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valvola termostatica..posso non metterla???
5080985
5080985 Inviato: 12 Lug 2008 14:21
Oggetto: valvola termostatica..posso non metterla???
 



se monto il 70cc posso non montare la valvola termostatica?? cioè quella che misura la temperatura della testa!!!
 
5081761
5081761 Inviato: 12 Lug 2008 16:34
 

credo che puoi non mettendola ti esca il liquido dalla testa ma poi perchè non metterla?senza di quella come fai a sapere la temperatura?è un attimo a grippare dopo icon_confused.gif
 
5082085
5082085 Inviato: 12 Lug 2008 17:48
 

meglio averla...perde acqua dalla testa senza
 
5083284
5083284 Inviato: 12 Lug 2008 20:40
 

ma in alternativa cosa si può mettere?
 
5083302
5083302 Inviato: 12 Lug 2008 20:43
 

cavolata,la valvola termostatica si può tranquillamente togliere,io l'ho fatto(su consiglio del meccanico) perchè la mia si era rotta e lo scooter raffredda in modo continuo,è come se avessi la valvola sempre aperta,quindi se vuoi puoi anche toglierla! icon_wink.gif
 
5083759
5083759 Inviato: 12 Lug 2008 22:33
Oggetto: Re: valvola termostatica..posso non metterla???
 

viola90 ha scritto:
se monto il 70cc posso non montare la valvola termostatica?? cioè quella che misura la temperatura della testa!!!

io non la toglierei,poi dopo in inverno ti ci vorrà un bel po di tempo per scaldare lo scooter,lasciala icon_wink.gif
 
5084177
5084177 Inviato: 13 Lug 2008 0:01
 

Prima di ogni cosa, la valvola termostatica non misura la temperatura ma fa passare più o meno liquido a seconda della temperatura di esercizio per tenerla sempre costante! quello che misura la temperatura è il sensore, bulbo o termistore! togliere la valvola termostatica a volte può essere molto utile per far lavorare più fresco il motore! togliere il sensore della temperatura sarebbe insensato!
 
5084551
5084551 Inviato: 13 Lug 2008 2:07
 

quoto!!! su un 50 puoi anche lasciarla ( io l ho fiondata ,mi stava antipatica) ma sul base in su è meglio che la togli!!! raffredda meglio il cilindro!!!!
 
5085122
5085122 Inviato: 13 Lug 2008 10:12
 

LORIXX ha scritto:
quoto!!! su un 50 puoi anche lasciarla ( io l ho fiondata ,mi stava antipatica) ma sul base in su è meglio che la togli!!! raffredda meglio il cilindro!!!!
secondo me serve...perchè se la togli il liquido parte subito in circolo quando accendi lo scooter e starebbe una vita a scaldarsi... icon_wink.gif
 
5085630
5085630 Inviato: 13 Lug 2008 11:16
 

Nico_ove_ ha scritto:
secondo me serve...perchè se la togli il liquido parte subito in circolo quando accendi lo scooter e starebbe una vita a scaldarsi... icon_wink.gif

non ci mette una vita a scaldarsi! icon_wink.gif
specialmente d'estate è consigliabile toglierlo perchè le temperature sono molto alte! icon_wink.gif
(pensa che il liquido nel cilindro parte a temperatura ambiente quindi 30°) icon_wink.gif
 
5087214
5087214 Inviato: 13 Lug 2008 15:16
 

Raga dipende dal motore, un 50 che gira basso di giri ci metterebbe molto, ma un motore elaborato va subito in temperatura e come dice luce990 in estate è tutto molto diverso, il cilindro diventa immediatamente caldo con o senza valvola! e inoltre tenete conto che un motore 2 tempi elaborato dovrebbe stare sempre intorno ai 60-65 °C per dare il meglio di se! ne più e ne meno
 
5087758
5087758 Inviato: 13 Lug 2008 16:48
 

NrgMHR3 ha scritto:
Prima di ogni cosa, la valvola termostatica non misura la temperatura ma fa passare più o meno liquido a seconda della temperatura di esercizio per tenerla sempre costante! quello che misura la temperatura è il sensore, bulbo o termistore! togliere la valvola termostatica a volte può essere molto utile per far lavorare più fresco il motore! togliere il sensore della temperatura sarebbe insensato!

scusate avevo frainteso icon_sad.gif
 
5089081
5089081 Inviato: 13 Lug 2008 19:28
 

il mio amico perdeva dalla testa senza la valvola termostatica....
 
