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R6 - Consumi eccessivi dopo scarico completo-centr-filtro
5095011
5095011 Inviato: 14 Lug 2008 12:11
Oggetto: R6 - Consumi eccessivi dopo scarico completo-centr-filtro
 



Ciao a tutti,
vorrei chiedere a chi ha messo su R6 2006:
1) scarico completo (io in realtà ho collettori Aros + terminale Akrapovic)
2) power commander (io ho una mappa mandatami da Ivan della Dynojet per r6 decatalizzata,terminale racing, filtro originale o aftermarket)
3) filtro BMC

se ha notato un forte aumento dei consumi giusto per capire se potrebbe essere un problema di mappatura (magari troppo grassa) oppure se è normale.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà un parere!
 
5095125
5095125 Inviato: 14 Lug 2008 12:21
 

Intanto sarebbe interessante capire la differenza reale di prestazioni tra prima e dopo la modifica,
se ci sono per ipotesi 15cv in più è logico aspettarsi un aumento dei consumi.

Poi è da quantificare questo aumento,
se la media è variata di 1km/l a parità di condizioni direi che è ininfluente.

Per la carburazione,premesso che la farei rivedere al meccanico che ha installato la centralina,di certo avere la carburazione eccessivamente grassa comporta uno spreco di carburante incombusto.

Comunque,una valutazione efficace,
la puà fare solo il meccanico che ha impostato la mappatura,
verificando appunto la correttezza dei parametri di iniezione.
 
5095214
5095214 Inviato: 14 Lug 2008 12:30
 

Grazie bibe per la risposta davvero veloce!
Ho montato tutto da me e ho messo la mappa che mi ha consigliato la dynojet. La moto va davvero: ha guadagnato sia in basso che in alto. La carburazione sembra ok apparte qualche scoppietto ai bassi ed ai medi (penso sia inevitabili con uno scarico libero). Secondo te per 100-150 euri vale la pena farla mappare da un preparatore vicino casa mia? Non so se fare quest'ulteriore spesa perchè comunque la moto va davvero bene.
Purtoppo avendo collettori Aros+terminale Akra+filtro BMC non ho trovato una mappa ad-hoc sul sito della dynojet.
 
5100671
5100671 Inviato: 14 Lug 2008 19:57
 

L'aumento di consumo può essere dovuto alla mappatura non idonea con i componenti che utilizzi ora.

Secondo me sì,vale la pena spendere 100 euro per avere un controllo fornito da un preparatore con relativa mappa dedicata alla tua moto.
 
5106285
5106285 Inviato: 15 Lug 2008 10:56
 

però se posso dire i collettori dell'aros non c'è 1 che ne abbia parlato bene...non fanno prendere cv icon_rolleyes.gif
almeno per sentito dire
 
5107448
5107448 Inviato: 15 Lug 2008 12:23
 

Io sono rimasto molto soddisfatto della modifica. La sezione dei collettori non è variata rispetto agli originali e penso non sia un fatto così negativo perchè sezioni maggiorate degli scarichi tendono a penalizzare la coppia in basso. Ora la moto è molto più pronta ai bassi ed inizia a spingere bene già dai 7000. Forse in alto non ha preso molto ma in basso l'erogazione è migliorata molto.Io li ho presi usati per 250 euro e penso che siano un ottimo rapporta spesa/prestazione. Tuttavia non ho mai provato scarichi Akra, Leovince,ecc. quindi non posso fare un confronto. E' chiaro comunque che la contropressione allo scarico più importante è data dal catalizzatore/rompifiamma e quindi la potenza e l'erogazione non possono che migliorare una volta decatalizzato (chiaramente con una mappatura decente). Sarei comunque curioso di avere il parere di qualcun altro che ha montato i miei componenti sulla sua R6 anche se non è propio l'argomento del topic!
 
5109420
5109420 Inviato: 15 Lug 2008 14:29
 

Bibe ha scritto:
Intanto sarebbe interessante capire la differenza reale di prestazioni tra prima e dopo la modifica,
se ci sono per ipotesi 15cv in più è logico aspettarsi un aumento dei consumi.

Poi è da quantificare questo aumento,
se la media è variata di 1km/l a parità di condizioni direi che è ininfluente.

Per la carburazione,premesso che la farei rivedere al meccanico che ha installato la centralina,di certo avere la carburazione eccessivamente grassa comporta uno spreco di carburante incombusto.

Comunque,una valutazione efficace,
la puà fare solo il meccanico che ha impostato la mappatura,
verificando appunto la correttezza dei parametri di iniezione.


