BalthasarDC ha scritto:
Penso che ora come ora solo la Ducati può permettersi di correre con un bicilindrico nel campionato SBK.
Distribuzione desmodromica,quasi 40 anni di competizioni alle spalle, telaio a traliccio, motori che magari vengono mantenuti per anni ed anni con miglioramenti ed affinamenti progressivi.
Solo a Bologna hanno tutte queste caratteristiche insieme, ed ovviamente i dati ed i rilevamenti gli ingegneri di Borgo Panigale se li tengono stretti.
Per il 4 cilindri da corsa invece la manualistica e le informazioni sono sicuramente più diffuse e e conosciute, ed è più conveniente dal punto di vista della potenza massima.
Distribuzione desmodromica,quasi 40 anni di competizioni alle spalle, telaio a traliccio, motori che magari vengono mantenuti per anni ed anni con miglioramenti ed affinamenti progressivi.
Solo a Bologna hanno tutte queste caratteristiche insieme, ed ovviamente i dati ed i rilevamenti gli ingegneri di Borgo Panigale se li tengono stretti.
Per il 4 cilindri da corsa invece la manualistica e le informazioni sono sicuramente più diffuse e e conosciute, ed è più conveniente dal punto di vista della potenza massima.
Secondo me invece può permetterselo solamente perchè il regolamento sbk sembra sia stato fatto appositamente per lei... e scusate se esagero!!
Pensi che se l'aprila AVESSE SAPUTO dell'upgrade di 200 cc ai bicilindrici nel regolamento sbk 2008 non avrebbe sviluppato un v2 invece dell'azzardo con il v4 (dico azzardo perche il v4 nelle stradali e nelle gare sbk non si era ancora mai visto...)????
Ma quando si è saputo, il progetto v4 era ormai già in piedi da un pò...
Fino l'anno scorso la 999 in gara era già molto agevolata nel regolamento rispetto alla concorrenza 4cil per quanto riguarda il livello di modifiche possibili al motore... talmente dispendiose in termini di capitale che la ducati UFFICIALE (dopo l'abbandono di aprilia) era rimasta l'unica in gara con il v2... E NON VINSE ...stranamente ora con il 1200 ci sono anche le squadre clienti...!!!!!
Ora NESSUNO è più sicuro che il miglior frazionamento sia il 1000 4cilindri ... c'è il bicilindrico di ben 1200cc!!!
A livello di stradali, la "vecchia" rsv non aveva nulla da invidiare alle 996/998... e la rsv post 2004 non temeva certo il confronto con la 999...
Tutto questo per dire che non sono assolutamente d'accordo con te.
ciao