 18:56
 

Ariadne ha scritto:


Ti sfugge.
Io, ancora poco avvezza, di norma nel traffico intenso mi "macchinizzo", tendo dunque ad equipararmi ad una macchina mettendomi in fila e non facendo zig zag apocalittici nel traffico.
I dueruotisti romani, vedendomi ferma (fisicamente, magari perché il semaforo è rosso) mi superano a PRESCINDERE, anche se fra me e l'auto davanti c'è meno di mezzo metro, costringendomi alle volte a far manovra icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dopo il penicefalo di un paio di giorni fa, che mi ha lisciato l'anteriore per passare a tutti i costi mentre ero in fila, ho deciso di riprendere a farmi accompagnare a lavoro dal mio ragazzo.
Ora come ora sto progettando di montare i rostri nelle ruote, come nei film di bighe degli anni 60 70. Così si fa un po' di sana pulizia icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif (ovviamente scherzo, ma il desiderio di ammazzarli tutti c'è.)

Prof, guarda, siamo arrivati al punto che GLI AUTOMOBILISTI, vedendo che passo laterale solo in determinate condizioni, mi fanno cenno di andar tranquilla perché non ci sono scooter assassini in avvicinamento! Perché poi mica non li si vede solo quando si è in macchina: io mi sto trovando ad aver problemi a vederli anche mentre sono in moto, soprattutto per le velocità assurde che mantengono in condizioni di traffico congestionato.



PS: la goduria maggiore è quando son riuscita a "svicolare" e blocco tutto il traffico di scooter andando a circa 15km/h fra le colonne di auto ferme. Li vedi che rosicano e cercano anfratti per passare a 50 come prima... ma non ce ne sono tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
(Dove 15km/h è una velocità di sicurezza per fermarmi senza acciaccar gente o sportelli o specchietti selvaggi).

PS2: sì, ho una pessima opinione del traffico romano e dei dueruotisti capitolini. E sì: se mi tagli la strada o fai manovre pericolose perché vuoi correre nel traffico congestionato non sei né mio amico, né mio fratello, né un lontano conoscente. Sei uno che ficcherei in un tombino a marinare.


sei una grande !! 0509_up.gif
 
13136168
13136168 Inviato: 19 Mar 2012 2:28
 

42 ha scritto:


Ribadisco il mio punto di vista:

NON l'avrei superato in avvicinamento, per il semplice motivo che se davvero si e' infilato in strada senza darmi la precedena e' molto probabile che non mi abbia visto, e cioe' che non abbia la minima coscienza del fatto che sia li'. E questo gioca a gran favore del fatto che possa fare un'altra minchiata galattica, confortato dal fatto di credere di essere il solo essere circolante sulla strada.
PRIMA mi assicuro che mi abbia visto, POI lo supero... magari 100 metri dopo...



icon_arrow.gif Parole sagge Lorenzo... come lo sei tu !!! Sicuramente tutti abbiamo da imparare 0509_up.gif


la mia era una confessione del fatto che probabilmente (anche sbagliando) anch'io avei fatto cosi' perche a Roma e' veramente una giungla guidare e se non ti prendi anche una buona parte di rischi, probabilmente non vai da nessuna parte !!!

Ma e' vero quello che hai scritto ed e' OBBLIGO accertarsi che ci abbiano visto !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13136173
13136173 Inviato: 19 Mar 2012 2:42
 

Mary_74 ha scritto:
50km/h sono quasi 14m/s, a 50 in macchina ci si ammazza. Per fare 100m impieghiamo sui 7s di cui 2 sprecati in tempo di reazione, anche di più in questo caso perché Mauri non si aspettava la svolta a sinistra, non essendo poi nemmeno ad un incrocio. Tempo di reazione, distanza necessaria per frenare... I conti sono fatti facilmente e non è questione di essere motociclista romano anarchico.


