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Dubbio sulla possibilità di abbassare le forcelle...
5081380
5081380 Inviato: 12 Lug 2008 15:09
Oggetto: Dubbio sulla possibilità di abbassare le forcelle...
 



Ciao ragazzi,
mi sono già presentata nel forum delle motocicliste,non l'ho fatto qui per il semplice fatto che la mia ER6N è in ordine ma non mi è ancora arrivata,e quindi non faccio ancora parte del vostro gruppo icon_sad.gif
mi è sorto 1 dubbio....ho chiesto al meccanico (non chè rivenditore autorizzato) da cui sto prendendo la moto se mi abbassava la sella visto che sul depliant c'era scritto che si poteva fare...lui mi ha risposto di non preoccuparmi che mi avrebbe abbassato sella e forcelle... per adattare meglio la moto a me..icon_confused.gif
per carità probabilmente è anche meglio visto che la mia altezza è ridotta...1.65mt icon_cry.gif ...
però mi chiedevo se questo abbassamento di forcelle comporterebbe qualche problema nella guida o altro...
scusate la domanda scema. icon_redface.gif .ma sono ignorante in materia...è la mia prima moto in assoluto... icon_redface.gif icon_redface.gif
grazie in anticipo a chiunque mi farà la gentilezza di rispondere:wink:
baci Mary.
 
5081403
5081403 Inviato: 12 Lug 2008 15:14
 

per quanto riguarda le forcelle probabilmente le sfilerà un poco abbassando l'avantreno, insieme al cambio dell'olio e dell'inserimento degli spessori solitamente viene fatto per migliorare la rigidità delle forcelle, altrimenti un po' "pappetta" per dirla come il mio meccanico

per quanto riguarda l'utilità dell'abbassamento sella e forcelle sono molto contrario dato che la tua altezza non è assolutamente inferiore alla mia. Io sono 1,67, ma dato che sono uomo (e fino a poco tempo fa un po' in sovrappeso) ho le coscie molto più consistenti: tocco con tutt'e 2 i piedi (non con le punte) anche se aumento di una tacca il precarico del posteriore

lascia stare interventi sulla sella (che solitamente costano cari, tra l'altro) e alle forcelle fai fare un lavoro di indurimento, secondo me necessario icon_wink.gif
 
5081449
5081449 Inviato: 12 Lug 2008 15:23
 

per ora i odirei di lasciare stare entrambi i lavori,,sella e sopratutto forcelle,perche secondo me dovresti prima provare la moto come va normalmente..
gli interventi con le forcelle si fanno quando si conosce per bene la moto altrimenti rischi di combinare casini..gia irrigidire cambia completamente la moto in termini di assetto e comodita
detto questo se proprio non dovessi farcela con la tua altezza prova con la sella,ma dubito fortemente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5081462
5081462 Inviato: 12 Lug 2008 15:25
 

si pure io direi di lasciare stare tutto, guidala così, poi, quando la forcella ti sembrerà troppo morbida vai a farla indurire
 
5084860
5084860 Inviato: 13 Lug 2008 9:17
 

Guarda, io avevo lo stesso problema con la mai ragazza (1,59) e chiedendo in giro, alla fine i meccanici e preparatori "onesti", mi hanno detto di lasciare pedere cose come sfilare le forcelle dalla piastra, e togliere il precarico dal mono, rovini totalmente la stabilità e l'assetto della moto, e perderesti molto in manegevolezza e sicurezza.
L'unica vera soluzione è montare tutto il gruppo sospensioni onlihs per un costo circa 1500€ in questo modo si potrebbe abbasare perfettamente senza cambiare assetto, e senza perdere nulla.
Quindi per ora prendila così, e con la tua latezza dovresti farcela tranquillamente, se la mia ragazza toccava appena con una punta tu dovresti tranquillamente toccare. al massimo fai scavare (dopo) la sella. PS. non comprare l'originale scavata, costa un botto..... e eventualemente chiedi se puoi si può tornare alla normale, perchè dopo un paio di mesi, la moto ti sembrerà bassa.....e soprattutto dopo tanti Km ti farà male il culletto......quindi....


Giusto per farti unìidea:
Abbassare la er-6n quanto?
 
5085215
5085215 Inviato: 13 Lug 2008 10:24
 

Revived_73 ha scritto:
Guarda, io avevo lo stesso problema con la mai ragazza (1,59) e chiedendo in giro, alla fine i meccanici e preparatori "onesti", mi hanno detto di lasciare pedere cose come sfilare le forcelle dalla piastra, e togliere il precarico dal mono, rovini totalmente la stabilità e l'assetto della moto, e perderesti molto in manegevolezza e sicurezza.
L'unica vera soluzione è montare tutto il gruppo sospensioni onlihs per un costo circa 1500€ in questo modo si potrebbe abbasare perfettamente senza cambiare assetto, e senza perdere nulla.
Quindi per ora prendila così, e con la tua latezza dovresti farcela tranquillamente, se la mia ragazza toccava appena con una punta tu dovresti tranquillamente toccare. al massimo fai scavare (dopo) la sella. PS. non comprare l'originale scavata, costa un botto..... e eventualemente chiedi se puoi si può tornare alla normale, perchè dopo un paio di mesi, la moto ti sembrerà bassa.....e soprattutto dopo tanti Km ti farà male il culletto......quindi....


