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consumi effettivi r6
12600708
12600708 Inviato: 26 Ott 2011 17:34
Oggetto: consumi effettivi r6
 

ho cercato in giro nel forum ma ho trovato pareri molto discordanti e consumi in euro, cosa molto difficile x via dei continui aumenti benzina.
quello che volgio sapere è ad un andatura tranquilla sui 80-90 km/h dato che x andare al alvoro e tutto un autovelox. quanto puo consumare la nostra amata r6 mod 2006?
ho visto che a 90km/H si è a 5-6000 giri, il consumo va in base ai giri motore o a quanto gas dai nn so.
voi come siete messi a consumi?
 
12600860
12600860 Inviato: 26 Ott 2011 18:08
 

Non ho mai fatto calcoli di consumo, ma credo che con un'andatura tranquilla si possano fare intorno ai 15km/lt, forse anche qualcosa meglio.
 
12600884
12600884 Inviato: 26 Ott 2011 18:13
Oggetto: Re: consumi effettivi r6
 

steccio ha scritto:
ho cercato in giro nel forum ma ho trovato pareri molto discordanti e consumi in euro, cosa molto difficile x via dei continui aumenti benzina.
quello che volgio sapere è ad un andatura tranquilla sui 80-90 km/h dato che x andare al alvoro e tutto un autovelox. quanto puo consumare la nostra amata r6 mod 2006?
ho visto che a 90km/H si è a 5-6000 giri, il consumo va in base ai giri motore o a quanto gas dai nn so.
voi come siete messi a consumi?


Ciao io ho il modello 2007 (praticamente identica alla 2006)...con andatura MOLTO tranquilla (non tirando mai le marce e mantenedo velocità sotto i 100 km/h) io faccio poco più di 15-16 km/l...fare di più credo sia impossibile con una moto come questa....

Oltretutto devo dire che non è facile mantenere un passo del genere icon_asd.gif ...io ci riesco raramente icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
 
12603178
12603178 Inviato: 27 Ott 2011 8:07
 

come immaginavo, pensavo di arrivare a fare 18 km litro andando tranquillo nel tragitto casa lavoro, ma evidentemente anche in 6 marcia a 80 km/h nn si riesce.
quindi piu o meno ad andatura tranquilla con un pieno non si fanno piu di 200 km?
 
12603511
12603511 Inviato: 27 Ott 2011 9:37
 

Con un pieno ed un'andatura tranquilla li fai 200 km, dovresti farne anche sui 230 senza rischiare di rimanere a secco.
 
12603755
12603755 Inviato: 27 Ott 2011 10:34
 

calimerocattivo ha scritto:
Con un pieno ed un'andatura tranquilla li fai 200 km, dovresti farne anche sui 230 senza rischiare di rimanere a secco.


Confermo ... anche io con rapporti originali e andatura molto tranquilla sono arrivato a 230
 
12603799
12603799 Inviato: 27 Ott 2011 10:43
 

mauritz75 ha scritto:


Confermo ... anche io con rapporti originali e andatura molto tranquilla sono arrivato a 230


Quoto..stessi km con un pieno...

doppio_lamp.gif
 
12604060
12604060 Inviato: 27 Ott 2011 11:46
 

una ss 600 in media fa 14-15 km/litro.
Una 1000 in media 14...

poi ci sono gli stregoni che ne fanno 20 icon_wink.gif
 
12604179
12604179 Inviato: 27 Ott 2011 12:22
 

Ah consumare consuma abbastanza, se cerchi una moto che consumi poco una ss non è certo l'ideale ! icon_biggrin.gif
 
12604224
12604224 Inviato: 27 Ott 2011 12:37
 

Beh difficilmente quando si sceglie una moto viene considerato il consumo carburante. Comunque tra le SS la Honda Cbr dovrebbe essere quella che consuma meno.
 
12605555
12605555 Inviato: 27 Ott 2011 17:30
 

KIMO ha scritto:
poi ci sono gli stregoni che ne fanno 20 icon_wink.gif


Ci sono eccome icon_asd.gif...Chissà come fanno eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12605608
12605608 Inviato: 27 Ott 2011 17:42
 

io x andare al lavoro sono costretto afare una decina di km andata e ritorno in extraurbana con autovelox sempre presenti, quindi sono costretto in quel tratto a fare 70-80 km h
io non faccio testo x via della centralina e scarico libero che forse alza i consumi, ma tenedosi nei limiti, instrade libere e una volta lanciata a velocita nei limiti, non puo fare quei consumi? (18-20 lt)
naturalmente senza fare partenze ne tirare le marce
 
