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la V4 sostituirà o affiancherà la RSV??
5984016
5984016 Inviato: 13 Ott 2008 20:40
 

BalthasarDC ha scritto:
Penso che ora come ora solo la Ducati può permettersi di correre con un bicilindrico nel campionato SBK.

Distribuzione desmodromica,quasi 40 anni di competizioni alle spalle, telaio a traliccio, motori che magari vengono mantenuti per anni ed anni con miglioramenti ed affinamenti progressivi.

Solo a Bologna hanno tutte queste caratteristiche insieme, ed ovviamente i dati ed i rilevamenti gli ingegneri di Borgo Panigale se li tengono stretti.

Per il 4 cilindri da corsa invece la manualistica e le informazioni sono sicuramente più diffuse e e conosciute, ed è più conveniente dal punto di vista della potenza massima.


Secondo me invece può permetterselo solamente perchè il regolamento sbk sembra sia stato fatto appositamente per lei... e scusate se esagero!!

Pensi che se l'aprila AVESSE SAPUTO dell'upgrade di 200 cc ai bicilindrici nel regolamento sbk 2008 non avrebbe sviluppato un v2 invece dell'azzardo con il v4 (dico azzardo perche il v4 nelle stradali e nelle gare sbk non si era ancora mai visto...)???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ma quando si è saputo, il progetto v4 era ormai già in piedi da un pò...

Fino l'anno scorso la 999 in gara era già molto agevolata nel regolamento rispetto alla concorrenza 4cil per quanto riguarda il livello di modifiche possibili al motore... talmente dispendiose in termini di capitale che la ducati UFFICIALE (dopo l'abbandono di aprilia) era rimasta l'unica in gara con il v2... E NON VINSE ...stranamente ora con il 1200 ci sono anche le squadre clienti...!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Ora NESSUNO è più sicuro che il miglior frazionamento sia il 1000 4cilindri ... c'è il bicilindrico di ben 1200cc!!!

A livello di stradali, la "vecchia" rsv non aveva nulla da invidiare alle 996/998... e la rsv post 2004 non temeva certo il confronto con la 999...

Tutto questo per dire che non sono assolutamente d'accordo con te.
ciao
 
5986783
5986783 Inviato: 14 Ott 2008 7:28
 

Fabbro_Filinus ha scritto:


Secondo me invece può permetterselo solamente perchè il regolamento sbk sembra sia stato fatto appositamente per lei... e scusate se esagero!!

Pensi che se l'aprila AVESSE SAPUTO dell'upgrade di 200 cc ai bicilindrici nel regolamento sbk 2008 non avrebbe sviluppato un v2 invece dell'azzardo con il v4 (dico azzardo perche il v4 nelle stradali e nelle gare sbk non si era ancora mai visto...)???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Ma quando si è saputo, il progetto v4 era ormai già in piedi da un pò...

Fino l'anno scorso la 999 in gara era già molto agevolata nel regolamento rispetto alla concorrenza 4cil per quanto riguarda il livello di modifiche possibili al motore... talmente dispendiose in termini di capitale che la ducati UFFICIALE (dopo l'abbandono di aprilia) era rimasta l'unica in gara con il v2... E NON VINSE ...stranamente ora con il 1200 ci sono anche le squadre clienti...!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Ora NESSUNO è più sicuro che il miglior frazionamento sia il 1000 4cilindri ... c'è il bicilindrico di ben 1200cc!!!

A livello di stradali, la "vecchia" rsv non aveva nulla da invidiare alle 996/998... e la rsv post 2004 non temeva certo il confronto con la 999...

