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Indice del forumGrand Prix e PistateOrganizzazione Uscite in Pista

   

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[Pistata] Adria - 19 Agosto 2008
5374238
5374238 Inviato: 14 Ago 2008 9:13
 

manca poco icon_asd.gif


ben tornato wizz icon_wink.gif

mi porti un paio di adesivi del tinga? icon_biggrin.gif
 
5374363
5374363 Inviato: 14 Ago 2008 9:33
 

dario7 ha scritto:
manca poco icon_asd.gif


ben tornato wizz icon_wink.gif

mi porti un paio di adesivi del tinga? icon_biggrin.gif



Se mi arrivano in tempo, ce ne saranno per tutti icon_wink.gif
 
5375018
5375018 Inviato: 14 Ago 2008 11:13
 

avete gia pensato come fare x trovarsi dentro??
poiche ho letto nel report della scorsa pistata chealla fine in molti non si sono conosciuti perchenon sapevano come identificarsi. icon_mrgreen.gif
 
5375064
5375064 Inviato: 14 Ago 2008 11:19
 

praticamente tutti quelli che gireranno saranno del Tinga quindi si fa veloce! Poi con chi viene a dormire nel paddock ci si conoscerà sicuramente... siamo quelli con il barbecue ricavato da un fusto d'olio!!
 
5375216
5375216 Inviato: 14 Ago 2008 11:40
 

adesivo sul carello del tinga fatto con la stampante

e adesivo,se wizz ne ha lo metto anche sulla moto icon_biggrin.gif
 
5377522
5377522 Inviato: 14 Ago 2008 17:00
 

adesivo sulla moto
adesivo sul casco
maglia sociale
e ascella "pezzata"

vorrei vedere se non mi riconoscete
 
5377977
5377977 Inviato: 14 Ago 2008 18:23
 

Brusli ha scritto:
adesivo sulla moto
adesivo sul casco
maglia sociale
e ascella "pezzata"

vorrei vedere se non mi riconoscete


...impossibile non riconoscerlo.... icon_biggrin.gif
 
5378045
5378045 Inviato: 14 Ago 2008 18:39
 

Buon divertimento a tutti ragazzi! icon_wink.gif
Io purtroppo vi pensero' dall'ufficio.... icon_evil.gif
E il Tesoro dal garage.... icon_cry.gif

Datecene e soprattutto divertitevi!!! 0509_up.gif
 
5378125
5378125 Inviato: 14 Ago 2008 18:54
 

......la febbre sale....sale....saleeeeee!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
5379748
5379748 Inviato: 15 Ago 2008 7:31
 

domandina: ma c'è un punto rifornimento all'interno del circuito o bisogna far la spola con l'esterno?

Lunedì tutti al bidon-bbq! icon_lol.gif
 
5379844
5379844 Inviato: 15 Ago 2008 8:26
 

pikke ha scritto:
domandina: ma c'è un punto rifornimento all'interno del circuito o bisogna far la spola con l'esterno?

Lunedì tutti al bidon-bbq! icon_lol.gif


Il benzinaio è a 5 minuti dall'autodromo, organizzarsi con le taniche è meglio...
 
5380591
5380591 Inviato: 15 Ago 2008 11:36
 

lupinR6 ha scritto:
avete gia pensato come fare x trovarsi dentro??
poiche ho letto nel report della scorsa pistata chealla fine in molti non si sono conosciuti perchenon sapevano come identificarsi. icon_mrgreen.gif




Sto cercando di organizzarmi per riservare un po' di spazio dove metterci il più vicino possibile tra di noi, poi farò dei fogli da attaccare vicino a dove ci piazzeremo così sapremo riconoscerci! icon_wink.gif

Aspetto solo che mi diano l'ok....


icon_arrow.gif Mary: speravo potessi venire, ma purtroppo il tuo lavoro è abbastanza infido! icon_sad.gif
Potresti venire a Misano a Settembre! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5380714
5380714 Inviato: 15 Ago 2008 12:08
 

wizz ha scritto:




Sto cercando di organizzarmi per riservare un po' di spazio dove metterci il più vicino possibile tra di noi, poi farò dei fogli da attaccare vicino a dove ci piazzeremo così sapremo riconoscerci! icon_wink.gif