12606328
12606328 Inviato: 27 Ott 2011 19:59
 

steccio ha scritto:
come immaginavo, pensavo di arrivare a fare 18 km litro andando tranquillo nel tragitto casa lavoro, ma evidentemente anche in 6 marcia a 80 km/h nn si riesce.
quindi piu o meno ad andatura tranquilla con un pieno non si fanno piu di 200 km?


con andatura molto tranquilla e pieno al tappo massimo 190-195 km icon_cry.gif
 
12607971
12607971 Inviato: 28 Ott 2011 9:34
 

Ste-87 ha scritto:


con andatura molto tranquilla e pieno al tappo massimo 190-195 km icon_cry.gif
la moto è originale? per te andatura tranquilla cosa vuol dire? maggari ad ogni semaforo fai le ripresone icon_asd.gif
 
12608059
12608059 Inviato: 28 Ott 2011 9:59
 

la moto nno è originale, ha scarico completo centralina e filtro. e x andatura tranquilla intendo andatura intorno ai 90 km h e senza partenze da semafori. solo che a 90-100 all'ora sono piu o meno a 5500-6000 giri min.
da voi è uguale? perche il precedente prorp non so se ha cambiato pignone e corona con uno piu corto
 
12609548
12609548 Inviato: 28 Ott 2011 16:42
 

Io con la 2008 mi è capitato piu volte di fare i 18 km/l anche in autostrada con andatura sui 160. Fatto il calcolo con la calcolatrice appena rifornito. In media con 20 euro, cioè 11.00 litri faccio 200km.
Se poi cammino sui 90 credo che possa arrivare tranquillamente sui 20 km/l.
Da quanto vedo la mia è fuori media! Forse perchè la 08 è un pelo, ma proprio un pelo piu piena sotto, grazie alla valvola allo scarico e ai cornetti ad altezza variabile. Comunque la moto è originale.
E comunque consuma molto meno dell'hornet che avevo prima.
 
12609790
12609790 Inviato: 28 Ott 2011 17:36
 

appena ho un attimo faccio una prova
sapendo che la riserva è 3 lt, faccio il calcolo preciso.
mi sembra strano se andando a 90-100 all'ora i consumi no siano piu bassi
 
12610107
12610107 Inviato: 28 Ott 2011 18:36
 

anto_scara ha scritto:
Io con la 2008 mi è capitato piu volte di fare i 18 km/l anche in autostrada con andatura sui 160. Fatto il calcolo con la calcolatrice appena rifornito. In media con 20 euro, cioè 11.00 litri faccio 200km.
Se poi cammino sui 90 credo che possa arrivare tranquillamente sui 20 km/l.
Da quanto vedo la mia è fuori media! Forse perchè la 08 è un pelo, ma proprio un pelo piu piena sotto, grazie alla valvola allo scarico e ai cornetti ad altezza variabile. Comunque la moto è originale.
E comunque consuma molto meno dell'hornet che avevo prima.


Forse la 2008 cosuma poco meno della 06/07 ma non credo abbiano fatto i miracoli da un'anno all'altro quindi tutta questa differenza mi sembra strana...

La valvola allo scarico c'è anche nella 06.


Comunque con il prezzo attuale della benzina (qui dalle mie parti) calcolo sempre di fare circa 10 km/€ (corrispondono a 13-14 km/l) con andatura mista....purtroppo è un rapporto destinato a diminuire col passare del tempo visti i continui aumenti del prezzo dei carburanti eusa_doh.gif 0510_sad.gif


doppio_lamp.gif
 
12610196
12610196 Inviato: 28 Ott 2011 18:59
 

cardo ha scritto:


Forse la 2008 cosuma poco meno della 06/07 ma non credo abbiano fatto i miracoli da un'anno all'altro quindi tutta questa differenza mi sembra strana...

La valvola allo scarico c'è anche nella 06.


Comunque con il prezzo attuale della benzina (qui dalle mie parti) calcolo sempre di fare circa 10 km/€ (corrispondono a 13-14 km/l) con andatura mista....purtroppo è un rapporto destinato a diminuire col passare del tempo visti i continui aumenti del prezzo dei carburanti eusa_doh.gif 0510_sad.gif


doppio_lamp.gif


Io mi riferisco all'estate, se non ricordo male la benza costava, anzi ancora costa 1.65 cent piu cent meno.
Metto sempre 20 euro da quando si accende la spia della riserva.
 