Hai spiegato meglio tu che quanto posso aver fatto io in diversi post... 0509_up.gif oggi per puntiglio sono andato a controllare i metri, i miei 100 ad occhio sono stati in realtà al massimo 60, perchè a 100 prima c'è una curva da dove proprio non avrei potuto vedere il tratto di strada dritto e libero dove è successo il fattaccio... quindi con i conti che presumo giusti di Mary, ad una velocità di 50 Km/h si percorrono 14m/s che per fare 60 metri occorrono pochi centesimi di secondo oltre i 4.. se a questi togliamo i 2 (come minimo) secondi che servono per il tempo di reazione.. in una manciata di secondi mi sono ritrovato a gestire una situazione che in ongi caso mai mi sarei aspettato... avevo iniziato il sorpasso dell'auto quando questo mi ha girato a sx tagliandomi la strada..
 
13136180
13136180 Inviato: 19 Mar 2012 3:04
 

Maurizio60 ha scritto:


Hai spiegato meglio tu che quanto posso aver fatto io in diversi post... 0509_up.gif oggi per puntiglio sono andato a controllare i metri, i miei 100 ad occhio sono stati in realtà al massimo 60, perchè a 100 prima c'è una curva da dove proprio non avrei potuto vedere il tratto di strada dritto e libero dove è successo il fattaccio... quindi con i conti che presumo giusti di Mary, ad una velocità di 50 Km/h si percorrono 14m/s che per fare 60 metri occorrono pochi centesimi di secondo oltre i 4.. se a questi togliamo i 2 (come minimo) secondi che servono per il tempo di reazione.. in una manciata di secondi mi sono ritrovato a gestire una situazione che in ongi caso mai mi sarei aspettato... avevo iniziato il sorpasso dell'auto quando questo mi ha girato a sx tagliandomi la strada..



icon_arrow.gif Maurizio, non ha importanza se erano 50 o 150 metri.... il problema non e' quello ed io, come credo la maggior parte delle persone che guidano a Roma, avrei fatto la stessa cosa e, purtroppo, lo stesso errore....

col senno di poi e con l'esperienza acquisita indirettamente grazie a te ( icon_asd.gif ) se mi ricapita una situazione del genere, sorpasso lo stesso ma mi avvicino strombazzando fregandomene della quiete altrui perche' anche la mia pelle ha un valore !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Detto questo, io ti ammiro sempre, e sei sempre un esempio per moltissimi motociclisti del centro Italia 0509_doppio_ok.gif


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13136184
13136184 Inviato: 19 Mar 2012 3:13
 

Ti ringrazio Enrico.. ma tu sei di parte icon_mrgreen.gif anche se apprezzo molto le tue parole 0509_up.gif
 
13136489
13136489 Inviato: 19 Mar 2012 10:38
 

Fermone_DOC ha scritto:
...col senno di poi e con l'esperienza acquisita indirettamente grazie a te ( icon_asd.gif ) se mi ricapita una situazione del genere, sorpasso lo stesso ma mi avvicino strombazzando fregandomene della quiete altrui...

...e sperare, semplicemente sperare che BASTI fare così... ma sai che ho i miei dubbi ?

Anche a me è già capitato - non a Roma ma a Verona... e il genio di turno ha fatto seraficamente la sua manovra, ignorando qualunque evento esterno al proprio programma ... quella volta (parliamo del 1980...) non c'è stato messun contatto, ma io me ne sono andato "a pelle d'orso" e senza veri danni sul prato... proprio davanti al Cimitero...

Maurizio: importante è che tu ti stia rimettendo, vero ?
 
