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possessori aerox 100? qualche domanda
5009927
5009927 Inviato: 5 Lug 2008 19:51
Oggetto: possessori aerox 100? qualche domanda
 

Ciao a tutti,

dopo un bel po' di moto, mi sto prendendo un perioodo di pausa ed ho comprato l'aerox usato, circa 20 giorni fa,

ho un po' di esperienza sulle moto (faccio spesso i lavori da solo) ma ne ho poca sugli scooter, di variatore ad esempio ne capisco ben poco icon_redface.gif

Ho rifatto le carene, le ho verniciate,
ho cambiato tutte le viti, ho messo su uno scarico originale (aveva una zx), pulito filtro dell'aria (che e' una spugna rossa malossi), ho verniciato carter e roba varia, olio nuovo, liquido freni nuovo, ecc. ecc.

andiamo ai problemini irrisolti:

1) ogni settimana mi si svita il collettore della marmitta, l'ho stretto bene,
bulloni e rondelle sono nuovi, ma con le vibrazioni ho gia' perso due volte
guarnizioni e viti per strada, tornando a casa smarmittato, che figura icon_redface.gif icon_rolleyes.gif , soluzioni o cause?

2) specie in due con la morosa dietro (52 kg icon_mrgreen.gif ) , lo scooter fa fatica a muoversi, la frizione stacca dai 4000 ai 5000 giri ed e' molto lento ad accelerare, la frizione sembra in buono stato, la cinghia (malossi) e' ben tesa. Che posso fare?

3) Ho staccato il manettino dello starter (l'aria),
se aggancio il filo lo scooter non vuol sapere di partire, come se fosse troppo grasso (!?), ma con il cavo staccato parte subito e il motore sembra girare bene.

4) cosa piu' IMPORTANTE sto motoricchio consuma assai,
con un pieno (7lt mi pare) ho fatto 110-120 km! alla faccia del caro benzina!
il bello e' che sono passato dal concessionario yamaha domandando:

io: scusi, ma e' normale che consumi cosi' tanto, non e' che l'aria rimane tirata?
lui controlla il cavo, e' tutto a posto, al carburatore non e' teso e dice: e' un due tempi, succhia assai, la benzina costa assai ed un pieno ormai non dura niente!
io: ehm... icon_rolleyes.gif ...se e' pieno e' pieno... icon_asd.gif icon_asd.gif

niente da fare, era convinto di quello che aveva detto..


grazie in anticipo per ogni vostro aiuto icon_wink.gif
 
5010011
5010011 Inviato: 5 Lug 2008 20:06
 

penso che per il fatto della benzina è vero quello che ha detto il conce... la benza costa e il tuo beve (ti capisco icon_cry.gif ) per il problema delle partenza posso dirti di alleggerire i rulli e di cambiarli, saranno sicuramente consumati, per gli altri problemi non so cosa dirti mi dispiace icon_sad.gif
 
5010047
5010047 Inviato: 5 Lug 2008 20:13
 

ginne ha scritto:
penso che per il fatto della benzina è vero quello che ha detto il conce... la benza costa e il tuo beve (ti capisco icon_cry.gif ) per il problema delle partenza posso dirti di alleggerire i rulli e di cambiarli, saranno sicuramente consumati, per gli altri problemi non so cosa dirti mi dispiace icon_sad.gif
prova anche a mettere una bella frizione icon_wink.gif
 
5010161
5010161 Inviato: 5 Lug 2008 20:37
 

Nico_ove_ ha scritto:
prova anche a mettere una bella frizione icon_wink.gif


tipo? icon_mrgreen.gif

ginne: se la benzina costasse 10 euro al litro, sempre 7 litri ci andrebbero!
ed il fatto e' che con quei 7 litri ci faccio 130 km scarsi, non e' elevato come consumo?
pensavo al filtro otturato ma l'ho pulito...
 
5010163
5010163 Inviato: 5 Lug 2008 20:39
 

airsix ha scritto:


tipo? icon_mrgreen.gif

ginne: se la benzina costasse 10 euro al litro, sempre 7 litri ci andrebbero!
ed il fatto e' che con quei 7 litri ci faccio 130 km scarsi, non e' elevato come consumo?
pensavo al filtro otturato ma l'ho pulito...
qua ci sono un po di cosine per il blocco 100 icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Malossi.com icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5010380
5010380 Inviato: 5 Lug 2008 21:54
 

mmm cose belle icon_cool.gif
ma non ho piu' vent'anni da un bel pezzo! icon_biggrin.gif lo scooter mi serve per andare a lavoro, non devo fare le gare al semaforo icon_asd.gif

a me interessa che vada bene e soprattutto che sia affidabile! icon_wink.gif
una volta mi perdo la marmitta,
una volta si sfila la candela,
un pieno mi dura 2 giorni, e che cavolo icon_evil.gif
 
5010398
5010398 Inviato: 5 Lug 2008 21:58
 

beh, potresti mettere variatore multivar 2000 frizione fly e campana...con questi pezzi hai più prestazioni a consumi uguali...il variaotre costa sui 60 euro, la frizione 40 e la campana da meno 15 la manodopera di montaggio dovrebbe essere al massimo 40-50 euro!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5012493
5012493 Inviato: 6 Lug 2008 11:58
Oggetto: Re: possessori aerox 100? qualche domanda
 

airsix ha scritto:
1) ogni settimana mi si svita il collettore della marmitta, l'ho stretto bene,
bulloni e rondelle sono nuovi, ma con le vibrazioni ho gia' perso due volte
guarnizioni e viti per strada, tornando a casa smarmittato, che figura icon_redface.gif icon_rolleyes.gif , soluzioni o cause?