5089136
5089136 Inviato: 13 Lug 2008 19:36
 

boosterking ha scritto:
il mio amico perdeva dalla testa senza la valvola termostatica....
evidentemente aveva stretto male la fascetta,io giro senza valvola termostatica,mai un problema! icon_wink.gif
 
5089379
5089379 Inviato: 13 Lug 2008 20:03
 

Assolutamente no, la valvola non centra niente con la perdita della testata del tuo amico, evidentemente c'era qualche altro problema! e non vorrei che ti stessi confondendo anche tu tra valvola termostatica e sensore
 
5089540
5089540 Inviato: 13 Lug 2008 20:18
 

ma la valvola termostatica qualè? e il sensore?
 
5089940
5089940 Inviato: 13 Lug 2008 20:50
 

boosterking ha scritto:
meglio averla...perde acqua dalla testa senza


icon_eek.gif

ste cavolate?

Al massimo il motore ci mette di più ad entrare in temperatura... stop
 
5089977
5089977 Inviato: 13 Lug 2008 20:53
 

Come qualcuno saprà devo mettere il blocco lc...................ma sta valvola sta sul blocco o quando si cambia gt si cambia anche quella, ditemi tutto quelo che sapete icon_confused.gif
 
5090024
5090024 Inviato: 13 Lug 2008 20:58
 

sta valvola da quello che ho capito dovrebbe essere sulla testa del gt...
 
5095758
5095758 Inviato: 14 Lug 2008 13:10
 

La valvola termostatica sta sulla testa, o meglio dentro la camera del liquido del cilindro ed è attacata alla testa precisamente sotto il raccordo del tubo del liquido che va sulla testata. invece il sensore è avvitato sulla testa e serve per rilevare la temperatura del liquido!
ecco la spiegazione presa da wikipedia:

--Valvola termostatica--

La valvola termostatica è un semplice dispositivo, capace di regolare un flusso, grazie alla sua sensibilità alla variazione di temperatura.

-Funzionamento

Questa valvola è capace di modificare la sua posizione d'apertura, passando da una posizione di chiusura, con temperature sotto la soglia d'intervento, per aprirsi gradualmente con l'aumento della temperatura sopra tale soglia, fino a permettere il passaggio completo del fluido giunto ad una temperatura ritenuta ottimale per l'impianto specifico.

-Utilità

Il suo compito, ad esempio in un motore a combustione interna con raffreddamento a liquido o per meglio dire indiretto, è esattamente quello di portare in temperatura la singola unità termica (o anche più di una) nel minore lasso di tempo possibile, riducendo al minino il quantitativo di calore asportato dal liquido, per via della sezione di passaggio ridotta.

-Accorgimenti

Appare evidente come sia necessario che, raggiunto un fissato livello termico massimo "X", la valvola non deve incrementare esageratamente il fluido, perché si avrebbe un effetto controproducente sul piano prestazionale, in quanto una maggiore asportazione di calore equivale ad una maggiore dispersione d'energia, riducendo la capacità di lavoro del motore, basti pensare che in un motore a combustione interna solo il 30% circa dell'energia termica prodotta viene trasformata in energia utile.

Un altro fattore importante è data dalla soglia d'apertura, visto che con una soglia troppo bassa si rischia di danneggiare il motore, portando a una ridotta dilatazione del cilindro, rischiando il Grippaggio, mentre con una temperatura troppo elevata si ha un eccessiva dilatazione del cilindro e si ha un calo di potenza.

-Altre applicazioni
Negli impianti di riscaldamento le valvole termostatiche vengono usate sui radiatori (termosifoni) per regolare il flusso d'acqua negli stessi in base alla temperatura richiesta dall'ambiente allo scopo di evitare sprechi e migliorare il comfort stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei diversi locali a seconda delle necessità.

-Problemi
La valvola termostatica può non funzionare per vari motivi:

* Sporcizia, la sporcizia nel caso sia presente nel liquido di raffreddamento, questa si può depositare sulla valvola termostatica, e se si interpone tra le due parti mobili, la valvola può non chiudere piu ermeticamente o far scorrere del liquido in eccesso, portando ad avere temperature più basse del normale e che generalmente è abbastanza stabilizzata a quel valore piu basso.
* Rottura, con la rottura della valvola termostatica, si ha la mancata chiusura della stessa, avendo quindi un eccessivo passaggio di liquido dal motore al radiatore, portando ad avere una temperatura molto bassa, che varia in continuazione a seconda delle condizioni operative anche di diverse decine di gradi.
* Bloccaggio, con il bloccaggio della valvola, si ha l'impossibilità o un elevata riduzione del passaggio del liquido dal motore al radiatore, portando ad avere delle temperature più alte, questo fenomeno è molto raro, questa situazione nel caso la valvola sia posizionata a metà del tubo telato diretto al radiatore o sia posizionata sul radiatore, si rischia l'esplosione, quindi rottura del tubo e perdita del liquido di raffreddamento, la rottura la si può notare per via del rumore che fa pensare all'esplosione di un pneumatico, inoltre si ha l'indicatore della temperatura che va a zero.
 
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