12610399
12610399 Inviato: 28 Ott 2011 19:41
 

Io faccio 180-190 km con il pieno, scarico non originale e pignone con un dente in meno.. icon_smile.gif
 
12610870
12610870 Inviato: 28 Ott 2011 21:22
 

KIMO ha scritto:
la moto è originale? per te andatura tranquilla cosa vuol dire? maggari ad ogni semaforo fai le ripresone icon_asd.gif


ovviamente no, altrimenti mi preoccuperei seriamente icon_eek.gif ho scarico completo, centralina e filtro ma l'andattura al quale mi riferivo è quanto più regolare possibile sui 100-105 km/h come velocità massima (6000 giri circa) abboccnado le marce proprio fino a 6000 giri/minuto, senza riprese "vivaci"...in autostrada invece su una media di 130-140 km/h sempre regolari faccio sicuri non più di 175-180km (testato questa estate in ferie che mi sono fatto 800 km di autostrada in totale) poi entra in riserva con il quale non mi azzardo a fre più di 15-20 km per non restare veramente a piedi icon_asd.gif
 
12611093
12611093 Inviato: 28 Ott 2011 22:19
Oggetto: Re: consumi effettivi r6
 

steccio ha scritto:
.
quello che volgio sapere è ad un andatura tranquilla sui 80-90 km/h dato che x andare al alvoro e tutto un autovelox. quanto puo consumare la nostra amata r6 mod 2006?
voi come siete messi a consumi?


Concordo con Anto Scara.

Io ho una r6 06. Vai tranquillo, a quella velocità che dici, io generalmente faccio tra i 19 e i 20 km con un litro. Il segreto è semplicemente tenere le marce alte, quindi scordati le riprese. Ovviamente, in queste condizioni, la povera viperetta viene declassata a semplice mezzo di trasporto. icon_sad.gif
 
12612657
12612657 Inviato: 29 Ott 2011 16:20
 

Ma secondo voi vale la pena fare la centralina per guadagnare qualche cv? I consumi aumentano e questo incide di più. Il gioco vale la candela?
 
12612669
12612669 Inviato: 29 Ott 2011 16:33
 

anto_scara ha scritto:
Ma secondo voi vale la pena fare la centralina per guadagnare qualche cv? I consumi aumentano e questo incide di più. Il gioco vale la candela?


l'erogazione cambia e neanche poco anche se i cv guadagnati poi non sono molti considerando quanti ne ha di già, per mia esperienza e gusto personale non tornerei mai indietro all'erogazione del motore originale che rimane mooolto\anche troppo tranquilla fino ai 10000 giri per poi esplodere pian piano che si sale sopra tale soglia, ma questi sono gusti personali.

Io personalmente ho montato anche la centralina per forza di cose, tutto era partito dal cambio del terminale, visti poi i prezzi che andavano sui 300-350€ circa per solo quello e unito la fatto che apparte l'estetica non cambiava praticamente quasi niente (e quindi erano soldi buttati mio parere) sono passato all'idea del completo a maggior ragione perchè sono riuscito a prenderlo nuovo a un prezzo davvero basso icon_mrgreen.gif, a quel punto per forza di cose con lo scarico completo serviva la centralina per ricarburare la moto (non potevo mica spendere 900€ per andare a rovinare la moto o comunque farla andare peggio di prima no?!) e dato che ormai c'era già nella psesa 900€ di completo e 250 circa di PCIII per 50-60€ ho messo anche il filtro, tanto ero il solito pirla con 60€ in meno...

quindi se devi spendere soldi per la centralina e tutto il resto è originale io personalmente non lo farei, probabilmente la differenza neanche si apprezza, il discorso è diverso se invece la compri perchè oltre a guadagnare qualche cv in più ti serve anche per far lavorare bene la moto
 
12612740
12612740 Inviato: 29 Ott 2011 17:11
 

Però essendo piu piena sotto non dovrebbe consumare un pelo di meno? Di dovrebbe comportare tipo diesel per fare un esempio pratico, cioè sempre in coppia a giri medio bassi.
 