Aspetto solo che mi diano l'ok....


icon_arrow.gif Mary: speravo potessi venire, ma purtroppo il tuo lavoro è abbastanza infido! icon_sad.gif
Potresti venire a Misano a Settembre! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



eusa_dance.gif ok

spero di conoscervi tutti
 
5382558
5382558 Inviato: 15 Ago 2008 18:53
 

wizz ha scritto:




Sto cercando di organizzarmi per riservare un po' di spazio dove metterci il più vicino possibile tra di noi, poi farò dei fogli da attaccare vicino a dove ci piazzeremo così sapremo riconoscerci! icon_wink.gif

Aspetto solo che mi diano l'ok....


icon_arrow.gif Mary: speravo potessi venire, ma purtroppo il tuo lavoro è abbastanza infido! icon_sad.gif
Potresti venire a Misano a Settembre! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


si stiamo viscini viscini! icon_asd.gif
 
5382952
5382952 Inviato: 15 Ago 2008 20:17
Oggetto: Sono in ritardo ?
 

Ciao ragazzi, sono rientrato oggi.. Secondo voi c'è ancora possibilità di aggregarsi.

Saremmo in due da Verona, io +1.

Magari domani faccio un pronto ad adria.
 
5383086
5383086 Inviato: 15 Ago 2008 20:44
Oggetto: Re: Sono in ritardo ?
 

ale-j ha scritto:
Ciao ragazzi, sono rientrato oggi.. Secondo voi c'è ancora possibilità di aggregarsi.

Saremmo in due da Verona, io +1.

Magari domani faccio un pronto ad adria.



Già, ti conviene telefonare, magari c'è ancora posto! icon_wink.gif

Appena sei sicuro di esserci, aggiungiti in lista!
 
5383447
5383447 Inviato: 15 Ago 2008 22:14
Oggetto: Re: Sono in ritardo ?
 

ale-j ha scritto:
Ciao ragazzi, sono rientrato oggi.. Secondo voi c'è ancora possibilità di aggregarsi.

Saremmo in due da Verona, io +1.

Magari domani faccio un pronto ad adria.


Ieri c'era ancora posto. tel subito domani mattina. 0509_up.gif
 
5385158
5385158 Inviato: 16 Ago 2008 12:46
Oggetto: PER quelli che saranno ad ADRIA martedi 19!!!! SICUREZZA !!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

apro un nuovo topic che potra tranquillamente essere chiuso dopo tale data.ne ho aperto uno nuovo per attirare l'attenzione di tutti anche di coloro che non prenderanno parte a questa uscita del 19 agosto.

Volevo indicare qualche REGOLA di SICUREZZA da seguire scrupolosamente durante la nostra attività dilettantistica di piloti,del tinga mi sembra di capire che saremo in tanti,forse un 3/4 di tutti i partecipanti.
tutte le volte che vado in pista(soprattutto adria,forse perche utilizzata da molti come campo scuola) vedo sempre delle cose assurde pericolose per chi le fa e per gli altri,mi sembra di capire che anche all'interno del nostro gruppo ci sono persone più e meno veloci;penso comunque che con qualche buona regola si possa convivere assieme senza rischiare e senza imprecare ad ogni curva.
si è spesso parlato di veloci e di lenti in pista,ma non voglio parare su questo punto,ma sulle cose basilari che bisogna sapere.

PUNTO 1-

durante i primi giri con le gomme fredde bisogna segnalare la propria presenza in pista(anche se questo dovrebbe esssere un lavoro fatto dagli uomini a bordo pista tramite bandiera blu.)segnalare la presenza a rilento in pista non significa mettersi a centro curva e girare con mano alzata intralciando il traffico,solitamente è piu saggio stare fuori traiettoria,lasciando sfilare piu agevolmente i trenini di persone che sopraggiungono.
ora che è agosto le gomme impiegano 2 giri scarsi ad entrare in temperatura,(quindi evitiamo di stare x 3 o 4 giri a rilento)magari è meglio prestare piu attenzione al lato destro poichè vi sono meno curve e tend a scaldarsi piu lentamente.
Un altro punto fondamentale è quello di non sbisciolare come matti in rettilineo cercando di scaldare le gomme.dal punto di vista fisico il pneumatico è sollecitato maggiormente e si calda perciò di piu,quando si accellera e quando si frena.

