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R1 - anomalia ai bassi regimi
5068537
5068537 Inviato: 11 Lug 2008 10:07
Oggetto: R1 - anomalia ai bassi regimi
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere dei pareri riguardo la mia moto.
In pratica la mia R1 mi crea dei problemi ai bassi regimi , e cioè da i 1500 a 2000/2200 giri mi zoppica un po, sebra come se nn arrivasse x bene la corrente ad uno dei cilindri.Col mio meccanico abbiamo sostituito le candele visto che ho fatto 24000 ed avevo ancora le originali, ma il problema è rimasto.Abbiamo anche attacato la dianiosi ma risulta tutto bene. cosa puo essere? icon_sad.gif
PS: la moto oltre i 2000giri va benissimo fino ai massimi
 
5068759
5068759 Inviato: 11 Lug 2008 10:21
 

Scusa ma il tuo meccanico non sà risolvere il problema? icon_eek.gif

Da qui è difficile fare una diagnosi,
l'unico consiglio valido è quello di cambiare meccanico.... icon_eek.gif icon_evil.gif
 
5069101
5069101 Inviato: 11 Lug 2008 10:43
 

nonè che nn sa risolverlo, lui ha detto che probabilmente puo essere una delle bobbine a sigaro,(anche xkè cosaltro puo essere) ma il problema che nn ne ha una di ricambio lui quindi l'unica cosa sarebbe portarla alla yamaha ed e quello che nn voglio fare.
 
5069442
5069442 Inviato: 11 Lug 2008 11:05
Oggetto: Re: R1 - anomalia ai bassi regimi
 

aimor ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere dei pareri riguardo la mia moto.
In pratica la mia R1 mi crea dei problemi ai bassi regimi , e cioè da i 1500 a 2000/2200 giri mi zoppica un po, sebra come se nn arrivasse x bene la corrente ad uno dei cilindri.Col mio meccanico abbiamo sostituito le candele visto che ho fatto 24000 ed avevo ancora le originali, ma il problema è rimasto.Abbiamo anche attacato la dianiosi ma risulta tutto bene. cosa puo essere? icon_sad.gif
PS: la moto oltre i 2000giri va benissimo fino ai massimi



è un 20 valvole? se è un 20 valvole hanno problemi di bobine fanno girare la moto a 3 difetto.cè un mio amico che ha sto problema spendi soldi e poi punto di partenza.
 
5070404
5070404 Inviato: 11 Lug 2008 12:12
 

certo che è una 20 valvole il modello 2002 era solo 20 valvole. quindi confermi che sn le bobbine a sigaro?
 
5358653
5358653 Inviato: 11 Ago 2008 20:50
 

ragazzi nessuno sa niente in merito?
 
5360384
5360384 Inviato: 12 Ago 2008 8:47
 

aimor ha scritto:
ragazzi nessuno sa niente in merito?



sei mica caduto con la moto?
 
5360828
5360828 Inviato: 12 Ago 2008 10:03
 

grazie a dio no icon_wink.gif xkè?
 
5360836
5360836 Inviato: 12 Ago 2008 10:04
 

aimor ha scritto:
grazie a dio no icon_wink.gif xkè?


perche se scivoli ,cè un sensore di antiribaltamento che poi va resettato se no da problemi,comunque il modello 20 valvole a tanti da parecchie noie
 
5380217
5380217 Inviato: 15 Ago 2008 10:25
 

scusa ma da questo tipo di problema ?. nn penso! solo ai bassi regimi. eusa_naughty.gif
comunque. devo controllare le bobbine col tester e vedere i valori, penso sia una di quelle.
 
5380596
5380596 Inviato: 15 Ago 2008 11:38
 

Non serve resettare il sensore antiribaltamento su R1 02/03!!!

E poi il 20 valvole non è vero che dà problemi, anzi, è un motore molto affidabile...
L'unico problema è la fragilità del cambio, ma di questo ne soffrono tutte le yamaha!
Attualmente ho 25500 km senza mai un problema!

Tornando al problema, se non sono le candele o bobine, potrebbe essere la valvola di scarico exup oppure il sensore dell'aria... Io ti consiglio di portarla alla Yamaha...
 
5412381
5412381 Inviato: 20 Ago 2008 14:12
 

grazie lucamax ,ma se era l'exup nn doveva segnalarmi l'errore sul quadro o perlomeno memorizzare un errore nella dianiosi? sensore aria? quale?
 
5412612
5412612 Inviato: 20 Ago 2008 14:41
 

lukamax ha scritto:
Non serve resettare il sensore antiribaltamento su R1 02/03!!!

E poi il 20 valvole non è vero che dà problemi, anzi, è un motore molto affidabile...
L'unico problema è la fragilità del cambio, ma di questo ne soffrono tutte le yamaha!
Attualmente ho 25500 km senza mai un problema!

Tornando al problema, se non sono le candele o bobine, potrebbe essere la valvola di scarico exup oppure il sensore dell'aria... Io ti consiglio di portarla alla Yamaha...



20 valvole è il 2005 2006
 
5414395
5414395 Inviato: 20 Ago 2008 19:10
 

engel ha scritto:



20 valvole è il 2005 2006



No, dal 2004 l'R1 monta un 16 valvole... fino al modello 2003 20 valvole
 
5414407
5414407 Inviato: 20 Ago 2008 19:13
 

aimor ha scritto:
grazie lucamax ,ma se era l'exup nn doveva segnalarmi l'errore sul quadro o perlomeno memorizzare un errore nella dianiosi? sensore aria? quale?