12612823
12612823 Inviato: 29 Ott 2011 17:48
 

anto_scara ha scritto:
Però essendo piu piena sotto non dovrebbe consumare un pelo di meno? Di dovrebbe comportare tipo diesel per fare un esempio pratico, cioè sempre in coppia a giri medio bassi.


non vorrei dire cose assurde, ma è proprio il fatto di essere "più piena sotto" che fa aumentare i consumi dato che cambiando appunto la curva di potenza sviluppa più cv anche a giri più bassi, e per ottenere questo incremento di cv ovviamente è necessario un maggior apporto di benzina ed aria. Il discorso del diesel credo sia una cosa completamente diversa, e i consumi sono inferiori rispetto ad un benzina a causa del range in cui lavora meglio un diesel (solitamente 1200-1300/3500-4000 giri/minuto grosso modo) che è nettamente più basso rispetto ad un motore benzina

ovviamente se ho sparato un mucchio di cavolate potete correggermi, il mio discorso segue solo un mio filo logico non è che ne abbia la certezza assoluta icon_smile.gif
 
12612850
12612850 Inviato: 29 Ott 2011 17:57
 

Ste-87 ha scritto:


non vorrei dire cose assurde, ma è proprio il fatto di essere "più piena sotto" che fa aumentare i consumi dato che cambiando appunto la curva di potenza sviluppa più cv anche a giri più bassi, e per ottenere questo incremento di cv ovviamente è necessario un maggior apporto di benzina ed aria. Il discorso del diesel credo sia una cosa completamente diversa, e i consumi sono inferiori rispetto ad un benzina a causa del range in cui lavora meglio un diesel (solitamente 1200-1300/3500-4000 giri/minuto grosso modo) che è nettamente più basso rispetto ad un motore benzina

ovviamente se ho sparato un mucchio di cavolate potete correggermi, il mio discorso segue solo un mio filo logico non è che ne abbia la certezza assoluta icon_smile.gif


se prima per andare a 130 la devi tenere a 8000 giri, dopo aver fatto la centralina per andare a 130 la tieni per esempio a 5000 giri, non dovrebbe consumare di meno visto che hai la stessa velocità a giri piu bassi? Poi inoltre spingendo prima per fare un sorpasso o affrontare una salita non hai piu bisogno di accellerare come prima, ti basta accellerare un pò di meno e questo credo che dovrebbe abbassare o almeno mantere gli stessi consumi. Certo se poi si esagera a pompare è normale che aumentino i consumi. Che poi con la benza alle stelle bisogna anche guardare al portafogli! Non pretendo che ne faccia 30 al litro visto che ho una ss, ma che neanche mi mangi vivo! Altrimenti verso le targhe e la tengo solo per la pista cosi ci risparmio un bel pò e mi diverto di piu!
 
12613212
12613212 Inviato: 29 Ott 2011 19:37
 

anto_scara ha scritto:


se prima per andare a 130 la devi tenere a 8000 giri, dopo aver fatto la centralina per andare a 130 la tieni per esempio a 5000 giri, non dovrebbe consumare di meno visto che hai la stessa velocità a giri piu bassi? Poi inoltre spingendo prima per fare un sorpasso o affrontare una salita non hai piu bisogno di accellerare come prima, ti basta accellerare un pò di meno e questo credo che dovrebbe abbassare o almeno mantere gli stessi consumi. Certo se poi si esagera a pompare è normale che aumentino i consumi. Che poi con la benza alle stelle bisogna anche guardare al portafogli! Non pretendo che ne faccia 30 al litro visto che ho una ss, ma che neanche mi mangi vivo! Altrimenti verso le targhe e la tengo solo per la pista cosi ci risparmio un bel pò e mi diverto di piu!


eeeh decisamente no, se la trasmissione rimane invariata, sia che tu guadagni o perdi cavalli farai sempre le solite velocità a determinati giri al minuto icon_smile.gif per farti un esempio a 6000 giri in sesta sei sui 105 km/h di tachimetro circa con la trasmissione originale sia che tu abbia 100 cv che tu ne abbia 130
 
12616077
12616077 Inviato: 30 Ott 2011 19:31
 

Ste-87 ha scritto:


eeeh decisamente no, se la trasmissione rimane invariata, sia che tu guadagni o perdi cavalli farai sempre le solite velocità a determinati giri al minuto icon_smile.gif per farti un esempio a 6000 giri in sesta sei sui 105 km/h di tachimetro circa con la trasmissione originale sia che tu abbia 100 cv che tu ne abbia 130



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif allora nel fare la centralina c'è solo un guadagno di accellerazione o di linearità della coppia stop! Se prima faceva 280 con 130cv ora continua sempre a fare 280 ma con 135cv per esempio
 
14819218
14819218 Inviato: 22 Gen 2014 23:46
 

Possessore di una r6 2003 da un paio di mesi. La mia a manetta, 1a 2a 3a sempre in tiro fa circa 11 km/l. Non ho ancora provato su un tratto lungo ad andare a 100 in 6a ma dal precedente proprietario mi è stato detto che consuma pochissimo (non so quanto intendesse). In ogni caso su In Sella sono dichiarati 26km/l ma secondo me in 6a a 50km/h con vento a favore...icon_asd.gif
 
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