PUNTO 2-
ognuno ha le sue capacità velocistiche percio è normale che ci sia il gap tra lenti e veloci,i consigli per i lenti sono di non considerare quelli piu veloci come una minaccia,consiglio a loro di tenere il loro ritmo impostato e le loro traiettorie senza guardare dietro ne tanto meno sbirciare dagli specchietti per poi scansarsi e agevolare un sorpasso(perche a volte anche se fatto in buona fede questa puo essere una manovra molto pericolosa)consiglio percio a tutti di togliere gli specchietti retrovisori.
durante la percorrenza del rettilineo è ASSOLUTAMENTE sbagliato e pericoloso chiudere il gas bruscamente,consiglio di mantenere la propria velocità per tutto il rettilineo(non si può mai sapere chi ti segue e cosa stia per fare...)
per tutti quelli che non hanno mai visto adria o che è la 1 volta in pista e vogliono vedere le traiettorie(visto che all'inizio sono da conoscere)consiglio di fare un gruppetto e farsi mostrare le traiettorie da qualcuno,naturalemnte mi offro per mostrarvi 4-5 giri
consiglierei a tutti quelli che stanno imparando e reputano di essere di"intralcio" per gli altri di prendere con loro un giubbino smanicato fluoresciente catarifrangente ,quello che tutti abbiamo in auto per i momenti di auto in panne ecc ecc e di indossarlo cosi da essere riconoscibili e nell'eventualità si faccia un mezzo corso traiattorie di essere ancora piu visibili dagli altri.


PUNTOI 3-
per i piu veloci questa non sarà sicuramente una giornata x fare il tempo percio consiglio di aspettare anche una curva in piu x fare un sorpasso,piuttosto di farlo troppo agressivo




spero di non avervi annoiato troppo,ma tutte le volte vedo gente che rischia di amazzarsi e altri che cadono girando in tempi da lumaca(questo per le gomme non adatte e per le traiettorie sbagliate
ricordo a tutti di controllare lo stato delle gomme e la loro pressione corretta,che si intende sempre a caldo e non a freddo,come invece fanno in tanti.
michelin pirelli metzeler 2,1/2,2 anteriore e 1,8-2,0 dietro
dunlop 1,9-2,1 anteriore 1,6-2,0 dietro

per fare la pressione a caldo basta entrare,girare per 4-5 giri e poi uscire e mettere a pressione le gomme.

ora basta non vi assiduo più e in BOCCA AL LUPO a tutti icon_mrgreen.gif
 
5385449
5385449 Inviato: 16 Ago 2008 13:32
 

e chi sta nel mezzo? icon_mrgreen.gif

consigli

ne piano ne veloce icon_wink.gif
 
5385769
5385769 Inviato: 16 Ago 2008 14:31
 

va bhe i consigli sono sempre validi x tutti,chi sta nel mezzo abbia l'umiltà di non sentirsi fenomeno e impari a guardare tutti,anche quelli che vanno come lui..non riesco a capire se vuoi te dei consigli o se parli in generale..non so tu in qto giri ad adria cosi mi faccio un idea..
un consiglio per chi ha i 1000 ed in curva si trova ad avere dei 600 che li passano,consiglio di restare dietro e vedere dove mettono le ruote,piuttosto che cercare di ripassarlo di motore appena si possono sfruttare quei 30-40 cv in piu che si hanno..perche non serve ne a loro ne a voi..consigliabile invece vedere dove va a mettere le ruote,visto che in curva ci passa!! icon_mrgreen.gif
 