13136502
13136502 Inviato: 19 Mar 2012 10:42
 

domenica, signora in fuoristrada (pajero) pensa bene di impostare la curva ad alta velocità, e all'uscita della stessa invade completamente l'altra corsia, solo che dall'altra parte c'ero io che l'unica cosa che ho potuto fare è fermarmi e sperare che mi schivasse.. 0509_lucarelli.gif avrei voluto inseguirla ma a che sarebbe servito??
desmo saluti e vi auguro una buona settimana
 
13136549
13136549 Inviato: 19 Mar 2012 10:53
 

Maurizio60 ha scritto:


Hai spiegato meglio tu che quanto posso aver fatto io in diversi post... 0509_up.gif oggi per puntiglio sono andato a controllare i metri, i miei 100 ad occhio sono stati in realtà al massimo 60, perchè a 100 prima c'è una curva da dove proprio non avrei potuto vedere il tratto di strada dritto e libero dove è successo il fattaccio... quindi con i conti che presumo giusti di Mary, ad una velocità di 50 Km/h si percorrono 14m/s che per fare 60 metri occorrono pochi centesimi di secondo oltre i 4.. se a questi togliamo i 2 (come minimo) secondi che servono per il tempo di reazione.. in una manciata di secondi mi sono ritrovato a gestire una situazione che in ongi caso mai mi sarei aspettato... avevo iniziato il sorpasso dell'auto quando questo mi ha girato a sx tagliandomi la strada..


50.000m per 3600s fanno 13,888m/s
Per fare 60m bastano 4 secondi e mezzo
Il tempo di reazione normale è di 2s, ma tra il fatto che eri rilassato (ora tranquilla, strada deserta) e mettiamo anche un penalità perché hai 50 e non 18... ci stavi già addosso, non ci sono santi.

Anche essendo una gazzella, non so quale sia la distanza che serve per fermarmi a 50 con Rocco, ma è anche un dato di fatto che non sono 60, ma più del doppio.
Ed è anche un fatto che la maggior parte degli incidenti capita nel primo km, proprio perché si è tranquilli, a casa, nel proprio quartiere, ecc, ecc... Se fossero state le , stavi con tutte le antenne di fuori, non ti saresti fidato, non avresti, non... com'è facile parlare a fatto avvenuto, ognuno di noi ha dei momenti di debolezza. Posso anche non credere che tu stia "un esempio", ma io che so in quale maniera vado, so che me lo sarei preso. Lo riporto a me e faccio tesoro di questa esperienza.

Non ci credo che tutti noi, a moto o in macchina, superiamo un veicolo qualsiasi solo dopo essersi assicurati che ci abbia visti e dato il benestare... e daje, un po' di buona fede...
Se quell'addormentato avesse messo la freccia e dirà che l'aveva fatto, cosa non dimostrabile a meno che non ci siano dei testimoni... ti serviranno!!!), lo avresti passato dalla destra... nessuno si cerca l'incastro nella svolta a sinistra, mettiti l'anima in pace, è il più comune incidente nella più comune situazione primo km.

Questo non può che servirci di ammonizione... io di sicuro me lo tengo bene in mente.
 
13136618
13136618 Inviato: 19 Mar 2012 11:09
 

Mary_74 ha scritto:
Non ci credo che tutti noi, a moto o in macchina, superiamo un veicolo qualsiasi solo dopo essersi assicurati che ci abbia visti e dato il benestare...
...Questo non può che servirci di ammonizione... io di sicuro me lo tengo bene in mente.

Sottoscrivo... 0510_five.gif
 
13136710
13136710 Inviato: 19 Mar 2012 11:36
 

42 ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:
Lo sai Lorenzo che non la penso così...

Non la penso cosi' nemmeno io... pero' sei d'accordo che se fai un giro sul forum, quello che ne esce e' cio' che ho descritto?

Pero' sto andando OT...

Per rientrarci rispondo a:
Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif Lorenzo, certamente 100 metri sono una bella distanza ma sinceramente anche io nella situazione di Maurizio avvicinandomi a quella macchina, il che vuol dire che non ci sono piu' quei cento metri di distanza, avrei pensato di superarlo... e come me credo che lo avrebbero fatto quasi il 100 % dei motociclisti, soprattutto quelli che vivono nel centro Italia... perche' di cose come questa tene capitano ogni 100 metri e se non superi, stai fresco ad arrivare da qualche parte !