Giusto per farti unìidea:
Abbassare la er-6n quanto?



grazie per la dritta...
solo che mi pare 1 pò esagerato per me montare il gruppo sospensioni...perchè come ben pensavi per toccare a terra tocco..non con tutto il piede, ma in teoria non dovrebbe essere 1 problema dato che qualche cm con l'uso lo recupero...almeno per quanto mi hanno detto...
il mio meccanico ha fatto tutto solo..io gli ho solo chiesto se si poteva avere la sella ribassata...però io intendevo quella originale...ma leggendo il topic che mi hai fatto vedere forse non mi conviene... icon_confused.gif
per quanto riguarda le forcelle ha fatto tutto solo...io non gli ho chiesto niente...quando me l'ha detto lì per lì non c'ho fatto molto caso..all'inizio ho detto" ah buono"..però poi tornata a casa e ripensandoci su mi sono venuti i dubbi e mi sono messa direttamente a chiedere consiglio a voi icon_redface.gif

grazie per i consigli,credo proprio che la prenderò così com'è poi se vedo che proprio non riesco ad abituarmi magari cambio sella icon_wink.gif
 
5085686
5085686 Inviato: 13 Lug 2008 11:23
 

Non buttare soldi per ste cose e metti qualcosa che nel tuo caso puo' essere vitale, i tamponi laterali, senza se per caso ti cade la moto proprio perchè non tocchi benissimo poi piangi icon_wink.gif
 
5088839
5088839 Inviato: 13 Lug 2008 19:03
 

TearS ha scritto:
Non buttare soldi per ste cose e metti qualcosa che nel tuo caso puo' essere vitale, i tamponi laterali, senza se per caso ti cade la moto proprio perchè non tocchi benissimo poi piangi icon_wink.gif




come no icon_wink.gif ho fatto l'ordine appena me le hanno consigliate nel forum delle motocicliste icon_mrgreen.gif
grazie icon_wink.gif
 
5098216
5098216 Inviato: 14 Lug 2008 16:16
 

Revived_73 ha scritto:
L'unica vera soluzione è montare tutto il gruppo sospensioni onlihs per un costo circa 1500€ in questo modo si potrebbe abbasare perfettamente senza cambiare assetto, e senza perdere nulla.


questa te l'ha detta un meccanico per venderti le ohlins icon_asd.gif tra l'altro perfettamente inutili su una moto come l'er6n (della serie faccio prima a prendermi una sportiva).
Nel momento in cui abbassi l'avantreno o il retrotreno, c'è un cambiamento di assetto. Quando si sostituisce l'intera forcella si monta in modo che le quote rimangano le stesse, poi secondo esigenza si interviene. ma non è vero che se monti ohlins puoi abbassare la moto quanto ti pare senza avere effetti dannosi icon_wink.gif
 
5098590
5098590 Inviato: 14 Lug 2008 16:52
 

PaoloKawa ha scritto:


questa te l'ha detta un meccanico per venderti le ohlins icon_asd.gif tra l'altro perfettamente inutili su una moto come l'er6n (della serie faccio prima a prendermi una sportiva).
Nel momento in cui abbassi l'avantreno o il retrotreno, c'è un cambiamento di assetto. Quando si sostituisce l'intera forcella si monta in modo che le quote rimangano le stesse, poi secondo esigenza si interviene. ma non è vero che se monti ohlins puoi abbassare la moto quanto ti pare senza avere effetti dannosi icon_wink.gif


Questo l'ho pensato anch'io, se devo mettere le ohlins sun una moto è sul mio GIXXER:-), ma l'idea delle sospensioni, è dato dal fatto da avere maggio ri gegolazione sul carico e precarico, in modo da cambiare l'assetto mantendo però la stessa rigidità in rilascio e carico, (opinione che condivido a metà) sta di fatto che alla fine non ho comprato la moto per altri motivi, e che comunque alla fine la mia decisione era di non cambiare niente dall'originale, e dare tanto tempo e pazienza alla mia ragazza per adeguarsi alla moto.. convinto che dopo 2 mesi, sarebbero stati tutti discorsi inutili. icon_smile.gif CIAO CIAO
 
5105457
5105457 Inviato: 15 Lug 2008 9:59
 

Revived_73 ha scritto:


è dato dal fatto da avere maggio ri gegolazione sul carico e precarico, in modo da cambiare l'assetto mantendo però la stessa rigidità in rilascio e carico, (opinione che condivido a metà)


Faresti bene a non condividerla per niente, perchè non è così! icon_wink.gif
Se aumento precarico, irrigidisco la risposta nella prima parte della corsa della molla, se aumento la compressione, avrò maggiore resistenza all'affondamento, se aumento estensione maggior resistenza al ritorno... perciò non c'è modo di abbassare una forcella e mantenere le regolazioni che aveva 1 cm più sopra, a meno di non sfilarla, e lì entra in gioco un cambio d'assetto generale, dovuto al maggior carico anteriore che andiamo a produrre con lo sfilamento della forcella e un minor interasse della moto.
icon_wink.gif

Revived_73 ha scritto:

sta di fatto che alla fine non ho comprato la moto per altri motivi, e che comunque alla fine la mia decisione era di non cambiare niente dall'originale, e dare tanto tempo e pazienza alla mia ragazza per adeguarsi alla moto.. convinto che dopo 2 mesi, sarebbero stati tutti discorsi inutili. icon_smile.gif CIAO CIAO

chiaramente hai preso una decisione corretta. L'er6n è una moto onesta che permette un po' tutto, anche lo sfizio di una guida un pelino sportiva, la tua ragazza avrà da divertirsi... poi inizierà a chiederti di provare il gsx r ... e lì per te sarà la fine icon_mrgreen.gif
 
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