Keiichi28 ha scritto:
se ci monti un motore semplicissimo ed aspirato oltre che non riuscire a generare la giusta potenza per volare a velocità supersoniche, nemmeno riesci ad alzarti da terra..inoltre ad alte quote dove l'ossigeno scarseggia nemmeno riuscirebbero a funzionare..
Alle alte quote l'ossigeno scarseggia per tutti: per i motori, per gli equipaggi e per le superfici portanti (l'aria è meno densa, si genera meno portanza). Uno dei dati fondamentali di qualsiasi aeromobile è, infatti, la quota di tangenza, oppure la più pratica quota massima operativa.
A suo tempo si limitò il problema della perdita di potenza dei motori a pistoni alle alte quote dotandoli di compressori, spesso azionati meccanicamente e dotati di più velocità, poi con il progredire della tecnica e con l'avvento di nuovi materiali si attrezzarono di veri e propri turbocompressori, oppure con sistemi misti turbocompound.
Comunque aerei ad elica con motori a pistoni, pur con compiti speciali e specificamente adattati, riescono a volare a quote normalmente raggiunte dai jet (varianti da ricognizione di Spitfire, per esempio, o di Mustang, o anche bombardieri B29).
E comunque, per il volo ad alte quote ed alte velocità il motore è solo uno dei tanti grossi problemi che si pongono.....
Keiichi28 ha scritto:
non devi essere convinto tu, è cosi, e non si può cambiare...ho capito perche dici che sono aspirati, ma nella realtà non è esattamente cosi..i motori aspirati normali aspirano aria, generano energia dalla combustione e tramite quella energia generano movimento...questi si chiamano motori a reazione, quindi un motivo c'è, ed è perche sfruttando il terzo principio trasformano i gas espulsi in energia..
Mah, i miei studi di fisica risalgono alle superiori.....quasi un quarto di secolo fa ......mi sento di dire però che un motore non genera energia, semmai la trasforma in lavoro.
Tornando al topic, una definizione "terra-terra" che si potrebbe dare ai due tipi di motori potrebbe essere:
- motore aspirato: ricava l'aria necessaria al funzionamento (combustione) solo per mezzo della depressione generata dai pistoni, quindi se la ricava solo "con i propri mezzi"
- motore sovralimentato: riceve aria in quantità maggiore rispetto a quella che riuscirebbe "a procurarsi da sè" ricorrendo all'aiuto di dispositivi esterni (turbocompressori e simili), incrementando così la potenza erogata a parità di cilindrata.
Keiichi, di dove sei? Magari siamo vicini, ci becchiamo qualche volta e discutiamo di tutto ciò davanti ad una birra.....