Ribadisco il mio punto di vista:

NON l'avrei superato in avvicinamento, per il semplice motivo che se davvero si e' infilato in strada senza darmi la precedena e' molto probabile che non mi abbia visto, e cioe' che non abbia la minima coscienza del fatto che sia li'. E questo gioca a gran favore del fatto che possa fare un'altra minchiata galattica, confortato dal fatto di credere di essere il solo essere circolante sulla strada.
PRIMA mi assicuro che mi abbia visto, POI lo supero... magari 100 metri dopo...


io probabillmente con tutta onestà l'avrei sorpassato temo ma son d'accordo con te (se non ho capito male il concetto) che sia un rischio inutile nonchè una manovra sbagliata..

alla fine 100 mt son 100mt.. siam onesti.. se aspetti di avere più di 100 mt di margine per immetterti su una strada può capitare che ci impieghi 3 giorni a uscire da uno stop..
una volta immesso l'automobilista ha sbagliato a girare senza metter la freccia ma nemmeno mauri ha completamente ragione ad effettuare il sorpasso visto che sicuramente se quello ha svoltato vuol dire che c'era una via, una piazzola, un garage un qualsiasi cosa in cui poter svoltare e per quanto ho visto sulle strade in punti simili il sorpasso è sempre vietato..
alla fine c'è stata anche un po' di sfortuna oltre che un po' di superficialità da parte di entrambi (a mio avviso)..
dopo ripeto, probabilmente pure io avrei superato (anche se dipende parecchio dal momento, ogni tanto mi accodo pure io)..
 
13136719
13136719 Inviato: 19 Mar 2012 11:40
 

Non cera nessuna via, piazza o incrocio.. ha svoltato solo perchè doveva parcheggiare sull'altro lato della strada.. sulla foto si vede bene.
 
13136784
13136784 Inviato: 19 Mar 2012 11:59
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif Parole sagge Lorenzo... come lo sei tu !!! Sicuramente tutti abbiamo da imparare 0509_up.gif


la mia era una confessione del fatto che probabilmente (anche sbagliando) anch'io avei fatto cosi' perche a Roma e' veramente una giungla guidare e se non ti prendi anche una buona parte di rischi, probabilmente non vai da nessuna parte !!!

Ma e' vero quello che hai scritto ed e' OBBLIGO accertarsi che ci abbiano visto !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


a proposito di roma..
ci son stato settimana scorsa come turista..
ma come fate ad avere il coraggio di muovervi nel trafffico??? per fortuna io ero a piedi/metropolitana.. mamma mia.. non ci metterei mai le ruote a roma..
 
13136975
13136975 Inviato: 19 Mar 2012 12:50
 

Ho avuto anche io molto tempo fa qualche esempio di guida alla romana , fermo con il rosso scatta il verde e tranquillamente inserisco la marcia e parto fatti si e no 1/2 metri inchiodo perche' uno in vespa voleva suicidarsi passando con il rosso , tiro il freno a mano dato che il celebroleso si e' fermato e me ne tirava di ogni, ma vengo trattenuto dal padre della sposa seduto al mio fianco ( e si ero andato a Roma per un matrimonio). da quella volta sono andato in auto solo 2 volte in ad gosto ma ho parcheggiato in un garage a pagamento e mi sono fatto sempre scorazzare dai miei amici romani , loro sono abituati , per quanto riguarda gli scRooter , non e' che a Milano scherzano nella ricerca del pelo o nella ricerca di un varco minimo.... andando a Milano con il mio camioncino penso che prima o poi uno riuscira' in qualche modo a salirci ,dopodiche andro' direttamente in discarica e alzero il ribaltabile! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13137927
13137927 Inviato: 19 Mar 2012 15:55
 

