antares78 ha scritto:
tornato a casa mezz'ora fa....km 500 e qualccosa..culo distrutto!!..ma ne è valsa la pena....vedere il trasimeno è uno spettacolo che non ha eguali!!
(un bagno però non ce lo farei mai però
)..così come anche attraversare le città umbre dallo squisito stile medievale....
partenza alle 9,30 dal multiplex di ancona-direzione osimo-passatempo di osimo-montefano-montecasaino-san severino-castelraimondo-matelica-cerreto d'esi-fabriano-fossato di vico-sigillo-gubbio. da qui direzione umbertide (dove giungiamo dopo aver fatto una "bellissima" mulattiera con tanto di brecciolino)-spedalicchio-nissone-mercatale-cortona-tuoro sul trasimeno-castiglione sul lago. bellissima città...un limbo di terra circondata dal lago trasimeno.dall'alto delle sue mura si scorge un vista unica su tutto il lago.
al ritorno si va su fino a città di castello per poi affrontare bocca seriola....era la prima volta che facevo questa strada e posso dire soltanto una cosa......STUPENDA!!!!!
...curve bellissime e mai troppo strette..asfalto quasi sempre perfetto....insomma...da tornarci il prima possibile.....da qui giù per apecchio-piobbico-acqualagna-gola del furlo (dove una breve sosta è d'obbligo per ammirare il paesaggio)-fossombrone-pergola (che sembra vicino ma per arrivarci quanta strada...
)-san lorenzo in campo-corinaldo-ostra-belvedere ostrense-san marcello-misano...e finalmente casa!!
un ringraziamento ad andry compagno di viaggio insostituibile in questo giro (e peraltro reduce da una massacrante usicta del giorno precedente) anche per la pazienza con cui ha affrontato improvvise quanto sconosciute strade secondarie intraprese incosciamente dal sottoscritto
raga alla prossima!!!
e pensare che domenica ero proprio al lago(non avevo voglia di uscire).
Mannaggia, a non aver visto in tempo questo topic altrimenti vi avrei fatto da guida volentieri!
avete scelto un belissimo itinerario passando da Gubbio a Umbertide per la Baucca(Pietralunga). Stupenda poi la strada del Niccone a scendere fino Cortona e poi TUoro.
Ps. lo sapevi che in tempo dello Stato Pontificio Papa BonifacioVIII aveva iniziato i lavori per far diventare Castiglione del Lago la 4° isola del Trasimeno?