Non so dirti quali errori dovrebbe segnalare, ma credo che, se non sono problemi di candele o bobine e quindi l'accensione è regolare, può essere un problema di carburazione e quindi filtro aria sporco, qualche anomalia alla ex-up, pompa della benzina, centralina...
Prova cambiando meccanico... spesso funziona icon_wink.gif
 
5417063
5417063 Inviato: 21 Ago 2008 8:57
 

lukamax ha scritto:



No, dal 2004 l'R1 monta un 16 valvole... fino al modello 2003 20 valvole


informati nel 2005 2006 hanno fatto una serie 20 valvole per poi ritornare al 16 valvole . icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5417169
5417169 Inviato: 21 Ago 2008 9:15
 

engel ha scritto:
lukamax ha scritto:



No, dal 2004 l'R1 monta un 16 valvole... fino al modello 2003 20 valvole


informati nel 2005 2006 hanno fatto una serie 20 valvole per poi ritornare al 16 valvole . icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



essendo possessore di scheda tecnica di r1 e possessore della moto stessa ti posso dire con certezza che il 20 valvole fino al 2003 c'è, x i modelli dal 2004 in poi sono ancora 20 valvole, la yamaha ha messo il nuovo motore da 16 valvole sul modello dal 2007 in poi
 
5417881
5417881 Inviato: 21 Ago 2008 10:52
 

Ok mi arrendo... 2 contro uno icon_cry.gif
 
5421528
5421528 Inviato: 21 Ago 2008 17:15
 

potrebbe anche essere un by pass dell'aria intasato, bisognerebbe visionare la moto,
non ti serve misurare le bobine con il tester, perche tu misuri solo l'avvolgimento primario, ed il primario è gestito dalla centarlina, il secondario non riesci a misurarlo.

per toglierti il dubbio, individui il cilindro che zoppica, e sposti la bobina su un altro cilindro e vedi se cambia.
potrebbe benissimo essere una spina allentata o ossidata, potrebbe essere la pompa benzina che ha il filtro interno sporco e non ha portata al minimo, potrebbe essere una membrana bloccata/indurita/tagliata, potrebbe essere un corpo farfallato che è andato fuori sincrono, puo essersi forato il tubo di attacco della depressione......
queste sono le cause piu classiche dello zoppicare di questi motori
comunque verifica se il colore delle 4 candele è uguale, se manca corrente diventa piu scura, se manca benzina piu chiara

non è facile fare la diagnosi a distanza
 
5422482
5422482 Inviato: 21 Ago 2008 18:59
 

Le 16 valvole sono state introdotte con la versione 2007. Fino ad allora tutti 20 valvole i milloni dell'R1, ed anzi lo erano già con la gloriosa serie FZR ad inizio anni '90 icon_wink.gif
Il tutto nacque con la FZ 750 nell'ormai lontano 1985, la prima moto con i cilindri inclinati e le 5 valvole x cilindro: la moto con cui Carlo Verdone in Troppo Forte sfida "er Murena" x capirci 0510_sorriso.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5435854
5435854 Inviato: 23 Ago 2008 14:44
 

musio ha scritto:

non è facile fare la diagnosi a distanza

grazie musio per la tua completa risposta. xkè dici che nn posso misurare le bobbine anche nella parte secondaria' sul manuale di officina dice prima di collegare il tester su i poli di sopra(primaria) e poi una sopra e l'altro sotto con relativi valori e vedere se stanno bene o no. verifichero appena ho tempo.
 
5435907
5435907 Inviato: 23 Ago 2008 14:54
 

quoto che fino allo 06 le moto 1000 yamaha erano tutte 20 valvole...dalla r1 07 hanno introdotto le 16v icon_wink.gif
 
5436315
5436315 Inviato: 23 Ago 2008 16:33
 

aimor ha scritto:

grazie musio per la tua completa risposta. xkè dici che nn posso misurare le bobbine anche nella parte secondaria' sul manuale di officina dice prima di collegare il tester su i poli di sopra(primaria) e poi una sopra e l'altro sotto con relativi valori e vedere se stanno bene o no. verifichero appena ho tempo.


perchè l'avvolgimento primario è sotto diagnosi in centralina, se salta l'avvolgimento secondario, per interderci quello che la trasforma a 15.000 volt si brucia a non va ne al minimo ne al massimo, da sotto misuri la resistenza della schermatura della bobina.
fai la prova come ti ho suggerito e ti togli ogni dubbio sulla bobina.
per esperienza personale ti posso dire che vanno o non vanno.
visto il chilometraggio della moto, ti consiglierei di verificare anche il circuito di aria secondaria, cioè che le lamelle chiudano, e non facciano il ritorno, e nel dubbio tapparli
 
5495744
5495744 Inviato: 29 Ago 2008 14:34
 

io di moto poco ci mastico, ma... hai montato uno scarico aperto?
io questo problema l'ho avuto sostituendo lo scarico.
 
5503280
5503280 Inviato: 30 Ago 2008 14:04
 

Oltre a non essere fluido fino a 2000 giri il motore alcune volte a caldo si spegne? se si fai controllare il potenziometro (TPS) sul gruppo farfallato.
 
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