Aaron111 ha scritto:


a proposito di roma..
ci son stato settimana scorsa come turista..
ma come fate ad avere il coraggio di muovervi nel trafffico??? per fortuna io ero a piedi/metropolitana.. mamma mia.. non ci metterei mai le ruote a roma..



icon_arrow.gif Adesso sai anche tu perche' e' cosi' difficile guidare a Roma, sai anche tu perche' succedono incidenti come quello capitato a Maurizio e sai anche tu che per girare a Roma devi, sottolineo DEVI, per forza di cose fare manovre che sono ad alto rischio... altrimenti lasci la moto in garage e vai a piedi !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13138144
13138144 Inviato: 19 Mar 2012 16:34
 

maurizio leggo ora quello che ti è successo, me lo aveva anticipato ieri silvano.
per fortuna a parte la botta niente di rotto per te, e la moto si ripara.
però leggendo il tutto, e dall'alto della mia ignoranza motociclistica, perchè io invece di superare avrei messo il piede sul posteriore?
mi spiego, a qualsiasi ora io circoli in strada, quando vedo una macchina ferma o che va piano in mezzo alla strada per istinto rallento e solo quando sono stracerta eventualmente accellero e supero( e sempre con un certo patema).
non è che l'abitudine a guidare ci porta a fare manovre pericolose?
a me succede con la macchina, visto che la guido da più di 30 anni, alcune manovre sono di routine, e mio figlio fresco di patente e che ancora si ricorda le regole ogni tanto mi bacchetta.
non è che non sappiamo le regole, è che ormai la routine ha preso il sopravvento icon_smile.gif
 
13138203
13138203 Inviato: 19 Mar 2012 16:44
 

stellassa62 ha scritto:
...quando vedo una macchina ferma o che va piano in mezzo alla strada per istinto rallento e solo quando sono stracerta eventualmente accelero e supero (e sempre con un certo patema).
non è che l'abitudine a guidare ci porta a fare manovre pericolose?

IQAT... I Quote all this... 0509_up.gif
 
13138234
13138234 Inviato: 19 Mar 2012 16:49
 

Forse non mi sono spiegato bene.. ma se leggete i post di Mary lei lo spiega meglio.. non ho avuto il tempo di fare nulla.. la frenata che si vede sulla foto credo che sia dovuta a una reazione involontaria del cervello.. e comunque una frenata di solo 3 metri.. anche io non credo che tutti vi fermiate quando vedete una macchina fare manovra davanti a voi.. almeno nelle mie circostanze perchè davvero dovrei prendere il pernotto per andare a lavorare da casa mia a Roma.. comunque un bravo a chi lo fa.. 0509_up.gif
 
13138289
13138289 Inviato: 19 Mar 2012 16:58
 

Purtroppo di manovre analoghe a quella che ha "steso" Maurizio ne vedo quasi quotidianamente dalle mie parti ed una volta ho rischiato di caderne vittima anche io icon_razz.gif Dopo un po' di esperienza (e ne ho ancora moltissima da fare) ho capito che nell'incertezza è sempre meglio fermarsi perchè a ragione o torto in caso di incidente quelli che si fanno male siamo sempre noi sui due ruote. L'unica osservazione che posso fare è che in città vedo sempre più spesso scooters (moto raramente) a terra affiancati da un'ambulanza o dall'infortunistica stradale e di frequente in prossimità di incroci ai quali gli automobilisti di turno non hanno rispettato la precedenza. Preciso che non voglio "condannare" la classe con il mio commento, anche perchè quando sono in auto più volte mi capita di fanc***zzare ragazzini (e purtroppo anche non ragazzini) perchè si infilano ai lati della mia vettura nonostante la freccia puntualmente inserita, però non comprendo con quale coraggio certa gente palesemente negata a guidare si mette alla guida di suv o megamacchinoni divenendo ancor più pericolosa per terzi icon_evil.gif
 