Tutto questo per dire che non sono assolutamente d'accordo con te.
ciao


E io invece non sono assolutamente daccordo con te icon_wink.gif ...
Se facciamo una semplice valutazione tecnica, allora si può disquisire sulle capacità progettuali e realizzative di una casa, ma ti ricordo che Aprilia è una azienda commerciale, facente parte di un gruppo economico enorme che si chiama Piaggio. E questa premessa serve per inquadrare correttamente la scelta del V4 da parte di Aprilia.
Sappiamo tutti benisimo che la scelta del bicilindrico, commercialmente, sarebbe stata perdente perchè specie in italia, indipendentemente dalla bontà della moto, se vuoi vendere un 2 cil., devi avere scritto Ducati sul serbatoio. Lo abbiamo visto con la serie RSV. Una moto che fino all'arrivo del 1098 si è sempre dimostrata superiore(su strada) alla concorrente bolognese, ma che, anche costando diversi euri in meno, non ha mai sfondato nel mercato. Quindi capisci che il voler riprovare a battere il segmento delle 2cil, con un prodotto valido e economicamente competitivo finchè vuoi, sarebbe stato un rischio inutile e già corso. Strada che ha comunque voluto percorrere KTM con i risultati commerciali che tutti abbiamo sotto il naso... Io di RC8 non ne ho vista una in giro... Perchè giustamente se devo spendere 17000 euro per una KTM, che per quanto valida resta una incognita per diversi aspetti, piuttosto li spendo per una 1098 che mi offre altre certezze...
Sempre parlando commercialmente, rivolgersi a un segmento come quello dei 1200-2cil è rischioso perchè è un bacino limitato. E' olto più facile vendere un 4cil che non un 2, e i motivi li sappiamo tutti...
Poi ricordo, e la cosa non è assolutamente di poca importanza, che il gruppo Piaggio ha in magazzino un 2cil 1200 già bello che pronto, che tutto è tranne che un motore sportivo. Quindi sarebbe stato impossibile per Aprilia imporre la strada di un nuovo motore 1200cc, perchè avrebbe portato Piaggio a non poterlo utilizzare su moto come la Shiver, la DD e la futura Caponord...
Questi sono i motivi principali per cui Aprilia ha optato per il V4... Molti dicono che sono state scelte dettate dal regolamento SBK, ma la realtà è diversa... Il regolamento SBK corre dietro a quelle che sono le esigenze delle case che vi partecipano. E la dimostrazione te l'ha data quando si è passati da 750 a 1000cc per i 4cil(che tecnicamente è un assurdo) e oggi, passando da 1000 a 1200cc per i 2 cil, sotto la minaccia di Ducati di lasciare il campionato... E comunque se proprio vogliamo parlare di competitività... saranno si aumentati i team che corrono col 2 cil... ma che vince con quel motore è sempre e solo uno(salvo sprazzi imprevisti)... ma quel signore li avrebbe vinto anche con la Petronas.... icon_wink.gif
 
5989383
5989383 Inviato: 14 Ott 2008 12:29
 

Bè... ovvio che la mia è una SEMPLICE VALUTAZIONE TECNICA!!!

Quella dal punto di vista commerciale/del mercato è sotto gli occhi di tutti...non serve neanche discuterne...

Sicuramente le mie motivazioni per quello che ho scritto derivano dalla passione che mi lega al bicilindrico di Aprilia... mi sarebbe piaciuto da morire un nuovo v2 Aprilia sportivo 1200cc... anche se lo stesso v4 mantiene una certa "esclusività" rispetto ai comuni 4 in linea.

Ovviamente sono di parte ma tutta questa supremazia di ducati nei bicilindrici deriva solamente per un'ottima gestione "del marchio"... per la moda... perchè fa figo avere una ducati... ed il mercato (purtroppo) segue queste leggi...
Non perchè sia tecnologicamente più avanzata e da 40 anni nelle gare e bla bla bla come diceva BalthasarDC, al quale mi sono permesso di controbattere.

Alla fine è tutta sporca politica anche nel regolamento... hanno dato l'ok alle 1000 4 cil facendo felici le giapponesi quando nel correre in sbk erano rimaste solo le ducati... poi hanno aiutato la ducati quando era in difficoltà alzandole la cubatura... non bastava alzare a 1100, visto che la 1098 era già in produzione e vendita nelle versioni base ed S?? perchè 1200?? mi sà troppo di "regalo"!!! (la 1098R infatti è stata prodotta DOPO l'uscita del nuovo regolamento)

Aprilia purtroppo negli anni passati non ha trionfato in sbk... ed il mercato la ha castigata.
Ma honda?? quante vtr hanno venduto?? eppure lei ha vinto nel 2000 e 2002 con edwards...

Dai dai non venitemi a dire che A LIVELLO TECNICO "solo la Ducati può permettersi di correre con un bicilindrico nel campionato SBK. ...."
 
5994671
5994671 Inviato: 14 Ott 2008 19:02
 

Fabbro_Filinus ha scritto:
Dai dai non venitemi a dire che A LIVELLO TECNICO "solo la Ducati può permettersi di correre con un bicilindrico nel campionato SBK. ...."


No, questo assolutamente no, e come giustamente dici, Honda è lì a dimostrarcelo...
Possiamo però dire che Ducati è la sola "obbligata" a vincere in SBK col bicilindrico... questo si.
Poi non dimentichiamo MAI una cosa. Il campioanto SBK ha una importanza commerciale relativa per le case jap... Siamo noi italiani, con l'interessamento di inglesi, tedeschi e da qualche anno gli spagnoli, che seguiamo questo campionato. Nel resto del mondo fanno molto più rumore i campionati nazionali, come l'AMA negli USA. Questo per dire che se in SBK Ducati ha avuto la forza commerciale per imporre certi regolamenti, è solo perchè il campionato interessa poco a colossi come Honda e Yamaha, che infatti non corrono in versione ufficiale ma si appoggiano a validissime strutture esterne(Belgarda e Ten Kate)...
 
