airsix ha scritto:
1) ogni settimana mi si svita il collettore della marmitta, l'ho stretto bene,
bulloni e rondelle sono nuovi, ma con le vibrazioni ho gia' perso due volte
guarnizioni e viti per strada, tornando a casa smarmittato, che figura
, soluzioni o cause?
Probabilmente nel montare/smontare gli scarichi s'è rovinata la filettatura delle sedi sul cilindro... bel problema... sicuramente se fai una ricerca in tutto il Tinga (usa la Ricerca avanzata) la soluzione la trovi... forse basta del frenafiletti...
Citazione:
2) specie in due con la morosa dietro (52 kg
) , lo scooter fa fatica a muoversi, la frizione stacca dai 4000 ai 5000 giri ed e' molto lento ad accelerare, la frizione sembra in buono stato, la cinghia (malossi) e' ben tesa. Che posso fare?
E' il variatore originale che fa pena: monta un malossi multivar così come esce dalla confezione (rulli 11 e molla gialla) e non avrai più problemi... la frizione, a meno che non sia distrutta, va benissimo da originale...
Citazione:
3) Ho staccato il manettino dello starter (l'aria),
se aggancio il filo lo scooter non vuol sapere di partire, come se fosse troppo grasso (!?), ma con il cavo staccato parte subito e il motore sembra girare bene.
E' come se il filo fosse "corto" per cui se lo metti in sede è già troppo tirato...
Citazione:
4) cosa piu' IMPORTANTE sto motoricchio consuma assai,
con un pieno (7lt mi pare) ho fatto 110-120 km! alla faccia del caro benzina!
Consumi da me testati (con multivar, in condizioni miste: città da solo, città in 2, strade libere da solo...): 23 km/l ergo con 7 litri 23x7= 161 km
Premesso che in due i consumi salgono parecchio e che il variatore originale, sottodimensionato, non aiuta a consumare meno quando si fa apri-chiudi nel traffico, consumi comunque assai... lo scooter di sicuro è scarburato: la spugna rossa malossi non è di serie... sarà stata presa per la ZX... e mi viene il dubbio che sia stato cambiato anche il carburatore... l'originale è un TK 16, piccolino ma contribuisce a tenere bassi i consumi... in compenso è impossibile ricarburarlo perchè i getti non si trovano... niente di strano che per questo motivo sia stato sostituito con un più comune 19 dell'orto (e magari il filo dell'aria rimane corto perchè è stato montato male...)
Controlla che carburatore hai, se c'è l'originale leva la spugna rossa e metti il filtro originale, se hai un altro carbu... portalo da un meccanico bravo e fattelo ricarburare in funzione dello scarico originale...