15 cv in piu li prendi solo se dopo tutte le cose aggiunte scarico,centralina,filtro ,modulo ecc... apri il motore ,se no al massimo arrivi a 9 -10 che sono gia il massimo

ciao
 
5110684
5110684 Inviato: 15 Lug 2008 15:56
 

Sicuro!,
se tutto è fatto bene (con mappatura al banco ad-hoc) con quello che ho messo su io saranno forse 5-6 cavalli! Penso che il lavoro (e la spesa icon_sad.gif ) valga la pena per il miglioramento dell'erogaziene ai bassi..... agli alti è difficile pretendere di più da un'R6!!!!!!
 
5114728
5114728 Inviato: 15 Lug 2008 22:51
 

Ovviamente il mio discorso sulle prestazioni era ipotetico/generico,
l'ideale in questi casi sarebbe sempre avere una rullata prima e dopo le modifiche,in modo da poter confrontare dati su carta e quindi decidere eventuali variazioni.
 
7996007
7996007 Inviato: 2 Lug 2009 8:25
 

Ciao ragazzi...
Ho montato da poco sulla mia R6 03 la power commander 3 e il filtro aria BMC. Inoltre ho uno scarico aperto akra.
Ho notato che, da quando ho montato sia il filtro che la centralina, i consumi sono aumentati di parecchio...
Avete idea di cosa posso fare x abbassarli?

P.S. Sul software della PC3 c'era un opzione "Accensione Pompa" e io l'ho attivata (ma in realtà non so neanche cosa sia ... ) ... può dipendere da quello?
 
7996475
7996475 Inviato: 2 Lug 2009 9:15
 

engel ha scritto:


15 cv in piu li prendi solo se dopo tutte le cose aggiunte scarico,centralina,filtro ,modulo ecc... apri il motore ,se no al massimo arrivi a 9 -10 che sono gia il massimo

ciao


in che senso "apri il motore"?
 
7998353
7998353 Inviato: 2 Lug 2009 11:50
Oggetto: Re: R6 - Consumi eccessivi dopo scarico completo-centr-filtro
 

TexR6 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedere a chi ha messo su R6 2006:
1) scarico completo (io in realtà ho collettori Aros + terminale Akrapovic)
2) power commander (io ho una mappa mandatami da Ivan della Dynojet per r6 decatalizzata,terminale racing, filtro originale o aftermarket)
3) filtro BMC

se ha notato un forte aumento dei consumi giusto per capire se potrebbe essere un problema di mappatura (magari troppo grassa) oppure se è normale.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà un parere!



Guarda io non sono un esperto meccanico,ma un minimo di esperienza sei motori me la sono fatta.
E' ovvio che se monti un filtro più aperto ti aumenta il consumo. Il lavoro del filtro e di far entrare più aria e se entra più aria, obbligatoriamente devi far entrare più benzina per regolare al meglio il rapporto stechiometrico.
Lo stesso vale per lo scarico. Se la moto apre prima, ed è più libera e rende di più, un motivo ci sarà. Non per niente quando si montano gli scarichi (anche solo il terminale) si deve fare la regolazione del Co2.
Parlo per esperienza personale. Sulla mia bimba, a parte i travasi di aspirazione lavorati, sono passato dal terminale originale ad un terminale Akra aperto (senza DBkiller di serie) per arrivare ad un FULL TITANIUM EVO2 Akra. Ad ogni cambio ho notato differenza nella moto e differenze sui consumi. Insomma quello che ti voglio far capire è che se la moto va di più non è MAGIA.

P.S.:piccolo parere personale. Sono contrario a montare filtri aperti quando si gira per strada.Questo gia da quando giravo con il cinquantino super preparato. Il mio mecc non ha mai voluto montarmi un cosiddetto "filtro a funghetto" per evitare che, la sporcizia che in strada evitabilmente si prende,potesse deteriorare prima il pistone. E pure il mio cinquantino faceva 140Km/h.
Ho ringraziato il mio vecchio mecc quando qualche giorno fa ho fatto a pezzi la mia R6 per montare gli xenon. Ho aperto anche il filtro per dargli una pulita e all'interno ho trovato di tutto,pure dell foglie secche. eusa_doh.gif
 
8014171
8014171 Inviato: 4 Lug 2009 7:14
 

beh io sulla mia 06 ho montato i collettori Arrow Racing e il terminale akrapovic Evo Titatium con filtro BMC e pc3! le mapopature me le faccio da me partendo da base dynojet e comunque la differenza di benzina c'è e come! pensa cn la mappatura spinta i consumi sono di circa 12Km/L! invece cn una mappatura molto + secca son arrivato a 15Km/L! la differenza si sente ma comunque x comodità e x risparmio ho installato l'hub multifunzione con selettore mappa in modo ke normalmente giro cn la magra e quando mi voglio fare una bella tirata metto la mappa + spinta!
 
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