5386037
5386037 Inviato: 16 Ago 2008 15:45
 

lupinR6 ha scritto:
va bhe i consigli sono sempre validi x tutti,chi sta nel mezzo abbia l'umiltà di non sentirsi fenomeno e impari a guardare tutti,anche quelli che vanno come lui..non riesco a capire se vuoi te dei consigli o se parli in generale..non so tu in qto giri ad adria cosi mi faccio un idea..
un consiglio per chi ha i 1000 ed in curva si trova ad avere dei 600 che li passano,consiglio di restare dietro e vedere dove mettono le ruote,piuttosto che cercare di ripassarlo di motore appena si possono sfruttare quei 30-40 cv in piu che si hanno..perche non serve ne a loro ne a voi..consigliabile invece vedere dove va a mettere le ruote,visto che in curva ci passa!! icon_mrgreen.gif


già un buon consiglio lo hai dato icon_wink.gif icon_biggrin.gif

adria già girato,diciamo sopra il minuto e trenta.vedo questa volta come vado.
mi piace adria
spero solo che quelli più veloci non si incazzino icon_asd.gif
tanto mi riconoscete dal colore della moto
ma te in quanto giri?
se i miglioramenti come ho visto in altre piste sarei al settimo cielo icon_biggrin.gif
 
5386492
5386492 Inviato: 16 Ago 2008 17:56
 

io giro in 1:23 ma no ho mai girato senza traffico ne tantomeno con gomme nuove,quindi è un tempo relativo..ad ogni modo se giri sopra ai 30 aggiungiti anche te,porta un giubbottino fosforescente e vieni dentro che ti mostro 2 o al massimo 3 traiettorie.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5386500
5386500 Inviato: 16 Ago 2008 17:57
 

se posso aggiungere controllate bene i freni perche' adria stressa molto l'impianto frenante anche se non e' una pista velocissima,
 
5386718
5386718 Inviato: 16 Ago 2008 18:33
 

Molto bene! 0509_up.gif Ottimi consigli! Sono sicuro che seguendoti impareremo tutti quanti. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif C'è sempre da imparare. 0509_doppio_ok.gif
 
5387251
5387251 Inviato: 16 Ago 2008 20:10
 

è vero.il discorso freni è importante..adria è una pista con vie di fuga asfaltate percio se uno ha problemi ai freni va dritto potrebbe essere molto,molto pericoloso.percio e avete olio normale standard e impianti senza tubi in treccia prestate molta attenzione mentre girate perche dopo 4 5 giri potreste ritrovarvi con la pompa che va a vuotoe a quel punto l'unica soluzione è pompare con il freno nella speranza che freni,altra cosa visto che le vie di fuga sono asfaltate,se arrivate un pelo lunghi in una curva,piuttosto che cercare di rimanere in pista e piegare sullo sporco rischiando di cadere,è preferibile fare un dritto in via di fuga,lo dico perche spesso vedi gente cadere sullo sporco solo perche non hanno voluto perdere contatto con l'amico davanti o cose del genere.
 
5387428
5387428 Inviato: 16 Ago 2008 21:04
 

da Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA

Citazione:
Pressioni di gonfiaggio

Gonfiare sempre i pneumatici alla giusta pressione.
verificare di frequente la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi, almeno una volta alla settimana. Ricordo che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici e fondamentale per la sicurezza di guida. Il sovragonfiaggio comporta una riduzione del confort e del area di contatto riducendo di conseguenza la sicurezza di guida. Una pressione troppo bassa oltre che a far usurare prima i pneumatici comporterà anche:
il rischio di una guida poco precisa,la moto tenderà a deviare
una velocità massima inferiore,
un aumento dei consumi di carburante



mentre lupinR6 scrive:

Citazione:
ricordo a tutti di controllare lo stato delle gomme e la loro pressione corretta,che si intende sempre a caldo e non a freddo,come invece fanno in tanti.
michelin pirelli metzeler 2,1/2,2 anteriore e 1,8-2,0 dietro
dunlop 1,9-2,1 anteriore 1,6-2,0 dietro


scusate ma mi fate venire dei dubbi...
 
5387464
5387464 Inviato: 16 Ago 2008 21:16
 

perchè dubbi??
dimmi le tue perplessità..
 