Probabilmente nel montare/smontare gli scarichi s'è rovinata la filettatura delle sedi sul cilindro... bel problema... sicuramente se fai una ricerca in tutto il Tinga (usa la Ricerca avanzata) la soluzione la trovi... forse basta del frenafiletti...


Citazione:
2) specie in due con la morosa dietro (52 kg icon_mrgreen.gif ) , lo scooter fa fatica a muoversi, la frizione stacca dai 4000 ai 5000 giri ed e' molto lento ad accelerare, la frizione sembra in buono stato, la cinghia (malossi) e' ben tesa. Che posso fare?


E' il variatore originale che fa pena: monta un malossi multivar così come esce dalla confezione (rulli 11 e molla gialla) e non avrai più problemi... la frizione, a meno che non sia distrutta, va benissimo da originale... icon_wink.gif

Citazione:
3) Ho staccato il manettino dello starter (l'aria),
se aggancio il filo lo scooter non vuol sapere di partire, come se fosse troppo grasso (!?), ma con il cavo staccato parte subito e il motore sembra girare bene.


E' come se il filo fosse "corto" per cui se lo metti in sede è già troppo tirato...

Citazione:
4) cosa piu' IMPORTANTE sto motoricchio consuma assai,
con un pieno (7lt mi pare) ho fatto 110-120 km! alla faccia del caro benzina!


Consumi da me testati (con multivar, in condizioni miste: città da solo, città in 2, strade libere da solo...): 23 km/l ergo con 7 litri 23x7= 161 km

Premesso che in due i consumi salgono parecchio e che il variatore originale, sottodimensionato, non aiuta a consumare meno quando si fa apri-chiudi nel traffico, consumi comunque assai... lo scooter di sicuro è scarburato: la spugna rossa malossi non è di serie... sarà stata presa per la ZX... e mi viene il dubbio che sia stato cambiato anche il carburatore... l'originale è un TK 16, piccolino ma contribuisce a tenere bassi i consumi... in compenso è impossibile ricarburarlo perchè i getti non si trovano... niente di strano che per questo motivo sia stato sostituito con un più comune 19 dell'orto (e magari il filo dell'aria rimane corto perchè è stato montato male...)

Controlla che carburatore hai, se c'è l'originale leva la spugna rossa e metti il filtro originale, se hai un altro carbu... portalo da un meccanico bravo e fattelo ricarburare in funzione dello scarico originale...
 
5037358
5037358 Inviato: 8 Lug 2008 16:33
 

grazie nitrocento, sei stato chiarissimo icon_wink.gif

Citazione:
Premesso che in due i consumi salgono parecchio e che il variatore originale, sottodimensionato, non aiuta a consumare meno quando si fa apri-chiudi nel traffico, consumi comunque assai... lo scooter di sicuro è scarburato: la spugna rossa malossi non è di serie... sarà stata presa per la ZX... e mi viene il dubbio che sia stato cambiato anche il carburatore... l'originale è un TK 16, piccolino ma contribuisce a tenere bassi i consumi... in compenso è impossibile ricarburarlo perchè i getti non si trovano... niente di strano che per questo motivo sia stato sostituito con un più comune 19 dell'orto (e magari il filo dell'aria rimane corto perchè è stato montato male...)


ho montato una br7hs, quindi un po' piu' calda di quella di seire, ho percorso circa 50 km ecco come si presenta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non e' un po' troppo imbrattata per aver percorso cosi' pochi km?
il carburatore e' quello originale, ho controllato...strano, perche' con la spugnetta rossa cioe' uguale a questa,

immagini visibili ai soli utenti registrati



avrebbe dovuto essere un po' piu' magro... icon_rolleyes.gif

nonostante questo lo scooter non sembra andare cosi' male, i suoi 90-100 li fa tranquillamente ed e' pure abbastanza veloce nel prenderli.

mmmm, pareri?

Ultima modifica di airsix il 8 Lug 2008 16:53, modificato 1 volta in totale
 
5037567
5037567 Inviato: 8 Lug 2008 16:49
 

ho fatto una foto (anche se fa pena icon_confused.gif ) del carburatore,
mi sapete confermare se e' l'originale?

immagini visibili ai soli utenti registrati




per smontarlo, se volessi dargli una pulita, da dove conviene andarci?
 
5039231
5039231 Inviato: 8 Lug 2008 19:28
 

Magari dopo il montaggio della spugna è stata girata un pò la vite dell'aria... e comunque non puoi saperlo "quanto" è magro, non avendolo provato da originale...

Il carburatore non so dirti se è l'originale... il mio l'ho visto una volta sola... diciamo che ci assomiglia... dovrebbe essere lui... icon_lol.gif per smontarlo devi smontare il sottosella e le plastiche laterali sinistre... a quel punto dovresti arrivarci...

leggo ora che sei di Palermo, come me! icon_mrgreen.gif

perchè non fai una capatina anche tu all'incontro di giovedì prossimo?

PALERMO,uscita giovedì 17 luglio

icon_wink.gif
 
5042377
5042377 Inviato: 9 Lug 2008 6:17
 

forte, si puo' fare, ora mi organizzo un po' icon_wink.gif
ma casseruola qua i consumi aumentano, all'ennesimo pieno secondo una prima stima sto facendo 14 al litro, per arrivare a terrasini devo portarmi le taniche supplementari appresso? icon_mrgreen.gif icon_evil.gif
 
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