5995261
5995261 Inviato: 14 Ott 2008 19:47
 
 
5995286
5995286 Inviato: 14 Ott 2008 19:49
 

bull ha scritto:


Questo per dire che se in SBK Ducati ha avuto la forza commerciale per imporre certi regolamenti, è solo perchè il campionato interessa poco a colossi come Honda e Yamaha, che infatti non corrono in versione ufficiale ma si appoggiano a validissime strutture esterne(Belgarda e Ten Kate)...


Questo non lo sapevo, anzi, diciamo che non ci avevo mai pensato...
In effetti così i conti tornano... anzi, come si dice "il cerchio quadra"!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non si finisce mai di imparare... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5995482
5995482 Inviato: 14 Ott 2008 20:02
 

gabry_91 ha scritto:
scusate l'ot ma questo lo dovete sentire icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Link a pagina di It.youtube.com


Che bel SUONO eusa_drool.gif .... ora non resta che senitre quello della versione di serie
 
6001274
6001274 Inviato: 15 Ott 2008 12:18
 

suono cattivo, ruggente come il leone aprilia!!
 
7720705
7720705 Inviato: 30 Mag 2009 23:29
 

Bellissimo suono, non c'è che dire, vedremo appunto come sarà quello di serie. Certo vorrei far notare che il suono dei 4 cilindri, per delle ragioni che non sto a dire, è più facilmente "registrabile" (soprattutto da fotocamere digitali) del 2 cilindri, e chi ha l'RSV può confermarlo, dal vivo è tutt'altra emozione il suo rombo, piuttosto che su youtube.

L'RSV4 come dicono alcuni di voi è una evidente scelta commerciale, l'RSV pur essendo una moto riuscitissima ha venduto poco e Aprilia lo sa, il V4 è una risposta a questo. Poco importa che chi ha il bicilindrico ne è innamorato, sono un'azienda e vanno avanti solo se vendono.

A costo di sacrificare il bicilindrico.

Si è vero, forse anche per il discorso competitività nella SBK. Per quanto mi riguarda ho ritirato oggi la mia RSV 1000 R nuova fiammante e per nulla al mondo la cambierei con un 4 cilindri, pur essendo la RSV4 una moto da sogno (anche tante altre jap, per carità). Anzi ora che è un genere "in via d'estinzione" (non credo proprio che arriverà al prossimo anno la sua produzione!!!) la sua rarità la rende ancora più affascinante. Più desiderabile. E non solo per la lunga lista di pregi, ma semplicemente perché ti entra nel cuore e non ci esce più. Oltre ogni ragione tecnica. Il V4 vincerà gare? Me lo auguro, per il mio uso stradale e pistaiolo (non agonistico) però il V2 è una continua emozione, se non metterò il tempo sul giro pazienza perché la sola idea di uscire ora e dare vita al suo battito fa aumentare il mio, di battito.

Lamps a tutti (e congratulazioni a chi farà in tempo a comprare un V2 ma ovviamente anche un V4)
 
8178283
8178283 Inviato: 24 Lug 2009 23:59
 

Grazie (o per colpa , dipende dai punti di vista) all` arrivo della RSV4 , la RSV si e` svalutata .
dopo 20 anni di 4 cilindri , mi son portato a casa una meravigliosa factory del 2006 con 4000 km , a 9000 euro in meno ripetto al suo prezzo d`acquisto di tre anni prima ...
Qualcuno si lamentera che le Aprilia si svalutano , ma per me e` stata una manna...
 
8179184
8179184 Inviato: 25 Lug 2009 10:14
 

Io onestamente , se si trovasse ad un super prezzo, mi prenderei una tuono factory ( l' ultimo modello), penso sia una moto troppo divertente ed appagante da guidare (ed ha una dotazione di tutto rispetto)

anche se penso che tra un pò vedremo una versione nuda della rsv4 e non oso immaginare..........
 
8302287
8302287 Inviato: 15 Ago 2009 0:15
 

Rich37 ha scritto:
Non ha senso che resti in listino l'RSV, l'Aprilia come sportiva pura punterà tutto sul v4 nelle sue varianti di allestimento, se restasse, anche se sono prodotti diversi, potrebbero confondere l'aquirente con l'eterna scelta v2 o v4? dirottandolo magari verso altre case... Spero solo non diventi come la Desmosedici Ducati, ne incontro spesso 2 esemplari (uno rosso e l'altra pseudo Marlboro..) e la trovo grossa, goffa e sgraziata... Non mi sembra troppo maneggevole e il rumore da originale è castrato... Spero che il race machine v4 sia veramente sfruttabile anche su strada...


non capisco più una mazza,se preferirei un 4 a v o un 2 a v icon_eek.gif son belli tutti e due qualsiasi versione 0509_banana.gif
 
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