5387605
5387605 Inviato: 16 Ago 2008 22:17
 

pikke ha scritto:
da Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA

Citazione:
Pressioni di gonfiaggio

Gonfiare sempre i pneumatici alla giusta pressione.
verificare di frequente la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi, almeno una volta alla settimana. Ricordo che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici e fondamentale per la sicurezza di guida. Il sovragonfiaggio comporta una riduzione del confort e del area di contatto riducendo di conseguenza la sicurezza di guida. Una pressione troppo bassa oltre che a far usurare prima i pneumatici comporterà anche:
il rischio di una guida poco precisa,la moto tenderà a deviare
una velocità massima inferiore,
un aumento dei consumi di carburante



mentre lupinR6 scrive:

Citazione:
ricordo a tutti di controllare lo stato delle gomme e la loro pressione corretta,che si intende sempre a caldo e non a freddo,come invece fanno in tanti.
michelin pirelli metzeler 2,1/2,2 anteriore e 1,8-2,0 dietro
dunlop 1,9-2,1 anteriore 1,6-2,0 dietro


scusate ma mi fate venire dei dubbi...


Effettivamente la cosa lascia un attimo perplesso anche me: io ad esempio l'ho sempre provata a freddo prima di entrare in pista, ma l'altro giorno a Franciacorta il gommista mi ha detto la stessa cosa, ovvero che la pressione andrebbe misurata - per la pista - a caldo.... A questo punto che si fa?? icon_rolleyes.gif
 
5387733
5387733 Inviato: 16 Ago 2008 23:00
 

si fa in 2 modi:

1- fate una ricerca su internet e trovate qualche sito che vi spiega bene le motivazioni ecc ecc

2- vi fidate ciecamente di me e la fate a caldo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
in ogni modo i costruttori di pneumatici dicono che devono lavorare a 1,9 e fanno riferimento alla pressione durante l'utilizzo,è quindi chiaro comprendere che se deve essere durante l'uso è sicuramente a caldo e non a freddo..



SE GIRI PIU GONFIO?
se giri a 1,9 a freddo una volta che sarai in pista dopo 5-6 giri la pressione potra anche essere di circa 2,5 bar in questo caso che succede?
la gomma non lavora come dovrebbe ma scivola senza fare il suo vero lavoro ovvero consumarsi e agrapparsi all'asfalto.
anzi quando abbiamo un pneumatico che non mostra la minima usura a volte dipende proprio dalla pressione che essendo troppo alta non le permette di consumarsi,ma la fa scivolare
diciamo che tra i 2 mali per un neofita è meglio girare piu gonfi che piu sgonfi..

SE GIRI PIU SGONFIO?
Se per un qualsiasi errore che puo sembrare anche assurdo ma puo essere dato dall errore dello strumento ovvero manometro noi giriamo con una pressione inferiore che succede??
la gomma lavora troppo si stressa e anche in un solo turno è capace di consumarsi e distrugersi su tutta la spalla,anche la carcassa in accelerazione inizia a pompare e la moto diventa molto meno stabile e precisa,in compenso non si hanno perdite di aderenza secche ma la moto derapa..


per chi è alla ricerca della precisione massima si consiglia di fare la pressione dopo circa 1 ora di termocoperte,come tutti sapete le termocoperte simulano la temperatura di esercizio del pneumatico,ecco qui posso nascere i problemi.come??

nelle stagioni fresche,primavera e autunno,le temperature restano stabili e la pressione che facciamo in termocoperta riamne stabile anche durante l'uso,,ma in estate e in inverno che succede??

in estate la pressione del pneumatico sale comunque 0,1-0,2 bar rispetto alle termocoperte,percio si consiglia di stare un po piu scarsi con la pressione in termocoperta oppure una tecnica che non sbaglia mai è quella di rientrare in corsia box e misurare li la pressione,in quel modo si è sicuri al 100% che sia corretta.
in inverno succede l'opposto,durante l'utilizzo in pista essendoci magari 10 gradi appena le gomme si raffreddano e la pressione diminuisce e a quel punto è consigliabile tenere sempre un po di margine ovvero uno scarto sempre di 0,1-0,2 in piu sulla pressione della termocoperta.
poi ora bisognerebbe parlare delle mescole dove in tanti continuano a fare molta confusione,ma di questo ne parliamo poi,perche ora vado a letto.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ciao a tutti!!!
 
5388003
5388003 Inviato: 17 Ago 2008 0:12
 

Si, la maggior parte dei team a livello mondiale ( il team Guendalini Sbk ad esempio ) fanno la pressione a caldo. Quindi confermo. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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