13138297
13138297 Inviato: 19 Mar 2012 16:59
 

Maurizio60 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene.. ma se leggete i post di Mary lei lo spiega meglio.. non ho avuto il tempo di fare nulla.. la frenata che si vede sulla foto credo che sia dovuta a una reazione involontaria del cervello.. e comunque una frenata di solo 3 metri.. anche io non credo che tutti vi fermiate quando vedete una macchina fare manovra davanti a voi.. almeno nelle mie circostanze perchè davvero dovrei prendere il pernotto per andare a lavorare da casa mia a Roma.. comunque un bravo a chi lo fa.. 0509_up.gif


l'uso che faccio della moto è del tutto ludico(sono fortunata).
quindi quando guido mi prendo tutto il tempo per ogni cosa, pure troppo icon_asd.gif icon_asd.gif
ma quelle poche volte che la prendo per andare in ufficio(22 km di laurentina e via dei castelli romani) guido comunque come quando vado a spasso, e ripeto che è la mia incapacità motociclistica che mi porta a fare questo.
ma immagino che chi ha, come tanti qui, migliaia di km nelle ruote, anche se quando guida ha il cervello acceso, comunque faccia manovre ormai fatte e ripetute centinaia di volte e l'insidia è quella, la routine( almeno io sono di questa idea).
unisci la routine, l'orario non proprio umano, il cervello più o meno acceso della gente che si incontra per strada e vedi cosa ne esce fuori.
tu mi hai insegnato diverse cose sulla moto, quindi so che vai e lo fai sempre in sicurezza, ma quando esco nei gruppi o giro in mezzo al traffico vedo motociclisti che fanno cose assurde, e come diciamo qui a roma... je dice sempre bene.. ma la fortuna mica te guarda sempre(purtroppo) icon_confused.gif
 
13138323
13138323 Inviato: 19 Mar 2012 17:04
 

Maurizio60 ha scritto:
davvero dovrei prendere il pernotto per andare a lavorare da casa mia a Roma.. comunque un bravo a chi lo fa.. 0509_up.gif


Infatti io ad andare a lavoro impiego 50 minuti, contro i 20 del mio ragazzo (stesso percorso).
Come dice Margherita, forse è proprio il nostro essere novelline che ci porta ad adottare una guida di un certo tipo... pur'io son sempre con il piede sul freno, pronta a fermarmi...

Ah, sia chiaro che non ti sto dicendo di prendere casa a Roma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13138337
13138337 Inviato: 19 Mar 2012 17:06
 

Per fare 30 km e stare in ufficio alle 7 esco di casa alle 5.45 non mi sembra che sono tempi di percorrenza da fulminati icon_mrgreen.gif
 
13138400
13138400 Inviato: 19 Mar 2012 17:17
 

Maurizio60 ha scritto:
Per fare 30 km e stare in ufficio alle 7 esco di casa alle 5.45 non mi sembra che sono tempi di percorrenza da fulminati icon_mrgreen.gif

[OT]
Mauri'... non e' colpa del traffico se poi te fermi a fa' colazione co' du' cappuccini, sei maritozzi e n'impepata de cozze... icon_asd.gif
[/OT]


Rientro IT per "commentare" una frase di Fermone_doc:
Io non mi sento particolarmente saggio... e' solo pura e semplice "paura" (o eccesso di prudenza).
Forse deriva dal fatto che ho ricominciato ad andare in moto a 44 anni (dopo 25 anni su quattro ruote) e quindi nonostante l'eta' (la stessa di Maurizio) ho probabilmente un quinto della sua esperienza (e un decimo dei suoi chilometri).

Quando avro' 80 anni, magari, saro' piu' sciolto icon_mrgreen.gif
 
13138420
13138420 Inviato: 19 Mar 2012 17:21
 

OT icon_arrow.gif il rito della colazione per me è sacro.. ed e anche per questo che sono abbastanza i******o, oltre che mi ha steso a terra mi ha fatto saltare anche la colazione icon_evil.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Fine OT icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 44 di 68
Vai a pagina Precedente  123...434445...666768  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©